Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2010, 12:43   #1
lorixillo
Member

Iscritto dal: Sep 2010
[Java/Jdbc/Access] inserimento lento record

come prima cosa salve a tutti!
ho un problema di inserimento di record in un database access mediante l'utilizzo di driver jdbc.
sto realizzando il trasferimento di vecchie tabelle btrieve di un programma di gestione delle donazioni di sangue per l'AVIS in tabelle access mediante java.
per prima cosa ho trasformato le tabelle btrieve .btr in file di testo .txt mediante un apposito tool.
poi ho creato un programma java che estrapola le informazioni di ogni riga del txt, crea una query di tipo INSERT INTO e inserisce la riga nel DB tramite il sistema
Codice:
ps = con.prepareStatement(creaQuery(dati));
ps.executeUpdate();
fin qui tutto bene, ma poi accade una cosa alquanto strana!
ebbene, mentre una tabella è inserita correttamente e velocemente (stampando a video ogni query di insert ne compaiono a video circa 200 al secondo), l'altra viene inserita altrettanto velocemente per i primi 196-197 records, mentre i rimanenti vengono inseriti con una frequenza di circa 1 al secondo °_°!
ebbene, i record sono tipo 73000, non ho tutto questo tempo da perdere xD

ho controllato il controllabile , in particolare:

- non è colpa dell'istruzione executeQuery() dato che, commentandola, il risultato non cambia;
- non è colpa della simultanea lettura da file, dato che l'altra tabella è inserita correttamente (ed è una tabella con una 15ina di campi!!!);
- non è colpa della tabella access dove vado a inserire i record, dato che è simile in tutto per tutto all'altra! inoltre la rigenero spesso senza ottenere alcun risultato;
- isolando l'istruzione prepareStatement() ho scoperto che è proprio lei (e nessun altro) il problema (ho provato pure con un inserimento fuffa del tipo "INSERT INTO TABELLAFUFFA (A,B) VALUES ('a','b')" e si blocca dopo le solite prime 197 righe...).

ecco ulteriori dettagli sparsi che possono esservi utili nell'aiutarmi:

modello query funzionante:
INSERT INTO DONATORE (IdDonatore, CognomeNome, IdSesso, Indirizzo, CAP, Comune, Provincia, DataNascita, ComuneNascita, TelefonoPrincipale, TelefonoSecondario, CodiceProfessione, Frequenza, IdGruppoSanguigno, IdFattoreRH, Fenotipi, DataRilascio, DataCessazione, IdTipoTessera, IdTipoDonazione, IdTitoloStudio, IdStatoDonatore, IdAvvisoChiamata, IdGiornale) VALUES (0000, 'cogn nom', 0, 'Via Fuffa 1', '12121', 'casa sua', 'CS', '01/01/1753', 'comune', '01010104345', '0349343434', 0, 2, 0, 1, 'ccDeekk', '09/04/1294', null, 1, 0, 3, 0, 1, 1)

modello query capricciosa:
INSERT INTO DONAZIONE (IdDonatore, Numero, Data, IdTipoDonazione, Luogo) VALUES (15, 2, '22/01/1984', 1, 'ospedale')

grazie a coloro che proveranno ad aiutarmi!

Loris
lorixillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 13:44   #2
vladix
Member

L'Avatar di vladix

Iscritto dal: Jan 2008
Città: roma
penso che ti sei risposto da solo ... usi access come database !!! con tutti i database seri che ci sono in giro tu vai a usare un programma che al massimo puo essere usato per fini didattici ?
Old 22-09-2010, 14:04   #3
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Non che sia un suo fan (in verità non sono fan di alcun database) ma dubito che sia access il problema, se non altro per il fatto che a fronte di un problema del genere Microsoft sarebbe stata sommersa di RFE.

La questione è interessate per la bizzarrìa della sua manifestazione, per me è uno di quei casi in cui o becchi chi ha avuto esattamente lo stesso problema oppure inizi a navigare nel girone del debug.

Proviamo un po' a vedere se un motore di ricerca ci dice qualcosa...

[Update]
Una ricerca con "java jdbc mdb slow insert" da una varietà di risultati. Premessa la mia totale ignoranza di questioni correlate ai database, pare che una causa di rallentamenti simili al tuo sia dovuta all'esecuzione di un "full commit" per ogni "update" e che la soluzione sia nell'eseguire gli aggiornamenti come un blocco unico. Si parla di "batch, "autocommit", end e begin e cose del genere.

Ultima modifica di PGI-Bis : 22-09-2010 alle 14:16.
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 15:50   #4
lorixillo
Member

@vladix la tua non è una risposta
magari ha prestazioni minori di altri, avrà meno funzioni, ma se deve fare delle operazioni simili mica si inventa di "sbagliarne" una e far giusta l'altra insomma xD
la questione non è che database uso, dato che con una query funziona e con l'altra no...
mi son sempre trovato bene con access (funziona! -.-"), anche se l'ho sempre usato per progetti ristretti (come questo), quindi basta e avanza;
inoltre il problema che si manifesta non è dovuto al fatto che access sia un buon/cattivo programma. c'è proprio qualcosa che imberla il procedimento!
edit: a ripensarci meglio: il problema persiste anche senza effettuare executeUpgrade, quindi access non viene neanche toccato...

@PGI_Bis peccato, ho già trovato risposte simili, ma non giustificano il perchè una query funziona e l'altra no...

grazie ad entrambi per il momento!

edit: sul PC fisso tutto funziona a dovere!!
a cosa diamine è dovuta sta cosa allora?
la curiosità rimane...
può essere il disco quasi pieno? quello del portatile è pieno per poco più di 3/4...
la ram? 1GB sul portatile, 4 sul fisso...
entrambe le cose non sono però giustificate dal fatto che l'altra query (la più complessa) funziona!
mah
spero riusciate a togliermi la curiosità xD
a presto

edit: AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
non è possibile poco fa andava con l'altro PC!
ora stessa storia!!!

Ultima modifica di lorixillo : 22-09-2010 alle 17:17.
Old 22-09-2010, 16:40   #5
vladix
Member

L'Avatar di vladix

Iscritto dal: Jan 2008
Città: roma
non c'e bisogno di mettere il punto sulla i ... avevo capito che nn era un problema di access stavo solo contestando la tua scelta ( io butterei al secchio perfino sqlserver) ...cmq se non posti un pò di codice difficilmente qualcuno ti saprà aiutare ...
controlla che il pstmt viene chiuso dopo ogni insert ( anche se questo genererebbe un errore e nn rallenmtamento quando il "buffer" delle istruzioni è pieno ) ... oppure ci sono altri tipi di risorse che non rilasci ...
Old 22-09-2010, 17:37   #6
lorixillo
Member

come mai ritieni access un tale "cesso" ? non mi sembra tutto sommato male... (anche se da uno che ha usato solo lui poco conta xD)

le risorse sono le stesse della query che funziona, è un vero mistero.
comunque ho alcuni aggiornamenti:
sul portatile non va nè con netbeans nè con jcreator;
sul fisso non va con netbeans ma va con jcreator.
a questo punto posso dire di non capirci più un c****!!!

a presto
Loris

edit:
ho ripensato al discorso delle risorse occupate ed ho pensato che ogni funzione, dopo essere eseguita, rilascia tutte le risorse.
ho adottato quindi un subdolo stratagemma per fregarmene di ogni problema:
chiamo, finchè ci sono righe da leggere, una funzione che si connette al database, aggiunge 150 righe, e si killa.
in questo modo quindi farò innumerevoli connessioni e disconnessioni dal database, ma chissenefrega.

grazie per l'imbeccata sulle risorse
a presto con nuovi problemi :S
Loris

Ultima modifica di lorixillo : 22-09-2010 alle 19:42.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian