Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-08-2010, 14:10   #1
mick88
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Canon 1000D Vs Nikon D3000

Salve ragazzi, dovrei comprare la mia prima reflex digitale e girando nel web ci sono diversi modelli interessanti. Tra cui i due citati nel titolo. Messaggio Canon eos 350dorreis apere da voi epserti qual'è lòa migliore tra le due?? Quale consente una piu vasta espansione a livello di obbiettivio, flash supplementari o esterni, auto scatto remoto e altro?? la differenza di prezzo e minima e mi sa che la canon la si trova a meno della nikon. Entrambe le considero nel kit con l'obbiettivo da 18-55mm

NIKON D3000
Pro:
Flash migliore
Garanzia migliore ma con spedizione

Contro:
Mancano gli zoom

Canon 1000D
PRo:
Ottiche a buon prezzo
Garanzia minore ma vengono a prendersela
hai meno rumore
più resa cromatica
motore autofocus
live view

Ultima modifica di mick88 : 08-08-2010 alle 12:03.
mick88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2010, 16:05   #2
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Nikon D3000
Al livello di flash Nikon risulta ancora avanti a tutte le altre case.
Al livello di obiettivi Canon offre prezzi migliori ed alcune ottiche (diciamo di qualità medio-alta) zoom mancano del tutto in casa Nikon (però pare ci stiano ponendo rimedio con le nuove uscite).
Però, prendendo Nital, hai un'estesa garanzia, cosa che non viene offerta dagli altri.
Se guardi il topic vedrai pure una tabella che riporta le differenze con la Nikon D5000.

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 07-08-2010 alle 16:12.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2010, 17:51   #3
Pearl_Jam
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Milano
Non ci penserei un attimo: 1000D, la miglior reflex per cominciare. Fosse solo per la possibilità di montarci un 50mm 1.8, ottica che si trova usata a 60/70 euro. Sulla 1000D hai meno rumore, più resa cromatica della 3000D. Hai un motore autofocus e se non bastasse hai anche il live view. E non hai a che fare con Nital, che ti dà sì un anno in più sul corpo macchina ma cominciamo col dire che devi spedire tu la macchina in assistenza. Canon te la viene a prendere con un corriere a casa. Ho Nikon, ma la D3000 è proprio il peggio che Nikon poteva fare. Aspetta al limite la nuova D3xxx.
Pearl_Jam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2010, 18:49   #4
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
L'AF su ottiche dotate di motore interno dovrebbe essere migliore rispetto a quello presente nella canon.

Mentre su quelle in cui non è presente, tipo il 50ino, perdi l'AF, quindi di fatto diventano ottiche MF (manual focus).

Effettivamente ho dato un'occhiata più approfondità realtivamente alla resa, risulta vincente Canon. Ops. Ebbene si anche i "grandi" sbagliano.

Mentre se si considerasse la nikon d5000 il risultato sarebbe diverso.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2010, 11:54   #5
mick88
Member

per una questione di budget sono i due modelli attuali che mi posso permettere...per ora sembra che la canon è la più quotata, nel primo post segno i pro e i contro che mi avete dato

Non ho capito una cosa, le ottiche nicon hanno l'AF, mentre nelle canon l'AF è presente solo nella macchina???

Ultima modifica di mick88 : 08-08-2010 alle 12:04.
Old 08-08-2010, 12:41   #6
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da mick88 Guarda i messaggi
mentre nelle canon l'AF è presente solo nella macchina???
no, solo sugli obiettivi
Old 09-08-2010, 12:40   #7
mick88
Member

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
no, solo sugli obiettivi
xcio sono uguali??
Old 09-08-2010, 12:58   #8
skyrunner
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
Quote:
xcio sono uguali??
No:

CANON non ha il motore in nessuna macchina e quindi tutti gli obiettivi per canon sono motorizzati e quindi hai l'auto focus su tutte le ottiche (a parte quelle pre anni '80)

NIKON mette il motore sulle macchine semipro e pro (cioè dalla D90 in su) e non sulle entry level. Certe ottiche nikon sono motorizzate, altre no. Il tanto decantato 50ino ti risulta autofocus su una D90 mentre è manual focus su una D3000 o D5000. Però le ottiche kit (18-55 vr o no) sono motorizzate e quindi non hai problemi.
Old 09-08-2010, 13:26   #9
Zorroh
Member

L'Avatar di Zorroh

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Salve ragazzi, dovrei comprare la mia prima reflex digitale e girando nel web ci sono diversi modelli interessanti. Tra cui i due citati nel titolo. Messaggio Canon eos 350dorreis apere da voi epserti qual'è lòa migliore tra le due?? Quale consente una piu vasta espansione a livello di obbiettivio, flash supplementari o esterni, auto scatto remoto e altro?? la differenza di prezzo e minima e mi sa che la canon la si trova a meno della nikon. Entrambe le considero nel kit con l'obbiettivo da 18-55mm

NIKON D3000
Pro:
Flash migliore
Il flash integrato fa schifo su tutte e due^^
Garanzia migliore ma con spedizione
se fai spedizione non viene a casa tua il corriere?

Contro:
Mancano gli zoom
perchè mancano gli zoom?

Canon 1000D
PRo:
Ottiche a buon prezzo
ottiche a buon prezzo ci sono di tutte le marche e per tutte le marche...
tralaltro gli obiettivi con migliore rapporto Q/P sono proprio gli stessi sia per canon che per nikon che per terze marche^^
classici il 50mm f1.8 sia per nikon che per canon (cito canon e nikon perchè sono le più famose e qelle citate nel confronto)
precisazione: le ottiche canon dagli anni 80 ad oggi sono motorizzate poichè venne fatta una scelta per cui ci fù anche il cambio di baionetta... per cui tutte le ottiche sono motorizzate (autofocus)
Le ottiche nikon hanno lo stesso attacco dal 1956 ad oggi... con la differenza che tutti gli obiettivi pre autofocus cioè qelli non siglati con AF si possono usare solo in modalità manuale (che non è satana) mentre gli abiettivi AFD che vanno dal 1977 (mi pare) possono essere montate mantenendo l'utofocus solo su corpi macchina motorizzati. Gli abiettivi AFS invece, che sono qelli attualmente sul mercato, vanno bene su tutte le macchine in qanto motorizzati e compatibili con tutti i modelli.

insomma le ottiche a buon prezzo le trovi, l'importante è non confondersi e informarsi bene prima di scegliere no?

Garanzia minore ma vengono a prendersela
hai meno rumore?
beh, chi te l'ha detto qesto?^^ meno rumore ad alti iso l'avrai SOLO con corpi semiprofessionali. Il resto è fuffa... da 800iso sia la 1000D sia la 350D sia la d3000 hanno lo stesso rumore. Già la D5000 si comporta moolto meglio.
Le ho provate e non c'è santo che tenga, sono entry level, ci farai ottime foto e ti daranno tante soddisfazioni ma non hanno le prestazioni di macchine pro.

più resa cromatica
qesto non sò proprio cosa significhi^^
la resa cromatica non è migliore o peggiore... al massimo può essere diversa...
ci sono fior fiore di discussioni sulla resa cromatica di una e dell'altra... Nikon vs Canon... io non le capisco, guardati la resa cromatica di un file raw uscito dalla camera e troverai davvero poche differenze fra una d3000 e una 350d

motore autofocus
è negli obiettivi per canon, a meno che non prendi nikon e ti butti sulla d90^^

live view
penso di non averlo mai usato sulla reflex... forse solo per provare se davvero funzionava^^

scusami, all'inizio avevo scritto qesto... poi mi sono pentito^^
ma stiamo scherzando?
dove li hai letti questi pro e questi contro?
non prendertela ma le informazioni così a muzzo mi fanno saltare dalla sedia^^
al momento dal letto visto che ci sono sdraiato^^

Davvero, non prenderla male, considera come se abbia scritto tutto come delle battute scherzose ok? grazie e ciao
Old 09-08-2010, 13:34   #10
mick88
Member

no perche dovrei prendermela è un occasione per imparare...quelle informazioni le ho aggiunte dopo il primo post, scrivendo solamente quello che gli altri utenti hanno detto in questa discussione
Old 09-08-2010, 13:49   #11
Zorroh
Member

L'Avatar di Zorroh

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
no perche dovrei prendermela è un occasione per imparare...quelle informazioni le ho aggiunte dopo il primo post, scrivendo solamente quello che gli altri utenti hanno detto in questa discussione
beh guarda, per noi utenti normali di fotografia, come lo sono io, e come lo sono qasi tutti i fotoamatori, è praticamente impossibile trovare le differenze qalitative fra un 70-200 f2.8 vr2 nikon e un 70-200 is f2.8 Canon... non ne siamo semplicemente in grado^^

ti dò un consiglio proprio spassionato, vai in negozio, PROVALE, prendile in mano, e poi decidi. STOP qella che ti darà il giusto feeling sarà qella giusta per te. che sia canon o nikon o pentax o sony non conta più di tanto, le ottiche ci sono per tutte le marche, buone e meno buone, care e meno care... ma comunqe per chi non lo fa di mestiere sono sempre care^^
Old 09-08-2010, 16:03   #12
mick88
Member

mi sa proprio che faro cosi
Old 10-08-2010, 16:35   #13
nefy
Senior Member

L'Avatar di nefy

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Zorroh Guarda i messaggi
ti dò un consiglio proprio spassionato, vai in negozio, PROVALE, prendile in mano, e poi decidi. STOP qella che ti darà il giusto feeling sarà qella giusta per te. che sia canon o nikon o pentax o sony non conta più di tanto, le ottiche ci sono per tutte le marche, buone e meno buone, care e meno care... ma comunqe per chi non lo fa di mestiere sono sempre care^^
Straquoto
Old 13-08-2010, 09:47   #14
Murphy
Senior Member

L'Avatar di Murphy

Città: Milano per lavoro
Ha detto tutto Zorroh, cmq l'autofocus della 1000d è lo stesso della 350d che non è il max!

Vai in qualche mediastore è provale.
DESKTOP NEW PC ASUS GT302 ARGB + AMD 9800X3D +Thermalright Peerless Assassin 120+ ASUS STRIX B650E-F + 32gb ddr5 +WD SN850X 2TB + MSI 1660TI Armor(in attesa di qualche offerta...) +Corsair RM850X+ WIN 11 + Philips Envia 27M2N8500AM

DESKTOP OLD PC CM SCOUT + i7 3770K +Corsair A70+ MSI Z77A -GD55 + 16gb ddr3 +SSD Samsung 860 EVO 1TB + MSI 1660TI Armor +Corsair TX650v2+ WIN 10 64bit+Logitech G11+Steelseries XAI ----- Asus ROG Ally
Murphy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2010, 14:53   #15
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
e poi è anche una questione di gusti...

se hai quel budget e vuoi una macchina nuova io sono per la d3000 (ce l'ho...visto mai che ti dicessi il contrario?)

se invece con quel budget pensi all'usato allora potresti prendere una 450d (per capirci quella che adesso si chiama rebel xti, una cosa del genere)

e poi perchè avresti scritto che mancano gli zoom? perchè non hanno l'autofocus?
e sopratutto tu ce lo monteresti un tele/zoom tipo il 70-200 2,8 sulla d3000? non penso proprio, al massimo arriverai al 70-300 vr ma a quel punto il manual focus per te non avrà segreti!

p.s. ti allego una fotina fatta con la d3000 ed un 50ino 1,8 serie E (tutto manuale)
http://flic.kr/p/8oSbsx
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2010, 17:49   #16
mick88
Member

mi piace come esce la foto...cmq quei pro e contro, li ho scritti solamente riassumendo le prime risposte che ho ricevuto a questo topic
Old 19-08-2010, 15:48   #17
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Quote:
mi piace come esce la foto...cmq quei pro e contro, li ho scritti solamente riassumendo le prime risposte che ho ricevuto a questo topic
se chai il soldino prendi la d3100

http://www.nital.it/news/
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2010, 16:25   #18
nefy
Senior Member

L'Avatar di nefy

Città: Bari
Giusto un 600 euro per D3100 e 18-55...
Old 22-08-2010, 18:10   #19
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
NIKON D3000
Contro:
Mancano gli zoom

Mancano gli zoom???

Zoom serie DX
AF-S DX 10-24mm F3.5-4.5 G ED
AF-S DX 12-24mm F4 G IF-ED
AF-S DX 16-85mm F3.5-5.6 G IF-ED VRII
AF-S DX 17-55mm F2.8 G IF-ED
AF-S DX 18-55mm F3.5-5.6 G ED II
AF-S DX 18-55mm F3.5-5.6 G VR
AF-S DX 18-70mm F3.5-4.5 G IF-ED
AF-S DX 18-105mm F3.5-5.6 G ED VR
AF-S DX 18-200mm F3.5-5.6 G II IF-ED VRII
AF-S DX 55-200mm F4-5.6 G ED
AF-S DX 55-200mm F4-5.6 G IF-ED VR
AF-S DX 55-300mm F4,5-5.6 G ED VRII

Zoom serie FX
AF-S 14-24mm F2.8 G IF-ED (N)
AF-S 16-35mm F/4 G ED VRII (N)
AF-S 17-35mm F2.8 D IF-ED
AF-S 24-70mm F2.8 G IF-ED (N)
AF-S 24-120mm F3.5-5.6 G IF-ED VR
AF-S 24-120mm F4 G IF-ED VRII (N)
AF-S 28-300mm F3.5-5.6 G IF-ED VRII
AF-S 70-200mm F2.8 G II IF-ED VRII (N)
AF-S 70-300mm F4.5-5.6 G IF-ED VRII
AF-S 200-400mm F4 G IF-ED VR II (N)

Ho messo solo quelli attualmente in produzione e ovviamente motorizzati. Direi che di zoom ce n'è fin troppi, casomai mancano i fissi motorizzati soprattutto economici anche se la situazione è decisamente migliorata negli ultimi 2 anni.

AF-S 24mm F/1.4 G ED (N)
AF-S DX 35mm F1,8 G
AF-S 50mm F1,4 G
AF-S 60mm F2.8 G IF-ED (N) Micro
AF-S 85mm F/1.4 G (N)
AF-S DX 85mm F3.5 G ED VRII
AF-S 105mm F2.8 G IF-ED VRII (N) Micro
AF-S 200mm F2 G IF-ED VR
AF-S 300mm F2.8 G IF-ED VRII (N)
AF-S 300mm F4 D IF-ED
AF-S 400mm F2.8 G IF-ED VRII (N)
AF-S 500mm F4 G IF-ED VRII (N)
AF-S 600mm F4 G IF-ED VRII (N)
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian