|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/gallium3d...nux_33838.html
Grazie al progetto Gallium3D ora le API Direct3D 10 e 11 di Microsoft hanno un'implementazione nativa anche su Linux Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
se è una tecnologia proprietaria come fanno ad "implementarla"...???
pagano i diritti a microsoft? cioè...è come se windows implementasse parte del sistema operativo osx dentro se stesso e...penso che la apple tirerebbe fuori i suoi avvocati all'istante se lo facesse. Qui mi pare lo stesso caso. p.s. comunque la piattaforma linux assomiglia sempre più ad un grande "vorrei ma non posso"...si concentrassero sui formati open tipo opengl... anzichè fare certi accrocchi... Ultima modifica di fendermexico : 23-09-2010 alle 11:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Lecce
|
più che altro è un "vorrei, posso, ma serve un sacco di tempo", usare opengl andrebbe più che bene ma bisogna che i produttori di VG realizzino motori che usino tali librerie altrimenti ci tocca usare questi strumenti qui
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=mesa_gallium3d_d3d11&num=1
per approfondimenti, anche perchè non è molto chiaro nell'articolo come sia possibile una cosa del genere.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Ulteriori chiarimenti:
http://m.zdnet.com/blog/hardware/directx-11-coming-to-linux-games-to-follow-whoa-slow-down-there/9776 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bovolone
|
@fendermexico
Direct3D sono delle API. Qui si dice che i vari metodi/funzioni sono stati implementati direttamente senza usare codice Microsoft, e senza passare per le OpenGL (come fa Wine)... Ciò non toglie eventuali dubbi di natura legale, come si riporta qui http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=ODYyNw |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Non sono un avvocato, ma da quel che so non solo l'uso senza autorizzazione di codice altrui è proibito (questo è ovvio) ma anche l'implementazione di tecnologie proprietarie.
Tanto questo gallium quanto lo stesso Wine sono in una zona legale poco chiara. Non creano grossi problemi e quindi una causa legale avrebbe solo l'effetto di attirare critiche e pubblicità negativa (riconoscendo la "pericolosità" e quindi la validità di linux), ma è possibile che semmai dovesse diventare un problema la MS potrebbe smuoversi per proteggere l'esclusività di ciò che ha sviluppato lei stessa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
gallium in una zona legale poco chiara? scusa Pikazul ma ti sbagli di grosso....gallium non è un'implementazione di direct3d per linux, gallium è l'infrastruttura per la creazione di driver multios e multigpu creata dalla Tungsten Graphics ( oggi parte di Vmware )
gallium non c'entra niente con lo state tracker direct3d che è stato implementato riguardo l'api di direct3d è tutto legale, perchè un'api non è brevettabile, lo è solo l'implementazione che c'è sotto....l'api è semplicemente una raccolta di nomi di funzioni con relativi parametri d'input riguardo quello che dice fendermexico, ha ragione su opengl, ma ormai i giochi usano tutti directx....ms in passato ha giocato sporco e ha guadagnato un'immeritata posizione di dominio, scalzando opengl ( dopo aver copiato a man bassa )....oggi directx è usata per tutti i videogiochi per pc e xbox e ci piaccia o no è un'api con cui bisogna avere a che fare opengl 4.1 è alla pari con direct3d 11, quindi il problema non è una presunta scarsa qualità di opengl ma il fatto che chi crea motori grafici non può allegramente passare da direct3d a opengl allegramente, buttando a mare milioni spesi nell'addestramento del personale e centinaia di milioni di righe di codice dipendenti da direct3d/directx per le questioni legali vi rimando qui http://www.osnews.com/thread?442017 a ms piacerebbe poter brevettare pure i nomi di funzioni ma nun se po fa....inoltre in Europa i loro brevetti valgono meno di zero, visto che noi non adottiamo l'assurdo sistema USA |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
la portabilita' di un gioco da windows dx3d a linux API-dx3d e' poco praticabile, perche' oltre alle chiamate delle API entrano in gioco decine di altri tipi di logica tipici di windows (sistemazione delle cartelle, permessi di accesso ai file, giusto per citarne un paio); il bello e' che le dx3d non sono usate solo per i giochi, ne tantomeno lo sono le altre API dx; io mi sforzerei di piu' su directSound e directImput, perche' un sacco di software (e di driver) e' sviluppato anche per queste API... in questo modo molte schede praticamente esclusive per windows potrebbero essere facilmente implementate su Linux.
in piu', il progetto e' molto stimolante per le virtualizzazioni, in quanto si puo' usare un emulazione hardware anche delle schede grafiche, audio, input e acquisizione, con bypass diretto macchina emulata (win) a macchina host (linux), velocizzando di parecchio le macchine virtuali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Credo che la maggior parte dei motori grafici astragga completamente l'API usata per il rendering e consenta di cambiare il backend da DirectX a OpenGL senza modifiche troppo invasive o costose (di sicuro questo vale per Frostbite e Unreal engine, ma immagino anche per molti altri). Quindi, IMO, il fatto che i giochi non ci siano su Linux per via della mancanza di DirectX è una leggenda metropolitana. Anche su PS3 non c'è DirectX, ma i giochi piattaforma mi sembra vengano realizzati senza troppi problemi. La verità è che non c'è mercato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
Nouveau? Vuol dire quindi che (almeno per ora) è compatibile solo con NVidia, giusto? Per ATI, qualche speranza?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
@LuciferSam: l'autore dell'articolo ha fatto un pò di confusione tra Gallium, lo state tracker Direct3D e il driver Nouveau
allo stato attuale le ATI hanno supporto in Gallium fino alle R700 ( HD 4xxx ) ed è stato introdotto il supporto 2D per le Evergreen....per Natale avremo il supporto completo per le Evergreen in Gallium Nouveau invece è alquanto problematico perchè va di reverse engineering e la qualità del driver non può essere minimamente garantita Chi ha una scheda ATI ( che non sia Evergreen ovviamente ) può già adesso levare i catalyst e usare il kernel mode setting + xf86-video-ati o r600g ( che è il driver radeon per gallium ) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
Ok, ora mi è più chiaro. Graçias
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Informazioni mancanti...
Mi pare che l'articolo (e buona parte dei commenti) sia abbastanza disinformata.
Gallium3D è una tecnologia che permette da un lato di scrivere driver, dall'altro di esporre a livello software funzionalità molto simili a quelle dell'hardware grafico moderno. Gallium è multipiattaforma: al momento è supportato appieno da Linux e FreeBSD, ed è in fase embrionale il supporto ad Haiku (clone di BeOS) e ad AROS (clone di Amiga OS). Esistono vari driver Gallium3D: - r300g: supporta Radeon dall'R300 al R500 ed è il più completo ed evoluto; - r600g: supporta Radeon dalla R600 a R700 e fra poco anche Evergreen, manca ancora qualche mese perché sia pronto; - nouveau: supporta schede dalla Geforce 3 in poi, Fermi escluso credo, ed è messo decentemente, ma ha scarse prestazioni; - un driver proprietario per Intel GMA 500 Poulsbo (basato su PowerVR); - un vecchio driver per Intel GMA al momento abbandonato; - credo qualche altro paio di driver assortiti: http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=ODE2NQ Dal lato applicativo, grazie all'esposizione di funzionalità simili a quelle fornite dall'hardware (a livello di architettura) permette facilmente di scrivere state-tracker che permettono di fare un sacco di cose: - accelerazione 2D; - accelerazione 3D di varie API (OpenGL, Direct X); - decodifica video; - altro ancora. Il bello è che se implemento un driver ho in automatico tutti gli state tracker che sono implementati da Gallium3D. L'implementazione di DX 10 e 11 è stata relativamente semplice appunto perché sia Gallium che DX 10 rispecchiano in maniera fedele il modo in cui è pensato l'hardware, quindi la mappatura Gallium - DX è stata facile. Paradossalmente uno state tracker per DX9 (ne esiste uno proprietario) sarebbe più complicato da realizzare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Nota su OpenGL e DirectX
http://www.phoronix.com/forums/showpost.php?p=148880&postcount=33
Fa notare uno sviluppatore che anche OpenGL non è poi molto "aperta": - il processo di decisione delle specifiche è chiuso e coinvolge solo i grandi del settore, al pari di DirectX; - per dichiarare di fornire un'implementazione dello standard "OpenGL" bisogna aver una licenza. Mesa stessa, un'implementazione di stack 3D per Linux e altre piattaforme, sta bene attenta a non dichiarare di essere un'implementazione di OpenGL: http://mesa3d.org/license.html - lo stesso standard OpenGL si sta scontrando con l'uso di tecnologie brevettate: http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=NzU3Nw Quindi la situazione non è poi molto migliore di quella di Direct X a ben vedere... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:32.