|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Windows 7 su Pc datato?
Buonasera a tutti, è la prima discussione che apro, avevo un quesito da porvi: ho un pc abbastanza vecchio, è un
Intel Pentium 4 CPU 1,70 Ghz 1,0 GB Ram scheda grafica NVidia GeForce2 MX 100/200 con installato Windows XP Professional Service Pack 3. Secondo voi mi è possibile e/o conveniente in qualche modo passare a Windows 7? Grazie mille |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Se non intendi giocare a nessun game 3D, installalo.Sappi che la gpu non è più supportata da secoli e non ci sono driver per la geffo2 decenti.C'ho provato con il mio vecchio pc.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
certamente, windows 7 va abbastanza bene, e su certe cose troverai molti vantaggi rispetto che a xp.
Io però ti consiglio di mettere almeno un altro GB di ram, ma comunque va anche con 1 ma lo strozzi un po'. Inoltre considera che ha bisogno di molto spazio sul disco rispetto a XP. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Nello specifico, volevo chiedere cosa si intende per "strozzare" un po' il pc col solo GB di RAM che ho a disposizione. Non vorrei, passando a Windows 7, ritrovarmi con un pc che "gratta" di più quando si apre qualcosa o in generale risulti più lento o pesante rispetto a XP: potete darmi un parere al proposito nell'ipotesi che io rimanga con 1 GB solo di RAM (con il quale XP si comporta direi comunque bene)? Grazie ancora |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Secondo me non è consigliabile installare 7 su quel sistema.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
In ogni caso, vi chiedo se possibile consiglio anche su quale versione di Windows 7 acquistare e installare in base al pc in questione. Grazie |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
|
7 su un sistema simile va, provato con un celeron 478 1.5ghz / 1gb ram su un pata133 40gb
per la vga non so edit: se devi acquistare 7 per quella macchina, non saprei, sconsiglierei l'acquisto |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Grazie per la risposta. Al di là dell'acquisto o meno, quale versione calzerebbe meglio? E per la VGA, nel caso non fosse compatibile cosa rischio?
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Inoltre ho provato 7 su un portatile con una configurazione simile (p4 1.7, 1gb di ram, geforce 4 mx) ed imho le prestazioni non sono accettabili (colpa della vga principalmente e in secondo luogo della cpu). Questo discorso si estende a tutte le schede video che non hanno il supporto per le DX9, ergo niente accelerazione grafica e prestazioni penose. Ultima modifica di WarDuck : 28-07-2010 alle 23:33. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
1GB di ram e una Geffo2....uhm....stai veramente al limite!!!
se hai già 7, prova che non ti costa nulla (ma la scheda non-dx9-compliant non sgrava la cpu di alcun lavoro), ma se devi acquistare apposta il SO, lascia perdere!!!
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Secondo me ci gira anche su quel pc, ma in maniera approssimativa, ti consiglio di upgradare anche l'HW oppure resti come stai
Analemma - Slowdive - Facebook Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!" Ultima modifica di Eress : 29-07-2010 alle 06:33. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
Quote:
il P4 a 1,7GHz è un core willamette (il primo e risale a 10 anni fa): dovrebbe trovare almeno un GB di ram ddr ed una scheda video DX9-compliant AGP!!! non ne vale proprio la pena!!!
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Fonte Nuova (RM)
|
Ho visto Win7 girare fluidamente sul P4 1.7 Ghz di un amico... ed ho scoperto che aveva solo 512 Mb di RAM
La scheda video però è una Geforce4, con la 2 non ti saprei dire... se hai la possibilità il tempo, installalo (la versione più leggera possibile) e vedi come va!
Gabbro Ho trattato positivamente con: ardiles8, brunetto_1970, pippone1987, AleFra, bruciato, Hal2001, Lins, Superkodam, Franki1022, ferragno, claud80, 8beat, fra-90, fedevi, sesna, joopool, grampasso2, giacomo_uncino, pakkero, Alessio_67, thecorecicci, Solidus, Eagle_76, alessandro1189, Floronard, steee. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
Seven usa circa 1Gb di ram (mega + mega -) mentre XP se gliene dai possibilità usa circa 500Mb. Se tu hai solo 1Gb di ram e monti Seven è come andare su XP con solo 512 di ram, ovvero windows è costretto a chiudere determinati servizi prima di avviare un programma per poter liberare ram, per quello hai una struzzatura. L'ideale sarebbe avere almeno il doppio della ram usata dal sistema, quindi nel caso tuo almeno 2Gb. Io personalmente ho messo W7 sul Pc2 in firma, e con 1,5Gb di ram cmq "per ora" sembra andare bene. Anche se ho devuto ovviemente disattivare praticamente tutti gli effetti grafici del tema di win, lasciando solo il cleartype e il tema basic senza dissolvenze. Appena ne ho la possibilità metto una chiavetta da 2gb come ReadyBoost, almeno da velocizzare l'apertura dei programmi. P:S: fai molta attenzione ai driver per i chipset, io con l'intel ICH6R ho avuto problemi per far riconoscere le prese USB2.0, sembra buffo, ma è così!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:48.