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Old 01-10-2009, 17:53   #1
jonnypad
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L'Avatar di jonnypad
 
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Strano problema LCD HP DV6-12XX, forse solo per schermi a LED.

ciao a tutti. ho un HP DV6-1240el da 2 settimane.
sin da subito ho notato un problema video, un artifact presente su alcuni colori. Si nota molto navigando perchè spesso le pagine web hanno aree con colori uniformi.
Lo stesso problema lo hanno altri 2 utenti che hanno il DV6-1240el e il DV6-1280el. Entrambi questi modelli hanno lo schermo LED.
Quindi vorrei capire se è una cosa che dipende dallo schermo LED o no.

Si può notare subito la presenza del difetto dai colori pubblicati in questa pagina:
http://www.seoconsultants.com/css/colors/rgb.asp

Chi possiede un HP DV6-12xx, ma anche altri DV6, o un notebook con schermo LED, può gentilmente verificare se ha questo problema? (indicando anche il modello del notebook e il tipo di LCD, a led o meno)


Da impostazioni di fabbrica (gamma,luminosità e contrasto di default) le barre verticali si notano, per ciascun canale di quella pagina, in 1 striscia si e 3 no (più visibile nelle strisce centrali e appena visibile nelle prime e nelle ultime).

Cambiando le regolazioni del monitor le barre si spostano su altri colori.
Facendo uno screenshot e visualizzandolo su un altro monitor il disturbo non c'è. Quindi immagino sia proprio l'LCD.
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Old 01-10-2009, 20:45   #2
Whisperer
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Ho un notebook dv6-1215sl (schermo LED) e sì, le ho notate ma sono praticamente invisibili o_o
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Old 01-10-2009, 21:44   #3
jonnypad
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Ho un notebook dv6-1215sl (schermo LED) e sì, le ho notate ma sono praticamente invisibili o_o
io per esempio vedo tutte le righe sul colore di sfondo dove c'è il nickname e l'avatar qui a sinistra.
si vedono poco ma ci sono, non è una cosa normale.. sembra di guardare una pagina fotocopiata male..
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Old 02-10-2009, 19:07   #4
Whisperer
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Ah allora no.
Cioè io le ho notate soltanto in quella pagina linkata e veramente pochissime e quasi invisibili
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Old 03-10-2009, 23:46   #5
jonnypad
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mi correggo, le barre verticali qui a sinistra le vedo con un'altra impostazione, con l'impostazione di fabbrica non si vedono. ma comunque nella pagina che ho linkato sono visibili. certo non in tutte, magari non è fastidioso, ma significa che qualcosa non va.
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Old 15-10-2009, 12:53   #6
khael
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io ho il note in oggetto con retroilluminazione a led (almeno penso, come si fa per essere sicuri al 100%?), ma non ho questo difetto....
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Old 17-10-2009, 23:34   #7
jonnypad
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hai esattamente il 1240?
che è a LED è scritto sulla confezione, però non ho idea di come si possa capire dal sistema, ho cercato ma non trovo nulla.
prova a vedere la pagina che ho indicato resettando le impostazioni colore dal pannello ATI (se vuoi prima salvati quelli correnti in un profilo cosi poi puoi ricaricarlo).
Con le impostazioni di default gli artefatti sono visibili su alcuni colori dei mezzitoni.


Ho visto lo stesso notebook 1240el in un negozio e altri notebook HP (non ricordo bene i modelli quindi non sono sicuro che lo schermo fosse LED) e si notavano queste righe, come nel mio, anche solo guardando il primo sfondo della HP, quello con dischi e anelli visti da molto vicino (si chiama BlackGold1.jpg)

Ultima modifica di jonnypad : 17-10-2009 alle 23:36.
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Old 18-10-2009, 11:48   #8
khael
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mm forse devo variare dal catalyst;

Cmq sia i colori standard sono piuttosto strani.....molto molto freddi!
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Old 18-10-2009, 23:48   #9
jonnypad
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questo è quello che si vede, ho provato a riprodurlo in una immagine.
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Old 19-10-2009, 00:10   #10
khael
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chiedo scusa ma dall'immagine rimpicciolita non lo vedo....
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Old 19-10-2009, 11:13   #11
jonnypad
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chiedo scusa ma dall'immagine rimpicciolita non lo vedo....
si vedono delle righe verticali leggermente più scure, son tante e vicine. quelle nell'immagine si devono vedere perchè le ho fatte io, non dipendono dallo schermo, sono nell'immagine.
E' possibile che tu sia fortunato e non abbia il difetto, ma è davvero strano che non si riescano a vedere le righe in quella immagine
Prova a guardala da vicino. O forse non ti si vede perchè con l'impostazione colore che hai tu le parti chiare subiscono quell'effetto indesiderato e si mischiano con le linee scure.
Prova prima a resettare l'impostazione colori dal pannello ATI, se non si vedono ancora prova a regolare un po' gamma.
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Old 17-12-2009, 19:42   #12
jonnypad
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sabato sono andato per negozi e ho utilizzato un HP dv6 1330, anch'esso con schermo retroilluminato a LED..
e stranamente questo non aveva quelle brutte righe che io vedo o che ho visto su altri modelli simili con lo schermo LED..

quindi ora mi viene qualche dubbio.. sarà colpa dello schermo LED o no??

Sono in contatto da tempo con l'assistenza HP che me l'ha già rimandato indietro senza sistemare nulla..
ditemi voi se non si vedono queste righe..
queste foto sono state fatte sul mio HP DV1240el con questa pagina di test
(provate a vedere anche voi questo link usando le impostazioni colore di default)
notate le righe #555 e #999, ma ce ne sono taaante altre


.


Ultima modifica di jonnypad : 22-12-2009 alle 17:26.
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Old 21-12-2009, 21:59   #13
lucrez
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ciao

io ho dv6-1350sl e vedo anche io le righe che dici tu...
Del monitor di questo pc ho già avuto modo di parlarne..e non proprio bene.
Fra l'altro, essendo a led, mi aspettavo una maggiore luminosità e una diagonale maggiore di visualizzazione, appena ci si sposta dalla visione corretta (magari si va a destra o a sinistra o ci si alza in piedi) non si vede più molto bene.

Un mio collega ha un Vaio non retroilluminato LED e secondo me si vede meglio...

Tu hai avuto novità dall'assistenza?
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Old 22-12-2009, 11:34   #14
jonnypad
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l'ho spedito 2 volte, sia per il problema del monitor che per i tasti del touchpad (che sono un po' "sfondati" e non allineati.. sembra un touch pad usato da 2 anni, a occhio si vede subito che qualcosa non va)
Ma mi è stato mandato subito indietro perchè per loro non c'è alcun problema.
Per il touchpad, pur sapendo subito la risposta, solo dopo la 2° spedizione mi hanno detto che rientra nei normali parametri di tolleranza .. tze.. io li ho visti nei negozi e i tasti son ben allineati tra loro e al piano del touch pad.. e poi dirmelo prima no?

Per lo schermo, secondo loro non c'è niente.. eppure ho preparato pagine di test e un documento ben dettagliato con la spiegazione del problema.
la 2° volta ho messo come sfondo del desktop un colore che da queste righe... sai che hanno fatto? hanno cambiato il colore dello sfondo con uno che non dava le righe. no comment..
Aspettavo la chiamata di un tecnico ma non si sono più fatti sentire..

non credo di essere cosi pazzo da inventarmi un difetto e mandare il pc in assistenza ben 2 volte..

ho visto un acer, più economico, schermo LED e non ha queste righe..
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Old 22-12-2009, 16:04   #15
lucrez
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a questo punto sarei curioso di sapere se su altri notebook HP senza LED, con il classico display, vi è lo stesso questo difetto.

Tu avresti modo di verificare??

Cmq sembra essere un problema della scheda video...+ che del monitor...sempre che l'Acer che hai provato non avesse la stessa scheda video...

Quanto ti capisco...sono cose che fanno inc...
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Old 29-12-2009, 12:22   #16
bateau1978
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l'ho spedito 2 volte, sia per il problema del monitor che per i tasti del touchpad (che sono un po' "sfondati" e non allineati.. sembra un touch pad usato da 2 anni, a occhio si vede subito che qualcosa non va)
Ma mi è stato mandato subito indietro perchè per loro non c'è alcun problema.
Per il touchpad, pur sapendo subito la risposta, solo dopo la 2° spedizione mi hanno detto che rientra nei normali parametri di tolleranza .. tze.. io li ho visti nei negozi e i tasti son ben allineati tra loro e al piano del touch pad.. e poi dirmelo prima no?

Per lo schermo, secondo loro non c'è niente.. eppure ho preparato pagine di test e un documento ben dettagliato con la spiegazione del problema.
la 2° volta ho messo come sfondo del desktop un colore che da queste righe... sai che hanno fatto? hanno cambiato il colore dello sfondo con uno che non dava le righe. no comment..
Aspettavo la chiamata di un tecnico ma non si sono più fatti sentire..

non credo di essere cosi pazzo da inventarmi un difetto e mandare il pc in assistenza ben 2 volte..

ho visto un acer, più economico, schermo LED e non ha queste righe..
Confermo per i tasti del pad "sfondati" in pratica nel mio HP DV6 il tasto sinistro è un pò più basso del destro nella parte i cui combaciano...l'ho notato subito, ma a parte il fastidio estetico non ho rilevato problemi di utilizzo...
Per lo schermo ho notato il problema dell'angolo di visuale, mah... mi sa che sti LED HP sono un pò una bufala
bye
bat

PS
Non mi sembra di avere visto le righe
__________________
My old PC: MB Asus A8N-E freezed by Zalman ZM-NB47 J| AMD A64 X2 3800+@2400 freezed by Arctic Alpine 7| 2 x 1 GB RAM Kingston | POV 7600gt freezed by Zalman vf700cu Led|PC mulo: MB Asus A8V-VM | AMD A64 3200+@800 | 1024 MB RAM Kingston | Notebook HP DV6-1308sl
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Old 31-12-2009, 14:15   #17
lucrez
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Alla fine mi sono deciso di chiamare l'assistenza e ho segnalato il problema...
Vogliono una foto del monitor...ma come faccio????
non so se venga fuori.

Se provo a catturare l'immagine e la sposto su un'altro pc si vede bene perchè il problema è del monitor e non della scheda video...

Una domandata per Jonny...come funziona, vengono loro a prenderti il pc o devi spedirglielo (se questa è la soluzione, chi paga la spedizione stessa??)

Tu come hai fatto per far vedere la foto del display??

Grazie
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Old 31-12-2009, 16:26   #18
jonnypad
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Originariamente inviato da lucrez Guarda i messaggi
Alla fine mi sono deciso di chiamare l'assistenza e ho segnalato il problema...
Vogliono una foto del monitor...ma come faccio????
non so se venga fuori.

Se provo a catturare l'immagine e la sposto su un'altro pc si vede bene perchè il problema è del monitor e non della scheda video...

Una domandata per Jonny...come funziona, vengono loro a prenderti il pc o devi spedirglielo (se questa è la soluzione, chi paga la spedizione stessa??)

Tu come hai fatto per far vedere la foto del display??

Grazie

Io ho fatto tante foto e dopo tante da scartare alla fine 4 o 5 sono accettabili. Ho spiegato anche io che è difficile fotografare il problema per tanti motivi:
- ci sono le interferenze del monitor
- appare solo per alcuni colori e con intensità diverse
- non sono righe da display rotto o altri difetti come quelli visibili nella loro FAQ page sui problemi dei monitor

Per riuscire a far bene le foto cerca di farle a luci spente, non stare troppo vicino al monitor o anzi stai più lontano e zooma un po', e stai con l'obiettivo il più possibile parallelo al monitor per non accentuare le interferenze.
Magari fai le foto alla stessa pagina di test che ho linkato in questo thread .. io ho mandato queste stesse foto.
Non mandargli poi l'immagine intera ma un ritaglio sul difetto (come ho fatto io con le foto di questo thread, un ritaglio che faccia vedere aree con e senza difetto) cosi che loro possano subito vedere l'immagine ad ingrandimento 100%, perchè se dovessero vedere la foto con dimensione adattata al loro schermo allora il problema non si vedrebbe e verrebbe interpretato come le normali interferenze dell'lcd.
Te lo dico perchè i primi che ti risponderanno e che manterrano i contatti con te non sono tecnici e non hanno conoscenze tecniche, quindi non so nemmeno se si mettono a guardare attentamente una immagine con ingrandimento 100%.. nel mio caso all'inizio non l'hanno fatto e mi dissero che la foto del display non mostrava alcun difetto, quindi la riparazione era a discrezione del centro di riparazione (che infatti non me l'ha riparato..).

Ora io sto organizzando la 3° spedizione.. e stavolta finalmente ho parlato al telefono con un tecnico che ha riconosciuto il problema, grazie anche alle foto che ha controllato insieme a me. Ora spero solo che quelli della riparazione capiscano che effettivamente quelle righe non dovrebbero esserci...

Per la spedizione viene un corriere a prenderti il notebook, che tu devi consegnare con la batteria inserita, senza dare altro (niente alimentatore, niente documenti , cd ecc). Magari avvolgilo con qualcosa, tipo il sacchetto trasparente che lo avvolgeva nella sua confezione originale.. (questo più che altro per gli sbalzi di temperatura visto che ora fuori fa freddo).
Il corriere ha un suo imballo protettivo (piccolo e funzionale tra l'altro!) e deve imballare il notebook NECESSARIAMENTE davanti ai tuoi occhi, se dice che lo fa dopo.. non darglielo! Poi incrocia le dita e spera che il corriere tratti il pacco come si deve.. il mio la prima volta l'ha trattato come un pacco di giornali.. ho temuto il peggio. So che è imballato ma cavoli è un notebook!

Tu non paghi assolutamente nulla, è tutto coperto da HP.
Il corriere consegnerà il pacco al centro di riparazione HP più vicino.

Se contatti l'assistenza tieni presente che tutti i tuoi contatti con loro rimarranno sul canale che hai usato all'inizio.
Se inizi con le email poi dovrai continuare a contattarli via email (però cmq ti contattano loro anche telefonicamente se hanno bisogno o per chiarire bene il problema).
Se inizi con il telefono continui con il telefono..
Se usi le chat non so..

Quindi tieni presente che se inizi con le email e poi un giorno invece telefoni, ti dicono che gli addetti all'assistenza via telefono non possono accedere alle pratiche iniziate via email.

Personalmente preferisco l'email.. è più lenta magari, perchè non sempre le risposte sono immediate, ma rimane tutto scritto. Anche se un contatto diretto via telefono permette di chiarirsi subito con chi ti segue e lascia meno spazio ad equivoci.
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Old 01-01-2010, 13:43   #19
matt8804
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Messaggi: 356
Ciao a tutti. Sono possessore di un DV6 2056 con lcd a led e anche io ho notato il problema. In realtà credo che sia una caratteristica di questo lcd, una sorta di effetto zanzariera dovuto alla bassa risoluzione del monitor in rapporto alla sua diagonale. Sembra quasi che si possano vedere i pixel singolarmente come fossero dei quadratini. Si nota moltissimo sui colori uniformi chiari (anche sullo sfondo bianco della home page di google), molto meno sui colori scuri. Per quel che riguarda l'artefatto delle striscioline verticali, queste si spostano su varie tonalità di colore variando le impostazioni di gamma e contrasto, per cui direi che si tratta di una caratteristica di visualizzazione di questo lcd, non sicuramente un problema hardware.
Diciamo che la qualità del monitor in oggetto non è sicuramente delle migliori, anche per altre sue caratteristiche come il basso rapporto di contrasto, una luminosità solo discreta, gli angoli di visione veramente penosi e un effetto specchio assolutamente esagerato.....
Ho visto di peggio ma anche sicuramente di meglio...
matt8804 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2010, 16:30   #20
jonnypad
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Messaggi: 528
è vero si vedono anche la retinatura dei pixel.. però quelli dell'assistenza non l'hanno trovata una cosa strana.. poi effettivamente si vede lo stesso, solo da un po' fastidio (io la noto molto in alcuni videogiochi).
bisogna considerare anche che non è un monitor professionale, ma solo di un notebook consumer. non bisogna pretendere troppo.
io personalmente per la luminosità e l'angolo di visione sono soddisfatto.. magari sarà anche perchè il mio precedente notebook, un Fujitsu-Siemens AMILO di circa 3 anni, era molto peggio.

però insomma quell'artefatto non dovrebbe esserci, i colori dovrebbero apparire uniformi e non disturbati da linee scure.

fa un po' girare il fatto che ho puntato su uno schermo LED pensando di avere una resa video migliore, spendendo 100€ in più rispetto al modello simile ma con schermo normale.. se avessi risparmiato quei 100€ ora non avrei avuto questi problemi.


Dimenticavo: voi che avete notato queste righe, potete provare a collegare un monitor esterno in HDMI o in VGA e vedere se appaiono anche li? io non ho modo di poter fare questo test

Ultima modifica di jonnypad : 01-01-2010 alle 16:37.
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