Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2010, 22:07   #1
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Iscritto dal: Feb 2001
Film impegnati? Profondi? Ma che significa realmente?

Ci sono grandissimi registi che hanno prodotto film profondi, curatissimi, istruttivi, che fanno riflettere.

Tuttavia penso che qualsiasi film lasci qualcosa di positivo su cui riflettere ed è incredibile quanto spesso siano sottovalutati film per il semplice fatto di essere d'azione.

Se Dogville, Apocalypse Now o Platoon sono film comunemente ritenuti impegnati, penso che il messaggio alla base di Rocky sia altrettanto valido (non arrendersi mai, elevarsi con la fatica dalla propria condizione, "è finita solo quando dici che è finita", e chiunque non la pensasse così può confrontarsi con uno psicologo e chiedergli se pensa che ci sia correlazione tra i disturbi d'ansia e una società in cui sembra che tutto sia dovuto).
Viste le dimensioni del fenomeno un film che molti giudicano senza nemmeno aver visto potrebbe quantomeno meritare una riflessione.

Lo stesso penso andrebbe detto di 300. Cito una frase:
Serse : "Non ci sarà gloria nel tuo sacrificio... Presto cancellerò anche il ricordo di Sparta dagli annali... Ogni pergamena scritta dai Greci verrà bruciata... a ogni storico greco... a ogni scriba verrano cavati gli occhi e la lingua sarà loro mozzata ! Chiunque evocherà il nome di Sparta o di Leonida sarà punibile con la morte !!! Il mondo non saprà mai che siete esistiti Leonida !!!"

Leonida : "Il mondo saprà che degli uomini liberi si sono opposti ad un tiranno... Che pochi, hanno tenuto testa a molti... E, prima che questa battaglia sia finita, che persino un Dio-Re può sanguinare..."

Per quanto meno meritevole, il film si fa baluardo di un messaggio ben preciso, tanto che difficilmente si potrà trovare un'altro film in cui il messaggio viene sottolineato fino a tal punto.

So che sarò sommerso di critiche, ma non sono affermazioni campate in aria.
E infine Rambo. Tanti lo scambiano per un filmetto d'azione, ma il primo aveva un senso ben preciso. E invito a rivederlo ad almeno 25 - 26 anni prima di sparare a zero.
La tematica è molto simile a Nato il 4 luglio. Ciò che si dovrebbe immaginare è come si può sentire una persona torturata in vietnam, che ha combattuto e creduto nella sua nazione, che viene trattato come un sacco di merda da una persona ignorante, corrotta, arrogante che potrebbe annientare in qualsiasi momento. Tutto questo dopo aver vissuto esperienze che il 90% di noi nemmeno riesce a immaginare e comprendere.

Che ne pensate?
gik25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2010, 06:47   #2
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
Quote:
Originariamente inviato da gik25 Guarda i messaggi
Tuttavia penso che qualsiasi film lasci qualcosa di positivo su cui riflettere ed è incredibile quanto spesso siano sottovalutati film per il semplice fatto di essere d'azione.

ok... per favore esplicami cosa di positivo e su cui riflettere ti hanno lasciato gli ultimi 20 cinepanettoni di Boldi&DeSica

p.s. rocky, il primo, non mi pare sia mai stato sottovalutato...

Ultima modifica di Guren : 22-07-2010 alle 06:50.
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2010, 07:38   #3
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
certo ogni libro è un esperienza e lascia qualcosa come ogni film ma cio non è sufficente per definirlo profondo.
per profondo e culurale si identificano tutti quei film non facilotti, quei film fatti da una trama molto consistente e pregna di molteplici significati cio non si può di certo dire per i filmettini di commedia italiana.

film come:
_ lebanon
_ i gatti persiani
_ Invictus
_ gran torino
_ il colore della libertà
_ the bridge
_ la casa di sabbia e nebbia
_ the chocolate
_ Oliver Twist
_ il grande lebowsky
_ Elizabethtown
_ La casa sul lago del tempo
_ Fiumi di porpora
_ il miglio verde
_ Schindler's List

ecc...

Ultima modifica di xcdegasp : 22-07-2010 alle 07:44.
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2010, 08:07   #4
Wolfgang Grimmer
Member

L'Avatar di Wolfgang Grimmer

Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
Quote:
Ci sono grandissimi registi che hanno prodotto film profondi, curatissimi, istruttivi, che fanno riflettere.

Se Dogville, Apocalypse Now o Platoon sono film comunemente ritenuti impegnati, penso che il messaggio alla base di Rocky sia altrettanto valido (non arrendersi mai, elevarsi con la fatica dalla propria condizione, "è finita solo quando dici che è finita", e chiunque non la pensasse così può confrontarsi con uno psicologo e chiedergli se pensa che ci sia correlazione tra i disturbi d'ansia e una società in cui sembra che tutto sia dovuto).
Viste le dimensioni del fenomeno un film che molti giudicano senza nemmeno aver visto potrebbe quantomeno meritare una riflessione.

Lo stesso penso andrebbe detto di 300. Cito una frase:
Serse : "Non ci sarà gloria nel tuo sacrificio... Presto cancellerò anche il ricordo di Sparta dagli annali... Ogni pergamena scritta dai Greci verrà bruciata... a ogni storico greco... a ogni scriba verrano cavati gli occhi e la lingua sarà loro mozzata ! Chiunque evocherà il nome di Sparta o di Leonida sarà punibile con la morte !!! Il mondo non saprà mai che siete esistiti Leonida !!!"

Leonida : "Il mondo saprà che degli uomini liberi si sono opposti ad un tiranno... Che pochi, hanno tenuto testa a molti... E, prima che questa battaglia sia finita, che persino un Dio-Re può sanguinare..."

Per quanto meno meritevole, il film si fa baluardo di un messaggio ben preciso, tanto che difficilmente si potrà trovare un'altro film in cui il messaggio viene sottolineato fino a tal punto.

So che sarò sommerso di critiche, ma non sono affermazioni campate in aria.
E infine Rambo. Tanti lo scambiano per un filmetto d'azione, ma il primo aveva un senso ben preciso. E invito a rivederlo ad almeno 25 - 26 anni prima di sparare a zero.
La tematica è molto simile a Nato il 4 luglio. Ciò che si dovrebbe immaginare è come si può sentire una persona torturata in vietnam, che ha combattuto e creduto nella sua nazione, che viene trattato come un sacco di merda da una persona ignorante, corrotta, arrogante che potrebbe annientare in qualsiasi momento. Tutto questo dopo aver vissuto esperienze che il 90% di noi nemmeno riesce a immaginare e comprendere.

Che ne pensate?
In 300 certe frasi più che far riflettere sono messe lì per gasare. Rambo 1 non l'ho mai scambiato per un filmetto d'azione. Cmq in linea di massima non conta solo la frase profonda ma anche come viene impiegata, il contesto del film.
Per dire: in un panettone natalizio potrebbero pure sparare due citazioni di qualche importante filosofo ciò non cambierebbe la natura infima di quei film.
Old 22-07-2010, 09:26   #5
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Quote:
Originariamente inviato da Guren Guarda i messaggi
ok... per favore esplicami cosa di positivo e su cui riflettere ti hanno lasciato gli ultimi 20 cinepanettoni di Boldi&DeSica

p.s. rocky, il primo, non mi pare sia mai stato sottovalutato...
Beh, uno posso citartelo, per gli altri aspetto un miracolo

Hai presente quello in cui De Sica ha due famiglie? Mi ha fatto pensare moltissimo. Un uomo può davvero amare profondamente due donne, ma le scelte culturali, le tradizioni non rendono accettabile un simile compromesso che è la normalità in culture diverse.

Amore, sentimento, valori, si scontrano e passano in secondo piano rispetto alle tradizioni. Pochi sono disposti a mettere in discussione i dictat sociali, e in particolare le donne sono geneticamente e culturalmente meno predisposte a uscire dai canoni sociali imposti.

Un altro che da spunti di riflessione è il film di verdone (Io, loro e lara), ma ancora di più "SMS sotto mentite spoglie" che mostra come il tradimento sia una delle cose più comuni e diffuse e come si tenda ad usare verso se stessi e gli altri due pesi e due misure. Ridendo e scherzandoci sopra mostra che chi condannava il tradimento... tradiva.
Old 22-07-2010, 10:10   #6
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
certo ogni libro è un esperienza e lascia qualcosa come ogni film ma cio non è sufficente per definirlo profondo.
per profondo e culurale si identificano tutti quei film non facilotti, quei film fatti da una trama molto consistente e pregna di molteplici significati cio non si può di certo dire per i filmettini di commedia italiana.

film come:
_ gran torino
_ Oliver Twist
_ il grande lebowsky
_ Fiumi di porpora
_ il miglio verde
_ Schindler's List

ecc...
Ho visto solo questi. Oliver Twist è molto bello, come pure il miglio verde, che però reputo infinitamente inferiore e meno significativo rispetto ad esempio alle ali della libertà.

I fiumi di porpora è un bel film, ma Gran Torino è eccellente, un finale stupendo, come del resto gli ultimi film di Clint Eastwood. Hai visto Million Dollar Baby? Però sono al contempo un po' forzati, casi inverosimili.

Rocky mostra soltanto una persona, un pugile dilettante, che ha una chance di sfidare un campione del mondo, e ci si impegna così tanto da rendere possibile ciò in cui nessuno avrebbe creduto.
Old 22-07-2010, 10:12   #7
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Quote:
Originariamente inviato da Wolfgang Grimmer Guarda i messaggi
In 300 certe frasi più che far riflettere sono messe lì per gasare. Rambo 1 non l'ho mai scambiato per un filmetto d'azione. Cmq in linea di massima non conta solo la frase profonda ma anche come viene impiegata, il contesto del film.
Per dire: in un panettone natalizio potrebbero pure sparare due citazioni di qualche importante filosofo ciò non cambierebbe la natura infima di quei film.
Se dopo aver visto un film maturi o rifletti, non puoi dire che quel film è del tutto inutile o insignificante. Puoi dire che è fatto male, che non è un bel film, ma non puoi dire che non ti lascia nulla dentro.

Poi contano tanti fattori, ma la recitazione in Rocky e Rambo non è così da buttar via (secondo me Stallone è eccezionale per quella parte).
Old 22-07-2010, 11:36   #8
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Mai pensato che Rambo fosse un filmetto poco profondo, lo penso però dei vari sequel che per me restano dei carini film d'azione, ma nulla più.

Però, se reputo Rambo un film di un certo "spessore" non penso la stessa cosa di Commando, che pur essendo dello stesso periodo e, nonostante possa sembrare "simile" non è di certo un film profondo
Old 22-07-2010, 11:50   #9
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Quote:
Originariamente inviato da Gemini77 Guarda i messaggi
Però, se reputo Rambo un film di un certo "spessore" non penso la stessa cosa di Commando, che pur essendo dello stesso periodo e, nonostante possa sembrare "simile" non è di certo un film profondo
Ma certo, sono pienamente d'accordo. Commando è un film carino, divertente, ma di spessore non ha e non vuole avere nulla.

Per dire anche soldato Jane non sfiora nemmeno i livelli di Rocky e Rambo. Ed è proprio questo che mi premeva sottolineare, che alcuni film comunemente ritenuti filmetti d'azione sono in realtà qualcosa di più.

Mi viene in mente anche Over the top, più commerciale sicuramente, ma comunque interessante. Anche "L'ultima Alba", The last castle o "L'ultimo re di scozia" Poi se vogliamo citare film profondi poco noti uno dei migliori a mio avviso uno dei più belli è L'ultima eclissi
Old 22-07-2010, 12:31   #10
Scannabue²

Un film risulta "profondo" quando riesce a portare lo spettatore a riflettere su un qualsivoglia argomento, e possibilmente a fargli comprendere aspetti dell'argomento trattato di cui fino a quel momento non era cosciente.
Quindi o a dare - passate il termine - "nuove informazioni", oppure una diversa chiave di lettura di qualcosa di già conosciuto.

In ogni caso il livello di "profondità" non può essere assoluto, ma è legato allo spettatore, alla sua storia, alla sua sensibilità ed al suo livello culturale.
Due spettatori diversi potranno percepire lo stesso film in modi completamente differenti.

Io tendo a diffidare del termine "impegnato" perché fin troppo spesso si crede che basti trattare un argomento generalmente considerato "di impegno" e il film è bello e fatto ... con risultati il più delle volte scadenti.

(to be continued ...)
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2010, 12:50   #11
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Quote:
Originariamente inviato da Scannabue² Guarda i messaggi
In ogni caso il livello di "profondità" non può essere assoluto, ma è legato allo spettatore, alla sua storia, alla sua sensibilità ed al suo livello culturale.
Due spettatori diversi potranno percepire lo stesso film in modi completamente differenti.
Sì, su questo sono d'accordissimo. Se assaporo il significato di Rambo è per tutte le esperienze che ho maturato in trent'anni. A 18 immaginavo la polizia come i buoni sempre e comunque, poi vedendo tanti film impegnati e anche attraverso esperienze concrete, mi sono reso conto che la realtà è molto sfumata.

Da lì, e comprendendo le motivazioni reali di una guerra e lo stato psicologico di chi vi partecipa, ho iniziato ad apprezzare il senso di un film che ammiro molto.
Old 22-07-2010, 17:12   #12
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Quote:
Ho visto solo questi. Oliver Twist è molto bello, come pure il miglio verde, che però reputo infinitamente inferiore e meno significativo rispetto ad esempio alle ali della libertà.

I fiumi di porpora è un bel film, ma Gran Torino è eccellente, un finale stupendo, come del resto gli ultimi film di Clint Eastwood. Hai visto Million Dollar Baby? Però sono al contempo un po' forzati, casi inverosimili.

Rocky mostra soltanto una persona, un pugile dilettante, che ha una chance di sfidare un campione del mondo, e ci si impegna così tanto da rendere possibile ciò in cui nessuno avrebbe creduto.
si li ho visti tutti i film di Clint per dire anche Mystic River ed uno dei film più significativi come "denuncia dell'ipocrisia" nulla è meglio di Flags of Our Fathers che mi ha sorpreso moltissimo però è da vedere anche "Lettere da Iwo Jima" che è la stessa battaglia vista con gli occhi giapponesi, ma nello stesso contesto perchè non annoverare anche il recentissimo "the pacific" composto da 12 puntate..

altri film che possono cambiare il modo di pensare e far comprendere il senso di "inseguire la propria strada" o cumunque il rapporto con gli altri, possono essere:
_ l'attimo fuggente
_ risvegli
_ L'uomo bicentenario
_ the final cut
_ little miss sunshine
_ Harry a pezzi
_ la banda
_ il giardino di limoni

Ultima modifica di xcdegasp : 22-07-2010 alle 17:16.
Old 22-07-2010, 17:19   #13
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Ci sono film impegnativi e profondi (fatti soprattutto da dialoghi) e film dove quello che conta di più è vedere qualcosa che esplode e l'azione, ma entrambi sono validi a mio parere. Non è che i film impegnati sono belli e quelli d'azione sono spazzatura.
Mi piace Commando e Die Hard così come mi piace Il Colore della libertà o gli altri film citati dove l'azione è quasi 0 o molto minima.
Anche 300 mi è piaciuto molto.
Insomma ogni film scatena una emozione diversa in ognuno di noi.
Film brutti per me sono appunto i cinepanettoni dove per far ridere usano sempre le stesse identiche battute ripetute in ogni film.
Della commedia italiana cmq Verdone non è male A me piacciono i suoi film.

Ultima modifica di paditora : 22-07-2010 alle 17:28.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2010, 20:35   #14
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

Iscritto dal: Oct 2008
il film profondo è quello che alla mattina ti alzi e ci ripensi su.
es: L'uomo bicentenario è un mainstreamone, certo grazie all'uso esperto delle musiche si puo' cercare la lacrima facile, questo per gli americani ( che hanno una inquadratura mentale molto diversa rispetto a noi europei, tendente al semplificare ogni cosa in positivo-negativo, senza via di mezzo, molto infantile ) funziona alla grande, perchè se scende la lacrima allora è un gran DRAMA !! quindi non ricade nell'entertainment puro quindi per la loro forma mentis è per forza un film profondo

film profondi
mary per sempre, in genere tutti quelli di Marco Risi.
sleepers
girl interrupted
1984, che è come me lo immaginavo leggendo il libro, si sono potenzialmente un grande scenografo asdasd.
idi i smotri
los olvidados

senza offesa ma il livello è nettamente superiore rispetto a rocky e rambo..
Old 22-07-2010, 21:18   #15
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Quote:
Originariamente inviato da Gnubbolo Guarda i messaggi

senza offesa ma il livello è nettamente superiore rispetto a rocky e rambo..
Dei film che citi conosco solo sleepers, però non è tra quelli che mi hanno fatto pensare di più. Anche se indubbiamente è un bel film e molto profondo.

Ti dirò che la guerra dei mondi mi ha fatto pensare tantissimo. Perchè per la prima volta mi sono trovato a pensare che in quella situazione avrei smesso di lottare, mi sarei fermato.

Un borghese piccolo piccolo anche mi ha fatto riflettere molto.

Invece tra i film commoventi citerei il cartone A Christmas Carol. Mi sono trovato al cinema che praticamente singhiozzavo. Ma credo anch'io che dipenda dalle esperienze personali.
Old 23-07-2010, 07:39   #16
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Quote:
Originariamente inviato da Gnubbolo Guarda i messaggi
es: L'uomo bicentenario è un mainstreamone, certo grazie all'uso esperto delle musiche si puo' cercare la lacrima facile, questo per gli americani ( che hanno una inquadratura mentale molto diversa rispetto a noi europei, tendente al semplificare ogni cosa in positivo-negativo, senza via di mezzo, molto infantile ) funziona alla grande, perchè se scende la lacrima allora è un gran DRAMA !! quindi non ricade nell'entertainment puro quindi per la loro forma mentis è per forza un film profondo
nell'uomo bicentenario c'è descritta anche questa contrapposizione uomo-macchina dove quest'ultima acquisisce una sempre maggior consapevolezza di sé fino al punto di richiedere di non essere più considerato come "proprietà" e pertanto ottenere la tanto desiderata "libertà".
nel corso del film la trama si sposta poi su un altro aspetto cioè il desiderio di perdere l'immortallità.
già così mi sembra superiore a come lo avevi descritto, l'interpretazione di Robin Williams è assolutamente magistrale tanto che è proprio grazie ad essa se a qualcuno scende la lacrimuccia, un tema lleggermente simile ma non così strutturato si è visto anche in "AI intelligenza artificiale" o anche in "Io Robots" ma non sono stati così significativi secondo me.
Old 23-07-2010, 08:33   #17
wsim
Senior Member

L'Avatar di wsim

Iscritto dal: Apr 2001
Quote:
Che ne pensate?
Che passano gli anni e che a leggere i tuoi post di cinema sei rimasto ancora fermo ai film mainstream (il cinema non è solo Hollywood!) e a una visione alquanto superficiale di ciò che passa sullo schermo.
Non prenderla come una critica, ma citare a proposito di "film profondi" due tavanate come "La guerra dei mondi o "300" o basarsi sulle emozioni elementari che Hollywood confeziona spesso e volentieri (vedi post di Gnubbolo) per un certo tipo di pubblico significa esser alquanto lontani dal concetto.

Ultima modifica di wsim : 23-07-2010 alle 08:48.
wsim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 09:31   #18
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Quote:
Originariamente inviato da wsim Guarda i messaggi
Che passano gli anni e che a leggere i tuoi post di cinema sei rimasto ancora fermo ai film mainstream (il cinema non è solo Hollywood!) e a una visione alquanto superficiale di ciò che passa sullo schermo.
Non prenderla come una critica, ma citare a proposito di "film profondi" due tavanate come "La guerra dei mondi o "300" o basarsi sulle emozioni elementari che Hollywood confeziona spesso e volentieri (vedi post di Gnubbolo) per un certo tipo di pubblico significa esser alquanto lontani dal concetto.
No, figurati, non la prendo come una critica. Sono due visioni diverse del mondo non è che una sia più corretta dell'altra.

Mi ricordo una puntata di Dr. House in cui una frase detta a Foreman (o Cameron, non ricordo) descriveva benissimo uno dei concetti più profondi che siano mai stati espressi.

Il senso è che una cosa che sembrava assoluta per quei due per House non lo era. E House si esprimeva dicendo che se l'interlocutore era arrivato a capire che uno degli argomenti in discussione fosse relativo e l'altro no, era semplicemente un limite dell'interlocutore.

Il punto è che tutto è relativo, un film è profondo se ti suscita una riflessione profonda, ma ciò dipende anche da te, se riesci a coglierla, se ti appare scontata, se ti fai distogliere dalle emozioni preconfezionate. Spiderman è commovente a tratti, ma non per questo è profondo. La guerra dei mondi non è profondo di per sè, ma stimola una riflessione abbastanza importante e tutt'altro che scontata. Platoon, Apocalypse Now mi fanno riflettere su cose che per me sono più scontate. Funny Games è solo provocatorio.
Ma queste sono le reazioni che provocano in me.

E in tutto questo, ci sono film che vengono ampiamente sottovalutati, perchè l'uomo risente delle mode.
Old 23-07-2010, 11:36   #19
Il_Grigio
Member

L'Avatar di Il_Grigio

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Il punto è che tutto è relativo, un film è profondo se ti suscita una riflessione profonda, ma ciò dipende anche da te, se riesci a coglierla, se ti appare scontata, se ti fai distogliere dalle emozioni preconfezionate.
Anche un sasso può suscitare profonde riflessioni, ma questo non basta per attribuire grande profondità ad un pezzo di roccia levigata.

Secondo me sbagli nel definire "profondo" quello che causa in te riflessione.
Un film è profondo, secondo me, se richiede partecipazione attiva dello spettatore per essere compreso. Quindi, imho, in questo tipo di film la riflessione non è l'ultima conseguenza, ma il requisito minimo (requisito che non tutti possono/vogliono soddisfare).

Così, ad esempio, un film come "300" puoi subirlo passivamente e non perdi nulla della sua sostanza. E' un film di semplice intrattenimento, che chiunque può vedere e capire senza alcuno sforzo. Se esso ti causa pensieri tanto meglio, ma questa non è tanto una proprietà del film quanto una tua reazione ad esso.

Per contro, un film come "2001 odissea nello spazio" richiede attenzione e partecipazione. Se lo guardi da semplice spettatore passivo lo troverai una mattonata allucinante e un filmaccio inguardabile. Questo film non solo necessita di attenzione, ma richiede anche che la riflessione dello spettatore segua quanto il regista "suggerisce". Niente pappetta pronta, niente moine per divertire gli spettatori. Chi ha voglia e requisiti usufruisce davvero del film, gli altri avranno la sensazione di prendere a testate un muro.

Vado per estremi opposti (nulla impedisce ad un film profondo di contenere anche entertainment), ma il concetto secondo me è questo.
La riflessione è la base di un film profondo, mentre per altre pellicole essa è solo una ipotetica e spesso trascurabile conseguenza. una conseguenza dovuta più alla sensibilità dello spettatore che al reale contenuto dell'opera.
Il_Grigio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 12:04   #20
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Il_Grigio Guarda i messaggi
Anche un sasso può suscitare profonde riflessioni, ma questo non basta per attribuire grande profondità ad un pezzo di roccia levigata.

Secondo me sbagli nel definire "profondo" quello che causa in te riflessione.
Un film è profondo, secondo me, se richiede partecipazione attiva dello spettatore per essere compreso. Quindi, imho, in questo tipo di film la riflessione non è l'ultima conseguenza, ma il requisito minimo (requisito che non tutti possono/vogliono soddisfare).

Così, ad esempio, un film come "300" puoi subirlo passivamente e non perdi nulla della sua sostanza. E' un film di semplice intrattenimento, che chiunque può vedere e capire senza alcuno sforzo. Se esso ti causa pensieri tanto meglio, ma questa non è tanto una proprietà del film quanto una tua reazione ad esso.

Per contro, un film come "2001 odissea nello spazio" richiede attenzione e partecipazione. Se lo guardi da semplice spettatore passivo lo troverai una mattonata allucinante e un filmaccio inguardabile. Questo film non solo necessita di attenzione, ma richiede anche che la riflessione dello spettatore segua quanto il regista "suggerisce". Niente pappetta pronta, niente moine per divertire gli spettatori. Chi ha voglia e requisiti usufruisce davvero del film, gli altri avranno la sensazione di prendere a testate un muro.

Vado per estremi opposti (nulla impedisce ad un film profondo di contenere anche entertainment), ma il concetto secondo me è questo.
La riflessione è la base di un film profondo, mentre per altre pellicole essa è solo una ipotetica e spesso trascurabile conseguenza. una conseguenza dovuta più alla sensibilità dello spettatore che al reale contenuto dell'opera.
AMEN

A parte gli scherzi mi sembra una distinzione più che valida.
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian