Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2010, 00:01   #1
SwatMaster
Senior Member

L'Avatar di SwatMaster

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
Problemi di latenza con Alice ADSL 7mega

Salve a tutti. Come molti, sono venuto anche io qui sotto consiglio di un amico ad esporvi il mio problema.
Alcuni anni fa, da cliente Telecom, sono passato ad Infostrada per risparmiare, mantenendo una linea ADSL che andava alla perfezione. Due anni fa, esattamente, sono però cominciati i problemi: di sera, solitamente tra le 7 e le 8, e dopo le 10.30 circa fino-a-quando-ne-aveva-voglia, perdevo in continuazione la connessione. La portante crollava, il router continuava ad allinearsi e a perdere la sincronia... Quindi ero costretto a spegnere tutto ed a rinunciare alla navigazione. A parte quando c'erano queste disconnessioni, però, la linea era perfetta: basse latenze e velocità (quasi) piena nonostante la distanza dalla centrale.
Ovviamente inutili i contatti con l'assistenza: loro non sapevano da cosa era provocato il problema e non avevano idea di come aiutarmi, rispondendomi in soldoni che erano "affari miei".
Vabbè.

Quest'anno, ad aprile, ho approfittato del fatto che Telecom proponesse dei contratti agli ex-clienti per tornare dalla mammina, speranzoso che qualcosa potesse cambiare.
Ebbene, dopo un mese di soddisfazioni, nascono di nuovo dei problemi: la linea rimane su, la portante s'abbassa a circa 5000, non perdo l'IP, ma ogni xx secondi (solitamente di sera tardi, anche se ultimamente si comincia pure di pomeriggio) la latenza schizza alle stelle. Per farvi capire, pingando Google.it da CMD ho intorno ai 30-35ms e delle richieste che vanno in timeout... Ovviamente non ad intervalli regolari (vi lascio immaginare mentre gioco online oppure mentre sono su TeamSpeak/Skype). Quindi non mi resta altro che spegnere tutto ed aspettare una mezz'oretta (talvolta di meno, talvolta di più) che torni a posto.
Anche qui, quando non si presentano questi problemi, ho (quasi) piena velocità e latenze rispettabilissime.

Ho provato a chiamare l'assistenza, mi hanno detto che poteva essere un'interferenza sulla mia rete Wi-Fi: ovviamente, pingando contemporaneamente router e Google.it, quello che da problemi è il secondo.
Ho provato a cambiare router e filtro (da un D-Link DSL G624-T sono passato ad un più moderno Netgear DGN2200), ma non è cambiata una cippa di niente.
Ho provato a richiamare l'assistenza più e più volte, sentendomi dire che da quel che vedono loro non c'è nulla che non va sulla mia linea, che il problema addirittura non esiste (forse credono che chiamo il 187 per sport?), e che dunque non possono aprire una segnalazione tecnica.

Abito a Busto Arsizio (Varese).

Ecco i valori di linea ed i settaggi del router:
Encapsulation: PPPoE
Multiplexing Method: LLC-Based
VPI: 8
VCI: 35
DSL Mode: ADSL2+
MTU: 1492
Connection Speed: (Downstream) 7354 kbps | (Upstream) 478 kbps
Line Attenuation: (Downstream) 40.0 db | (Upstream) 19.0 db
Noise Margin: (Downstream) 12.1 db | (Upstream) 21.5 db

Uso di default i DNS di Google da quando sono disponibili.

Qui un traceroute verso maya.ngi.it (ora non ho problemi):
Quote:
C:\Users\Swat>tracert maya.ngi.it

Tracing route to maya.ngi.it [88.149.128.3]
over a maximum of 30 hops:

1 1 ms <1 ms 1 ms READYSHARE [192.168.0.1]
2 * * * Request timed out.
3 * 33 ms 34 ms host45-35-static.42-88-b.business.telecomitalia.it [88.42.35.45]
4 34 ms 35 ms 32 ms 172.17.6.1
5 34 ms 35 ms 34 ms 151.99.75.164
6 32 ms 34 ms 34 ms gw-mi-nap2-r-mi265.opb.interbusiness.it [151.99.98.130]
7 33 ms 34 ms 34 ms ge3-5.wf1-gsr3.net.inet.it [212.239.110.53]
8 35 ms 34 ms 34 ms 212.239.110.46
9 36 ms 34 ms 34 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
10 36 ms 34 ms 34 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]

Trace complete.
...Faccio notare che il secondo step va SEMPRE in timeout (avevo provato anche alcune settimane fa).

Mi rimetto a voi, perchè davvero non so cosa fare... Riconosco che non sia in fondo un problemone, perchè per il 95% del tempo navigo bene, però mi piacerebbe poterlo risolvere.
O perlomeno sapere da cosa è dovuto e se posso fare qualcosa per migliorare la situazione.

Grazie in anticipo e perdonate il post biblico.
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H

Ultima modifica di SwatMaster : 01-10-2010 alle 00:54.
SwatMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 14:45   #2
nonsochisono
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Brescia
l'amico che ha consigliato di chiedere qui sono io...non fatemi fare brutta figura dai..
mavelot,Rodajas, dove siete?
Old 01-10-2010, 18:14   #3
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
Non sono un esperto ma l'attenuazione è un po alta. Forse in certi orari della giornata il margine di rumore scende sotto una certa soglia per il quale si hanno problemi.

Magari di risolve facendosi abbassare la portante, oppure provando la modulazione g.dmt (ADSL) invece che ADSL2+.

Se il Netgear DGN2200 possiede la funzionalità di aumento del valore di rumore per agganciare una portante più bassa si possono fare delle prove...
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 18:40   #4
Zeus11
Senior Member

L'Avatar di Zeus11

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo - Milano
Abiti abbastanza lontano dalla centrale, non agganci infatti la portante massima nemmeno in adsl2+...

Se non hai problemi all'impianto e la distanza dalla centrale è veritiera c'è poco da fare...
Zeus11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 22:15   #5
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da Zeus11 Guarda i messaggi
Abiti abbastanza lontano dalla centrale, non agganci infatti la portante massima nemmeno in adsl2+...
Nemmeno?
In ADSL potrebbe agganciarla. Perché no?
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2010, 08:56   #6
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Che la linea non sia perfetta è indubbio, in quanto in ADSL2+ una portante di nemmeno 8000 con 40dB di attenuazione (circa 3,5Km) è un po scarsa.

Sicuramente sul doppino sono presenti pesanti interferenze da diafonia, e questo lo dimostra il fatto che la tua portante si abbassa a 5000, mentre prima con infostrada addirittura perdeva definitivamente il sincronismo.
Sicuramente c'è quanto meno 1 utenza che ha forte diafonia con la tua.

Per quanto riguarda il time out sul I hop, ripeto per l'ennesima volta che è NORMALE, in quanto (in particolare in ATM) il NAS, non risponde ai pacchetti ICMP tracert.....quindi anche questo non c'entra una mazza.

Quello che dovresti verificare dalle statistiche degli errori del router (FEC;HEC;CRC,RS;DS), è se durante i periodi in cui hai problemi, questi crescono vertiginosamente o se il loro aumento è più o meno simile ai periodi in cui non hai problemi.

Altra cosa che devi guardare è il margine di rumore. In particolare devi verificare se ti cala di molto (sotto i 6dB), anche dopo che il router ha eventualmente perso il sync per poi riallinearsi a 5000 snrm 12.

Se verifichi queste condizioni, allora la tua perdita di pacchetti e performance in termini di latenza è tutta da imputare a forte degrado per interferenze.

Se invece non accade questo allora hai purtroppo 2 problemi distinti. Oltre alle interferenze hai anche un problema di saturazione del DSLAM e/o presumibilmente della tratta ATM (scartiamo per ora l'ipotesi che tu sia su DSLAM GBE perchè raramente si saturano).

Soluzioni:

In entrambi i casi devi rompere le palle al 187 a più non posso, cominciando prima di tutto con i problemi di linea fisici
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2010, 16:26   #7
Zeus11
Senior Member

L'Avatar di Zeus11

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo - Milano
Quote:
Originariamente inviato da Digitalone Guarda i messaggi
Nemmeno?
In ADSL potrebbe agganciarla. Perché no?
Se non l'agganci in adsl2+ figurati in adsl1... come detto da mavelot avrai qualche problema di interferenza alla linea...
Zeus11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2010, 17:31   #8
SwatMaster
Senior Member

L'Avatar di SwatMaster

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Che la linea non sia perfetta è indubbio, in quanto in ADSL2+ una portante di nemmeno 8000 con 40dB di attenuazione (circa 3,5Km) è un po scarsa.

Sicuramente sul doppino sono presenti pesanti interferenze da diafonia, e questo lo dimostra il fatto che la tua portante si abbassa a 5000, mentre prima con infostrada addirittura perdeva definitivamente il sincronismo.
Sicuramente c'è quanto meno 1 utenza che ha forte diafonia con la tua.

Per quanto riguarda il time out sul I hop, ripeto per l'ennesima volta che è NORMALE, in quanto (in particolare in ATM) il NAS, non risponde ai pacchetti ICMP tracert.....quindi anche questo non c'entra una mazza.

Quello che dovresti verificare dalle statistiche degli errori del router (FEC;HEC;CRC,RS;DS), è se durante i periodi in cui hai problemi, questi crescono vertiginosamente o se il loro aumento è più o meno simile ai periodi in cui non hai problemi.

Altra cosa che devi guardare è il margine di rumore. In particolare devi verificare se ti cala di molto (sotto i 6dB), anche dopo che il router ha eventualmente perso il sync per poi riallinearsi a 5000 snrm 12.

Se verifichi queste condizioni, allora la tua perdita di pacchetti e performance in termini di latenza è tutta da imputare a forte degrado per interferenze.

Se invece non accade questo allora hai purtroppo 2 problemi distinti. Oltre alle interferenze hai anche un problema di saturazione del DSLAM e/o presumibilmente della tratta ATM (scartiamo per ora l'ipotesi che tu sia su DSLAM GBE perchè raramente si saturano).

Soluzioni:

In entrambi i casi devi rompere le palle al 187 a più non posso, cominciando prima di tutto con i problemi di linea fisici
L'SNRM non scende mai al di sotto dei 9db, che credo sia ancora accettabile, no?

Per gli altri parametri che mi dici di tenere sott'occhio, ammetto la mia ignoranza: dove posso controllarli?
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H

Ultima modifica di SwatMaster : 02-10-2010 alle 19:42.
Old 03-10-2010, 01:26   #9
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Ovunque
Io francamente non vedo alcun problema
35ms di latenza sono piuttosto bassi. In interleaving in genere le latenze si attestano sui 60 ms di media.

Quel timeout che vedi significa semplicemente che quell'hop non è settato per rispondere al comando icmp inviato dal traceroute...
ABCcletta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2010, 17:52   #10
SwatMaster
Senior Member

L'Avatar di SwatMaster

Quote:
Originariamente inviato da ABCcletta Guarda i messaggi
Io francamente non vedo alcun problema
35ms di latenza sono piuttosto bassi. In interleaving in genere le latenze si attestano sui 60 ms di media.

Quel timeout che vedi significa semplicemente che quell'hop non è settato per rispondere al comando icmp inviato dal traceroute...
Il mio problema NON è quell'hop... Il mio problema è che, ogni tanto, ho perdite di pacchetti e aumento della latenza.
Old 03-10-2010, 19:38   #11
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Quote:
Originariamente inviato da SwatMaster Guarda i messaggi
Il mio problema NON è quell'hop... Il mio problema è che, ogni tanto, ho perdite di pacchetti e aumento della latenza.
E chi l'ha detto, ho solo risposto a quello che hai scritto

L'aumento della latenza devi rapportarlo all'utilizzo della rete che fai in un determinato istante. Se noti un aumento nelle latenze in un determinato istante della giornata e non stai facendo p2p o scaricando a manetta, può darsi che uno dei router della tratta Telecom che ti fa uscire in internet è sovraccaricato. Il punto è che la latenza in interleaving NON è un problema a meno che tu non abbia latenze superiori ai 150-200 ms. Che tu voglia giocare online non fa differenza a meno che tu non abbia pagato per essere in fast (impossibile dato che Telecom non offre questa opportunità).

La questione dei pacchetti persi, se dici che è consistente è piuttosto importante. In questo caso, il mio consiglio è quello di far partire un ping e lasciarlo attivo per 12 ore (compreso il periodo in cui rilevi i rallentamenti). Fai lo sforzo di non utilizzare la rete e raccogli i parametri medi relativi alla latenza e il totale dei pacchetti persi.
Verifica anche se, nel momento in cui rilevi una maggior percentuale di pacchetti persi, il rapporto segnale/rumore (noise margin) relativo al down è ballerino.

Facci sapere.
Old 03-10-2010, 21:49   #12
SwatMaster
Senior Member

L'Avatar di SwatMaster

Quote:
E chi l'ha detto, ho solo risposto a quello che hai scritto

L'aumento della latenza devi rapportarlo all'utilizzo della rete che fai in un determinato istante. Se noti un aumento nelle latenze in un determinato istante della giornata e non stai facendo p2p o scaricando a manetta, può darsi che uno dei router della tratta Telecom che ti fa uscire in internet è sovraccaricato. Il punto è che la latenza in interleaving NON è un problema a meno che tu non abbia latenze superiori ai 150-200 ms. Che tu voglia giocare online non fa differenza a meno che tu non abbia pagato per essere in fast (impossibile dato che Telecom non offre questa opportunità).

La questione dei pacchetti persi, se dici che è consistente è piuttosto importante. In questo caso, il mio consiglio è quello di far partire un ping e lasciarlo attivo per 12 ore (compreso il periodo in cui rilevi i rallentamenti). Fai lo sforzo di non utilizzare la rete e raccogli i parametri medi relativi alla latenza e il totale dei pacchetti persi.
Verifica anche se, nel momento in cui rilevi una maggior percentuale di pacchetti persi, il rapporto segnale/rumore (noise margin) relativo al down è ballerino.

Facci sapere.
Tu hai detto che il problema non lo vedi!

Come ho già spiegato, il problema della latenza è dovuto alla perdita di pacchetti, ed avviene preferibilmente durante la notte. Ma NON è comunque prevedibile, infatti ieri e oggi, ad esempio, non l'ho avuto; mentre i giorni scorsi pure di pomeriggio.
Quello che vedo pingando Google, è una cosa del genere:

35ms
34ms
38ms
request timed out
34ms
37ms
ecc...

Ovviamente, in quel "request timed out", qualsiasi programma che utilizza la rete internet soffre di perdita di pacchetti: in teamspeak/skype rimane tutto muto, in gioco vedi tutti bloccati, aprendo una pagina non carica nulla... Esauriti quei secondi di richiesta scaduta, il ping torna a posto per un ventina di secondi di media, e poi di nuovo una richiesta scaduta.
Quando succede così, mi tocca spegnere tutto ed aspettare un po' che torni a posto.

In quei momenti, l'SNRM scende a 9 e la portante intorno ai 5000...
Old 03-10-2010, 23:11   #13
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Quote:
Tu hai detto che il problema non lo vedi!

Come ho già spiegato, il problema della latenza è dovuto alla perdita di pacchetti, ed avviene preferibilmente durante la notte. Ma NON è comunque prevedibile, infatti ieri e oggi, ad esempio, non l'ho avuto; mentre i giorni scorsi pure di pomeriggio.
Quello che vedo pingando Google, è una cosa del genere:

35ms
34ms
38ms
request timed out
34ms
37ms
ecc...

Ovviamente, in quel "request timed out", qualsiasi programma che utilizza la rete internet soffre di perdita di pacchetti: in teamspeak/skype rimane tutto muto, in gioco vedi tutti bloccati, aprendo una pagina non carica nulla... Esauriti quei secondi di richiesta scaduta, il ping torna a posto per un ventina di secondi di media, e poi di nuovo una richiesta scaduta.
Quando succede così, mi tocca spegnere tutto ed aspettare un po' che torni a posto.

In quei momenti, l'SNRM scende a 9 e la portante intorno ai 5000...
Quello che intendo è che il problema non ha nulla a che fare con la latenza. E' evidente che hai problemi con la portante, quindi:

1) Verifica se cambia qualcosa nel noise margin staccando un apparato telefonico per volta tra quelli presenti in casa. In quel caso il filtro (do per scontato che sia presente su tutti i telefoni) o l'apparato telefono possono essere malfunzionanti.

2) Se non cambia nulla, bisogna fare una verifica a monte dell'impianto per escludere problemi all'impianto stesso. Questa verifica puoi farla con un tecnico Telecom dicendo che hai una linea molto rumorosa e vuoi individuare il problema.

3) Se hai escluso l'impianto, il problema è nella tratta dalla centrale a casa tua e li sono cazzi, perchè oltre a far pressione a Telecom, non puoi fare molto altro...
Old 03-10-2010, 23:55   #14
SwatMaster
Senior Member

L'Avatar di SwatMaster

Quote:
Quello che intendo è che il problema non ha nulla a che fare con la latenza. E' evidente che hai problemi con la portante, quindi:

1) Verifica se cambia qualcosa nel noise margin staccando un apparato telefonico per volta tra quelli presenti in casa. In quel caso il filtro (do per scontato che sia presente su tutti i telefoni) o l'apparato telefono possono essere malfunzionanti.

2) Se non cambia nulla, bisogna fare una verifica a monte dell'impianto per escludere problemi all'impianto stesso. Questa verifica puoi farla con un tecnico Telecom dicendo che hai una linea molto rumorosa e vuoi individuare il problema.

3) Se hai escluso l'impianto, il problema è nella tratta dalla centrale a casa tua e li sono cazzi, perchè oltre a far pressione a Telecom, non puoi fare molto altro...
A parte un telefono attaccato alla presa principale, con filtro (che ho già provato a cambiare), non c'è nulla... Quindi escludo sia questo.
Invece chiamando un tecnico Telecom non si paga l'uscita? Perchè l'ultima operatrice con cui ho parlato mi ha detto così...
Old 04-10-2010, 10:04   #15
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Quote:
A parte un telefono attaccato alla presa principale, con filtro (che ho già provato a cambiare), non c'è nulla... Quindi escludo sia questo.
Invece chiamando un tecnico Telecom non si paga l'uscita? Perchè l'ultima operatrice con cui ho parlato mi ha detto così...
Questa mi è nuova... Prova con un altro operatore.
Old 04-10-2010, 22:16   #16
SwatMaster
Senior Member

L'Avatar di SwatMaster

Quote:
Questa mi è nuova... Prova con un altro operatore.
Per un attimo avevo capito che volessi farmi cambiare operatore telefonico!

Domani richiamo e, non per fare discriminazioni sessiste, cerco un uomo che ne capisca almeno un po'.
Old 05-10-2010, 10:04   #17
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Quote:
Per un attimo avevo capito che volessi farmi cambiare operatore telefonico!

Domani richiamo e, non per fare discriminazioni sessiste, cerco un uomo che ne capisca almeno un po'.
LOL
No, per dirla tutta sono del parere che se l'alternativa è il wholesale conviene sempre rimanere in Telecom. Almeno si salta un passaggio quando si aprono i guasti...

Facci sapere!
Old 05-11-2010, 18:57   #18
Menzoberranzan
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Salve a tutti. Come molti, sono venuto anche io qui sotto consiglio di un amico ad esporvi il mio problema.
Alcuni anni fa, da cliente Telecom, sono passato ad Infostrada per risparmiare, mantenendo una linea ADSL che andava alla perfezione. Due anni fa, esattamente, sono però cominciati i problemi: di sera, solitamente tra le 7 e le 8, e dopo le 10.30 circa fino-a-quando-ne-aveva-voglia, perdevo in continuazione la connessione. La portante crollava, il router continuava ad allinearsi e a perdere la sincronia... Quindi ero costretto a spegnere tutto ed a rinunciare alla navigazione. A parte quando c'erano queste disconnessioni, però, la linea era perfetta: basse latenze e velocità (quasi) piena nonostante la distanza dalla centrale.
Ovviamente inutili i contatti con l'assistenza: loro non sapevano da cosa era provocato il problema e non avevano idea di come aiutarmi, rispondendomi in soldoni che erano "affari miei".
Vabbè.

Quest'anno, ad aprile, ho approfittato del fatto che Telecom proponesse dei contratti agli ex-clienti per tornare dalla mammina, speranzoso che qualcosa potesse cambiare.
Ebbene, dopo un mese di soddisfazioni, nascono di nuovo dei problemi: la linea rimane su, la portante s'abbassa a circa 5000, non perdo l'IP, ma ogni xx secondi (solitamente di sera tardi, anche se ultimamente si comincia pure di pomeriggio) la latenza schizza alle stelle. Per farvi capire, pingando Google.it da CMD ho intorno ai 30-35ms e delle richieste che vanno in timeout... Ovviamente non ad intervalli regolari (vi lascio immaginare mentre gioco online oppure mentre sono su TeamSpeak/Skype). Quindi non mi resta altro che spegnere tutto ed aspettare una mezz'oretta (talvolta di meno, talvolta di più) che torni a posto.
Anche qui, quando non si presentano questi problemi, ho (quasi) piena velocità e latenze rispettabilissime.

Ho provato a chiamare l'assistenza, mi hanno detto che poteva essere un'interferenza sulla mia rete Wi-Fi: ovviamente, pingando contemporaneamente router e Google.it, quello che da problemi è il secondo.
Ho provato a cambiare router e filtro (da un D-Link DSL G624-T sono passato ad un più moderno Netgear DGN2200), ma non è cambiata una cippa di niente.
Ho provato a richiamare l'assistenza più e più volte, sentendomi dire che da quel che vedono loro non c'è nulla che non va sulla mia linea, che il problema addirittura non esiste (forse credono che chiamo il 187 per sport?), e che dunque non possono aprire una segnalazione tecnica.

Abito a Busto Arsizio (Varese).

Ecco i valori di linea ed i settaggi del router:
Encapsulation: PPPoE
Multiplexing Method: LLC-Based
VPI: 8
VCI: 35
DSL Mode: ADSL2+
MTU: 1492
Connection Speed: (Downstream) 7354 kbps | (Upstream) 478 kbps
Line Attenuation: (Downstream) 40.0 db | (Upstream) 19.0 db
Noise Margin: (Downstream) 12.1 db | (Upstream) 21.5 db

Uso di default i DNS di Google da quando sono disponibili.

Qui un traceroute verso maya.ngi.it (ora non ho problemi):

...Faccio notare che il secondo step va SEMPRE in timeout (avevo provato anche alcune settimane fa).

Mi rimetto a voi, perchè davvero non so cosa fare... Riconosco che non sia in fondo un problemone, perchè per il 95% del tempo navigo bene, però mi piacerebbe poterlo risolvere.
O perlomeno sapere da cosa è dovuto e se posso fare qualcosa per migliorare la situazione.

Grazie in anticipo e perdonate il post biblico.
ciao, ho esattamente il tuo stesso problema (navigo PPPoA/VC ma ho provato anche PPPoE/LLC). Sei riuscito a trovare una soluzione? Utilizzo come te i dns di google (migliori rispetto a telecom) e a partire da dopo pranzo comincio a rilevare una perdita di pacchetti che 2 anni fa non avevo. In media il tempo di risposta è 50ms, ad intervalli più o meno regolari di 5/10 secondi ho 2000ms/3000ms/timeout. Ho provato a contattare telecom italia ma sono mesi che va avanti questa storia (ho chiamato nuovamente oggi). Loro non garantiscono la latenza della rete (in realtà nemmeno la bandwidth) quindi ho il timore che anche insistendo ci sia poco da fare. Queste sono le mie statistiche..se qualcuno può consigliarmi qualcosa.

grazie

System Up Time 01:45:34
Port Status TxPkts RxPkts Collisions Tx B/s Rx B/s Up Time
WAN PPPoA 111 104 0 621 1356 00:00:37
LAN 10M/100M 21526 23721 0 1382 571 01:45:29
WLAN 11M/54M 4409 0 0 129 0 01:45:24

ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 7616 kbps 480 kbps
Line Attenuation 32.0 db 17.5 db
Noise Margin 15.8 db 21.0 db
Old 05-11-2010, 19:40   #19
SwatMaster
Senior Member

L'Avatar di SwatMaster

Quote:
Originariamente inviato da Menzoberranzan Guarda i messaggi
ciao, ho esattamente il tuo stesso problema (navigo PPPoA/VC ma ho provato anche PPPoE/LLC). Sei riuscito a trovare una soluzione? Utilizzo come te i dns di google (migliori rispetto a telecom) e a partire da dopo pranzo comincio a rilevare una perdita di pacchetti che 2 anni fa non avevo. In media il tempo di risposta è 50ms, ad intervalli più o meno regolari di 5/10 secondi ho 2000ms/3000ms/timeout. Ho provato a contattare telecom italia ma sono mesi che va avanti questa storia (ho chiamato nuovamente oggi). Loro non garantiscono la latenza della rete (in realtà nemmeno la bandwidth) quindi ho il timore che anche insistendo ci sia poco da fare. Queste sono le mie statistiche..se qualcuno può consigliarmi qualcosa.

grazie

System Up Time 01:45:34
Port Status TxPkts RxPkts Collisions Tx B/s Rx B/s Up Time
WAN PPPoA 111 104 0 621 1356 00:00:37
LAN 10M/100M 21526 23721 0 1382 571 01:45:29
WLAN 11M/54M 4409 0 0 129 0 01:45:24

ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 7616 kbps 480 kbps
Line Attenuation 32.0 db 17.5 db
Noise Margin 15.8 db 21.0 db
Purtroppo non c'è niente da fare... Come hai già detto, a loro non interessa la latenza, bensì la velocità. E nonostante abbia fatto presente che quando ho questi problemi anche la velocità diminuisce (addirittura a 0.40mb/s una volta!), mi dicono che dai loro test risulta tutto a posto.
Poi, se per botta di culo riesco ad ottenere l'intervento di un tecnico in centrale, mi viene detto che verrò richiamato sul cellulare per confermare l'intervento... Cosa che puntualmente non avviene (successo 3-4 volte).

Solo domenica scorsa pomeriggio che avevo proprio l'ADSL che non si connetteva, ho chiamato e mi han detto che c'era un disservizio in Lombardia... E che avrebbero provveduto a sistemare. In più l'operatore mi ha informato che la Telecom sta stanziando dei fondi per il potenziamento della rete, e che entro un mesetto si dovrebbe avere la lista delle zone interessate.
Questa è l'unica speranza, a mio avviso. Purtroppo.
Old 09-11-2010, 16:53   #20
Menzoberranzan
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
E' una vergogna comunque....purtroppo le altre compagnie arrivano in wholesale, quindi non posso fare altro che tenermi telecom..

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Metal Gear Solid Delta prestazioni: gira...
Agentforce for Public Sector: l'IA di Sa...
Un cane-robot e un drone stanno rivoluzi...
Valigia sparita a Los Angeles: AirTag la...
GeForce RTX 5060 e 5060 Ti: troppe scort...
CarPlay Ultra arriva sulla nuova Hyundai...
Hideo Kojima pronto a stupire tutti di n...
Windows 11 25H2, come scaricarlo e insta...
HUAWEI MatePad 11.5 2025, con schermo op...
Scheda video MSI RTX 5060 Ti in offerta ...
Gli incentivi ritardano, le vendite fren...
Accordo LG–Octopus Energy: pompe di calo...
12 articoli, da 9,94€ a 59,99€ su Amazon...
Robot aspirapolvere super potente a un p...
Dopo un mese dal lancio, Samsung si rico...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian