Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2010, 18:47   #1
fuzzu82
Member

L'Avatar di fuzzu82

Iscritto dal: Jan 2005
Upgrade PC Desktop

Ciao, volevo chiedere un consiglio a chi se ne intende più di me...
Ho un pc desktop (sotto le caratteristiche) del quale vorrei migliorare le prestazioni, e pensavo di partire dall'hard disk: attualmente c'è un Maxtor con attacco ide da 250 Gb, e dato che ho da poco scoperto che la mia scheda madre supporta anche i Sata con 150 Mb/s, vorrei passare a un WD Sata da 500 Gb così da guadagnare sia in velocità che in spazio. Guardando in giro ho trovato vari modelli con caratteristiche molto similari, ma non riesco a capirne l'effettiva differenza: tutti hanno lo stesso rpm (7200) e capacità, ma con prezzi che variano da 45 ai 65€ (trovati in internet). Sapreste darmi una mano cosa guardare per orientarmi e per scegliere quello più adatto a me?

Ultima modifica di fuzzu82 : 20-08-2010 alle 18:18.
fuzzu82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2010, 18:23   #2
fuzzu82
Member

L'Avatar di fuzzu82

Provo a porre domande più precise :-)
1) secondo voi avrò un guadagno in termini di prestazioni passando da un hard disk ide a uno sata tenendo conto che il pc ha ormai 6 anni?
2) girando in internet e in questo forum ho letto molto bene di due hard disk, il samsung spinpoint f3 e il WD RE3, voi cosa dite? Tra l'altro sono entrambi SATAII, li posso usare con la mia scheda madre?
Old 22-08-2010, 10:21   #3
Agat
Senior Member

L'Avatar di Agat

Iscritto dal: Feb 2007
1) Sì, ma non tanto per la storia ide(o pata)-sata, ma per il semplice motivo, che ogni hard disk attuale è più veloce di uno di 6 anni fa

2) Sì, basta che setti il jumper (ma l'RE3, mi sembra sprecato, su una mobo così datata )
Old 22-08-2010, 19:42   #4
fuzzu82
Member

L'Avatar di fuzzu82

Grazie mille per le risposte!! :-)
Quote:
Originariamente inviato da Agat Guarda i messaggi
1) Sì, ma non tanto per la storia ide(o pata)-sata, ma per il semplice motivo, che ogni hard disk attuale è più veloce di uno di 6 anni fa
Quindi nonostante la mia configurazione hardware vetusta cmq vedrei dei miglioramenti con questa sostituzione...
Quote:
Originariamente inviato da Agat Guarda i messaggi
2) Sì, basta che setti il jumper (ma l'RE3, mi sembra sprecato, su una mobo così datata )
L'RE3 mi sembrava interessante perché leggevo su questo forum che molti lo ritengono il più "affidabile" tra gli hard disk in commercio, e mi sembrava una buona cosa per salvaguardare il più possibile i miei dati. O sbaglio?
Old 23-08-2010, 09:55   #5
Agat
Senior Member

L'Avatar di Agat

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da fuzzu82 Guarda i messaggi
Quindi nonostante la mia configurazione hardware vetusta cmq vedrei dei miglioramenti con questa sostituzione...
Negli accessi al disco sì

Quote:
L'RE3 mi sembrava interessante perché leggevo su questo forum che molti lo ritengono il più "affidabile" tra gli hard disk in commercio, e mi sembrava una buona cosa per salvaguardare il più possibile i miei dati. O sbaglio?
Lo è, infatti: ma, un virus (o altro) potrebbe danneggiare dati perfino sul disco perfetto ; l'ideale, è sempre pianificare un strategia di backup, in genere su dischi esterni
Old 23-08-2010, 11:50   #6
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
mi sembrano corrette le considerazioni fatte finora, ma si tralascia un particolare fondamentale: cosa ci fai con il pc?
il comparto dischi con uno spinpoint od un re3 subirà per forza un aumento prestazionale, bisogna però valutare se ti serve realmente in quel comparto....
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2010, 12:32   #7
fuzzu82
Member

L'Avatar di fuzzu82

Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
mi sembrano corrette le considerazioni fatte finora, ma si tralascia un particolare fondamentale: cosa ci fai con il pc?
Internet, un pò di office, fotoritocco, masterizzo... Nel primo hard disk troverebbe spazio l'OS e una partizione dati, nel secondo lascerei tutti i dati più importanti che non andranno più toccati...
Quote:
il comparto dischi con uno spinpoint od un re3 subirà per forza un aumento prestazionale, bisogna però valutare se ti serve realmente in quel comparto....
Capisco, giusta ossrvazione... Beh, diciamo che comunque ho bisogno di aumentare la capcità di spazio, e il passaggio a Sata è dettato anche dal prezzo (costano meno di un IDE).
A questo proposito stamattina sono passato dal negoziante di fiducia che mi ha proposto un WD Cavier blu 500Gb 7200 16Mb e un WD Green 1Tb al totale di 105€...
Old 23-08-2010, 15:41   #8
dirklive
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da fuzzu82 Guarda i messaggi
A questo proposito stamattina sono passato dal negoziante di fiducia che mi ha proposto un WD Cavier blu 500Gb 7200 16Mb e un WD Green 1Tb al totale di 105€...
per le esigenze che hai tu quello che ti ha proposto il negoziante va bene ma non è la soluzione ottimale, io cambierei il caviar blue con un black o con un samsung spinpoint f3, per il resto una configurazione in raid per te mi sembra esagerata.
Old 23-08-2010, 18:13   #9
fuzzu82
Member

L'Avatar di fuzzu82

Quote:
per le esigenze che hai tu quello che ti ha proposto il negoziante va bene ma non è la soluzione ottimale, io cambierei il caviar blue con un black o con un samsung spinpoint f3, per il resto una configurazione in raid per te mi sembra esagerata.
In internet ho trovato questi 2 modelli, tu quale mi consiglieresti?
http://www.neths.it/Hard+Disk/SATA+I...0rpm+16MB.html
http://www.neths.it/Hard+Disk/SATA+I...0rpm+16MB.html
Meglio puntare sulle prestazioni o sui consumi?
Old 23-08-2010, 18:28   #10
dirklive
Bannato

ovviamente il primo, 7200 rpm, il secondo è un disco da storage e nulla più.
Old 24-08-2010, 09:22   #11
fuzzu82
Member

L'Avatar di fuzzu82

Quote:
ovviamente il primo, 7200 rpm, il secondo è un disco da storage e nulla più.
Ok, grazie mille per l'aiuto:-)!! Sei stato gentilissimo e di grande aiuto!
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian