Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2010, 11:30   #1
delfino furioso
Member

L'Avatar di delfino furioso

Iscritto dal: Jan 2009
distribuzioni "rolling release"

ciao a tutti,

dell'argomento in oggetto se ne è fatto un gran parlare nelle ultime settimane, dopo che i team di ubuntu e opensuse hanno manifestato la volontà di rivalutare l'organizzazione dei rilasci (o dei propri repo) verso una filosofia tipo rolling, ovvero con software sempre aggiornato e andando a sfocare quelli che sono i confini tra una major release e l'altra

allo stato attuale, quali distribuzioni possono già dirsi da questa sponda del fiume? non parlo ovviamente delle varie debian unstable, suse factory e affini...

che io sappia gentoo/sabayon e pclinuxos sono piuttosto edgy

c'è altro?

indirettamente: sto pensando di piazzare (attirato anche dal fatto che esce di default con il kernel -bfs) pclinuxos sul netbook che usano i miei vecchi...
qualcuno che vanti esperienze con suddetta distro e me ne possa elencare pregi/difetti?
sto valutando pclinuxos + kde netbook plasma vs ubuntu 10.4 netbook

altro addendum: in un setup con dual boot linux/win, volendo allestire una partizione dati visibile da entrambi gli ambienti, qual'è la configurazione che consigliereste (in termini di manutenibilità e prestazioni del filesystem e sfruttamento delle funzionalità dell'os, senza importanza la questione acl)?
le alternative che immaginavo:
- partizione ntfs su cui puntino le libraries di win7 e link simbolici che mi rappresentino le folder "specializzate" presenti in /home/utente
- partizione ext3 montata come /home e fatta vedere a windows tramite il driver ext2

grazie e scusate se al topic ho ficcato dentro altri due argomenti
delfino furioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2010, 13:29   #2
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Arch Linux è la rolling release per eccellenza IMHO .
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2010, 13:33   #3
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
oltre a quelle già citate sta uscendo Linux Mint Debian Edition
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2010, 14:04   #4
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Quote:
Originariamente inviato da delfino furioso Guarda i messaggi
ciao a tutti,

dell'argomento in oggetto se ne è fatto un gran parlare nelle ultime settimane, dopo che i team di ubuntu e opensuse hanno manifestato la volontà di rivalutare l'organizzazione dei rilasci (o dei propri repo) verso una filosofia tipo rolling, ovvero con software sempre aggiornato e andando a sfocare quelli che sono i confini tra una major release e l'altra

allo stato attuale, quali distribuzioni possono già dirsi da questa sponda del fiume? non parlo ovviamente delle varie debian unstable, suse factory e affini...

che io sappia gentoo/sabayon e pclinuxos sono piuttosto edgy

c'è altro?
Come già detto Arch Linux è la regina delle rolling, gentoo, debian unstable e la sua figlioletta Sidux sono altri esempi di rolling.
Suse, pclinuxos, fedora, mandriva, ubuntu, sabayon sono tutte fixed.

Quote:
indirettamente: sto pensando di piazzare (attirato anche dal fatto che esce di default con il kernel -bfs) pclinuxos sul netbook che usano i miei vecchi...
qualcuno che vanti esperienze con suddetta distro e me ne possa elencare pregi/difetti?
Se è per i tuoi genitori: roba facile per loro e senza sbattimento quindi opterei per ubuntu netbook, non ce li vedo ad usare kde, ma chissà tutto può essere

Quote:
altro addendum: in un setup con dual boot linux/win, volendo allestire una partizione dati visibile da entrambi gli ambienti, qual'è la configurazione che consigliereste (in termini di manutenibilità e prestazioni del filesystem e sfruttamento delle funzionalità dell'os, senza importanza la questione acl)?
le alternative che immaginavo:
- partizione ntfs su cui puntino le libraries di win7 e link simbolici che mi rappresentino le folder "specializzate" presenti in /home/utente
- partizione ext3 montata come /home e fatta vedere a windows tramite il driver ext2
grazie e scusate se al topic ho ficcato dentro altri due argomenti
usa una partizione condivisa con NTFS. Tassativo
Old 14-12-2010, 14:16   #5
kernelex
Senior Member

L'Avatar di kernelex

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
Quote:
mio nipotete aveva un "vecchio" olidata core 2 duo buttato a una parte, e 2 giorni fa l'ho invogliato a usare linux.
scaricata una pclinux minime con kde, avviata e installata. aggiornamenti di rito, installato i programmi "base" e pc funzionante in toto al 100%.
e fin qui, nulla di strano, adesso arriva il bello!
nonostante una scrausa scheda video sis accelerata solo da xorg-sis-driver ecc. le propogo una scomessa:
su vista ci guardavi anche gli mkv?
mai! si bloccava!
scommetti che qui li vedi? nonstante kde4 e senza che la scheda video sia ottimizzata?
mettiamo un pesantissimo (mkv 4.5 GB) alice in wonderland a 720p, e lui così
cpu al 35% e video fluidissimo! i 1080p anche a cpu bassa scattano.
io resto un gran sostenitore di pclinux, poi fai tu.
l'unico neo di questa distro è la scarsa reperibilità di precompilati "importanti"

p.s. mio nipote, utente win e mac, viaggia in questo forum, se vuoi la sua testimonianza.......

OT
le schede sis si possono accelerare con driver proprietari?
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2010, 14:24   #6
delfino furioso
Member

L'Avatar di delfino furioso

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da jeremy.83 Guarda i messaggi
Come già detto Arch Linux è la regina delle rolling, gentoo, debian unstable e la sua figlioletta Sidux sono altri esempi di rolling.
Suse, pclinuxos, fedora, mandriva, ubuntu, sabayon sono tutte fixed
pclinuxos avev fatto un giretto su distrowatch e mi pareva avesse praticamente quasi tutti i pacchetti principali aggiornati alle ultime versioni... mi sarò imbrogliato col fatto che rilasciano media aggiornati a cadenza tri/quadrimestrali

Quote:
usa una partizione condivisa con NTFS. Tassativo
tassativo? leggevo di rotture di scatole tipo chekdisk e/o che sarebbe buona cosa eseguire regolarmente sulla partizione in comune.. ho fonti troppo datate?

/edit:
grazie kernelex, mi sa che la provo.. vediamo se con l'atom, non dico volare come sul c2d, saltella almeno

Ultima modifica di delfino furioso : 14-12-2010 alle 14:27.
delfino furioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2010, 15:27   #7
patel45
Senior Member

Quote:
Suse, pclinuxos, fedora, mandriva, ubuntu, sabayon sono tutte fixed.
pclinuxos è rolling, il fatto che ogni tanto esca una nuova release è solo per far risparmiare tempo nell'installazione
Old 14-12-2010, 16:09   #8
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
grazie kernelex, mi sa che la provo.. vediamo se con l'atom, non dico volare come sul c2d, saltella almeno

Sul mio atom single core (fisso, non netbook) ho usato per un po' pclinuxos zenmini (con gnome alleggerito) girava abbastanza bene ma senza volare... poi per curiosita' ci ho messo ubuntu 10.10 64bit, e mi sto trovando ancora meglio, gira piu' che bene su quel pc poco potente.

Ho provato poi pclinuxos kde su un altro pc ma il grub faceva un po' a cazzotti con il grub2 di ubuntu e ho lasciato perdere...

Il bello di linux e che ci sono tante possibilita' e tante soluzioni da provare

Ultima modifica di Giuss : 14-12-2010 alle 16:11.
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2010, 18:38   #9
patel45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Ho provato poi pclinuxos kde su un altro pc ma il grub faceva un po' a cazzotti con il grub2 di ubuntu e ho lasciato perdere...
se osservi il menu.lst di pclos troverai queste linee
Codice:
kernel (hd0,X)/boot/vmlinuz BOOT_IMAGE=linux root=UUID=5d9ad2c5-162e-455c-af6d-4dba6f623e44  acpi=on
initrd (hd0,X)/boot/initrd.img
per farle digerire al grub2 occorre eliminare (hd0,X) ed aggiungere
sotto title
root (hd0,X)
Old 14-12-2010, 21:22   #10
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
La distro rolling release per definizione è gentoo.
Non è bleeding-edge. Ma se lo vuoi puoi mettere pacchetto per pacchetto la versione più aggiornata (e le dipendenze vengono risolte in automatico). Con gli overlay poi diventa quello che vuoi.

I problemi delle distro rolling sono, IMHO, che devi stare dietro alla roba che hai installato. Da un lato può essere una palla al piede, ma è anche vantaggio.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2010, 11:01   #11
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
madriva...
ne ho una aggiornata ad oggi che installai anni addietro: 'na roccia.

diciamo ceh suse e ubuntu avevano pisciato un tantinello fuori dal vaso con sta smenata di costringere al formattone ogni anno, se non ogni sei mesi.

oh, può anche andar bene, è questione di un pomeriggio ed ottengo un sistema fresco... ma ogni sei mesi come chiede ubuntu... mi par un tantinello eccessivo, specie per non-smanettoni, quindi esclusi i forumers.

infatti su ho una LTS, dopo tre anni son disposto a reinstallare.

Ultima modifica di Fil9998 : 16-12-2010 alle 10:21.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2010, 11:19   #12
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Mandriva rolling?non direi...
Old 15-12-2010, 11:26   #13
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Dcromato Guarda i messaggi
Mandriva rolling?non direi...
Ciao.

Se usi la cooker, sì, decisamente rolling....e, secondo mia esperienza, non è come usare una rawhide di Fedora: la cooker mi sembra un attimino più affidabile (ormai ce l'ho su disco da almeno 7-8 mesi e non ho riscontrato grossi problemi, anche dopo aggiornamenti massicci).
Mah, non che sia un patito di mandriva (piuttosto di fedora, quello sì), però debbo ammettere che si tratta di una signora distro, una spanna sopra tante altre.

Ola.
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2010, 12:30   #14
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
infatti su ho una LTS, dopo tre anni son disposto a reinstallare.
Giusto, pero' in tre anni con ubuntu si rimane un pochino indietro... gia' provando la 10.10 ho notato qualche miglioramento generale e come compatibilita' hardware rispetto alla 10.04
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2010, 14:42   #15
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

è il male minore imho, VOLENDO USARE UBUNTU.

ho aggiunto i repos PPA per aggiornare agli ultimi KDE, i fix di sicurezza di firefox e thunderbird ce l'ho...
onestamente tre anni no, ma due li tiro avanti bene, anche perchè le due release successive ad una LTS son delle beta da paura ...
ne sa qualcosa chi ha rasato la attuale LTS per la attuale current di ubuntu.
Da utente ubuntu non posso che dirmi felice di questa nuova strategia.
per anni son rimasto su mandriva proprio a causa di questo e del fatto che aggiornare di release su ubuntu equivale a tirare per aria una monetina.

Ultima modifica di Fil9998 : 15-12-2010 alle 14:48.
Old 15-12-2010, 14:51   #16
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
Originariamente inviato da ezln Guarda i messaggi
Ciao.

Se usi la cooker, sì, decisamente rolling....
kooker, ovvio...
sennò... hai voglia... anceh se negli ultimi due anni si è un po' impaludata come distro.
capiamoci: UNA ROCCIA da installare ad amici per uso desktop come a professionisti per uso lavoro. ti dimentichi che esistano, pur avendogli dato in mano una cosa MOLTO user friendly e professionale.
per gli appassionati che invece voglion sempre l'ultimo grido > kooker + PLF + MIB

però... però... con gli anni sto rivalutando la solidità rispetto "all'ultimo grido", ho fatto eccezione solo per quanto riguarda KDE che si può dire finalmente stabile da un paio di mesi al massimo, chè prima era un po' un gatto selvatico.

imho una edgy CON MODERAZIONE e una major release anche ogni due anni vanno più che bene,
si averebbe tempo per fare le cose solide, pensate e non "alla windows" come purtroppo vedo da qualceh anno...
bhò... sarò che son partito con debian... sta fregola delle ultime novità ceh poi si impiantano, confliggono e ceh per disinstallarle magari tiri giù mezzo DE mi han sempre fatto un tantinello girare le OO.

Ultima modifica di Fil9998 : 15-12-2010 alle 15:01.
Old 16-12-2010, 08:53   #17
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

si, ma ubuntu ha una quantità di software nei repos che le altre si sognano
onestamente già su mandriva peno non poco, se non fosse per la gentilezza dei ragazzi del MIB che si adoperano a pacchettizare le cose un filo esotiche avrei dovuto lasciare anceh mandriva.

Suse onestamente ha repos TROPPO frammentati, praticamente quasi un repo per ogni applicazione (VLC, ATI, NVIDIA, CODEC vari. OOo, mozilla), ci vogliono due mesi da una main release che questi allineino librerie e dipendenze incrociate, il giochino dura in sync per sei /otto mesi e poi ognuno va per la sua strada e devi cominciare con le eccezzioni di versione di libreria in yast...
yast fortunatamente gestisce bene 'sto puttanaio... ma non è infallibile neppure lui, comunqeu il sistema si imbolsisce non poco.

giusto per parlare delle tre più famose, usate, user friendly e niubbo-proof

che si diano 'na regolata un po' tutti ...

Ultima modifica di Fil9998 : 16-12-2010 alle 10:22.
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Roscosmos: RSC Energia smentisce la cris...
Da 309€ a 549€, fino a 32GB di RAM: ecco...
Beats mai così convenienti: sconti fino ...
Da 27,78€ a 56,99€: 5 accessori indispen...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian