|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Cormons
|
win xp, partizioni saltate, errore durante l'enumerazione directory
mi sono allontanato dal pc, al ritorno ho trovato una schermata blu, cosa strana e mai successa. spengo e riaccendo.
la macchina non si avvia, non trova un disco per il boot. avvio dal disco di xp e lancio la console di ripristino ma ad ogni tentativo di accesso alle due partizioni C: e D: ottengo il messaggio errore durante l'enumerazione directory. ho tentato un chkdsk /p /r ma al 50% si blocca (per entrambe le partizioni) dicendo che "il volume contiene uno o più errori irreversibili". non ho avuto il coraggio di tentare un fixmbr. ho tentato con una live linux (knoppix) ma il disco non riesce a montarlo ho tentato di collegare l'hd del portatile al fisso e non lo riconosce al bios. nel portatile l'hd viene riconosciuto e se tento di procedere con una installazione di win vedo entrambe le partizioni con la dicitura [sconosciuto] dove dovrebbe indicare il tipo di file system. ovviamente non ho ancora fatto nulla. cosa potrebbe essere successo? è un problema limitato alla tabella delle partizioni? installando di nuovo xp nella partizione C: è verosimile che d: ritorni visibile? o al più formattando D: sarebbe possibile poi recuperare i dati con qualche software? ho letto in un thread stickato del software testdisk, farebbe al caso mio per il restore delle partizioni? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
|
Si Testdisk recupera e salva le partizioni,Fixare l'MBR non fà danni alle partizioni,il fatto che si blocchi durante il chkdsk,fa pensare a qualche settore rovinato,ma può anche essere colpa del filesystem,il chkdsk dovresti farlo collegando l'hardisk su altro PC,non so come lo hai collegato al Fisso,per vedere un HD 2.5 su un Fisso occorre un adattatore altrimenti non può essere alimentato.
Adattatore HD 2,5 USB SATA-IDE ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Cormons
|
ho tentato di reinstallare windows sulla partizione C:
anche la formattazione veloce ci ha messo un po' perchè si bloccava a determinate percentuali. non sono riuscito nemmeno a copiare il 20% dei files prima che iniziasse ad avere problemi. dovevo skippare quasi tutti i files perchè non riusciva a copiarli.. fino a che... ha cominciato a fare clang clang clang.. ora l'hd quando viene agitato fa il rumore dell'ovetto kinder, suppongo si sia rotto meccanicamente, quindi addio dati. faccio più o meno regolarmente il backup dei dati importanti ma l'ultimo risale a circa un mese fa :/ per quanto riguarda il collegamento al fisso, questo hd è un sata da 2.5", quindi ha alimentazione e cavo dati uguali, non necessita di adattatori. dubito però di riuscire a usare testdisk su un disco in queste condizioni |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:16.