Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2010, 12:43   #1
debug
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Cavo usb2ethernet per stampante

Salve, mi ritrovo un cavo di cui un capo è usb e l'altro è ethernet.
Se dovessi collegare una stampante tramite la porta usb al router, posso condividere la stampante tra i computer collegati anch'essi al router?
Si vedrebbe sulla lan?

Ciao!
debug è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 22:41   #2
.:Moro21:.
Senior Member

L'Avatar di .:Moro21:.

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Lugo (Ravenna)
che cavo è?? credo di non averni mai visti...

comunque, l'unica è provare....massimo non vedi la stampante in rete e allora metti tutto come prima...

e poi potresti, con questo gesto, aiutare qualcun'altro che magari è nella tua stessa situazione...
Ho concluso positivamente con: esapode688 ; darios81 ; Emozioni55 ; marcoevfurn ; stratobau ; dj-tore ; Brolente ; pr1z3 ; guns81 ; Gwan ; gwwmas ; fingolfin77 ; Sisko(a mano) ; franco6687(a mano) ; AquilaDelNord ; tone8(a mano) ; stek23 ; creepring ; The_erAseR ; -El- ; lp40
.:Moro21:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2010, 07:56   #3
debug
Junior Member

Purtroppo non posso testare, poichè non ho alcuna stampante.
E' proprio in previsione di un prossimo acquisto che volevo capire questa cosa.

Il cavo è semplicemente come ho descritto: ad un capo di esso c'è la spina USB (credo 2.0) e dall'altro capo c'è lo spinotto ethernet. Nulla di più e nulla di meno.

Ciao!
Old 09-09-2010, 08:54   #4
.:Moro21:.
Senior Member

L'Avatar di .:Moro21:.

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Lugo (Ravenna)
in rete ho trovato poco...se non mezzi progetti o gente che nn ha ricevuto risposta...

http://jumpingjim.wordpress.com/2007...rse-not-tcpip/

http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=43982

dato che potrebbe interessare anche a me, ma io o compro l'adattatore eth -> usb o lo faccio io il cavo, facci sapere in futuro..

ovviamente nn ti dico di comprare una stampante e poi provare...cmq se tu hai l'usb femmina e l'eth maschio puoi fare un'altra prova... collegaci il mouse!!

ovvio, non hai la possibilità di vederlo in rete, se funzionasse, ma almeno vedi subito se funziona correttamente..poi eventualmente prova anche con una memory usb...il funzionamento dovrebbe essere lo stesso..però non ti assicuro poi se funzionasse che sarebbe così anche per la stampante...

fammi/facci sapere
Ho concluso positivamente con: esapode688 ; darios81 ; Emozioni55 ; marcoevfurn ; stratobau ; dj-tore ; Brolente ; pr1z3 ; guns81 ; Gwan ; gwwmas ; fingolfin77 ; Sisko(a mano) ; franco6687(a mano) ; AquilaDelNord ; tone8(a mano) ; stek23 ; creepring ; The_erAseR ; -El- ; lp40
.:Moro21:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2010, 09:00   #5
debug
Junior Member

No, entrambi i capi sono maschi.
Ho pensato che probabilmente servisse a collegare un modem usb alla presa lan del pc.
Proverò a fare qualche test su un'altra periferica (anche se devo vedere quale).

Grazie

Ciao!
Old 09-09-2010, 11:32   #6
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Iscritto dal: Nov 2005
Se il cavo è quello della foto, non serve a niente, l'ethernet non è un banale cambio di form factor di collegamento, ha un'interfaccia e dei protocolli che niente hanno a che vedere con l'USB
Provate a pensare: Che IP avrebbe la stampante ? Che subnet ? Chi gestisce lo stack TCP/IP ? I fili tra presa USB e l'etherne oppure serve qualcos'altro ?
Se vuoi collegare la stampante ad un router per vederla in rete o prenti un router con supporto di stampa o prendi un print-server, da li non si cappa, non ci sono altre soluzioni
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2010, 11:40   #7
debug
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Apocalysse Guarda i messaggi
Se il cavo è quello della foto, non serve a niente, l'ethernet non è un banale cambio di form factor di collegamento, ha un'interfaccia e dei protocolli che niente hanno a che vedere con l'USB
Provate a pensare: Che IP avrebbe la stampante ? Che subnet ? Chi gestisce lo stack TCP/IP ? I fili tra presa USB e l'etherne oppure serve qualcos'altro ?
Se vuoi collegare la stampante ad un router per vederla in rete o prenti un router con supporto di stampa o prendi un print-server, da li non si cappa, non ci sono altre soluzioni
Aspe aspe, non correre troppo
Io non ho quello della foto, ma, come spiegato sopra, maschio-maschio.
E' possibile che sia come detto precedentemente? e cioè per collegare modem usb alla porta ethernet del pc?
A qualcosa dovrà pur servire!

PS: per il discorso dell'IP, quello viene assegnato dal/tramite router, o sbaglio?

Ciao!
Old 09-09-2010, 11:46   #8
debug
Junior Member

Eccolo qui, è come questo:

Ciao!
Old 09-09-2010, 12:47   #9
debug
Junior Member

Ripensandoci bene... ho detto una boiata, visto che le periferiche usb non hanno quell'attacco ma quello più quadrato o quelli mini usb...
Scusate il disturbo

Ciaoooo!!!
Old 09-09-2010, 14:29   #10
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Quote:
Originariamente inviato da debug Guarda i messaggi
e cioè per collegare modem usb alla porta ethernet del pc?
No ^^

Quote:
A qualcosa dovrà pur servire!
Alimentazione over ethernet, non puo servire ad altro

Quote:
PS: per il discorso dell'IP, quello viene assegnato dal/tramite router, o sbaglio?
Giusto e sbagliato: Giusto perchè è vero che il router ha un server DHCP interno, sbagliato per le ragioni che pensi ^^
Se una periferica di rete riesce a contattare il router per avere un IP significa che tale periferica implementa uno stack TCP / IP ed ha un suo mac-address, cosa che l'USB non ha la piu pallida idea di cosa sia

E' un po come prendere una porta USB e collegarci una periferica FireWire con spinotto USB, il numero di fili sono gli stessi, ma secondo te funziona ?
Old 09-09-2010, 14:30   #11
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Quote:
Originariamente inviato da debug Guarda i messaggi
Eccolo qui, è come questo:
CUT
Ciao!
E' un cavo di alimentazione USB su Ethernet, a cosa serva ... BHO
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian