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Old 12-07-2010, 17:50   #1
JüN1oR
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Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 2825
Lungo viaggio in auto....cosa controllare?

Ragazzi la situazione è questa,
fra 2 settimane parto per le vacanze, è dovro subirmi un bel viaggio da quasi 2600km tra andata e ritorno.

Il problema è questo...l'auto con cui partirò e la mia vecchissima punto mk2 del 2000 1.2 16v con 128mila km sul groppone.
Non ha mai avuto problemi però ultimamente ho dovuto cambiare lo sterzo.
Mi causava parecchi rumori sullo sconnesso e anche girando il volante da fermo.

A parte questo ho controllato olio, liquido radiatore, sostituito pastiglie, liquido freni e gomme nuove.
Sembrava tutto ok....invece pochi giorni fa' è spuntato un rumore proveniente dalla ruota anteriore destra. .
Praticamente quando prendo delle buche, se' le ruote non sono dritte sento una specie di TOK e avverto una leggera vibrazione sul volante.
Con le ruote perfettamente dritte non succede, che cavolo può essere?
Il mecca aveva controllato tutto sembrava tutto ok, possono essere gli ammortizzatori ??

Tra le altre cose è sorto il dubbio della cinghia di distribuzione, praticamente ho comprato l'auto a 88mila km prima di consegnarmela mi è stato fatto il tagliando con tutti i filtri e olio, mi hanno cambiato il cambio e in più è stata fatta la distribuzione.

Ora il mecca che ha cambiato lo sterzo, ha notato che sul copri cinghia non sono stati segnati i km al cambio della cinghia di distribuzione.
Ora mi viene il dubbio che non abbiano cambiato la cinghia ...visivamente sembra ok, pero' neanche il meccanico sà dire con certezza se è stata cambiata o meno, possibile che con 128mila km non si sia ancora rotta?

Di spendere altri soldi non mi sembra il caso, la macchina la dovrei dare via fra neanche 4 o 5 mesi.
Non c'è un modo di vedere se è stata cambiata la cinghia?
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Old 12-07-2010, 19:23   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Se non è scritto da nessuna parte puoi solo controllare l'usura e mi pare di capire che il meccanico l'ha fatto. Ammesso sia stata cambiata quanti anni avrebbe?
Magari portati dietro un kilo d'olio per sicurezza.
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Old 12-07-2010, 19:43   #3
dottormaury
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L'Avatar di dottormaury
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
Messaggi: 1625
su quella punto se non hai già cambiato la guarnizione del comperchio punterie l'olio portatelo dietro davvero!
per la cinghia di distribuzione non so cosa dirti, è un intervento oneroso se è stata cambiata è un peccato fare il lavoro una seconda volta, certo se non è stata fatta non saprei, se quel 1.2 è di tipo fire puoi anche pensare di romperla senza danneggiare il motore(cosa che capita a tutti gli altri motori che non siano i fire fiat).
per il rumorino invece non saprei, potrebbe essere il braccetto della sospensione ma potrebbe essere anche tutt'altro, a me capitò su una vecchia opel corsa e nel mio caso era una specie di coperchietto che ballava e faceva casino fino a quando non si è staccato e stop.
Però per la cinghia conviene informarti davvero se il tuo motore può permettersi di romperla senza riportare conseguenze, il tuo meccanico potrà darti tutti i chiarimenti del caso.
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Old 12-07-2010, 20:41   #4
ceccoos
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Cambio Olio e filtri

Controllo gomme e freni

Per la cinghia nel caso non fosse mai stata cambiata vorrebbe dire cha ha 10 anni...direi un po' troppi.

Fai controllare al meccanico lo stato di usura, se si presenta secca ecc...

Il rumore sulle buche potrebbe essere anche un supporto motore da cambiare (ormai cotto e usurato dal tempo..)

Lo fa anche a ruote dritte?
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Old 12-07-2010, 20:48   #5
mortimer86
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Assicurati che sia stata cambiata la guarnizione della testa, su quel motore tra gli 80.000 e i 100.000 ha la tendenza a bruciarsi (esperienza personale )
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Old 13-07-2010, 00:30   #6
JüN1oR
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Assicurati che sia stata cambiata la guarnizione della testa, su quel motore tra gli 80.000 e i 100.000 ha la tendenza a bruciarsi (esperienza personale )
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Cambio Olio e filtri

Controllo gomme e freni

Per la cinghia nel caso non fosse mai stata cambiata vorrebbe dire cha ha 10 anni...direi un po' troppi.

Fai controllare al meccanico lo stato di usura, se si presenta secca ecc...

Il rumore sulle buche potrebbe essere anche un supporto motore da cambiare (ormai cotto e usurato dal tempo..)

Lo fa anche a ruote dritte?
In effetti se non è stata mai cambiata avrebbe più di 10 anni e 128mila km...possibile che abbia retto fino ad adesso?

Ad occhio la cinghia "sembra" essere a posto, però neanche il meccanico me lo assicura.
Comunque se si rompe c'è il rischio di piegare le valvole, (sull' 1.2 8 valvole non accade). quindi se capita sarei costretto a buttare direttamente la macchina.

Il rumore della ruota si presenta solo durante una sterzata sull asfalto disconnesso o con piccoli avvallamenti.
Sul dritto non succede nulla.
Supporti motore ok, tranne uno leggermente crepato, pero' il motore sembra ben fermo non emette rumori in frenata o in cambi di marcia.
Per la guarnizione della testa x ora non ho avuto ancora problemi...
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Old 13-07-2010, 08:51   #7
nikki--boohh
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La cinghia di solito se è vecchia la si vede, secca e con delle piccole crepe..un mecca dovrebbe notarle..

Per i supporti del motore occhio, una crepa in un attimo significa rottura, provato personalmente su Una Saxo vts.
per il TOK sulle buche a ruote sterzate è lo stesso mio problema..può essere davvero il braccetto.. sulla mia sembrerebbe quello..di solito non succede nulla a parte il rumore, o almeno, io ho lo stesso problema da 6 mesi e la ruota non l'ho ancora persa , prova a controllare anche il semiasse dal lato in cui senti il tok, non si sà mai..a me ad un semiasse si stava rompendo il tripoide e capitava che ogni tanto facesse tok nelle curve o sulle buche a ruote sterzate..poi si è rotto definitivamente..questo potrebbe essere un problema perchè una volta rotto diventa difficile continuare il viaggio..poi dipende come si rompe..nel mio caso non potevo superare i 20km/h..fagli dare un occhiata tanto per escludere problemi..e sufficiente che si sia rotta una cuffia e non te ne sei accorto..manca il grasso e col tempo si rompe..a me è successo sempre con la saxo(190.000km) e la cuffia aveva un foro di mezzo cm..non mi ero nemmeno accorto che fosse uscito il grasso...
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Old 13-07-2010, 11:23   #8
JüN1oR
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Originariamente inviato da nikki--boohh Guarda i messaggi
La cinghia di solito se è vecchia la si vede, secca e con delle piccole crepe..un mecca dovrebbe notarle..

Per i supporti del motore occhio, una crepa in un attimo significa rottura, provato personalmente su Una Saxo vts.
per il TOK sulle buche a ruote sterzate è lo stesso mio problema..può essere davvero il braccetto.. sulla mia sembrerebbe quello..di solito non succede nulla a parte il rumore, o almeno, io ho lo stesso problema da 6 mesi e la ruota non l'ho ancora persa , prova a controllare anche il semiasse dal lato in cui senti il tok, non si sà mai..a me ad un semiasse si stava rompendo il tripoide e capitava che ogni tanto facesse tok nelle curve o sulle buche a ruote sterzate..poi si è rotto definitivamente..questo potrebbe essere un problema perchè una volta rotto diventa difficile continuare il viaggio..poi dipende come si rompe..nel mio caso non potevo superare i 20km/h..fagli dare un occhiata tanto per escludere problemi..e sufficiente che si sia rotta una cuffia e non te ne sei accorto..manca il grasso e col tempo si rompe..a me è successo sempre con la saxo(190.000km) e la cuffia aveva un foro di mezzo cm..non mi ero nemmeno accorto che fosse uscito il grasso...
Appena riesco mi smonto il copri cinghia è provo a dargli una controllata bene....magari provo a fare una foto.

Per il rumore non saprei, il mecca ha controllato sia cuffie,braccetti, giunti barra stabilizzatrice.
Sembrava tutto ok, il supporto motore può causare questo rumore?
Non dovrebbe costare molto cambiarlo....alla fine basta rialzare leggermente il motore, sfilare la guarnizione vecchia e mettere quella nuova o no?
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