Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2011, 19:48   #1
thexenon
Junior Member

L'Avatar di thexenon

Iscritto dal: Nov 2006
FullHD o 1680x1050 su schermo IPS medio-piccolo?

Ciao a tutti,

sto cercando un monitor che soddisfi le mie esigenze ma mi sono imbattuto in un problema di scelta (le schede le trovate belle su digitalversus):

1. LG W2220P - 22" - 1680x1050 (16:10) - IPS - 230€

2a. HP zr22w - 22" - fullHD - IPS - 280€

2b. LG IPS226V - 22" - fullHD - IPS - 180€

La configurazione è: 460GTX, 4gb ram, e2160, scheda tv dvb-t.

Ho già letto le schede presenti su hwu (anche se quella del W2220P mi sembra che abbia le immagini sbagliate).

Per il mio uso (50% desktop, 25% giochi/grafica, 25% tv/film), posto a una distanza di 50-60cm, cos'è meglio?
Un 16:10 meno risoluto in orizzontale (opzione 1) o un bel fullHD ma che per giochi e film perde in quanto è solo 16:9 (2a, 2b)?

Ci stanno il browser e la tv affiancati in un 1680x1050?

Aiutatemi a scegliere,

grazie
ciao ragazzi
xe
thexenon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2011, 20:35   #2
principe andry
Senior Member

L'Avatar di principe andry

Iscritto dal: Feb 2009
Se invece ti orienti sul Dell U2311H? E' sempre un IPS, la dimensione è di poco maggiore, ed hai il fullHD con un dot pitch non troppo piccolo

In fin dei conti tra il 22" 16:10 ed il 23" 16:9 non c'è affatto molta differenza
La puoi valutare qui -> click
Lo trovi a 210/215€

ciao
principe andry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 00:18   #3
thexenon
Junior Member

L'Avatar di thexenon

Ma dici che cambia "a occhio" il fatto di passare dal un 22" a un 23" ?
Old 24-02-2011, 12:40   #4
principe andry
Senior Member

La differenza tra 22" 16:10 e 23" 16:9 la puoi vedere nel link che ti ho messo prima. Come vedi il 22" è lievemente più alto, ma più stretto.

Puoi aggiungere un altro schermo con i setting dell'altro monitor, se interessa (21.5" 16:9).

Se invece parli del dot pitch, quello più comodo è il 22" 16:10 (0.282mm), poi il 23" (0.265mm) ed infine il 21.5" (0.248mm). Alcuni si lamentano dei caratteri troppo piccoli su quest'ultimo. Io ce l'ho e non mi lamento, però opterei per il 23"...

Considera che il tuo monitor ha un dot pitch di 0.294mm.

Se qualcosa non è chiaro non farti problemi a chiedere

ciao
Old 24-02-2011, 13:18   #5
thexenon
Junior Member

L'Avatar di thexenon

dunque io di problemi da vederci da vicino non ne ho proprio, quindi il problema dei caratteri piccoli è risolto.

Volevo giusto capire se poi nel gaming e nell'editing (word, excel, photoshop, ecc..) diventa una limitazione avere un fullHD rispetto a un 16:10..

Le differenze tecniche le ho capite (utile il tuo link!) ma vorrei un riscontro "umano"
Old 24-02-2011, 13:40   #6
principe andry
Senior Member

Non è affatto una limitazione. Nel gaming e film è preferibile proprio il 16:9.
Il 16:10 dà un aspetto più gradevole/comodo in ambito desktop, ma c'è da dire che in questo caso le informazioni che restituisce sono inferiori (risoluz inferiore).

C'è chi "odia" i 16:9, ma a mio avviso, non c'è una grandissima differenza tra i 2 formati.
Poi le preferenze sono soggettive, quindi se sei insicuro sulla scelta, fatti un giro nei megastore e valuta di persona

ciao
Old 24-02-2011, 14:42   #7
thexenon
Junior Member

L'Avatar di thexenon

l'ho già fatto il giro nei megastore, e sai che fanno? ti mettono i fullhd in 800x600 con uno screensaver non rimuovibile.. utile devo dire!!!

scusate l'ot, cmq grazie per le risposte!
Old 24-02-2011, 15:39   #8
principe andry
Senior Member

Beh si alcuni sono inutili, ma io ne ho visti di monitor accesi su pc utilizzabili.

Vedi se questo video ti può un pochino aiutare -> click
Considera che lì viene utilizzato un 24" 1920x1200, quindi fa notare i 120pixel in più sulla verticale

Fammi sapere

ciao
Old 25-02-2011, 12:22   #9
Mimics
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da thexenon Guarda i messaggi
dunque io di problemi da vederci da vicino non ne ho proprio, quindi il problema dei caratteri piccoli è risolto.

Non li hai per ora .....
Mimics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2011, 23:21   #10
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Segui i consigli che ti ha dato principe andry, che sono buoni (mi è sembrato di leggere i miei post ) e lascia perdere i 21.5" full-HD perchè hanno il pixel pitch troppo piccolo. Molto meglio i 23", ma meglio ancora, a livello di confort, i 22" 1680x1050 (con pannello IPS ce ne sono 3, 1 LG (che conosci), il DELL 2209WA ed il fujitsu P22W-5).
Old 26-02-2011, 00:47   #11
thexenon
Junior Member

L'Avatar di thexenon

vi ringrazio per i consigli!

è sopraggiunto un fattore nuovo: finalmente la scheda tv funziona e mi posso vedere il digitale (anche hd) sul pc..

e magari avere, ad esempio, la finestrella della tv accanto alla pagina web che sto guardando. Per far questo credo che mi serva necessariamente un fullHD.

Comunque ero molto propenso anche a puntare sul 16:10.. ma devo dire che i prezzi mi hanno rallentato un po' (almeno rispetto agli ips fullhd).

Credo che la scelta del formato è fatta, ora penso al modello!
Old 26-02-2011, 00:54   #12
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Fai un buon affare comprando il DELL U2311H (IPS), ora che è in promo (ma sbrigati - maggiori info nelle ultime pagine della sua discussione), oppure con uno dei nuovi LG IPS236V o la sua versione "pro", che stanno per uscire e se ne parla qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2292388 - anch'essi con pannelli IPS.
Old 26-02-2011, 01:41   #13
thexenon
Junior Member

L'Avatar di thexenon

e sui 21.5" che dici?
Old 26-02-2011, 02:14   #14
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Hanno il pixel pitch molto piccolo, quindi sono poco confortevoli. Se non alzi un po' i DPI dell'OS, la vista si affaticherà in fretta nell'uso normale, e diventerai orbo prima del tempo. Per vedere film o immagini, invece nessun problema (ovviamente). Non ho altre note negative da segnalare sui 21.5".
Old 26-02-2011, 11:18   #15
principe andry
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
... e diventerai orbo prima del tempo.
che me la mandi???

A parte gli scherzi, il 23" fullHD è il miglior compromesso; con l'alta risoluzione ti puoi permettere di affiancare 2 finestre in modo comodo (240 pixel in più al 1680x1050), e come detto i caratteri non risulteranno troppo piccoli come nel 21.5".

ciao
Old 26-02-2011, 11:36   #16
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da principe andry Guarda i messaggi
che me la mandi???
No, of course, ma anche tu sai bene che è così

Spero tu abbia alzato un po' i DPI dell'OS. Un 6% in più rispetto al valore di default, dovrebbe bastare per raggiungere un livello confortevole.
Old 26-02-2011, 11:44   #17
principe andry
Senior Member

Si, scherzavo
In realtà non l'ho aumentati i DPI; mi ci trovo bene così... Al massimo dò un colpo di zoom al browser nel caso in cui un sito abbia dei caratteri un pò piccoli, ma sono rare eccezioni.

ciao
Old 26-02-2011, 11:52   #18
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Ascolta il vecchio e alza i DPI, come suggerito . Quando ti accorgerai del danno, sarà troppo tardi per porvi rimedio. La salute va salvaguardata, specie quando costa poco o niente, come in questo caso.
Old 26-02-2011, 13:17   #19
Aluren
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Ascolta il vecchio e alza i DPI, come suggerito . Quando ti accorgerai del danno, sarà troppo tardi per porvi rimedio. La salute va salvaguardata, specie quando costa poco o niente, come in questo caso.
Ciao Althotas.
Seguo già questa ed altre discussioni da diversi giorni ed avendo ordinato un U2311H volevo sapere anche a grandi linee come aumentare i DPI per una lettura più confortevole. (Win 7 / Ati Catalyst 11)

Ti ringrazio
Aluren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2011, 13:27   #20
principe andry
Senior Member

In: Pannello di controllo\Aspetto e personalizzazione\Schermo.
Nel menù a sinistra scegli DPI (l'ultima voce).

Per ora non sento il bisogno di variarlo, e non mi sforzo affatto nella lettura

ciao
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian