|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Cancellare "tracce" su hard-disk mediante collegamento a nuovo pc
Salve a tutti.
Essendo il mio pc vecchio guasto e inutilizzabile, ho trasferito i dati mediante collegamento dell'hard disk su un pc nuovo, guidato da un tecnico. Per restare più tranquillo, mentre l'hard disk vecchio era collegato al nuovo PC (mi pare fosse sull'unità E), ho cancellato manualmente dati personali vecchi, affinché la persona che si fosse presa il mio vecchio pc (con vecchio hard disk) non potesse trovare i miei vecchi dati. La mia domanda è: ho realmente cancellato quei dati, quantomeno in maniera "superficiale", o la persona che erediterà il mio vecchio pc, li ritroverà? Spero di essere stato il più chiaro possibile. Grazie per le eventuali risposte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
dipende dal metodo che hai usato per la cancellazione.
eliminazioni di file e formattazioni sono reversibili, con i programmi adatti.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Montebelluna
|
Vuoi essere ragionevolmente sicuro? Semplice, scaricati Dban 2.0, creati il cd dall'iso e poi fallo partire riavviando windows. Ci sono diversi livelli di cancellazione, dalla sicura alla paranoica, ovviamente con tempi di cancellazione sempre maggiori.
Processore: Phenom II X6 1055 2,8Ghz + Arctic Cooling Freezer 7 Pro, MOBO: GIGABYTE GA-880GA-UD3H (Rev. 2.0), RAM: 2x2Gb Kingston Valueram 800Mhz KVR1333D3N9K2, GPU: Sapphire 7950 Dual-X with Boost 3Gb, HD: 2x500Gb WD Caviar Green WD5000AADS, Case+ALI: Antec Three Hundred + Antec TP-550 S.O.: Windows 7 Professional 64bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quoto capellone.
Spostare i file nel cestino e svuotarlo non significa che i file non siano ancora presenti sul disco. Per stare tranquillo io avrei fatto almeno una formattazione a basso livello. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Il tuo acquirente vedra' un disco vuoto, ma se non ci scrive nulla sopra e usa un programma di recupero dati puo' probabilmente recuperare la stragrande maggioranza dei dati, se non tutti.
Di contro pero' molti non lo sanno, e quindi finiscono per utilizzarlo subito riscrivendo le celle, e quindi rendendole illegibili. - CRL -
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:03.