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Old 15-11-2010, 17:54   #1
blasco017
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E' possibile un Impianto telefonico aziendale a costi limitati?

Ciao
Forse sono fuori sezione e mi scuso anticipatamente!

In azienda ho un impianto telefonico della Siemens... il centralino è attrezzato per 4 accessi isdn, 16 interni digitali e 4 analogici. (3 interni digitali sono ancora liberi). A parte 2 interni analogici tutto il resto viaggia su cavi di rete.

Al di là del Voip in uscita, che via cavo non posso fare per via di linee troppo soggette a guasti (e quindi preferisco distribuire il rischio su più linee isdn), mi chiedevo se esiste la tecnologia per sostituire gli apprecchi interni con soluzioni a costi limitati e senza vincoli di marca. Pensavo a dei telefoni interni in ip, che soddisfino determinati protocolli per cui li puoi prendere della marca che preferisci....
Non so se mi sono spiegato bene.... in pratica mi chiedevo se esiste una soluzione per tutta la fonia interna che mi consenta di essere indipendente da una specifica marca.... come per la rete dei PC! Se il server è HP non è che tutti i client devono poi essere HP! Se decidessi di cambiare tutto il mio impianto interno, armadio + telefoni, esiste una soluzione dove posso prendere l'armadio di una marca... telefoni di un'altra.... mi capita un fulmine nell'armadio e lo posso sostituire con un'altro diverso, di altra marca... senza dover cambiare i telefoni....


scusate se non sono nella sezione giusta... e se non sono stato chiaro
ciao

Ultima modifica di blasco017 : 15-11-2010 alle 17:59.
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 22:52   #2
dawid999
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L'Avatar di dawid999
 
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Ciao,
puoi pensare ad asterisk a quel punto non sei piu legato a nessun prodotto particolare però sui terminali non andrei a cercare il risparmio, guarda grandstream, costano poco ma valgono ancor meno.
gateway isdn mediatrix serie 4400.
dawid999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2010, 09:37   #3
blasco017
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Città: provincia UD
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grazie per la tua risposta.
Per bassi costi non intendo telefoni da 30 euro... 100 euro vanno bene.
Hardware+software dell'armadio centrale bastano 1000 - 1500 euro?
Se non ho capito male asterisk è un software ... che vai ad installare su una macchina simil-pc, con adeguate schede di comunicazione.

Mi avevano proposto il Voip in azienda con backup su linea isdn... così avrei dismesso 3 dei 4 accessi isdn, ma siamo lontani dalla centrale, ultimi della linea.. e siamo soggetti a sovratensioni e interruzioni fisiche cavi aerei che causano guasti... Con il voip stimavo la fulminazione di almeno due router ad anno del costo di 500 euro l'uno....

Con adeguato cps non ho problemi di costi telefonici... mi interessa il voip interno per libertà di apparati ed interfacciabilità... mi sta bene continuare ad uscire all'esterno con le borchie isdn (che mi fanno da filtro/fusibile) ripartendo il rischio su più doppini... in attesa di tecnologia affidabile senza cavi.

Avevo cessato il contratto generale di manutenzione e ne stavo definendo uno nuovo limitato al solo armadio.... lo calcolano al 10% ma stimerebbero che il costo del nuovo sarebbe di oltre 4.000 euro... anche di più.... e facendomi un favore particolare perchè gli faccio il cps arrivano a ....

Ormai farò un nuovo contratto di manutenzione per il prossimo anno con il solito fornitore... però voglio cominciare a pensare a soluzioni alternative più flessibili... una soluzione dove se volgio comprare un mega telefono per la sala riunioni di una marca diversa dagli altri lo posso fare.... se salta l'armadio centrale lo posso cambiare senza buttar via i telefoni..... ovvero posso trovare a basso costo i ricambi che mi interessano....

Per l'installazione credo mi affiderei comunque a qualcuno che lo fa di mestiere e che ha già le conoscenze necessarie.... però nel tempo potrei poi affidarmi ad un qualsiasi tecnico, se lo volessi, non avendo vincoli di marca.

Questo il mio pensiero...
Non conosco costi, materiali, disponibilità installatori.... vorrei uno spunto sui materiali di vertice di questa tecnologia che comincio a studiarli nel dettaglio. L'economia che io postato nel titolo significa più che altro fuga da una soluzione proprietaria non integrabile con materiali di altri... e spesso nemmeno con prodotti diversi della stessa marca... da cui costi elevati.
Ciao
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Old 16-11-2010, 22:58   #4
dawid999
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L'Avatar di dawid999
 
Iscritto dal: Nov 2006
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Ciao,
asterisk è proprio quello che cerchi, un pbx software open source non legato al support di alcun marchio particolare, tutto quello che funziona tramite SIP/IAX funziona anche con asterisk.
Se sei in grado e hai le riosorse giuste puoi estenderne le funzionalità e possibilità di integrazione con ambiente aziendale senza alcuna limitazione (un esempio davvero banale lo trovi nel mio blog in firma).
Schede interne per l'isdn le eviterei, cercherei invece dei gateway SIP-->ISDN che offrono piu flessibilità e meno problematiche, mediatrix sono dei prodotti molto maturi e meno soggetti a guasti che io abbia mai visto in tutta la vita, inoltre la gestione dei fax è eccezionale.
Tra gli apparati piu maturi a livello di firmware trovi snom e yealink, polycom ha soluzioni dect e conferenza davvero degne di nota (gli snom potrebbero essere un po piu affidabili, brick firmware o guasti al display sono all'ordine del giorno o almeno fino ad un anno fa lo erano).
L'isdn al momento attuale è la tecnologia piu affidabile dal punto di vista della qualità audio, continuità del servizio e gestione fax, questi fattori non hanno prezzo in termini di produttività aziendale, passare completamente al voip è spesso un disastro.
Visto il numero di interni una macchina da 1000-1500€ li gestisce senza problemi, inoltre se vuoi un servizio fatto davvero come si deve prendisponi due macchine con la stessa configurazione in modo da indicare a tutti i telefoni e mediagateway il registrar principale e quello di backup, se un giorno ti esplode la macchina principale tutti i dispositivi andranno a sfruttare in automatico quella di backup probabilmente senza che tu ti accorga di niente.
Poi ci sono le soluzioni cloud....
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Old 17-11-2010, 00:17   #5
blasco017
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Messaggi: 3462
ciao,
grazie per la tua risposta! Hai messo dentro "tanta roba".. e per comprenderla bene dovrò approfondire non poco. Una cosa posso dire... finchè utilizzerò isdn in entrata ci saranno sempre delle borchie isdn del gestore. Sono ultimo della linea... un bel pò di linea aerea .... ne saltano una media di 6 all'anno salvando ciò che sta dietro. ...le linea aeree corrono tra le fronde degli alberi x qualche centinaio di metri.... da lunedì 8 ho un doppino guasto... oggi si è messo a piovere... deve essere entrata acqua nell'isolamento rotto.."tirato"... un corto..insomma anche il doppino del nostro numero principale da oggi è giù... I nostri clienti francesi ora non raggiungono più il commerciale nè con i numeri diretti..nè passando per il centralino...speravo nel wimax come soluzione..ma ancora non sono partiti effettivamente in zona... e non ho capito bene come la rivendono....
Sono andato un pò fuori tema... Ti ringrazio per tutte le informazioni ed i consigli che mi hai dato tracciandomi delle linee di prodotti da cui cominciare l'approfondimento e le valutazioni.
ciao.
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Old 17-11-2010, 19:31   #6
blasco017
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...del VOIP su WIMAX sapete qualcosa? E' affidabile?
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Old 17-11-2010, 19:53   #7
dawid999
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L'Avatar di dawid999
 
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Messaggi: 557
il collo di bottiglia è sempre la latenza e quindi il jitter dei pacchetti, se ti mantieni in modo costante sotto i 150 ms non avrai problemi
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