|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Cavo usb2ethernet per stampante
Salve, mi ritrovo un cavo di cui un capo è usb e l'altro è ethernet.
Se dovessi collegare una stampante tramite la porta usb al router, posso condividere la stampante tra i computer collegati anch'essi al router? Si vedrebbe sulla lan? Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Lugo (Ravenna)
|
che cavo è?? credo di non averni mai visti...
comunque, l'unica è provare....massimo non vedi la stampante in rete e allora metti tutto come prima... e poi potresti, con questo gesto, aiutare qualcun'altro che magari è nella tua stessa situazione... ![]()
Ho concluso positivamente con: esapode688 ; darios81 ; Emozioni55 ; marcoevfurn ; stratobau ; dj-tore ; Brolente ; pr1z3 ; guns81 ; Gwan ; gwwmas ; fingolfin77 ; Sisko(a mano) ; franco6687(a mano) ; AquilaDelNord ; tone8(a mano) ; stek23 ; creepring ; The_erAseR ; -El- ; lp40 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Purtroppo non posso testare, poichè non ho alcuna stampante.
E' proprio in previsione di un prossimo acquisto che volevo capire questa cosa. Il cavo è semplicemente come ho descritto: ad un capo di esso c'è la spina USB (credo 2.0) e dall'altro capo c'è lo spinotto ethernet. Nulla di più e nulla di meno. Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Lugo (Ravenna)
|
in rete ho trovato poco...se non mezzi progetti o gente che nn ha ricevuto risposta...
http://jumpingjim.wordpress.com/2007...rse-not-tcpip/ http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=43982 dato che potrebbe interessare anche a me, ma io o compro l'adattatore eth -> usb o lo faccio io il cavo, facci sapere in futuro.. ovviamente nn ti dico di comprare una stampante e poi provare...cmq se tu hai l'usb femmina e l'eth maschio puoi fare un'altra prova... collegaci il mouse!! ovvio, non hai la possibilità di vederlo in rete, se funzionasse, ma almeno vedi subito se funziona correttamente..poi eventualmente prova anche con una memory usb...il funzionamento dovrebbe essere lo stesso..però non ti assicuro poi se funzionasse che sarebbe così anche per la stampante... fammi/facci sapere
Ho concluso positivamente con: esapode688 ; darios81 ; Emozioni55 ; marcoevfurn ; stratobau ; dj-tore ; Brolente ; pr1z3 ; guns81 ; Gwan ; gwwmas ; fingolfin77 ; Sisko(a mano) ; franco6687(a mano) ; AquilaDelNord ; tone8(a mano) ; stek23 ; creepring ; The_erAseR ; -El- ; lp40 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
No, entrambi i capi sono maschi.
Ho pensato che probabilmente servisse a collegare un modem usb alla presa lan del pc. Proverò a fare qualche test su un'altra periferica (anche se devo vedere quale). Grazie Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Se il cavo è quello della foto, non serve a niente, l'ethernet non è un banale cambio di form factor di collegamento, ha un'interfaccia e dei protocolli che niente hanno a che vedere con l'USB
![]() Provate a pensare: Che IP avrebbe la stampante ? Che subnet ? Chi gestisce lo stack TCP/IP ? I fili tra presa USB e l'etherne oppure serve qualcos'altro ? ![]() Se vuoi collegare la stampante ad un router per vederla in rete o prenti un router con supporto di stampa o prendi un print-server, da li non si cappa, non ci sono altre soluzioni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Io non ho quello della foto, ma, come spiegato sopra, maschio-maschio. E' possibile che sia come detto precedentemente? e cioè per collegare modem usb alla porta ethernet del pc? A qualcosa dovrà pur servire! ![]() PS: per il discorso dell'IP, quello viene assegnato dal/tramite router, o sbaglio? Ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Eccolo qui, è come questo:
![]() Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Ripensandoci bene... ho detto una boiata, visto che le periferiche usb non hanno quell'attacco ma quello più quadrato o quelli mini usb...
![]() Scusate il disturbo ![]() Ciaoooo!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
No ^^
Quote:
![]() Quote:
Se una periferica di rete riesce a contattare il router per avere un IP significa che tale periferica implementa uno stack TCP / IP ed ha un suo mac-address, cosa che l'USB non ha la piu pallida idea di cosa sia ![]() E' un po come prendere una porta USB e collegarci una periferica FireWire con spinotto USB, il numero di fili sono gli stessi, ma secondo te funziona ? ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:49.