|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
P5b deluxe non carica il bios! DISPERATO.
Un saluto doverosissimo a tutto il forum !
Possiedo un pc da me assemblato e fino a qualche settimana fa perfettamente funzionante: P5b deluxe, conroe e6600, 8gb ram ddr 2 corsair 1066 mhz, superflower amptac 1000 watt, windows 7 ultimate, due hard disk caviar black da 500gb in raid 0. Un giorno mi è venuto in mente di aggiornare il bios all'ultima versione per aggiornare il software che gestisce il controller raid. Malauguratamente mi è venuto in mente di piazzare il file bin del bios , su i due hdd raid 0 e di aggiornare tramite asus update utility. Il flash non è andat a buon fine e il pc non si è piu avviato. Ho dovuto estrarre il chip bios e spedirlo a recoverybios a firenze. Per ben due volte me lo hanno riprogrammanto, una ccon l'ultima release (12.37) e una con la release che montava quando andava il pc , la 11.01. Volete sapere come è finita? Ebbene il pc non si avvia piu, neppure con la versione 11.01 con cui andava prima dell'aggiornamento fallito. Si accende tutto, ventole, gli hdd girano. Ma non si sente più alcun beep iniziale, e lo schermo rimane nero. Non riesco più ad accedere al bios, non capisco cosa possa essere successo, pensavo che con l'aggiornamento del chip tutto tornasse alla norma, e invece niente. PC MORTO! e pensare che prima andava tutto alla grande ! Sapete aiutarmi? Grazie a tutti. Nicola. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti fare qualche prova :
1) scollega dal pc dischi fissi , lettori cd/dvd , floppy , schede pci aggiuntive , e lascia solo un modulo di ram , scheda grafica e processore , e prova a vedere se il pc si avvia . 2) ripeti la prova senza scheda video e senza ram , dovresti almeno sentire qualche suono provenire dall' altoparlante interno del pc . |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pavia
|
Quote:
Fai sapere....
Assemblato: ALI>CHIEFTEC APS-450S - MOBO>GigaByte GA-P43-ES3G rev.1.0 - CPU>Intel E6300 - RAM>Kingston KVR800D2N5_1G x4 - HD>WD Caviar Black 1000GB (WinXPpro/software)+MAXXTRO 160GB (dati) - GPU>GF 9500GT Super+1024MB |
|
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
fARò tutte le prove dovute poi vi faccio saper. Per quanto riguarda il timing delle ram, quando le ho montate ho caricato load set up defoult. E il pc è andato perfettamente. ma se non si avvia il bios come cavolo faccio a fare variere il timing?
|
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
1)x quanto riguarda la prova 1, eseguita ma non riaparte! 2) x la prova due ho scollegato il tutto, tolta anche la scheda video, ma non si sente nessun suono. Senza ram , ho tolto l'alimentazione alla scheda video , ho acceso con scheda geforce inserita e si è udito un fischio continuo. Ma nessun boot! Sostituito la scheda video con un altra pi exp da 128mb dvi, ma ancora niente (tutto era scollegato). Mah! |
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se non senti nessun bip di allarme , anche se togli la memoria e la scheda video , significa che la scheda madre non esegue la sequenza del bios .
Questo puo significare che il bios che stai utilizzando non funziona , oppure che in qualche modo la scheda madre si e guastata . |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Se era nel RAID il BIOS non dovevi nemmeno vederlo per iniziare il flash.
Non capisco cosa possa essere successo. Che non si sia guastata la ROM ? Boh ... ti hanno riprogrammato il BIOS sulla stessa tua ROM ? Se provassi con una ROM nuova? PS: ma hai fatto un clear cmos si ?
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
usa la discussione ufficiale dedicata alla mobo, vedi thread Indice THREAD UFFICIALI Mainboard
CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:20.