|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Dual Channel con 6 Gb. Si puo fare?
Salve a tutti,
devo comprare un notebook e volevo sapere se con 6 Gb (4 Gb + 2 Gb) il dual channel funziona ugualmente. Mi hanno detto di si ma io sapevo che ci vogliono 2 banchi uguali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
La modalità Dualchannel viene attivata solo su coppie di moduli RAM. La Triplechannel su una tripla di RAM. Quindi se monti un modulo da 4GB e un modulo da 2GB allora saranno in dual xkè sono una coppia, se invece hai 6GB complessivi ma in moduli da 3x2GB, i primi 2 funzioneranno in dual mentre il terzo in single. Se ne aggiungi un quarto allora il terzo e il quarto ritorneranno in dual xkè sono in coppia.
![]() |
#3 |
Member
|
Quindi non importa che i moduli siano uguali ma solo che siano in coppia, giusto?
Questo vale anche per i desktop? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Se hanno specifiche uguali è meglio, tipo 1333Mhz CL9. Se sono diverse non sempre è un problema xkè puoi anche montare 1333 con 1600 in quanto funzioneranno alla frequenza più bassa, a volte xò non funzionano sia per incompatibilità logica (ras, cas, ...) che costruttiva.
Sul mio computer vecchio ho 1 modulo DDR da 256MB a 133Mhz e un'altro da 512MB a 200Mhz di marche diverse e tipologia diversa (single e dual side) che razzolano allegramente a 100Mhz downclokkate.
![]() |
#5 |
Member
|
Ok capito, grazie per la spiegazione e stata molto utile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
approfitto di questo 3d per chiedere una cosa anche io.
Volevo prendere come scheda madre un asrock 870 extreme...supporta il dual channel.. mi conviene prendere 4 gb di ram o 6 (tenendo quindi 2 moduli in dual channal o un single)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
dipende da quanta ram ti serve.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:52.