Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2010, 11:11   #1
ooooooooooooooo
Senior Member

L'Avatar di ooooooooooooooo

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Consiglio

Salve, vorrei provare Linux sul mio notebook hp sul quale è pre-installato vista,quindi vorrei creare una partizione di 50gb su cui provare linux .

-Dopo aver "googlato" un pò ho capito che le versioni piu' consigliate sono ubuntu e mandriva, ho provato ubuntu dal cd bootable e mi sembra molto ben fatto... Voi quale mi consigliate tra le due? E perchè?

-Inoltre ho visto che di ubuntu c'è anche la versione kubuntu che usa la stessa interfaccia grafica di mandriva, la differenza tra ubuntu e kubuntu è solo grafica?

-Un ultima domanda se permettete, ho visto che sul sito di ubuntu si può scaricare sia la versione desktop sia la versione notebook , io avevo scaricato la versione desktop e sul mio portatile mi sembra che ha funzionato , che differenza c'è che voi sappiate tra le due?

Grazie mille in anticipo

Ho felicemente trattato con Simonix... Blog del navigatore che vuole sapere la verità
ooooooooooooooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2010, 11:45   #2
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Quote:
Originariamente inviato da ooooooooooooooo Guarda i messaggi
Salve, vorrei provare Linux sul mio notebook hp sul quale è pre-installato vista,quindi vorrei creare una partizione di 50gb su cui provare linux .

-Dopo aver "googlato" un pò ho capito che le versioni piu' consigliate sono ubuntu e mandriva, ho provato ubuntu dal cd bootable e mi sembra molto ben fatto... Voi quale mi consigliate tra le due? E perchè?

-Inoltre ho visto che di ubuntu c'è anche la versione kubuntu che usa la stessa interfaccia grafica di mandriva, la differenza tra ubuntu e kubuntu è solo grafica?

-Un ultima domanda se permettete, ho visto che sul sito di ubuntu si può scaricare sia la versione desktop sia la versione notebook , io avevo scaricato la versione desktop e sul mio portatile mi sembra che ha funzionato , che differenza c'è che voi sappiate tra le due?

Grazie mille in anticipo

1) ubuntu, per iniziare è la migliore, poi essendo molto diffusa trovi facilmente molte informazioni.

2) non è solo la grafica, la grafica (che si chiama DE, desktop environment), è solo un "programma" su linux c'è il programma "gnome" come DE, su kubuntu e mandriva kde. Ma ci sono anche tante altre differenze (per me non sarebbe un problema usare l'uno o l'altro, ma tu comincia con ubuntu).

3) se mai è la versione da "netbook". L'unica differenza tra le 2 è il DE che è sempre gnome, ma nella versione da netbook è modificato e ottimizzato per piccolis schermi. Poi sulla netbook ci sono anche altre piccole ottimizzazioni sempre per i netbook.
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2010, 13:58   #3
ooooooooooooooo
Senior Member

ok grazie..ah ecco è da netbook non da notebook avevo letto male grazie

Ho felicemente trattato con Simonix... Blog del navigatore che vuole sapere la verità
Old 21-06-2010, 20:40   #4
ooooooooooooooo
Senior Member

,,,ho installato dal gestore pacchetti di ubuntu il pacchetto "Avant Window Navigator" che si trova dentro "ambiente grafico GNOME(universe)" ...

Dopodichè ho fatto partire awn settings ma ho notato che non applica nessun cambiamento grafico anche se seleziono i temi disponibili,come se non fossero installati,infatti quando vado per fare "export theme" e vado per salvare non mi salva nessun tema... qualcuno sa dirmi il perchè?

Grazie

Old 21-06-2010, 20:41   #5
Hilinus
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Mmh... ora non ho sotto mano AWN, ma non è che devi premere apply da qualche parte? Con export esporti solamente il tema per riusarlo in futuro, casomai dovessi reinstallare.

Q6600 @ 3.2 Ghz - Asus P5K - 2 Gb DDR2 OCZ - Geforce 8800GTS 512 - Samsung 400GB Sata
Hilinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2010, 21:25   #6
ooooooooooooooo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Hilinus Guarda i messaggi
Mmh... ora non ho sotto mano AWN, ma non è che devi premere apply da qualche parte? Con export esporti solamente il tema per riusarlo in futuro, casomai dovessi reinstallare.
si ho provato a fare apply ma non fa nulla mi sa che non ci sono i temi dentro awn anche se me li fa scegliere bho

Old 22-06-2010, 01:43   #7
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Quote:
si ho provato a fare apply ma non fa nulla mi sa che non ci sono i temi dentro awn anche se me li fa scegliere bho
non uso da un pezzo awn... cmq prova docky. E una dock molto semplice ma fa il suo lavoro benissimo. E c'è anche l'opzione di visualizzazione 3d (attiva di default su awn se non ricordo male).

Io personalmente anzichè le dock, preferisco dockbarx, che è una sorta di aero peek su linux.

Ultima cosa, dentro ubuntu-tweak puoi trovare un repository più aggiornato per awn.
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 09:39   #8
ooooooooooooooo
Senior Member

Grazie,comunque ho risolto... avevo scaricato solo il settings di awn senza scaricare la barra vera e propria ....che newbie

Ma antivirus non servono per ubuntu vero?

Old 22-06-2010, 14:22   #9
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Ma antivirus non servono per ubuntu vero?
Ogni tanto si discute se servano o no, per il fatto che teoricamente si potrebbero creare virus e altra robaccia anche per linux, ma in pratica ce ne sono pochissimi. E personalmente non ho mai sentito nessuno lamentarsi per via di un virus su linux
Di antivirus mi pare ce ne fosse uno, ma ricordo che non era un gran che.

Quindi in definitiva la risposta è no, non servono antivirus.
Magari fai un pò di attenzione a quali repository scegli o ai pacchetti che scarichi in giro, tutto qui.
Damage92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 15:39   #10
ooooooooooooooo
Senior Member

Ok grazie, sono riuscito a fare qualcosa per migliorare un pò l'aspetto originale
é un primo passo

http://img248.imageshack.us/img248/6250/schermataab.png

http://img194.imageshack.us/img194/7...hermata1pr.png

(Quest'altra si vede un pò male per via del fatto che è scattata in movimento)

Ultima modifica di ooooooooooooooo : 22-06-2010 alle 15:58.
Old 22-06-2010, 15:47   #11
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Iscritto dal: Sep 2008
Bello

Magari può interessarti questo sito:
http://gnome-look.org/
C'è un pò di tutto. Il menu per navigare tra le sezioni è a sinistra.

p.s.: non postare direttamente le immagini così grandi, il layout del forum è più piccolo, e non tutti hanno la risoluzione per vedere l'immagine intera.
Damage92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 15:57   #12
ooooooooooooooo
Senior Member

giusto ora edito metto solo i link magari , grazie!

Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian