|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
|
Problemi di latenza con Alice ADSL 7mega
Salve a tutti. Come molti, sono venuto anche io qui sotto consiglio di un amico ad esporvi il mio problema.
Alcuni anni fa, da cliente Telecom, sono passato ad Infostrada per risparmiare, mantenendo una linea ADSL che andava alla perfezione. Due anni fa, esattamente, sono però cominciati i problemi: di sera, solitamente tra le 7 e le 8, e dopo le 10.30 circa fino-a-quando-ne-aveva-voglia, perdevo in continuazione la connessione. La portante crollava, il router continuava ad allinearsi e a perdere la sincronia... Quindi ero costretto a spegnere tutto ed a rinunciare alla navigazione. A parte quando c'erano queste disconnessioni, però, la linea era perfetta: basse latenze e velocità (quasi) piena nonostante la distanza dalla centrale. Ovviamente inutili i contatti con l'assistenza: loro non sapevano da cosa era provocato il problema e non avevano idea di come aiutarmi, rispondendomi in soldoni che erano "affari miei". Vabbè. Quest'anno, ad aprile, ho approfittato del fatto che Telecom proponesse dei contratti agli ex-clienti per tornare dalla mammina, speranzoso che qualcosa potesse cambiare. Ebbene, dopo un mese di soddisfazioni, nascono di nuovo dei problemi: la linea rimane su, la portante s'abbassa a circa 5000, non perdo l'IP, ma ogni xx secondi (solitamente di sera tardi, anche se ultimamente si comincia pure di pomeriggio) la latenza schizza alle stelle. Per farvi capire, pingando Google.it da CMD ho intorno ai 30-35ms e delle richieste che vanno in timeout... Ovviamente non ad intervalli regolari (vi lascio immaginare mentre gioco online oppure mentre sono su TeamSpeak/Skype). Quindi non mi resta altro che spegnere tutto ed aspettare una mezz'oretta (talvolta di meno, talvolta di più) che torni a posto. Anche qui, quando non si presentano questi problemi, ho (quasi) piena velocità e latenze rispettabilissime. Ho provato a chiamare l'assistenza, mi hanno detto che poteva essere un'interferenza sulla mia rete Wi-Fi: ovviamente, pingando contemporaneamente router e Google.it, quello che da problemi è il secondo. Ho provato a cambiare router e filtro (da un D-Link DSL G624-T sono passato ad un più moderno Netgear DGN2200), ma non è cambiata una cippa di niente. Ho provato a richiamare l'assistenza più e più volte, sentendomi dire che da quel che vedono loro non c'è nulla che non va sulla mia linea, che il problema addirittura non esiste (forse credono che chiamo il 187 per sport?), e che dunque non possono aprire una segnalazione tecnica. Abito a Busto Arsizio (Varese). Ecco i valori di linea ed i settaggi del router: Encapsulation: PPPoE Multiplexing Method: LLC-Based VPI: 8 VCI: 35 DSL Mode: ADSL2+ MTU: 1492 Connection Speed: (Downstream) 7354 kbps | (Upstream) 478 kbps Line Attenuation: (Downstream) 40.0 db | (Upstream) 19.0 db Noise Margin: (Downstream) 12.1 db | (Upstream) 21.5 db Uso di default i DNS di Google da quando sono disponibili. Qui un traceroute verso maya.ngi.it (ora non ho problemi): Quote:
Mi rimetto a voi, perchè davvero non so cosa fare... Riconosco che non sia in fondo un problemone, perchè per il 95% del tempo navigo bene, però mi piacerebbe poterlo risolvere. O perlomeno sapere da cosa è dovuto e se posso fare qualcosa per migliorare la situazione. Grazie in anticipo e perdonate il post biblico. ![]()
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H Ultima modifica di SwatMaster : 01-10-2010 alle 00:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Brescia
|
l'amico che ha consigliato di chiedere qui sono io...non fatemi fare brutta figura dai..
mavelot,Rodajas, dove siete? ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
|
Non sono un esperto ma l'attenuazione è un po alta. Forse in certi orari della giornata il margine di rumore scende sotto una certa soglia per il quale si hanno problemi.
Magari di risolve facendosi abbassare la portante, oppure provando la modulazione g.dmt (ADSL) invece che ADSL2+. Se il Netgear DGN2200 possiede la funzionalità di aumento del valore di rumore per agganciare una portante più bassa si possono fare delle prove... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo - Milano
|
Abiti abbastanza lontano dalla centrale, non agganci infatti la portante massima nemmeno in adsl2+...
Se non hai problemi all'impianto e la distanza dalla centrale è veritiera c'è poco da fare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Che la linea non sia perfetta è indubbio, in quanto in ADSL2+ una portante di nemmeno 8000 con 40dB di attenuazione (circa 3,5Km) è un po scarsa.
Sicuramente sul doppino sono presenti pesanti interferenze da diafonia, e questo lo dimostra il fatto che la tua portante si abbassa a 5000, mentre prima con infostrada addirittura perdeva definitivamente il sincronismo. Sicuramente c'è quanto meno 1 utenza che ha forte diafonia con la tua. Per quanto riguarda il time out sul I hop, ripeto per l'ennesima volta che è NORMALE, in quanto (in particolare in ATM) il NAS, non risponde ai pacchetti ICMP tracert.....quindi anche questo non c'entra una mazza. Quello che dovresti verificare dalle statistiche degli errori del router (FEC;HEC;CRC,RS;DS), è se durante i periodi in cui hai problemi, questi crescono vertiginosamente o se il loro aumento è più o meno simile ai periodi in cui non hai problemi. Altra cosa che devi guardare è il margine di rumore. In particolare devi verificare se ti cala di molto (sotto i 6dB), anche dopo che il router ha eventualmente perso il sync per poi riallinearsi a 5000 snrm 12. Se verifichi queste condizioni, allora la tua perdita di pacchetti e performance in termini di latenza è tutta da imputare a forte degrado per interferenze. Se invece non accade questo allora hai purtroppo 2 problemi distinti. Oltre alle interferenze hai anche un problema di saturazione del DSLAM e/o presumibilmente della tratta ATM (scartiamo per ora l'ipotesi che tu sia su DSLAM GBE perchè raramente si saturano). Soluzioni: In entrambi i casi devi rompere le palle al 187 a più non posso, cominciando prima di tutto con i problemi di linea fisici |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo - Milano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Per gli altri parametri che mi dici di tenere sott'occhio, ammetto la mia ignoranza: dove posso controllarli?
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H Ultima modifica di SwatMaster : 02-10-2010 alle 19:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Ovunque
|
Io francamente non vedo alcun problema
![]() 35ms di latenza sono piuttosto bassi. In interleaving in genere le latenze si attestano sui 60 ms di media. Quel timeout che vedi significa semplicemente che quell'hop non è settato per rispondere al comando icmp inviato dal traceroute...
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() L'aumento della latenza devi rapportarlo all'utilizzo della rete che fai in un determinato istante. Se noti un aumento nelle latenze in un determinato istante della giornata e non stai facendo p2p o scaricando a manetta, può darsi che uno dei router della tratta Telecom che ti fa uscire in internet è sovraccaricato. Il punto è che la latenza in interleaving NON è un problema a meno che tu non abbia latenze superiori ai 150-200 ms. Che tu voglia giocare online non fa differenza a meno che tu non abbia pagato per essere in fast (impossibile dato che Telecom non offre questa opportunità). La questione dei pacchetti persi, se dici che è consistente è piuttosto importante. In questo caso, il mio consiglio è quello di far partire un ping e lasciarlo attivo per 12 ore (compreso il periodo in cui rilevi i rallentamenti). Fai lo sforzo di non utilizzare la rete e raccogli i parametri medi relativi alla latenza e il totale dei pacchetti persi. Verifica anche se, nel momento in cui rilevi una maggior percentuale di pacchetti persi, il rapporto segnale/rumore (noise margin) relativo al down è ballerino. Facci sapere.
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Come ho già spiegato, il problema della latenza è dovuto alla perdita di pacchetti, ed avviene preferibilmente durante la notte. Ma NON è comunque prevedibile, infatti ieri e oggi, ad esempio, non l'ho avuto; mentre i giorni scorsi pure di pomeriggio. Quello che vedo pingando Google, è una cosa del genere: 35ms 34ms 38ms request timed out 34ms 37ms ecc... Ovviamente, in quel "request timed out", qualsiasi programma che utilizza la rete internet soffre di perdita di pacchetti: in teamspeak/skype rimane tutto muto, in gioco vedi tutti bloccati, aprendo una pagina non carica nulla... Esauriti quei secondi di richiesta scaduta, il ping torna a posto per un ventina di secondi di media, e poi di nuovo una richiesta scaduta. Quando succede così, mi tocca spegnere tutto ed aspettare un po' che torni a posto. In quei momenti, l'SNRM scende a 9 e la portante intorno ai 5000...
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
1) Verifica se cambia qualcosa nel noise margin staccando un apparato telefonico per volta tra quelli presenti in casa. In quel caso il filtro (do per scontato che sia presente su tutti i telefoni) o l'apparato telefono possono essere malfunzionanti. 2) Se non cambia nulla, bisogna fare una verifica a monte dell'impianto per escludere problemi all'impianto stesso. Questa verifica puoi farla con un tecnico Telecom dicendo che hai una linea molto rumorosa e vuoi individuare il problema. 3) Se hai escluso l'impianto, il problema è nella tratta dalla centrale a casa tua e li sono cazzi, perchè oltre a far pressione a Telecom, non puoi fare molto altro...
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Invece chiamando un tecnico Telecom non si paga l'uscita? Perchè l'ultima operatrice con cui ho parlato mi ha detto così...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Per un attimo avevo capito che volessi farmi cambiare operatore telefonico!
![]() Domani richiamo e, non per fare discriminazioni sessiste, cerco un uomo che ne capisca almeno un po'. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() No, per dirla tutta sono del parere che se l'alternativa è il wholesale conviene sempre rimanere in Telecom. Almeno si salta un passaggio quando si aprono i guasti... Facci sapere!
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Quote:
grazie System Up Time 01:45:34 Port Status TxPkts RxPkts Collisions Tx B/s Rx B/s Up Time WAN PPPoA 111 104 0 621 1356 00:00:37 LAN 10M/100M 21526 23721 0 1382 571 01:45:29 WLAN 11M/54M 4409 0 0 129 0 01:45:24 ADSL Link Downstream Upstream Connection Speed 7616 kbps 480 kbps Line Attenuation 32.0 db 17.5 db Noise Margin 15.8 db 21.0 db
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi, se per botta di culo riesco ad ottenere l'intervento di un tecnico in centrale, mi viene detto che verrò richiamato sul cellulare per confermare l'intervento... Cosa che puntualmente non avviene (successo 3-4 volte). Solo domenica scorsa pomeriggio che avevo proprio l'ADSL che non si connetteva, ho chiamato e mi han detto che c'era un disservizio in Lombardia... E che avrebbero provveduto a sistemare. In più l'operatore mi ha informato che la Telecom sta stanziando dei fondi per il potenziamento della rete, e che entro un mesetto si dovrebbe avere la lista delle zone interessate. Questa è l'unica speranza, a mio avviso. Purtroppo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
E' una vergogna comunque....purtroppo le altre compagnie arrivano in wholesale, quindi non posso fare altro che tenermi telecom..
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:54.