|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Scansione diapositive
Ciao a tutti,
il mio ostinatissimo padre si è deciso a scansionare le sue vecchie diapositive, per darvi un'idea si tratta di circa 20mila foto scattate nell'arco di trent'anni. Per quanto l'idea possa sembrare folle ai più, devo dire che al mio vecchio non manca certo la voglia, il tempo e la pazienza, dunque tralasciamo subito eventuali discorsi sull'opportunità o meno di tale lavoro! Davanti ad una impresa del genere ogni passo va ovviamente valutato attentamente, per evitare di arrivare al settimo mese di lavoro e realizzare che le cose potevano essere fatte meglio. Il primo passo è dunque la scelta dello scanner... Ho visto che i migliori sono i Nikon e i Minolta, ma ho il dubbio se il gioco valga veramente la candela: il proposito della scansione sarebbe quella di visualizzare le foto esclusivamente su schermo (sia quello del PC o di una TV da 42 pollici), dunque nessuna stampa e nessuna operazione di post-processing che non sia automatica (magari fatta direttamente dal software dello scanner). A questo scopo uno scanner piano come il seguente non svolge egregiamente la propria funzione? http://www.epson.it/Casa-e-Ufficio/S...00-Photo/Segue Magari qualcuno ha provato ad utilizzare il prodotto in questione e mi può dare qualche info. Per tutti gli altri, opinioni e pareri sono ben accetti! Grazie Stefano |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Se ha tanto tempo libero, quello scanner va benissimo e difficilmente si potrà fare di meglio. Certo uno scanner con caricatore automatico farebbe il lavoro da solo, ma costerebbe 3 o 4 volte tanto.
Non lesinate i dpi: quella che oggi può sembrarvi una definizione adeguata, magari domani non lo sarà più: ridurre da 3200 (o 6400) a 300 dpi lo fate in un secondo, fare il contrario è impossibile.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:05.