|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
editare un file in esadecimale
Ciao a tutti
![]() Le mie competenze informatiche sono di infimo livello e avrei bisogno di una dritta ![]() Sono in possesso di un file in un formato che non sono in grado di leggere,nè tantomeno, ovvaimente,di editare (si tratta di un part program ,in formato non ascii bensì binario, che andrà caricato su una macchina a controllo numerico). Tale file contiene una sequenza di comandi e di valori numerici(le coordinate dei punti). Vorrei creare un altro file, simili all'originale, ma che differisca per i valori numerici in essi inseriti. Ad esempio : una volta caricato in macchina, il file originale visualizzerà qualcosa del tipo (tralasciando l'effettivo contenuto del part program): a 50 60 70 80 b 80 70 20 10 io vorrei creare un file con la stessa struttura ma contenente valori diversi;ad esempio: a 70 80 40 10 b 20 50 60 70 Avevo pensato di intervenire sul file con un editor esadecimale: individuando i codici esadecimali dei numeri nella sequenza,li avrei poi sostituiti con i codici esadecimali delle nuove sequenze. Problema! apro con un editor il mio file ma non trovo una sequenza chiaramente riconducibile alla lista di numeri: a differenza di quanto ho sperimentato con altri tipi di file,nella tabella della visualizzazione ascii non c'è traccia dei dati numerici e la visualizzazione hex è piena di codici 00. Da profano quale sono mi sono fermato qui.Vorrei sapere se il mio è un approccio concettualmente sbagliato o ,se quello che ho cercato di fare ha un senso ,dove sta l'intoppo. Grazie a chi saprà aiutarmi. ----------------------------------- cLARENCE1796 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:06.