|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
problema audio acer 5739g
ciao a tutti ragazzi ho appena acquistato un notebook acer aspire 5739g e ho notato che quando ascolto la musica l'audio gracchia e sembra che stia suonando un vinile...è per caso successo a qualcuno di voi?....consigli?...grazie in anticipo....luca
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Anche io ho un Acer 5739G da pochi giorni e anche io ho notato questo problema.
Ho trovato in rete queste discussionoi in merito: http://forum.notebookreview.com/show....php?p=5494308 http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=414748 Guarda se ti possono aiutare. Io non ho ancora provato....... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
ho letto un'pò quello che dicono...ma hanno pareri diversi..ki dice di aggiornare il bios..ki di reinstallare i driver realtek...non capisco come un notebook possa essere messo in commercio con una uscita audio cosi scandalosa..proverò con aggiornare il bios...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
aggiornato il bios nessun miglioramento....aiuto ragazzi
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
scusa ma quali sviluppi?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
probabilmente lo stesso problema sarà lamentato da altri utenti magari qualcuno potrà suggerire una soluzione!
Oppure rimane l'assistenza Acer. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Aggiungo un particolare: il problema audio sembra assente se invece di ascolare un file mp3 inserisco un cd musicale originale nel lettore........
Nessuna ha qualche idea in merito? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
mi pare di aver letto da qualche parte di provare a disabilitare il dolby surround.
a dire il vero devo ancora provare... |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ho scritto una mail alla Acer segnalando il problema.....mi hanno consigliato di aggiornare il Bios all'ultima versione disponibile cioè v3310. Ho tentato anche questa strada ma senza successo. Stavo meditando se vale la pena inviarlo in riparazione o tenermelo così in attesa di novità. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
ho fatto un rapido test con la macchina "nuda e cruda" (vista) e un paio di mp3 letti direttamente da chiavetta.
il problema in effetti c'è, anche se assai sporadico (diciamo che mi succede all'incirca due vole per brano). vedo di provare a installare seven con i driver audio e video aggiornati (conto di usare i generici di nvidia e realtek) e faccio seguito... Ultima modifica di dave4mame : 04-02-2010 alle 20:39. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Sto installando Ubuntu su virtual machine, voglio vedere se con un altro sistema operativo il problema c'è lo stesso. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
ieri sera ho installato seven 64 bit, quindi nell'ordine i driver nvidia (195.62) e i realtek (2.13); se, come si sospetta, il problema è causato dai driver invidia, spero che questa sequenza mantenga in uso i driver realtek. già che c'ero ho aggiornato il bios... e tra una cosa e l'altra ho finito tardi e non ho potuto provare l'audio; mi metto all'opera stasera. per capirci, il tuo modello che cpu/scheda video monta? e ogni quanto riscontri la gracchiata? Ultima modifica di dave4mame : 05-02-2010 alle 17:17. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
OK.... cattive notizie.
il problema senz'altro c'è. ho la netta impressione che sia legato all'attività del pc. se non viene toccato il problema è pressocchè inesistente; non appena la tastiera viene toccata, i disturbi fioccano. mi sembra che se l'mp3 viene eseguito da disco anzichè da chiavetta il problema si riduca parecchio, ma senza sparire. credo che proverò anche con qualche divx con audio mp3.... se succede anche con quello mi sa che mi toccherà restituire il pc update: qui http://www.avforums.com/forums/lapto...der-600-a.html dicono di aver risolto. di fatto hanno usato gli stessi identici driver che ho usato io... però a me non funziona Ultima modifica di dave4mame : 06-02-2010 alle 00:20. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
faccio un ultimo post... visto che pare che questa cosa interessi solo me
dopo aver provato qualcosa come 5 sistemi operativi (i 3 windows canonici più due linux live, sono arrivato alla conclusione che è un problema software. in particolare ho fatto esperimenti massivi sul caro buon vecchio xp (che per inciso è supportato completamente...) e, con qualche accorgimento, ho ottenuto un audio pulito. sono quasi certo che il problema sia causato dai driver nvidia, ovviamente da quelli hdmi. dico quasi certo perchè, fintanto che non installo il pacchetto driver della scheda grafica, tutto fila liscio. purtroppo non si può fare un install selettivo; il setup non ha opzioni. però si può usare un trucchetto semplice semplice. quandi si lancia l'eseguibile, la prima cosa che viene fatta è la decompressione del pacchetto in una cartella (c:\nvidia\display drivers\eccetera). nella cartella si trova un file hdaudio_1.00.00.63_xp_vista_win7.exe eliminandolo non verrà ovviamente installato. come detto, quanto sopra con xp funziona perfettamente (e prova che il problema non è hardware). spero funzioni anche con seven. passo e chiudo... |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Tienimi aggiornato. Grazie. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
nel frattempo confermo che con xp il problema sembra essere risolto NON installando i driver hdmi di nvidia (usando il trucchetto descritto poco sopra)
se riesco in giornata provo a reinstallare seven sempre escludendo gli hdmi... anche se, in questo caso, so già che verranno caricati i driver di 7. appena riesco faccio seguito... |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
ho fatto gli ultimi tentativi... e non c'è nulla da fare.
sia con driver hdmi nvidia, che con i microsoft, sia disabilitando proprio l'hdmi "ausiliario" gli scoppiettii persistono. ci ho fatto caso; sono quasi sempre concomitanti con un "evento" (apertura di un file, pressione di un tasto...) e quando si va a batteria sembrano essere più frequenti. io mi arrendo... 20 minuti fa ho compilato il modulo per la richiesta di recesso. davvero un peccato: il notebook mi piaceva, e non l'avevo nemmeno pagato molto, per quello che offriva. vediamo se mi fanno storie o che... |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Quindi secondo te si tratta di un problema software o hardware? A me non rimane che inviarlo in riparazione alla Acer e sperare che almeno loro siano in grado di risolvere il problema....... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:21.