Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2010, 08:12   #1
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
non hai applecare?cazzi tuoi....

nel novembre del 2008 acquisto un mbp da 15", bella macchina, sborso 2299 € convinto di spenderli bene e di essere tranquillo con una macchina performante e il famoso e stabile osx.
decido di non fare l'applecare, statisticamente, secondo la mia esperienza, se problemi ci devono essere di solito si manifestano dopo poco tempo, non è necessario spendere ulteriori 350 €...
ne sono convinto, avrò avuto decine di portatili, pochi problemi con tutti, maggior problema con il monitor di un precision che mi è stato cambiato da un tecnico dell DAVANTI AI MIEI OCCHI due giorni dopo averli chiamati.
bene, lo porto a casa, lo utilizzo e mi piace, ne sono soddisfatto
passano due mesi e si presenta un problema al monitor...ombre nella parte inferiore.
lo porto in assistenza dove lo tengono per circa UN MESE, me lo riconsegnano dopo aver sostituito monitor e scheda logica (mah ), me lo riporto a casa e arriviamo a circa un mese fa.
Navigando con il note proprio su questo forum noto che i testi ballano, ma succede a spot e non mi preoccupo più di tanto.
passano altre due settimane e mi compare una striscia verticale strana, sembra un problema di ram della scheda video, ma mettendo la 9600 succede lo stesso...allora lo riporto all'assistenza protestando.
l'assistenza, gentilissimi per altro (infatti non ce l'ho con loro) lo tengono in monitoraggio e mi dicono che è il monitor il problema, ma che dopo un paio di giorni non lo fa più
non mi fanno pagare nulle e me lo riporto a casa.
passa una settimana e il problema ricompare.
gli chiedo se è possibile farsi passare il monitor in garanzia in qualche modo, gli propongo pure di acquistare il nuovo mbp con applecare e di passare l'applecare sul vecchio, ma è impossibile.
fatemi il preventivo allora per sostituire il monitor gli dico, magari lo sostiuiamo con il monitor hi-res del nuovo...
mi dicono che non è possibile perchè sono diversi airport, integrati nel monitor (questi non fanno nemmeno la fatica di smontare il monitor dal coperchio) e loro devono inviare il monitor vecchio ad apple in modo da avere la parte da sostituire a prezzo di favore.
va bene dico, quant'è?
520 €.
va nene, allora ordinatelo che poi vi porto il note quando avete il ricambio...
Non è possibile ci spiace, prima dobbiamo avere il note guasto, solo dopo possiamo ordinare il ricambio...sa, se dovesse succedere che lei non ci porta più il note e il ricambio l'abbiamo preso apple ci multa...
allora io sono incazzato nero...
1) il portatile è sempre stato trattato con il massimo riguardo, io non c'entro un cazzo con i problemi che ha.
2) il problema è il monitor, perchè cazzo devo pagare anche il coperchio?????
3) apple li multa, io allora devo rimanere senza portatile per un altro mesetto.
Morale: apple da me non avrà mai più un euro.
saluti e ho riportato il tutto perchè mi sembra giusto farlo.
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 08:58   #2
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
.... capisco e in parte condivido per esser passato per situazioni meno estreme, ma simili...

ultimamente la mela mi delude parecchio a 360° ... purtroppo per ora la concorrenza non è competitiva al 100% ...
Old 12-08-2010, 14:42   #3
marcomanni
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Scusate se mi intrometto, ma le discussioni sul fatto che apple deve dare 2 anni di garanzia sono state già fatte. Ora non iniziamo a discutere se è giusto o no che apple si comporta così, perchè all'utente qui sopra gli interessa non pagare la riparazione, non cosa sia giusto o sbagliato. Ci sono diversi blog che trattano l'argomento, dai una letta, gli metti paura con una letterina al volo di un avvocato, senti un amico della finanza o quello che vuoi, e vedi che ti riparano in garanzia il prodotto.

Non ho esperienza diretta ma quella di una cara amica.
marcomanni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 15:09   #4
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Quote:
Originariamente inviato da marcomanni Guarda i messaggi
Scusate se mi intrometto, ma le discussioni sul fatto che apple deve dare 2 anni di garanzia sono state già fatte. Ora non iniziamo a discutere se è giusto o no che apple si comporta così, perchè all'utente qui sopra gli interessa non pagare la riparazione, non cosa sia giusto o sbagliato. Ci sono diversi blog che trattano l'argomento, dai una letta, gli metti paura con una letterina al volo di un avvocato, senti un amico della finanza o quello che vuoi, e vedi che ti riparano in garanzia il prodotto.

Non ho esperienza diretta ma quella di una cara amica.
no no, io non ho parlato di questo.
per la garanzia ho provato a protestare puntando il dito sul fatto delle due riparazioni al monitor, ma essendo stato acquistato da ditta mi sono messo l'animo in pace, se l'avessi acquistato da privato avrei fatto come dici te
i punti della questione sono i tempi di attesa inaccettabili e il fatto che sostituiscano coperchio e monitor invece che solo il monitor, impedendoti anche la possibilità di metterne uno a risoluzione maggiore.
questo si chiama non avere nessuna intenzione di venire incontro al cliente.
Old 13-08-2010, 09:59   #5
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
Dalla mia esperienza il problema non è apple, bensì, come al solito, i centri assistenza che fanno come vogliono... Da vera denuncia...
In tantissimi anni che uso Mac ho avuto solo un problema con un vecchio iMac g5 che aveva un problema alla scheda grafica (banda verticale in mezzo al monitor). Sentito il primo centro assistenza a Milano: è la logica da cambiare, me lo deve lasciare e quando arriverà lo cambieremo. Ho rifiutato, è assurdo lasciare la macchina ferma per tanto tempo quando il problema non è bloccante. Allora sono andato in un secondo centro e gentilmente mi hanno ordinato la logica, mi hanno chiamato quando è arrivata, ho portato il Mac, lavoro eseguito in giornata... Tempo di fermo macchina = 1 giorno.
A me è andata bene perché a milano ci sono tanti centri assistenza e si può scegliere, però capisco il disagio per chi magari nonha scelta e deve affidarsi ad un unico centro che fa il bello e cattivo tempo
Ciao
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2010, 12:34   #6
lake86
Member

L'Avatar di lake86

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Como
non vedo il motivo di accusare apple, fa come tutte le altre aziende del settore... Sei fuori garanzia? Paghi...
1) Capita il prodotto difettoso.
2) Per il fatto del coperchio è ormai una consuetudine per ogni tipo di prodotto cambiare tutto il pezzo intero.
3)Così come il fatto che devi lasciargli il portatile, loro lo pagano il pezzo... se tu te ne vai loro ci perdono soldi.. La multa probabilmente era una scusa...
lake86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2010, 12:45   #7
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
La parte in cui Apple li multa doveva metterti in mente la domanda: mi stanno perculando?

La questione è tutta loro: se tu non vai più a prenderlo, loro si ritrovano con un ricambio pagato sul groppone che rischiano di non smaltire più, altro che multa di Apple..

Purtroppo l'AppleCare io ho imparato a farla sempre, se avessi un portatile poi... Il rischio di pagare ben più della cifra della garanzia stessa è troppo alto..
Old 13-08-2010, 12:51   #8
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Ma secondo me firmando qualche accordo in cui ti "impegni" a tornare è anche fattibile che te lo lascino usare, l'ho sentito fare da molti, il problema dev'essere solo di quel centro assistenza.

Ecco, il problema di Apple in Italia è che i centri assistenza sono spesso discutibili
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2010, 13:02   #9
PaveK
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Qui anche per me la Apple c'entra poco. Che la multa sia vera... non lo so proprio.
Mi pare più che ragionevole però che, a prescindere da quanto te lo tengano in assistenza, tu lo debba lasciar a loro. Nei loro panni, per sicurezza, farei la stessa cosa.
Metti che tu, stanco dello snervamento, decida di fartelo riparare presso un altro premium reseller (che puoi benissimo fare). Loro si sono ordinati il monitor e... che ci fanno? Lo usano come mouse pad?

Capisco il tuo sconforto, ma cercando di vederla con distacco, non hanno tutti i torti. Purtroppo come hai giustamente fatto notare, non essendo stato acquistato come privato, i 2 anni di garanzia presso il rivenditore non esistono.
Secondo me il chiudere definitivamente con i computer Apple per la sfortuna di un portatile e la (probabile) poca efficienza di un centro di assistenza locale, è un gesto impulsivo comprensibile ma poco proficuo. Poi i soldi son tuoi, ci mancherebbe
Old 13-08-2010, 15:40   #10
nestle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
scusa, ma pagargli in anticipo la riparazione (o quanto meno il prezzo del solo ricambio) e poi portarlo da loro quando gli arriva?

mi sembra che sia una soluzione sicura per entrambi...

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2010, 16:06   #11
syth87
Junior Member

Iscritto dal: May 2009
Città: Bellaria (RN)
Avendo lavorato un anno e mezzo in un centro di assistenza Apple, ti assicuro che se non viene rispedito indietro il pezzo rotto entro BREVISSIMO termine (noi le spedizioni ad Apple le facevamo due volte a settimana) il prezzo aumenta e non di poco, tant'è che nel caso in cui il cliente debba trattenere il pezzo difettoso (capita spesso di doverlo mostrare ad assicurazioni varie), Apple applica una cifra ben più alta per la parte di ricambio.
Confermo anche che NON E' POSSIBILE cambiare il monitor con uno di un modello diverso di MacBook per il discorso di cui sopra, e confermo per ultimo il fatto che nei modelli Unibody venga cambiato tutto il "coperchio+monitor+airport" in caso di difetto anche di una sola parte... i centri assistenza su queste cose non possono fare granché, hanno le mani piuttosto legate da Apple.
Piuttosto, è assurda la tempistica di un mese per cambiare monitor + logica: di solito, se il pezzo è in stock - e il centro assistenza lo vede SUBITO - entro 24h viene consegnato da UPS, altre 24-48 per montarlo e poi si avvisa il cliente (al solito, i centri assistenza hanno notevoli vantaggi se completano nel minor tempo possibile la riparazione, Apple traccia tutto )

bYe!
Old 13-08-2010, 16:14   #12
roen01
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
lol, 520€. La buffonata è che te hai solo il display difettoso e questi ti cambiano Display, isight, e cavetteria varia dell'antenna wirless, onestà ai massimi livelli proprio
roen01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2010, 22:01   #13
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Quote:
Originariamente inviato da syth87 Guarda i messaggi
Avendo lavorato un anno e mezzo in un centro di assistenza Apple, ti assicuro che se non viene rispedito indietro il pezzo rotto entro BREVISSIMO termine (noi le spedizioni ad Apple le facevamo due volte a settimana) il prezzo aumenta e non di poco, tant'è che nel caso in cui il cliente debba trattenere il pezzo difettoso (capita spesso di doverlo mostrare ad assicurazioni varie), Apple applica una cifra ben più alta per la parte di ricambio.
Confermo anche che NON E' POSSIBILE cambiare il monitor con uno di un modello diverso di MacBook per il discorso di cui sopra, e confermo per ultimo il fatto che nei modelli Unibody venga cambiato tutto il "coperchio+monitor+airport" in caso di difetto anche di una sola parte... i centri assistenza su queste cose non possono fare granché, hanno le mani piuttosto legate da Apple.
Piuttosto, è assurda la tempistica di un mese per cambiare monitor + logica: di solito, se il pezzo è in stock - e il centro assistenza lo vede SUBITO - entro 24h viene consegnato da UPS, altre 24-48 per montarlo e poi si avvisa il cliente (al solito, i centri assistenza hanno notevoli vantaggi se completano nel minor tempo possibile la riparazione, Apple traccia tutto )

bYe!
e questo susatemi, conferma che non sono i centri di assistenza i colpevoli di questi disagi, ma bensì apple
Old 13-08-2010, 22:03   #14
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Quote:
Originariamente inviato da nestle Guarda i messaggi
scusa, ma pagargli in anticipo la riparazione (o quanto meno il prezzo del solo ricambio) e poi portarlo da loro quando gli arriva?

mi sembra che sia una soluzione sicura per entrambi...
questa soluzione non l'ho presa in considerazione in quanto consegno il portatile il 23 agosto mentre lo stesso giorno vado in ferie, altrimenti avrei fatto così
Old 13-08-2010, 22:05   #15
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

aggiungo anche che i ricambi sono impossibili da trovare a prezzi umani anche su ebay, conviene portarli da loro...non ho trovato monitor a meno di 700€...
Old 14-08-2010, 11:01   #16
syth87
Junior Member

Iscritto dal: May 2009
Città: Bellaria (RN)
Quote:
Originariamente inviato da matrizoo Guarda i messaggi
e questo susatemi, conferma che non sono i centri di assistenza i colpevoli di questi disagi, ma bensì apple
Ahimè sì, poi chiaramente i centri assistenza son gestiti autonomamente e ne ho sentite di tutti i colori (il personale incompetente o che cerca di fare il furbo c'è eccome...), ma tendenzialmente devono attenersi a quanto dice Apple. Certo che cambiare tutto il blocco display-airport-case a livello di MANODOPERA viene a costare di meno, si impiega meno tempo ed in caso del servizio in assistenza in 3gg si restituisce il prodotto al cliente. Diversa è la situazione fuori garanzia dove i prezzi delle parti di ricambio sono veramente ASSURDI.
bYe!
Old 14-08-2010, 14:06   #17
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
apperò, niente male
grazie
Old 14-08-2010, 14:27   #18
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
praticamente con meno di 200 € potrei sostituirlo da me...
però non mi è chiaro se quello hi-res sarebbe comparibile con il mio oppure no
Old 14-08-2010, 15:03   #19
toni.bacan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Para Noir Guarda i messaggi
Ma secondo me firmando qualche accordo in cui ti "impegni" a tornare è anche fattibile che te lo lascino usare, l'ho sentito fare da molti, il problema dev'essere solo di quel centro assistenza.

Ecco, il problema di Apple in Italia è che i centri assistenza sono spesso discutibili
Non per voler essere il difensore delle cause perse ma... nel regno delle banane è così per qualsivoglia cosa di qualsivoglia marca

faccio un esempio ot:
nel veronese nella mia zona c'è un solo (e dico UNO!!) riparatore ufficiale Nokia. Quando mi si guastò il 3560 mi ha fatto bestemmiare in aramaico per avere la riparazione gratuita del prodotto che era in garanzia.
un banalissiomo reset del symbian mi è costato 4 viaggi, una decina di ore di tempo perse e 10 giorni senza telefono (e non lo ha nemmeno dovuto spedire in giro) e mi sono dovuto arrangaire e farmene prestare uno per quel periodo

Tutto questo per dire che se il commesso che sta dietro al bancone in quel momento ha le gonadi che frullano chi ci rimette siamo noi e la faccia ce la mette la casa.
Vero è che essendo centri Apple hanno delle regole a cui sottostare però c'è anche il margine per poter venire incontro al cliente e come testimoniato da Jena73 qui è tutta questione di "addetto ai lavori" in negozio.
Poi, che Apple abbia delle restrizioni "pesanti" ed assurde è vero, però ci sono perchè deve/vuole tutelarsi da utenti furbi che hanno voglia di essere furbi

Quote:
Originariamente inviato da roen01 Guarda i messaggi
lol, 520€. La buffonata è che te hai solo il display difettoso e questi ti cambiano Display, isight, e cavetteria varia dell'antenna wirless, onestà ai massimi livelli proprio
vai in un'autofficina a dire "mi si è rotta una molla della sospensione" e vedi cosa ti riparano

Ultima modifica di toni.bacan : 14-08-2010 alle 15:16.
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2010, 17:55   #20
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Su youtube ci sono video del disassemblaggio del pannello, vedere scollare il vetro è da brividi, sembra che si possa rompere da un momento all'altro. E non credo nemmeno sia reincollabile facilmente..
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian