Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-08-2010, 20:34   #1
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
un nuovo dissipatore basterebbe a.....

a dissipare abbastanza calore da contenere le temperature????? o bisogna prendere in considerazione anche altri fattori....
vi spiego, io ho la temperatura della cpu abbastanza alta 70-75 °C con la modalità cool and quiet, mentre di standard arriva anke ad 80°C, la cpu in questione è amd phenom 9950, quindi secondo voi basterebbe sostituire il dissipatore per poter abbassare la temperatura??? o dovrei cambiare case, per una migliora aerazione...ecc...
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2010, 20:42   #2
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
a dissipare abbastanza calore da contenere le temperature????? o bisogna prendere in considerazione anche altri fattori....
vi spiego, io ho la temperatura della cpu abbastanza alta 70-75 °C con la modalità cool and quiet, mentre di standard arriva anke ad 80°C, la cpu in questione è amd phenom 9950, quindi secondo voi basterebbe sostituire il dissipatore per poter abbassare la temperatura??? o dovrei cambiare case, per una migliora aerazione...ecc...
Il case è un fattore molto importante, poi dipende anche dove è posizionato, terzo la polvere che se ostruisce prese d'aria e alette del dissipatore ne ostacola appunto la dissipazione.

Comunque sei sicuro che il dissy sia montato bene, mi sembra troppo alta come temperatura, ma gli 80 li raggiungi a pc normalmente acceso o mentre giochi?
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2010, 20:48   #3
KneeS
Registered User

Iscritto dal: May 2010
quelle temperature sono disumane, pulisci bene il dissipatore di serie, eventualmente reinstallalo con una buona pasta termica e cura un attimo l'areazione del case con almeno una buona ventola in estrazione ... a quel punto valuta anche se mi sembrano molto alte
sicuramente un buon dissipatore abbassa molto le temperature però anche tutto il resto dell'areazione deve essere curato
KneeS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2010, 20:55   #4
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi

Comunque sei sicuro che il dissy sia montato bene, mi sembra troppo alta come temperatura, ma gli 80 li raggiungi a pc normalmente acceso o mentre giochi?

mi sembra di si.....comunque 80 quando il computer è normalmente acceso, per cui non ho mai provato a giocarci, ed ho attivato la modalità cool&quiet per non avere problemi.....
Old 04-08-2010, 21:10   #5
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
mi sembra di si.....comunque 80 quando il computer è normalmente acceso, per cui non ho mai provato a giocarci, ed ho attivato la modalità cool&quiet per non avere problemi.....
E allora c'è qualcosa che non va, sarà montato male o con poca pasta termoconduttiva, 80* in idle sono impossibili.

Fai una prova tocca tu stesso il dissi per un attimo e vedi se è caldo (oddio rovente se è veramente a quella temp), se invece non lo è può darsi che sia danneggiato il sensore che rileva la temp.

A proposito con cosa l'hai rilevata ?
Old 04-08-2010, 21:15   #6
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
E allora c'è qualcosa che non va, sarà montato male o con poca pasta termoconduttiva, 80* in idle sono impossibili.

Fai una prova tocca tu stesso il dissi per un attimo e vedi se è caldo (oddio rovente se è veramente a quella temp), se invece non lo è può darsi che sia danneggiato il sensore che rileva la temp.

A proposito con cosa l'hai rilevata ?
con coretemp!!! ma la stessa temperatura viene rilevata con speefan, quindi penso sia corretta....
può darsi che sia montato male, non saprei.....
comunque il fatto è che l'ho assemblato in un case dove c'era un processore scarsissimo e che quindi non scaldava una mazza, La mia paura è che il case non si adatto per supportare il calore che emana questo processore e che quindi l'aerazione sia scarsa.....

tu cosa ne pensi??

grazie mille per l'aiuto.....
Old 04-08-2010, 21:57   #7
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
con coretemp!!! ma la stessa temperatura viene rilevata con speefan, quindi penso sia corretta....
può darsi che sia montato male, non saprei.....
comunque il fatto è che l'ho assemblato in un case dove c'era un processore scarsissimo e che quindi non scaldava una mazza, La mia paura è che il case non si adatto per supportare il calore che emana questo processore e che quindi l'aerazione sia scarsa.....

tu cosa ne pensi??

grazie mille per l'aiuto.....
Per quanto possa essere scrauso il case mi sembra comunque alta, salvo che non abbia ventole o sia pieno di polvere.

Con coretemp hai settato il Tjunctionmax a 115°C?

PS. Comunque da quello che leggo in giro vedo che quella cpu è calda già di suo, ma restano comunque alte le temperature, puoi descrivere il case(marca e modello) e quante ventole ci sono e come sono impostate(estrazione/immissione)?

Ultima modifica di 29Leonardo : 04-08-2010 alle 22:01.
Old 04-08-2010, 22:23   #8
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Per quanto possa essere scrauso il case mi sembra comunque alta, salvo che non abbia ventole o sia pieno di polvere.

Con coretemp hai settato il Tjunctionmax a 115°C?
cos'è?? una modalità che spegne il pc a 115°C????comunque no non l'ho fatto, coretemp lo uso solo per controllare ogni tanto le temperature......

comunque di ventole, a parte quella dell'alimentatore, e il dissipatore non ne ha altre......
Old 04-08-2010, 23:15   #9
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
cos'è?? una modalità che spegne il pc a 115°C????comunque no non l'ho fatto, coretemp lo uso solo per controllare ogni tanto le temperature......

comunque di ventole, a parte quella dell'alimentatore, e il dissipatore non ne ha altre......
No, senza settare i Tjmax la rilevazione della temperatura può essere sbagliata, comunque da quello che hai detto sembrerebbe proprio una combinazione di piu elementi negativi

Case non sufficientemente areato+dissy stock+cpu già di suo calda = fornetto
Old 05-08-2010, 00:19   #10
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
No, senza settare i Tjmax la rilevazione della temperatura può essere sbagliata, comunque da quello che hai detto sembrerebbe proprio una combinazione di piu elementi negativi
ah comunque io non lo trovo quel setting in coretemp......

Quote:
Case non sufficientemente areato+dissy stock+cpu già di suo calda = fornetto
si credo siano queste.....credo che dovrò cambiare al più presto il case, comprandone uno aerato, come il coolmaster......
Comunque non penso sia montato male il dissipatore perchè montarlo è una cosa sempliccisma ed inoltre è fisso, non si muove........forse non ho messo correttamente la pasta termica, cosa che è ben più probabile......
Quindi, credo che cambiando solo il dissipatore non cambiarebbero più di tanto le cose.....

grazie dell'aiuto......
Old 05-08-2010, 09:01   #11
Vash-MC
Senior Member

L'Avatar di Vash-MC

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Torino
Quote:
ah comunque io non lo trovo quel setting in coretemp......

si credo siano queste.....credo che dovrò cambiare al più presto il case, comprandone uno aerato, come il coolmaster......
Comunque non penso sia montato male il dissipatore perchè montarlo è una cosa sempliccisma ed inoltre è fisso, non si muove........forse non ho messo correttamente la pasta termica, cosa che è ben più probabile......
Quindi, credo che cambiando solo il dissipatore non cambiarebbero più di tanto le cose.....

grazie dell'aiuto......
sei arrivato alla soluzione da solo..
se il case non ti sembra adeguato, cambialo (io ho quello in firma, ed è ottimo!). Altrimenti metti almeno una ventola in estrazione.

Già che ci sei, se cambi case, smonta il dissi e pulisci bene tutto! Dev'essere lindo! Poi spalma bene la pasta e rimonta tutto..

Tieni conto che un case tipo quello che ho io costa sui 50 euro...valuta tu la spesa...
Una ventolina costa molto di meno, però ripeto, se lo ritieni inadeguato, cambia case! Quelli della cooler master ti mettono già una ventola 120*120 in estrazione...e già così è ottimo....
Old 05-08-2010, 14:37   #12
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Originariamente inviato da Vash-MC Guarda i messaggi
sei arrivato alla soluzione da solo..
se il case non ti sembra adeguato, cambialo (io ho quello in firma, ed è ottimo!). Altrimenti metti almeno una ventola in estrazione.

Già che ci sei, se cambi case, smonta il dissi e pulisci bene tutto! Dev'essere lindo! Poi spalma bene la pasta e rimonta tutto..

Tieni conto che un case tipo quello che ho io costa sui 50 euro...valuta tu la spesa...
Una ventolina costa molto di meno, però ripeto, se lo ritieni inadeguato, cambia case! Quelli della cooler master ti mettono già una ventola 120*120 in estrazione...e già così è ottimo....
Visto che non me ne intendo di immissione ed estrazione, penso sia meglio comprare un nuovo case già dotato di ventole per non far si che la situazione peggiori ultetiormente. E poi non credo che una sola ventola riesca ad abbassare di una decina di gradi.......
Comunque per quanto riguarda un nuovo case, beh di sicuro non andrò a prendere il migliore in assouluto, ma di sicuro statò attento a ventole e sistema di aerazione che ha in dotazione, così potrò finalmente star tranquillo e se le temperature me lo permettono fare un bel OC alla cpu...

grazie
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
Old 05-08-2010, 14:47   #13
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
Visto che non me ne intendo di immissione ed estrazione, penso sia meglio comprare un nuovo case già dotato di ventole per non far si che la situazione peggiori ultetiormente. E poi non credo che una sola ventola riesca ad abbassare di una decina di gradi.......
Comunque per quanto riguarda un nuovo case, beh di sicuro non andrò a prendere il migliore in assouluto, ma di sicuro statò attento a ventole e sistema di aerazione che ha in dotazione, così potrò finalmente star tranquillo e se le temperature me lo permettono fare un bel OC alla cpu...

grazie
Se ti posso essere d'aiuto ti consiglio di comprare un antec three hundred (dovrebbe costare sui 45+ss), oppure un cooler master cm690 (prima versione, questo costa sui 60-70) oppure uno xigmatek midgard. Il cm690 ha 3 ventole e non devi far altro, con l'antec e il midgard invece ti conviene prendere un'altra da mettere nel frontale per l'antec e superiormente per il midgard.

Ti ho detto questi tre perchè tra quelli economici sono i migliori, poi se il tuo budget è piu alto ce ne sono anche altri.

Ultima modifica di 29Leonardo : 05-08-2010 alle 14:51.
Old 05-08-2010, 16:39   #14
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Se ti posso essere d'aiuto ti consiglio di comprare un antec three hundred (dovrebbe costare sui 45+ss), oppure un cooler master cm690 (prima versione, questo costa sui 60-70) oppure uno xigmatek midgard. Il cm690 ha 3 ventole e non devi far altro, con l'antec e il midgard invece ti conviene prendere un'altra da mettere nel frontale per l'antec e superiormente per il midgard.

Ti ho detto questi tre perchè tra quelli economici sono i migliori, poi se il tuo budget è piu alto ce ne sono anche altri.
grazie mille dei consigli, appena posso me ne compro uno......ho appena letto un topic che il cooler master haf x fa guadagnare 10°C, il che non sarebbe proprio male......
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
Old 06-08-2010, 14:11   #15
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
grazie mille dei consigli, appena posso me ne compro uno......ho appena letto un topic che il cooler master haf x fa guadagnare 10°C, il che non sarebbe proprio male......
Si ma non te lo consiglio a meno che tu abbia una config spinta ( gpu in sli/crossfire e/o impianto a liquido) e con molti hd e periferiche varie, è un full-tower abbastanza ingombrante e costa tanto.
Old 06-08-2010, 17:15   #16
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Si ma non te lo consiglio a meno che tu abbia una config spinta ( gpu in sli/crossfire e/o impianto a liquido) e con molti hd e periferiche varie, è un full-tower abbastanza ingombrante e costa tanto.
si infatti ho letto........vedrò, sicuramente punterò a quello che mi permette di guadagnare di più in termini di temperatura....
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian