|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
1.4 TDI VW opinioni!
Pareri e opinioni su questo motore?
Devo acquistare una polo 1.4 diesel usata con 60.000 km... Esperienze sia positive che negative! Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
|
Motore onesto e ben dimensionato per una Polo, l'unica cosa che dovresti verificare è che davvero il chilometraggio sia quello (è in effetti difficile che chi compra un diesel lo rivenda dopo soli 60.000 km, ma può succedere), non potrai averne la certezza matematica però fatti mostrare il libretto dei service e prova a controllare l'usura di pedali, sedile, cambio e volante, al limite anche usura e dot delle gomme.
Pro: consuma davvero poco muove molto bene una polo buona ripresa e accelerazione motore generalmente considerato affidabile Contro: vibra parecchio un po' morto in basso (ma questo vale un po' per tutti i diesel di piccola cubatura) già il rumore di un diesel è una mezza ciofeca, qua siamo ai minimi storici Insomma, se l'auto è tenuta bene e non scopri grosse magagne è un buon acquisto (ovviamente per un prezzo accettabile).
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
Se accetti di buon grado un po' di rumore e vibrazioni potresti trovarti piuttosto bene.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
sono interessato anch'io
ma a velocità autostradali come si comporta in fatto di rumore??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque per meta' sono cose soggettive, e' bene che lo proviate prima di decidere.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
presente! ce l'ho... versione 69cv con dpf
confermo in toto, il rumore del motore disturba solo in piena accelerazione ma l'abitacolo riesce a filtrarlo bene (meglio ad esempio di una fiesta tdci). All'esterno invece è un trattorino. Le vibrazioni invece ci sono tutte (volante e cambio, quest'ultimo tralaltro veramente ottimo) ma nulla di insopportabile. L'80 cv è davvero ottimo, il mio invece tira fino ad un certo punto poi "mura", difatti credo sia uno dei pochi a non averlo fatto ancora rimappare... Qui a Roma, prendendo la A1 in direzione Napoli c'è un ottimo banco di prova per testare i piccoli motori: la salita di montecompatri dopo il casello ![]() come detto, controlla soprattutto il volante, il mio dopo 45000km ancora non è "lucido" quindi, se in pelle, da qui puoi farti un'idea se il kmtraggio sia reale o meno.
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
e per quanto riguarda l'affidabilità? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
sgrat sgrat... in vita mia ai miei mezzi non è mai successo niente... (superati più volte i 100000km) la polo si conferma su questa scia... solo una volta spia del service accesa, 5 minuti in officina VW, piccolo rabbocco d'olio gratis e via (il dpf se usato solo in città brucia parecchio olio)
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
Il motore in sè non ha problemi, anzi rumore e vibrazioni a parte è ottimo, è il resto dell'auto che può peccare in affidabilità.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Quella di mia mamma tra le rogne più serie ha avuto: -motoposizionatori del clima; -2 switch dei freni; -rumorosità sullo sconnesso dall'asse anteriore per usura precoce dei silent block; -ventola abitacolo che va solo alla 3za e 4ta velocità; e tralascio gli altri inconvenienti di minore importanza (lampadine, usura interni etc). La 207 non la conosco, per sentito dire ne parlano bene, ma non so altro. Di sicuro una 9N/9N3 difficilmente la prenderei visto cosa offre la concorrenza anche a prezzi minori... ![]()
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
|
Quote:
Design esterno ai tempi mi piaceva, quello interno invece è pessimo. Vibrazioni interne che spuntano di continuo, a 80k km di età speravo si sentisse di più la qualità tedesca ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Io ho un'Ibiza, sorella economica della Polo, ma a parte un consumo un po' frequente delle lampadine non ho avuto nessun problema in 110mila Km. Finora ho fatto solo manutenzione ordinaria.
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
si anch'io ce l'avevo sull'ibiza, nella versione 80 cv, e non ho avuto nessun problema in 65000 km, fatta solo manutenzione ordinaria, come nuova (chiaramente i km sono pochi).
come rumorosità si, si sente soprattutto in accelerazione, ma niente di così grave, magari la polo essendo rifinita meglio è più insonorizzata. Ti consiglio comunque di provarla. Come prestazioni non sono assolutamente male, non è un fulmine, ma qualche soddisfazoine viaggiando da solo la prendi. Per dire, sono passato ad una 207 hdi 110 cv e devo ammettere di non sentire una grandissima differenza, vuoi per qualche quintale in più per la peugeot. Ah, la mia ex ibiza stylance aveva di serie le 205/45 r16, sovradimensionate per il peso e la potenza della macchina, la polo dovrebbe avere gomme meno generose, a tutto vantaggio dei consumi e delle prestazioni. Vibrazioni non ne ho mai sentite mezza. In confronto la 146 jtd di mio padre è un trattore in tutto. E poi ci feci circa 11 ore di viaggio senza problemi per andare in spagna mesi dopo averla acquistata ![]() ma la polo di che anno è? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque provo anche a verificare la cronologia dei tagliandi!
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
è una cosa che mi suona strana sentire di un motore a tre cilindri!
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Te l'abbiamo detto, gli unici due difetti sono vibrazioni e rumorosita', ma il funzionamento, l'affidabilita' ed i consumi sono esenti da critiche.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Ma stiamo parlando dei vecchi iniettori-pompa o dei nuovi common-rail?
Nel primo caso: Polo 1.4 tdi '05 con 60k km = problemi zero facendo solo la manutenzione programmata, consumi molto buoni (anche 500km in città con un pieno e 700 in autostrada andando con calma) però vibra da livello 3 della scala richter ed il rumore è veramente fastidioso, fermo ai semafori sovrasterai le auto vicine. Prestazioni sufficienti in città, scarsine fuori. Il peggior difetto rimane, però, la presenza dei tamburi posteriori: su un'auto crucca che all'epoca costava molto più della concorrenza è grave. Inoltre la manutenzione nei concessionari ufficiali costa una fucilata.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:01.