|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
|
ma il 16/10?
possibile che non riesca a trovare un monitor "odierno" da 16/10 per rimpiazzare o meglio affiancare al mio t240hd?
tutti 16/9 all'epoca lo pagai poco meno di 400 euro ma ora nn val epiu nulla il monitor va bene ma ha 3 anni vorrei pensionare il 22 pollici del secondo pc rimpiazzarlo con t240 hd del primo e prenderne uno nuovo per il primo pc ma 16/10 nulla io mi ci trovo meglio |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Quote:
240s1sb 240b1cs 245p2es |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Dipende da quello che fai al computer: giochi, film, programmazione, office, elaborazioni fotovideo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
beh per giochi programmazione office ecc credo vada bene sia un 16/9 ch e 16/10
sono io che mi trovo di piu' con 16/10 a rispetto degli lcd i monitor a led cosa si deve guardare per la qualita? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Se giochi e vedi film ti serve il 16:9, perché tutti i film sono visualizzati in quel formato e molti giochi possono non supportare il 16:10. Inoltre se usi consolle o lettori esterni c'è bisogno di un monitor che, se 16:10, riesca a visualizzare correttamente il 16:9 perché non tutti lo fanno. I monitor LED sono monitor LCD che anziché essere retroilluminati da lampadine a fluorescenza come i primi LCD, sono illuminati da diodi LED, con il vantaggio di consumare meno energia. La mia domanda è: qual è l'utilizzo principale e quello secondario perché - semplificando molto, ma ne è stato ampliamente discusso in questo thread - i monitor hanno due caratteristiche principali: la velocità di risposta (i pixel per accendersi e spegnersi o cambiare colore impiegano un certo tempo, se è troppo lungo nei giochi veloci rischi di vedere scie luminose o ombre, il ghost) e la qualità dei colori (utili per chi fa grafica più che a chi fa giochi), poi c'è anche fattori come la profondità del nero (se il nero è nero o tende al grigio), se il pannello è uniformemente illuminato o presenta aloni di luce in alcuni punti (succede ad esempio con gli Edge Led, dove i led sono posizionati intorno alla cornice e non uniformemente come i Full Led). Ora, tra questi due estremi si posizionano i diversi monitor, quindi a seconda di quello che più ti serve di fare: se ti interessa più lavorare o più giocare e a quali tipi di giochi) allora devi scegliere con il giusto compromesso tra le tue esigenze. Anche a me piacerebbe un monitor superveloce per giocare, ma mi preme di più avere un monitor che abbia colori più precisi, quindi rinuncio un po' alla velocità e pazienza. Se però devo più vedere film il 16:10 non mi serve a molto e quindi prendo un 16:9. Stila la tua lista di priorità, dopo puoi scegliere il monitor. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
esempio il t240 hd e' un buon monitor lcd ci si fa' tutto
ma per accendersi impiega molto tempo sta cosa mi ha sempre dato fastidio |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Con tutto ci fai tutto, ma bisogna vedere come lo fai. Mi sembra che sia un TN, quindi non molto indicati per la grafica e la fotografia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
io ho un asus pa246q, ottimo davvero per tutto, non costa pochissimo ma in quella fascia ha sicuramente il miglior rapporto qualità/prezzo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
ma oggi il 90% dei monitor led/lcd sono in formato 16/9 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
gli asus sono ottimi monitor li ho visti a lavoro ma a sto punto prendo un eizo ....se voglio restare su samsung attendo che sfornino un 16/10
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ho gia 3 samsung e mi trovo bene (in passato ho avuto philips 17 e 19 pollici crt e poi lg )
ora vorrei pensionare il samsung 19 definitvamente mettere il 22 sul muletto e sui 2 pc piu buoni mettere il t240hd e un altro 16/10 ma samsung al momento non si trovano ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ah naturalmente 16/10 sempre 24
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
riprendo la discussione....nessuno e' per il 16/10?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Prova ad andare sul thread del Dell U2412M e vedrai quanti lo apprezzano!
Desktop Intel Core 2 Duo E6400 ~ Asus P5B Deluxe ~ 4 Gb Team group Elite 800Mhz ~ SAPPHIRE HD 7750 ~ Western Digital Raptor 74 Gb & 2xWD Blue 1T ~ Thermaltake Toughpower 750w ~Monitor Philips 24 9C -Thermaltake Armor_ UPS PowerWalker 1000va PSW |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Fabriano
|
stavo per scrivere la stessa cosa, si trova sui 260 euro.
Case Corsair 900D CPU Intel i7 4770K + EK Supremacy EVO MoBo ASUS Z97 Hero PSU Corsair AX850 Ram 2x8GB Kingston HyperX Beast 2400Mhz Video Card Gigabyte 980Ti G1 Gaming SSD Samsung 830 128GB Audio V-DAC II + Matrix M-Stage Studio Monitors ADAM F7 Headphones Beyerdynamic DT-880 Premium 600 Ohm |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Anch' io preferisco il 16/10 per applicazioni di tipo CAD, la risoluzione ideale per qst monitor é 1920X1200 con un 24.1" per un fisso.
In effetti ce ne sono pochi in ambito consumer, perchè si preferisce la compatibilità coi film in "cinemascope" e sfruttare tutti i cm di monitor, mentre in ambito professionale si preferisce l' ergonomia dei 16/10 ![]() Se vai sulle pagine di Eizo, Nec, Iiyama, Dell, senz' altro trovi qlc che fa al caso tuo. Consiglio vivamente IPS, o al massimo VA, stai alla larga dai TN. Vantaggi dei LED -Bassi consumi -Fedeltà di colore -Uniformità di illuminazione Svantaggi dei LED -Ad alcuni la regolazione Pwm classica può dar fastidio -> Esistono anche dei sistemi alternativi, mi pare li montino alcuni Eizo et similari, ma é meglio informarsi Vantaggi CCFL -In genere + riposanti Svantaggi CCFL -< fedeltà colore > consumi > difficoltà di smaltimento. Ah, una cosa : la finitura del pannello meglio opaca o semi-opaca, mai completamente lucida a - tu non lavori in un' ambiente con luminosità estremamente uniforme con pochissime possibilità di riflesso. A qst proposito : come mai l' Asus vg236H/HE ha una luminosità di ben 400cd ? Perchè per osservarlo senza fastidi vanno indossati occhiali scuri polarizzati che abbattono i riflessi, peccato chè spostino la gamma cromatica ![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Fabriano
|
Quote:
Altrimenti c'e' anche il dell U1210.
Case Corsair 900D CPU Intel i7 4770K + EK Supremacy EVO MoBo ASUS Z97 Hero PSU Corsair AX850 Ram 2x8GB Kingston HyperX Beast 2400Mhz Video Card Gigabyte 980Ti G1 Gaming SSD Samsung 830 128GB Audio V-DAC II + Matrix M-Stage Studio Monitors ADAM F7 Headphones Beyerdynamic DT-880 Premium 600 Ohm |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:50.