Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2010, 22:10   #1
lu_face
Junior Member

Iscritto dal: May 2010
Windows 7 su Pc datato?

Buonasera a tutti, è la prima discussione che apro, avevo un quesito da porvi: ho un pc abbastanza vecchio, è un

Intel Pentium 4
CPU 1,70 Ghz
1,0 GB Ram
scheda grafica NVidia GeForce2 MX 100/200

con installato Windows XP Professional Service Pack 3.

Secondo voi mi è possibile e/o conveniente in qualche modo passare a Windows 7? Grazie mille
lu_face è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 22:14   #2
.Kougaiji.
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Se non intendi giocare a nessun game 3D, installalo.Sappi che la gpu non è più supportata da secoli e non ci sono driver per la geffo2 decenti.C'ho provato con il mio vecchio pc.
.Kougaiji. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 22:15   #3
x5494
Member

Iscritto dal: Oct 2008
certamente, windows 7 va abbastanza bene, e su certe cose troverai molti vantaggi rispetto che a xp.
Io però ti consiglio di mettere almeno un altro GB di ram, ma comunque va anche con 1 ma lo strozzi un po'.
Inoltre considera che ha bisogno di molto spazio sul disco rispetto a XP.
x5494 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 22:28   #4
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Fai un test col Windows 7 Upgrade Advisor
Old 28-07-2010, 22:50   #5
lu_face
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da x5494 Guarda i messaggi
certamente, windows 7 va abbastanza bene, e su certe cose troverai molti vantaggi rispetto che a xp.
Io però ti consiglio di mettere almeno un altro GB di ram, ma comunque va anche con 1 ma lo strozzi un po'.
Inoltre considera che ha bisogno di molto spazio sul disco rispetto a XP.
Grazie a voi tutti per le risposte, ho fatto il test con Windows 7 Upgrade Advisor e non mi rivela problematiche, se non la funzione Aero non compatibile con la mia scheda grafica.
Nello specifico, volevo chiedere cosa si intende per "strozzare" un po' il pc col solo GB di RAM che ho a disposizione.
Non vorrei, passando a Windows 7, ritrovarmi con un pc che "gratta" di più quando si apre qualcosa o in generale risulti più lento o pesante rispetto a XP: potete darmi un parere al proposito nell'ipotesi che io rimanga con 1 GB solo di RAM (con il quale XP si comporta direi comunque bene)? Grazie ancora
Old 28-07-2010, 22:57   #6
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Secondo me non è consigliabile installare 7 su quel sistema.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2010, 23:06   #7
lu_face
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Secondo me non è consigliabile installare 7 su quel sistema.
Sulla base di cosa affermi ciò? Nello specifico, dove andrei incontro a problemi?
In ogni caso, vi chiedo se possibile consiglio anche su quale versione di Windows 7 acquistare e installare in base al pc in questione. Grazie
Old 28-07-2010, 23:09   #8
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
7 su un sistema simile va, provato con un celeron 478 1.5ghz / 1gb ram su un pata133 40gb

per la vga non so

edit: se devi acquistare 7 per quella macchina, non saprei, sconsiglierei l'acquisto
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2010, 23:19   #9
lu_face
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
7 su un sistema simile va, provato con un celeron 478 1.5ghz / 1gb ram su un pata133 40gb

per la vga non so

edit: se devi acquistare 7 per quella macchina, non saprei, sconsiglierei l'acquisto
Grazie per la risposta. Al di là dell'acquisto o meno, quale versione calzerebbe meglio? E per la VGA, nel caso non fosse compatibile cosa rischio?
Old 28-07-2010, 23:31   #10
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da lu_face Guarda i messaggi
Sulla base di cosa affermi ciò? Nello specifico, dove andrei incontro a problemi?
In ogni caso, vi chiedo se possibile consiglio anche su quale versione di Windows 7 acquistare e installare in base al pc in questione. Grazie
Il sistema che hai descritto rispecchia appena la configurazione minima raccomandata, la scheda video è semplicemente troppo poco potente per far girare 7 decentemente (anche e soprattutto senza aero).

Inoltre ho provato 7 su un portatile con una configurazione simile (p4 1.7, 1gb di ram, geforce 4 mx) ed imho le prestazioni non sono accettabili (colpa della vga principalmente e in secondo luogo della cpu).

Questo discorso si estende a tutte le schede video che non hanno il supporto per le DX9, ergo niente accelerazione grafica e prestazioni penose.

Ultima modifica di WarDuck : 28-07-2010 alle 23:33.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2010, 23:32   #11
lu_face
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Il sistema che hai descritto rispecchia appena la configurazione minima raccomandata, la scheda video è semplicemente troppo poco potente per far girare 7 decentemente (anche e soprattutto senza aero).

Inoltre ho provato 7 su un portatile con una configurazione simile (p4 1.7, 1gb di ram, geforce 4 mx) ed imho le prestazioni non sono accettabili (colpa della cpu e della vga principalmente).

Questo discorso si estende a tutte le schede video che non hanno il supporto per le DX9, ergo niente accelerazione grafica e prestazioni penose.
Perfetto grazie, sei stato chiarissimo ed utilissimo.
Old 29-07-2010, 02:17   #12
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
1GB di ram e una Geffo2....uhm....stai veramente al limite!!!
se hai già 7, prova che non ti costa nulla (ma la scheda non-dx9-compliant non sgrava la cpu di alcun lavoro), ma se devi acquistare apposta il SO, lascia perdere!!!
Old 29-07-2010, 06:30   #13
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Secondo me ci gira anche su quel pc, ma in maniera approssimativa, ti consiglio di upgradare anche l'HW oppure resti come stai

Ultima modifica di Eress : 29-07-2010 alle 06:33.
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 11:29   #14
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Secondo me ci gira anche su quel pc, ma in maniera approssimativa, ti consiglio di upgradare anche l'HW oppure resti come stai
upgradare l'hw???
il P4 a 1,7GHz è un core willamette (il primo e risale a 10 anni fa): dovrebbe trovare almeno un GB di ram ddr ed una scheda video DX9-compliant AGP!!!
non ne vale proprio la pena!!!
Old 29-07-2010, 12:21   #15
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
upgradare l'hw???
il P4 a 1,7GHz è un core willamette (il primo e risale a 10 anni fa): dovrebbe trovare almeno un GB di ram ddr ed una scheda video DX9-compliant AGP!!!
non ne vale proprio la pena!!!
Non ci siamo capiti, intendo cambiarlo
Old 29-07-2010, 18:01   #16
Gabbro
Senior Member

L'Avatar di Gabbro

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Fonte Nuova (RM)
Ho visto Win7 girare fluidamente sul P4 1.7 Ghz di un amico... ed ho scoperto che aveva solo 512 Mb di RAM

La scheda video però è una Geforce4, con la 2 non ti saprei dire... se hai la possibilità il tempo, installalo (la versione più leggera possibile) e vedi come va!
Ho trattato positivamente con: ardiles8, brunetto_1970, pippone1987, AleFra, bruciato, Hal2001, Lins, Superkodam, Franki1022, ferragno, claud80, 8beat, fra-90, fedevi, sesna, joopool, grampasso2, giacomo_uncino, pakkero, Alessio_67, thecorecicci, Solidus, Eagle_76, alessandro1189, Floronard, steee.
Gabbro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 18:57   #17
tuccio81
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da lu_face Guarda i messaggi
Nello specifico, volevo chiedere cosa si intende per "strozzare" un po' il pc col solo GB di RAM che ho a disposizione.
Non vorrei, passando a Windows 7, ritrovarmi con un pc che "gratta" di più quando si apre qualcosa o in generale risulti più lento o pesante rispetto a XP: potete darmi un parere al proposito nell'ipotesi che io rimanga con 1 GB solo di RAM (con il quale XP si comporta direi comunque bene)? Grazie ancora
è OVVIO che è più lento rispetto ad XP,
Seven usa circa 1Gb di ram (mega + mega -) mentre XP se gliene dai possibilità usa circa 500Mb.
Se tu hai solo 1Gb di ram e monti Seven è come andare su XP con solo 512 di ram, ovvero windows è costretto a chiudere determinati servizi prima di avviare un programma per poter liberare ram, per quello hai una struzzatura.
L'ideale sarebbe avere almeno il doppio della ram usata dal sistema, quindi nel caso tuo almeno 2Gb.

Io personalmente ho messo W7 sul Pc2 in firma, e con 1,5Gb di ram cmq "per ora" sembra andare bene. Anche se ho devuto ovviemente disattivare praticamente tutti gli effetti grafici del tema di win, lasciando solo il cleartype e il tema basic senza dissolvenze.
Appena ne ho la possibilità metto una chiavetta da 2gb come ReadyBoost, almeno da velocizzare l'apertura dei programmi.

P:S: fai molta attenzione ai driver per i chipset, io con l'intel ICH6R ho avuto problemi per far riconoscere le prese USB2.0, sembra buffo, ma è così!

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Smartphone potenti sotto i 300€: ecco i ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian