Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2010, 17:44   #1
Toscanino
Bannato

Iscritto dal: Feb 2009
Lenti Nikon a confronto: 50mm, 35mm, 18-105VR

Ho fatto un molto test casalingo e veloce con queste 3 lenti, per vedere quali differenze reali ci siano.
Non so quanto possa essere utile, anche perchè, a dire la verità, non noto clamorose differenze fra i vari obbiettivi, e sarei curioso di sapere cosa ne pensano i più esperti...

18-105 VR
50 1,8 D
35 1,8 G DX
e D300s
tutte a f8, 1/250, 200 iso, M mode.
tutte scattate in Nef e poi convertite in jpeg senza nessuna modifica o filtro.

Qui ci sono le foto in formato originale (da nef a jpeg con lightroom3, ridotte tutte a circa 1mb):
http://img254.imageshack.us/gal.php?g=18105a35mm.jpg

Prima foto: 18-105 a 35mm
Seconda foto: 18-105 a 50mm
Terza foto: 35mm 1,8G DX
Quarta foto: 50mm 1,8D

Qui invece ci sono le stesse foto con crop 100% (da nef a jpeg con Camera Raw e croppate con Photoshop CS4, dimensioni file originali):
http://img169.imageshack.us/gal.php?...gdxcrop100.jpg

Prima foto: 18-105 a 35mm
Seconda foto: 35mm 1,8G DX
Terza foto: 18-105 a 50mm
Quarta foto: 50mm 1,8D

Che dite?

Ultima modifica di Toscanino : 12-10-2010 alle 17:50.
Toscanino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2010, 17:52   #2
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Il link dei crop al 100% non funziona .

Comunque secondo me è un confronto molto utile, almeno si vedono "sul campo" le differenze tra una lente e l'altra.
Io, però, avrei usato un soggetto diverso, con più particolari, più colori... ad esempio un francobollo o una serie di francobolli come fa juza nei suoi test

EDIT: ora va
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2010, 17:55   #3
Toscanino
Bannato

Inizialmente avevo pensato pure io di fare foto a calendari, libri o francobolli, ma poi mi sono detto... di solito si fotografano panorami e quindi ho optato per il primo panorama che avevo sotto il naso, anche perchè è pieno di test a dettagli...
Purtroppo era una giornata grigia e le foto sono tutte un pò piatte, comunque io continuo a non notare differenze, se non qualcosa di minimo... boh...

Il link è riattivato.
Old 12-10-2010, 21:04   #4
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Non vedi differenze? Io si, e sono pure affetto da leggero astigmatismo (0,75 per occhio)
Ho guardato il confronto tra il 50mm e il 18-105 a 50.
Ho zoomato nella zona del motorino (pura casualita'):
L'avviso sul cancello e la cassetta delle lettere sono piu' definiti nell'immagine scattata con il 50mm, il numero civico e' piu' facile da leggere, il verde del cespuglio in basso e' nettamente migliore. Questo ingrandendo una porzione dell'immagine in maniera random.
L'immagine intera e', con il 50mm, leggermente piu' definita (sembra quasi che sia stata applicata una leggera maschera di contrasto) e i colori sono piu' nitidi e naturali. Confronta i fiori nell'angolo destro: tra l'immagine scattata con il 50mm e quella fatta con lo zoom c'e' parecchia differenza.

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2010, 22:40   #5
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Il link dei crop al 100% non funziona .

Comunque secondo me è un confronto molto utile, almeno si vedono "sul campo" le differenze tra una lente e l'altra.
Io, però, avrei usato un soggetto diverso, con più particolari, più colori... ad esempio un francobollo o una serie di francobolli come fa juza nei suoi test

EDIT: ora va
Quoto, ci sono 2 modi di valutare le lenti.
Il primo è l'approccio tecnico-scientifico, si guardano i test, la REALE qualità della lente, è una cosa oggettiva, non ci sono storie è così e basta!

Il secondo approccio è di tipo soggettivo, è feeling, non si può spiegare, non si può descrivere, ne insegnare ma neppure comprendere prima di averlo trovato almeno una volta con una lente. E' un fattore soggettivo che ti porta a trovarti bene con una certa accoppiata lente-macchina (inserisco anche macchina perchè formati e tecnologie di macchine diverse con la stesa lente ti portano ad avere un feeling diverso) quando ti trovi bene con una lente non puoi trovare neppure 1 solo motivo per cambiare quella lente, se non c'è questo feeling con l'ottica, a mio avviso, non riuscirai a dare il meglio, poi ovviamente si parla di fattori soggettivi quindi ognuno la pensa diversamente ed è giusto che sia così. Pensa un mio amico ha il 35 1.8 e lo usa sempre perchè gli piace, a me invece quella lente non dice proprio niente, non riesco a cavarci fuori una foto decente, del resto c'è gente che usa le canon e le considera più comode delle altre io su una canon digitale mi sono trovato sempre malissimo... questione di gusti.

Ultima modifica di ARARARARARARA : 12-10-2010 alle 22:45.
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 13:35   #6
Toscanino
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
Non vedi differenze? Io si, e sono pure affetto da leggero astigmatismo (0,75 per occhio)
Ho guardato il confronto tra il 50mm e il 18-105 a 50.
Ho zoomato nella zona del motorino (pura casualita'):
L'avviso sul cancello e la cassetta delle lettere sono piu' definiti nell'immagine scattata con il 50mm, il numero civico e' piu' facile da leggere, il verde del cespuglio in basso e' nettamente migliore. Questo ingrandendo una porzione dell'immagine in maniera random.
L'immagine intera e', con il 50mm, leggermente piu' definita (sembra quasi che sia stata applicata una leggera maschera di contrasto) e i colori sono piu' nitidi e naturali. Confronta i fiori nell'angolo destro: tra l'immagine scattata con il 50mm e quella fatta con lo zoom c'e' parecchia differenza.
Certo, le differenze si vedono e le vedo pure io, però non sono cosi eclatanti come mi aspettavo, tutto sommato le immagini del 18-105 non sono peggiori rispetto al 50 o al 35mm.
Insomma, immaginavo una differenza qualitativa più netta.
Old 13-10-2010, 13:40   #7
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Perché hai scattato ad F8 ... cioé situazione di luminosità ideale.
Prova a rifare la stessa prova scattando a F4,5 per la prova a 35mm ed F5 per la prova a 50mm ... le differenze dovrebbero essere abbastanza nette ...

Ultima modifica di loncs : 13-10-2010 alle 13:44.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 14:31   #8
JCD's back
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Perché hai scattato ad F8 ... cioé situazione di luminosità ideale.
Prova a rifare la stessa prova scattando a F4,5 per la prova a 35mm ed F5 per la prova a 50mm ... le differenze dovrebbero essere abbastanza nette ...
ma non solo: è ovvio che chiudendo a f/8 la differenze si assottiglino, ma 50ino e 35ino sono nati per ben altri scopi e si acquistano per luminosità, resa e (quasi) assenza di distorsioni, non certo per essere confrontati con una lente da kit
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 14:34   #9
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Ma no dai, è un confronto interessante, più che altro per valutare la bontà dello zoom che di solito viene sempre bistrattata.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 14:39   #10
JCD's back
Senior Member

no certo, ci mancherebbe, ma la mia non voleva essere assolutamente un'offesa o altro, dico solamente che è riduttivo confrontarli solo a quel diaframma, tutto qui
Old 13-10-2010, 14:51   #11
Toscanino
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da JCD's back Guarda i messaggi
no certo, ci mancherebbe, ma la mia non voleva essere assolutamente un'offesa o altro, dico solamente che è riduttivo confrontarli solo a quel diaframma, tutto qui
Beh si, non avevo pretese di fare un test professionale, la mia era solo una curiosità visto che molto spesso si parla di bassa qualità delle lenti da kit.
Ho scelto f8 perchè è il diaframma che utilizzo di più e forse è quello più utilizzato da tutti i fotografi insieme a f5.6.
Per fare un test serio era obbligatorio fare scatti a tutti i diaframmi... ma non ci penso proprio... troppo lungo e laborioso...

Comuqnue rimanendo su f8 a 50mm e a 35mm direi che il 18-105 si comporta abbastanza bene, i problemi di questa lente secondo me nascono a 18mm e a 105mm, in cui appare una vignettatura talvolta fastidiosa e ha una distorsione leggermente pronunciata a 18mm, ma come nitidezza, contrasto ecc.. mi pare un'ottimo compromesso considerando che costa 200 euro... e questo test casalingo ne dimostra (nei limiti) la bontà!
Old 13-10-2010, 16:57   #12
JCD's back
Senior Member

be' il punto di forza di questi zoom (18-55, 18-70 e 18-105) direi che è proprio la versatilità: in quelle poche occasioni in cui sono stato "nominato" fotografo di qualche comunione/battesimo, la comodità del tuttofare è impagabile, anche perchè non è che stanno poi tutti lì a guardare il singolo dettaglio; inoltre, riguardo a vignettatura e distorsione, non mi preoccuperei proprio: se non ricordo male già viewnx2 permette di intervenire in tal senso (di capture sono sicuro)
Old 13-10-2010, 17:43   #13
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da JCD's back Guarda i messaggi
be' il punto di forza di questi zoom (18-55, 18-70 e 18-105) direi che è proprio la versatilità: in quelle poche occasioni in cui sono stato "nominato" fotografo di qualche comunione/battesimo, la comodità del tuttofare è impagabile, anche perchè non è che stanno poi tutti lì a guardare il singolo dettaglio; inoltre, riguardo a vignettatura e distorsione, non mi preoccuperei proprio: se non ricordo male già viewnx2 permette di intervenire in tal senso (di capture sono sicuro)
Già, la vignettatura (almeno, la poca che ha il 18-105) si corregge moolto tranquillamente in postproduzione (e molte volte non ce ne si accorge nemmeno). Stesso discorso per la distorsione. Il peggio lo si ha a 18mm, ma bastano 10 secondi in photoshop per eliminarla, sempre ammesso che in quella particolare foto si veda.
Old 13-10-2010, 17:56   #14
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
Quoto, ci sono 2 modi di valutare le lenti.
Il primo è l'approccio tecnico-scientifico, si guardano i test, la REALE qualità della lente, è una cosa oggettiva, non ci sono storie è così e basta!

Il secondo approccio è di tipo soggettivo, è feeling, non si può spiegare, non si può descrivere, ne insegnare ma neppure comprendere prima di averlo trovato almeno una volta con una lente. E' un fattore soggettivo che ti porta a trovarti bene con una certa accoppiata lente-macchina (inserisco anche macchina perchè formati e tecnologie di macchine diverse con la stesa lente ti portano ad avere un feeling diverso) quando ti trovi bene con una lente non puoi trovare neppure 1 solo motivo per cambiare quella lente, se non c'è questo feeling con l'ottica, a mio avviso, non riuscirai a dare il meglio, poi ovviamente si parla di fattori soggettivi quindi ognuno la pensa diversamente ed è giusto che sia così. Pensa un mio amico ha il 35 1.8 e lo usa sempre perchè gli piace, a me invece quella lente non dice proprio niente, non riesco a cavarci fuori una foto decente, del resto c'è gente che usa le canon e le considera più comode delle altre io su una canon digitale mi sono trovato sempre malissimo... questione di gusti.
Già, va a gusti. Per fortuna siamo tutti diversi, altrimenti sai che noia?!?!
Pure io con le canon mi trovo male. Ho preso in mano una 500D, una 550D e una 50D e le ho trovate scomodissime. Soprattutto le ghiere, una a "sombrero" e l'altra sopra, ogni volta dovevo cercarle (leggi: muovere il dito per trovarle). Con la D90, invece, anche prendendola in mano per la prima volta, avevo già le due ghiere e il pulsante di scatto sotto le dita: fantastica .

OT + curiosità: Vedo che hai un nikkor Q. Ma la denominazione "Q" sta per? Com'è la qualità ottica?
Old 13-10-2010, 18:55   #15
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
OT + curiosità: Vedo che hai un nikkor Q. Ma la denominazione "Q" sta per? Com'è la qualità ottica?
bhè Q significa che ha 4 lenti, tutto qui.

Qualità ottica... e chi lo sa, il 50 1,4 s che ha circa gli stessi anni è ottimo (ci sono dei test) soprattutto al centro il mio 135 non lo so perchè non lo posso provare se non su F (la d700 non la può montare perchè è un pre-ai le entry e semi pro esclusa D7000 possono mantarla) ma la F non ho ancora trovato una giornata per usarla, il 135 l'ho pagato una miseria, 21€ quindi l'ho preso per usarlo sulla F, per una questione di "vintage" voglio provare a fare foto con una F così come la si poteva usare quando è uscita (ovviamente la userò anche coi miei "nuovi" obiettivi), per puro sport ovviamente, per questo motivo comprerò anche il rodinal che è un bagno di sviluppo con una formulazione chimica molto vecchia (per altro oltre ad essere vecchio come concezione da anche ottimi risultati) e una pellicola a grana tradizionale (io uso sempre grana tradizionale, le t-grain non mi piacciono)! Appena lo provo ti faccio sapere.

Ultima modifica di ARARARARARARA : 13-10-2010 alle 19:00.
Old 13-10-2010, 21:01   #16
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Quote:
Originariamente inviato da Toscanino Guarda i messaggi
Certo, le differenze si vedono e le vedo pure io, però non sono cosi eclatanti come mi aspettavo, tutto sommato le immagini del 18-105 non sono peggiori rispetto al 50 o al 35mm.
Insomma, immaginavo una differenza qualitativa più netta.
Prima dici di vedere le differenze, anche se non le trovi cosi' eclatanti, poi dici che le immagini dello zoom non sono peggiori a quelle dell'ottica fissa.
Se non sono peggiori, e neppure pessime (che e' ancor sotto), sono sicuramente cattive (un grado sopra il peggiore, sopra a cattive c'e' che sono uguali, e non lo sono.
Prova a fare il confronto a diaframmi diversi da f/8... chesso', a f/1.8. Come dici, lo zoom non ha cotal diaframma? Vedi, una differenza, ed abissale, c'e'

Old 14-10-2010, 16:54   #17
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
soprattutto al centro il mio 135 non lo so perchè non lo posso provare se non su F
Credo che sia per via del motore AF nel corpo macchina.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2010, 17:47   #18
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Credo che sia per via del motore AF nel corpo macchina.
no è per via del fatto che il 13,5 f/3.5 non ha l'accoppiamento ai, quindi la parte postieriore della baionetta tocca sull leva di accoppiamento ai della D700 e quindi non può fisicamente innestarsi, le entry non hanno la leva AI e quindi possono montarlo, tutto qui, altre macchine come la F3 (e mi pare anche F6) hanno la levetta di accoppiamento ai ribaltabile in modo da poter montare anche i pre-ai
Old 14-10-2010, 18:53   #19
Toscanino
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
Prima dici di vedere le differenze, anche se non le trovi cosi' eclatanti, poi dici che le immagini dello zoom non sono peggiori a quelle dell'ottica fissa.
Se non sono peggiori, e neppure pessime (che e' ancor sotto), sono sicuramente cattive (un grado sopra il peggiore, sopra a cattive c'e' che sono uguali, e non lo sono.
Prova a fare il confronto a diaframmi diversi da f/8... chesso', a f/1.8. Come dici, lo zoom non ha cotal diaframma? Vedi, una differenza, ed abissale, c'e'
Si vabbè, ho detto una cosa, poi ne ho detta un altra... pace, siamo su un forum, si vede che una delle due volte ero distratto a fare altro nella vita vera.
Ti chiedo umilmente scusa

Comunque, a parte i contorti sofismi che hai partorito, le tue sono solo provocazioni: è evidente all'intero globo terracqueo e a tutte le specie viventi, vegetali compresi, che il 50mm è superiore al 18-105. Ma la domanda che mi ero posto (e di cui ti chiedo scusa) è stata: "quanto è peggiore il 18-105 rispetto a un 50mm?"
E la risposta, almeno a f8, è stata: "Beh insomma non mi pare cosi tanto peggio"
Avrei potuto scattare anche ad altri diaframmi, ma non avevo voglia e non l'ho fatto (e per questo ti chiedo umilmente perdono in ginocchio!!!).

Ed è anche evidente, anzi direi scontato, che fra il 50 e il 18-105 c'è una differenza abissale in termini di diaframma, ma non era affatto questo il punto della questione... insomma potevi anche risparmiartela questa tua sparata finale da maestrino.
Old 14-10-2010, 20:49   #20
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Quote:
Originariamente inviato da Toscanino Guarda i messaggi
Ed è anche evidente, anzi direi scontato, che fra il 50 e il 18-105 c'è una differenza abissale in termini di diaframma, ma non era affatto questo il punto della questione... insomma potevi anche risparmiartela questa tua sparata finale da maestrino.
Svegliato dal lato sbagliato del letto, questa mattina?
Il fatto e' che le differenze ci sono, sono evidenti, sulla loro quantificazione entrano in campo, poi, fattori soggettivi.
C'e' chi preferisce la comodita' di uno zoom a un fisso, ed e' comprensibile.
C'e' chi preferisce una lente molto risolvente ad una comoda, ed anche questo e' comprensibile.
Per te le differenze sono minime, per me abissali.
Bon, punto.

Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z