Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2010, 12:54   #1
vector81
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2010
virtualizzare windows sotto linux

Salve a tutti: ho un portatile con AMD sempron mobile 2 ghz, con 4 gb di ram e hdd da 120; attualmente ci sono due partizioni windows xp e linux ubuntu 10.04. per ovviare all'inconvenienza di dover scegliere ogni volta il SO vorrei virtualizzare windows sotto linux: vi chiedo allora con queste caratteristiche hardware avrei difficoltà a farlo? grazie a tutti.
vector81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2010, 12:58   #2
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
Assolutamente no...
Anche io virtualizzo QUOTIDIANAMENTE Windows XP sotto linux
Old 14-09-2010, 20:07   #3
litocat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da midian Guarda i messaggi
Assolutamente no...
Anche io virtualizzo QUOTIDIANAMENTE Windows XP sotto linux
Su quel processore??? Perché con quel processore io gli consiglierei di provare prima come Windows gira in virtualizzazione prima di cancellare la partizione dedicata...
litocat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2010, 20:18   #4
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
il processore non è proprio adatto....

cmq scarica virtualbox (dal software center), e provalo. è molto semplice da usare.

Ultima modifica di Chiancheri : 14-09-2010 alle 20:24.
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2010, 09:18   #5
flx2000
Bannato

L'Avatar di flx2000

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da litocat Guarda i messaggi
Su quel processore??? Perché con quel processore io gli consiglierei di provare prima come Windows gira in virtualizzazione prima di cancellare la partizione dedicata...
Anch'io gli consiglio di fare prima una prova.
Il Sempron non contiene le istruzioni hardware di virtualizzazione quindi è un po' meno prestante nel fare questo tipo di attività.
Sicuramente Windows XP è il massimo che gli si possa provare a far gestire (e ti consiglio di non assegnare più di 1,5Gb di RAM alla macchina virtuale).
VirtualBox è sicuramente l'ambiente più snello ed idoneo a fare la tua prova.
flx2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 14:24   #6
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
ragazzi, ragazzi, io virtualizzo da un AMD dual core desktop socket 939 di 5 anni fa con 2 GB di ram totale di cui dedicatati alla macchina virtuale 350 e scheda video con 128 MB di Vram di cui dedicati alla macchina virtuale 66 ...

e ci gira con tanto di KDE e cubi rotanti sotto ...

la differenza forse la fa l'HD

io ho un 10.000 rpm
sui portatili ci sono i 5.400 rpm.

certo per uso non game, eh.

Ultima modifica di Fil9998 : 17-09-2010 alle 14:27.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2010, 09:59   #7
LuciferSam
Bannato

Iscritto dal: Nov 2008
Sennò ci sarebbe anche la strada che porta a Wine. Non è emulazione però è sempre una valida alternativa IMHO.
LuciferSam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 09:31   #8
flx2000
Bannato

L'Avatar di flx2000

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da LuciferSam Guarda i messaggi
Sennò ci sarebbe anche la strada che porta a Wine. Non è emulazione però è sempre una valida alternativa IMHO.
Sarebbe bello se WINE potesse eseguire qualsiasi applicazione Windows; purtroppo la realtà non è così.
In molte situazioni la virtualizzazione è l'unica alternativa all'installazione multiboot.
flx2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2010, 22:23   #9
gyonny
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Bisognerebbe prima di tutto controllare se effettivamente il suo processore supporta la virtualizzazione Hardware, questo lo puo fare sotto XP tramite un programmino Windows che si chiama SIW (System Information for Windows) CLICK, quindi avviare il programma e controllare sulla sezione CPU che ci sia la voce "virtualizzazione harware = Si" quindi se supportata a questo punto rimane solamente da controllare nel bios se la voce "Virtualization Technology" è messa su si.

Io comunque sconsiglierei di virtualizzare Windows sotto Ubuntu e lasciare il dual-boot.
Anche io faccio uso di macchine virtuali e mi rendo conto delle limitazioni che ci sono all'interno di essa...es. minore velocità rispetto al sistema reale, finestra non a schermo intero ma all'incirca metà della dimensione schermo, effetti grafici avanzati non supportati (almeno su Virtual Box), qualche crash di tanto in tanto, alcuni programmi funzionano male...etc.)
Poi c'è anche il discorso che per installare Windows all'interno di una macchina virtuale bisogna utilizzare il CD di installazione quindi comporta una nuova attivazione di licenza (se il CD è originale) e bisognerebbe vedere quante installazioni siano già state fatte in passato perchè su windows con licenza retail è consentito un massimo di 10 attivazioni di cui le prime cinque sono automatiche e dopo la quinta bisogna richiere l'attivazione telefonicamente contattando la microsoft
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2010, 07:42   #10
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Virtualbox non richiede la virtualizzazione hardware e neanche Vmware.
Ricordo che virtualizzavo XP sotto la Suse 8 con vmware anni fa su un misero pentium 4 (e non esisteva alcuna virtualizzazione hardware).
Old 24-09-2010, 07:50   #11
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
Bisognerebbe prima di tutto controllare se effettivamente il suo processore supporta la virtualizzazione Hardware, questo lo puo fare sotto XP tramite un programmino Windows che si chiama SIW (System Information for Windows) CLICK, quindi avviare il programma e controllare sulla sezione CPU che ci sia la voce "virtualizzazione harware = Si" quindi se supportata a questo punto rimane solamente da controllare nel bios se la voce "Virtualization Technology" è messa su si.
Come ho gia' scritto la virtualizzazione hardware non e' necessaria.

Quote:
Io comunque sconsiglierei di virtualizzare Windows sotto Ubuntu e lasciare il dual-boot.
Anche io faccio uso di macchine virtuali e mi rendo conto delle limitazioni che ci sono all'interno di essa...es. minore velocità rispetto al sistema reale, finestra non a schermo intero ma all'incirca metà della dimensione schermo, effetti grafici avanzati non supportati (almeno su Virtual Box), qualche crash di tanto in tanto, alcuni programmi funzionano male...etc.)
Ah le guest additions ti sono sconosciute eh ? Una macchina virtuale va effettivamente meno rispetto ad una installazione nativa, ma la domanda da porsi e', questo svantaggio prestazionale incide o no sul tipo di lavoro che faccio. Perche' capisci che se la macchina virtuale mi serve chesso' per usare Adobe Acrobat (non il reader), per generare pdf o editarli; farlo in una macchina virtuale va benissimo.
Poi mi parli di effetti grafici avanzati ? Quali sarebbero gli effetti grafici avanzati sotto xp ?

Quote:
Poi c'è anche il discorso che per installare Windows all'interno di una macchina virtuale bisogna utilizzare il CD di installazione quindi comporta una nuova attivazione di licenza (se il CD è originale) e bisognerebbe vedere quante installazioni siano già state fatte in passato perchè su windows con licenza retail è consentito un massimo di 10 attivazioni di cui le prime cinque sono automatiche e dopo la quinta bisogna richiere l'attivazione telefonicamente contattando la microsoft
La licenza di XP non pone alcuna restrizione sulla possibilita' di usarla in una macchina virtuale. Per Vista e 7 credo ci siano stati dei cambiamenti, ma per XP se non lo installi sul hardware fisico, lo puoi installare sul hardware virtuale completo di attivazione.
Old 24-09-2010, 09:54   #12
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

Iscritto dal: Feb 2004
se può interessare una testimonianza diretta sul mio pentium 4 ad 1 giga di ram e una ati pagata 40€ circa 2 anni fa gira virtual box sotto debian con un bel windows XP virtualizzato.

è chiaro che le prestazioni son quelle che sono (soprattutto per la ram che posso riservargli) ma a me serve solo per fare usare due softwarini del cactus che esistono solo li. ultima nota : girava praticamente identico con ubuntu e gnome con effetti grafici abilitati.

ho quasi paura di quanto forte potrebbe andare linux in un pc medio acquistato ora

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian