|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
FullHD o 1680x1050 su schermo IPS medio-piccolo?
Ciao a tutti,
sto cercando un monitor che soddisfi le mie esigenze ma mi sono imbattuto in un problema di scelta (le schede le trovate belle su digitalversus): 1. LG W2220P - 22" - 1680x1050 (16:10) - IPS - 230€ 2a. HP zr22w - 22" - fullHD - IPS - 280€ 2b. LG IPS226V - 22" - fullHD - IPS - 180€ La configurazione è: 460GTX, 4gb ram, e2160, scheda tv dvb-t. Ho già letto le schede presenti su hwu (anche se quella del W2220P mi sembra che abbia le immagini sbagliate). ![]() Un 16:10 meno risoluto in orizzontale (opzione 1) o un bel fullHD ma che per giochi e film perde in quanto è solo 16:9 (2a, 2b)? Ci stanno il browser e la tv affiancati in un 1680x1050? Aiutatemi a scegliere, grazie ciao ragazzi xe |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Se invece ti orienti sul Dell U2311H? E' sempre un IPS, la dimensione è di poco maggiore, ed hai il fullHD con un dot pitch non troppo piccolo
![]() In fin dei conti tra il 22" 16:10 ed il 23" 16:9 non c'è affatto molta differenza ![]() La puoi valutare qui -> click Lo trovi a 210/215€ ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ma dici che cambia "a occhio" il fatto di passare dal un 22" a un 23" ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
La differenza tra 22" 16:10 e 23" 16:9 la puoi vedere nel link che ti ho messo prima. Come vedi il 22" è lievemente più alto, ma più stretto.
Puoi aggiungere un altro schermo con i setting dell'altro monitor, se interessa (21.5" 16:9). Se invece parli del dot pitch, quello più comodo è il 22" 16:10 (0.282mm), poi il 23" (0.265mm) ed infine il 21.5" (0.248mm). Alcuni si lamentano dei caratteri troppo piccoli su quest'ultimo. Io ce l'ho e non mi lamento, però opterei per il 23"... Considera che il tuo monitor ha un dot pitch di 0.294mm. Se qualcosa non è chiaro non farti problemi a chiedere ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
dunque io di problemi da vederci da vicino non ne ho proprio, quindi il problema dei caratteri piccoli è risolto.
Volevo giusto capire se poi nel gaming e nell'editing (word, excel, photoshop, ecc..) diventa una limitazione avere un fullHD rispetto a un 16:10.. Le differenze tecniche le ho capite (utile il tuo link!) ma vorrei un riscontro "umano" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Non è affatto una limitazione. Nel gaming e film è preferibile proprio il 16:9.
Il 16:10 dà un aspetto più gradevole/comodo in ambito desktop, ma c'è da dire che in questo caso le informazioni che restituisce sono inferiori (risoluz inferiore). C'è chi "odia" i 16:9, ma a mio avviso, non c'è una grandissima differenza tra i 2 formati. Poi le preferenze sono soggettive, quindi se sei insicuro sulla scelta, fatti un giro nei megastore e valuta di persona ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
l'ho già fatto il giro nei megastore, e sai che fanno? ti mettono i fullhd in 800x600 con uno screensaver non rimuovibile.. utile devo dire!!!
![]() scusate l'ot, cmq grazie per le risposte! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Beh si alcuni sono inutili, ma io ne ho visti di monitor accesi su pc utilizzabili.
Vedi se questo video ti può un pochino aiutare -> click Considera che lì viene utilizzato un 24" 1920x1200, quindi fa notare i 120pixel in più sulla verticale ![]() Fammi sapere ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Segui i consigli che ti ha dato principe andry, che sono buoni (mi è sembrato di leggere i miei post
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
vi ringrazio per i consigli!
è sopraggiunto un fattore nuovo: finalmente la scheda tv funziona e mi posso vedere il digitale (anche hd) sul pc.. e magari avere, ad esempio, la finestrella della tv accanto alla pagina web che sto guardando. Per far questo credo che mi serva necessariamente un fullHD. Comunque ero molto propenso anche a puntare sul 16:10.. ma devo dire che i prezzi mi hanno rallentato un po' (almeno rispetto agli ips fullhd). Credo che la scelta del formato è fatta, ora penso al modello! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Fai un buon affare comprando il DELL U2311H (IPS), ora che è in promo (ma sbrigati - maggiori info nelle ultime pagine della sua discussione), oppure con uno dei nuovi LG IPS236V o la sua versione "pro", che stanno per uscire e se ne parla qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2292388 - anch'essi con pannelli IPS.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
e sui 21.5" che dici?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Hanno il pixel pitch molto piccolo, quindi sono poco confortevoli. Se non alzi un po' i DPI dell'OS, la vista si affaticherà in fretta nell'uso normale, e diventerai orbo prima del tempo. Per vedere film o immagini, invece nessun problema (ovviamente). Non ho altre note negative da segnalare sui 21.5".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
che me la mandi???
![]() ![]() A parte gli scherzi, il 23" fullHD è il miglior compromesso; con l'alta risoluzione ti puoi permettere di affiancare 2 finestre in modo comodo (240 pixel in più al 1680x1050), e come detto i caratteri non risulteranno troppo piccoli come nel 21.5". ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
No, of course, ma anche tu sai bene che è così
![]() Spero tu abbia alzato un po' i DPI dell'OS. Un 6% in più rispetto al valore di default, dovrebbe bastare per raggiungere un livello confortevole. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Si, scherzavo
![]() In realtà non l'ho aumentati i DPI; mi ci trovo bene così... Al massimo dò un colpo di zoom al browser nel caso in cui un sito abbia dei caratteri un pò piccoli, ma sono rare eccezioni. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ascolta il vecchio e alza i DPI, come suggerito
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Seguo già questa ed altre discussioni da diversi giorni ed avendo ordinato un U2311H volevo sapere anche a grandi linee come aumentare i DPI per una lettura più confortevole. (Win 7 / Ati Catalyst 11) Ti ringrazio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
In: Pannello di controllo\Aspetto e personalizzazione\Schermo.
Nel menù a sinistra scegli DPI (l'ultima voce). Per ora non sento il bisogno di variarlo, e non mi sforzo affatto nella lettura ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:55.