| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  03-06-2010, 15:14 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2008 Città: Firenze 
				 | 

Cambiato il case e l'hdd e il PC non parte più!!

Ciao a tutti, dopo aver smontato e rimontato completamente il pc della mia ragazza, non riesco più a farlo partire!  Premendo il tasto dell'accensione l'alimentatore fa un giro e poi "muore". Da che dipende? Proprio dall'ali? Posso aver messo male qualcosa? Il pc era completamente funzionante prima che lo smontassi e rimontassi! Ho solo cambiato il cabinet e l'hard disk.. tutto il resto delle componenti è lo stesso... Non da nessun segnale la scheda madre, l'ali fa un giro "fiacco" così come la ventola della scheda video e poi muore tutto..e se provo a riaccenderlo non riesce a fare neanche il "giro fiacco" ma devo staccare la spina e riattaccarla... La scheda madre è questa: GA-8SQ800 
				__________________ Trattative andate a buon fine con: paolo.guidx , MrDuch , Alessio.16390 , DANIELE (AL) , MissingStar , k|o , chiccolinodr Utenti Disonesti: keiji2 - Giovanni Valenza in postpay e segnalo anche Giovanni Fioretti mail [email protected] (nel caso riuscissi a mettermi in contatto con uno di questi sarà mia premura toglierlo dalla firma, intanto li segnalo sperando di esser d'aiuto) Ultima modifica di alexandrinhon10 : 04-06-2010 alle 00:53. Motivo: Aggiunto modella scheda madre | 
|   |   | 
|  03-06-2010, 15:35 | #2 | 
| Bannato Iscritto dal: Oct 2002 
				 | 
		Va in protezione. Leva schede e ram, stacca le alimentazioni a hd e lettori, stacca anche le usb del case. Vedi se rimane acceso così, se va riattacca un pezzo alla volta. Nessun problema nel montaggio? | 
|   |   | 
|  03-06-2010, 16:00 | #3 | |
				 | Quote: 
 Stessa cosa, fa un giro fiacco e poi muore, e poi non da più segni di vita se non spengendo e riaccendendo dal tastino dell'ali, a quel punto rifà il solito giro fiacco e poi muore di nuovo... Nessun problema nel montaggio.. almeno credevo..a questo punto non ne sono più sicuro   
				__________________ Trattative andate a buon fine con: paolo.guidx , MrDuch , Alessio.16390 , DANIELE (AL) , MissingStar , k|o , chiccolinodr Utenti Disonesti: keiji2 - Giovanni Valenza in postpay e segnalo anche Giovanni Fioretti mail [email protected] (nel caso riuscissi a mettermi in contatto con uno di questi sarà mia premura toglierlo dalla firma, intanto li segnalo sperando di esser d'aiuto) | |
|   |   | 
|  03-06-2010, 17:38 | #4 | 
| Bannato Iscritto dal: Feb 2007 
				 | 
		Ti conviene di smontare e rimontare la mobo.Forse va in corto.
		 | 
|   |   | 
|  03-06-2010, 17:58 | #5 | 
				 | 
		Smonta e controlla di non aver messo qualche distanziale in più. Prova anche a usare il tasto del reset al posto di quello dell'accensione, giusto per...
		 | 
|   |   | 
|  03-06-2010, 23:24 | #6 | |
				 | Quote: 
 l'unica cosa da segnalare nel montaggio della scheda madre è che 2 distanziali non si son tolti dal case precedente e li ho montati con tutta la scheda nel nuovo case... ho rovinato una scheda madre?   
				__________________ Trattative andate a buon fine con: paolo.guidx , MrDuch , Alessio.16390 , DANIELE (AL) , MissingStar , k|o , chiccolinodr Utenti Disonesti: keiji2 - Giovanni Valenza in postpay e segnalo anche Giovanni Fioretti mail [email protected] (nel caso riuscissi a mettermi in contatto con uno di questi sarà mia premura toglierlo dalla firma, intanto li segnalo sperando di esser d'aiuto) Ultima modifica di alexandrinhon10 : 04-06-2010 alle 00:41. | |
|   |   | 
|  04-06-2010, 00:39 | #7 | |
				 | Quote: 
 Che vuol dire va in corto? con cosa? Ora si che son preoccupato   
				__________________ Trattative andate a buon fine con: paolo.guidx , MrDuch , Alessio.16390 , DANIELE (AL) , MissingStar , k|o , chiccolinodr Utenti Disonesti: keiji2 - Giovanni Valenza in postpay e segnalo anche Giovanni Fioretti mail [email protected] (nel caso riuscissi a mettermi in contatto con uno di questi sarà mia premura toglierlo dalla firma, intanto li segnalo sperando di esser d'aiuto) | |
|   |   | 
|  04-06-2010, 00:48 | #8 | 
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2008 Città: Pesche (Isernia) o Macerata [università], nato a Milano 
				 | 
		Ciao, provo a risponderti..  Inanzitutto in casi come questi bisognerebbe fare la prova del 9 con l'alimentatore, ovvero provare a far partire la configurazione con un altro alimentatore, anche vecchio, così da vedere se la colpa è dell'alimentatore difettoso o meno!!Ne hai a disposizione uno?? 
				__________________ Intel i7 4770 3,4 Ghz | Asus H97 Plus | 2x4GB Crucial Ballistix Tactical DDR3 1866mhz| Asus R9 280 DirectCU II TOP 3GB | WD CaviarBlack 500GB+Schyte Ita Kaze-WD GreenPower 750GB | Antec Earthewatts 650w | LG SuperMulti GH22 22x | CM K280+CM PWM 120mm+Enermax Everest 120mm+CM 80mm | LG W2252S | Kraun HighQualitySystem 2.1 | Logitech Classic | CM Storm Sentinel Advance| Lexmark X1250 | Windows 8 | 
|   |   | 
|  04-06-2010, 00:57 | #9 | |
				 | Quote: 
 Dumah Brazorf mi ha detto che qualcosa (non ha specificato cosa) va in protezione. E' l'alimentatore o la scheda madre che va in protezione? Che strano bruciare un ali semplicemente dopo averlo smontato, messo da una parte e poi rimontato  Per quanto poco ci capisca sparo, ahimè!, che sia la scheda madre quella andata.. o comunque il fulcro del problema.. In questo momento ho la scheda madre vuota di ogni componente e l'ali a spasso, ditemi voi in che ordine procedere.. ho attaccato giusto quei cavetti che dovrebbero essere per i tasti dell'accensione del case, il tasto dell'accensione "risponde" quindi almeno quelli dovrei averli messi nel modo giusto.. quasi dimenticavo, grazie mille anche a te per esser intervenuto! 
				__________________ Trattative andate a buon fine con: paolo.guidx , MrDuch , Alessio.16390 , DANIELE (AL) , MissingStar , k|o , chiccolinodr Utenti Disonesti: keiji2 - Giovanni Valenza in postpay e segnalo anche Giovanni Fioretti mail [email protected] (nel caso riuscissi a mettermi in contatto con uno di questi sarà mia premura toglierlo dalla firma, intanto li segnalo sperando di esser d'aiuto) Ultima modifica di alexandrinhon10 : 04-06-2010 alle 01:00. | |
|   |   | 
|  04-06-2010, 01:17 | #10 | |
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2008 Città: Pesche (Isernia) o Macerata [università], nato a Milano 
				 | Quote: 
  Allora...inanzitutto, avendo provato a far partire il tutto solo con ali e mobo, e nonostante ciò il problema si ripresentasse, tende ad isolare il problema all'ali o alla mobo stessa! Per quanto riguarda il tuo vecchio ali, che tu sappia era ancora funzionante?? Se sì, prova quello, attaccandolo solo alla mobo e lascaindo staccati per adesso lettori ottici, hd, usb e altro: potrebbe essere lo stesso alimentatore ad essere danneggiato (non sorprenderti....gli alimentatori sono così, possono subire danneggiamenti anche al primo uso: a proposito, che modello hai??) E attento ad attaccare bene i cavi dell'accensione del case, che possono giocare brutti scherzi (anche a me una volta, non essendo attaccati bene, mi hanno fatto pensare al peggio...invece era solo l'attacco del cavo del case alla mobo un po' "traballante" e non attaccato a bene a non farmi partire il pc) 
				__________________ Intel i7 4770 3,4 Ghz | Asus H97 Plus | 2x4GB Crucial Ballistix Tactical DDR3 1866mhz| Asus R9 280 DirectCU II TOP 3GB | WD CaviarBlack 500GB+Schyte Ita Kaze-WD GreenPower 750GB | Antec Earthewatts 650w | LG SuperMulti GH22 22x | CM K280+CM PWM 120mm+Enermax Everest 120mm+CM 80mm | LG W2252S | Kraun HighQualitySystem 2.1 | Logitech Classic | CM Storm Sentinel Advance| Lexmark X1250 | Windows 8 | |
|   |   | 
|  04-06-2010, 01:35 | #11 | |
				 | Quote: 
 Quello che c'era montato sopra è un Levicom 450W la mia vecchia ciofeca è un Q-Tec 300W Ho provato a mettere la mia vecchia ciofeca e se non altro non si spenge... il problema è che non si spenge in nessun modo, se non con il tasto sul retro dell'ali! (tenendo premuto il tasto dell'accensione del pc si sarebbe dovuto spengere no?  ) Ma è possibile che abbia perso qualche jumper dalla scheda madre? E' che non saprei proprio da dove potrebbe esser saltato fuori e non saprei neache dove rimetterlo quindi.. Mi dite di continuare con l'ali che almeno non si spengeva? Ditemi voi cosa devo attaccare adesso, passo passo... Resto convinto però che il problema sia della scheda madre  (anche se spero vivamente sia l'ali, almeno con una spesa minima potrei restituirgli il pc funzionante alla mia ragazza  se fosse la MB sarebbe una brutta cosa  ) 
				__________________ Trattative andate a buon fine con: paolo.guidx , MrDuch , Alessio.16390 , DANIELE (AL) , MissingStar , k|o , chiccolinodr Utenti Disonesti: keiji2 - Giovanni Valenza in postpay e segnalo anche Giovanni Fioretti mail [email protected] (nel caso riuscissi a mettermi in contatto con uno di questi sarà mia premura toglierlo dalla firma, intanto li segnalo sperando di esser d'aiuto) Ultima modifica di alexandrinhon10 : 04-06-2010 alle 01:38. | |
|   |   | 
|  04-06-2010, 01:55 | #12 | |
				 | Quote: 
  Allora, per cavetto di accensione del case intendo quello che parte da (dietro il) tasto di accensione del case e che si attacca alla mobo, ovvero quello che hai indicato! Ora, da quello che hai detto sembra proprio un problema di alimentazione: se con l'ali più vecchio si ha una regolare accensione e nessun spegnimento, la mobo dovrebbe essere salva...Per lo spegnimento, è normale che il pc non si spenga con il tast di accensione del case, e quindi lo devi fare direttamente tramite presa; intanto aggiungi uno dopo l'altro i vari hardware del pc della tua ragazza, e verifica la regolarità del funzionamento del tutto con il vecchio alimentatore!! Poi, per quanto riguarda il pc, che configurazione ha?? Per l'ali ti consiglierei minimo un LcPower..   
				__________________ Intel i7 4770 3,4 Ghz | Asus H97 Plus | 2x4GB Crucial Ballistix Tactical DDR3 1866mhz| Asus R9 280 DirectCU II TOP 3GB | WD CaviarBlack 500GB+Schyte Ita Kaze-WD GreenPower 750GB | Antec Earthewatts 650w | LG SuperMulti GH22 22x | CM K280+CM PWM 120mm+Enermax Everest 120mm+CM 80mm | LG W2252S | Kraun HighQualitySystem 2.1 | Logitech Classic | CM Storm Sentinel Advance| Lexmark X1250 | Windows 8 | |
|   |   | 
|  04-06-2010, 02:03 | #13 | |
				 | Quote: 
 Sisi sono entrambe delle ciofeche  anche se il Levicom almeno è carino con quella luce blu  (ci rido sopra ma son disperatissimo non puoi immaginare quanto!!) Dimmi cosa posso attaccare come componenti "essenziali" per arrivare almeno al bios sullo schermo (premesso che per il momento non ho attaccato nemmeno lo schermo in quanto non ha una VGA integrata e la scheda AGP l'ho tolta per i vari test..) Quindi ricapitolando: -lascio l'ali stravecchio da 300W che non si spenge se non con l'interruttore sul retro -attacco la scheda video agp (ne ho 2, provo con quella senza molex da 4 pin sopra, dovrebbe richiedere meno risorse all'ali credo..) -metto un banco di ram? ci sono 4 slot, 2 blu e 2 arancioni, dove posso mettere un solo banco? (prima ne avevo occupati 3 su 4) -hard disk e lettore dvd devo metterli? a questo punto parto da 0.. prendere l'iniziativa (come quella di cambiare il cabinat per esempio) ha prodotto solo pessimi risultati  PS: in un messaggio privato ti ho mandato 2 link, sembrerebbero problemi simili al mio, purtroppo senza soluzione (o il proprietario si è buttato dalla finestra o ha sostituito l'intero pc con un altro nuovo, completo e già avviato  ) 
|   |   | 
|  04-06-2010, 02:27 | #14 | |
				 | Quote: 
   Allora, inanzitutto, dopo aver collegato alla mobo la cpu e il dissipatore (attenta ad attaccarlo bene) e attaccato l'alimentatore vecchio, metti un solo banco di ram (qualsiasi slot va bene), e chiaramente la vga agp che hai e vedi se va! Se tutto va bene, puoi in seguito attaccare l'hd, gli altri banchi di ram (se li hai) e lettore dvd, floppy o quant'altro hai. Da quel che ho capito non dovrebbe essere un pc troppo performante: se l'ali da 300w non è danneggiato dovrebbe resistere...il mio consiglio comunque è di comprarti un ali nuovo, minimo un Lc Power, che costano poco, e penso ti possano bastare! Ora vado a letto che si è fatto tardi, a domani (sperando che tu abbia risolto  ) 
|   |   | 
|  04-06-2010, 03:01 | #15 | |
				 | Quote: 
  ) Attaccato CPU, RAM e VGA ma niente, non arriva nessun segnale al monitor.. segno che mi sa che che davvero è la scheda madre ad esser partita.. Altra cosa strana infatti (ma non ricordo se lo faceva in precedenza) quando premevo l'interruttore dell'ali per dar corrente alla mobo, quest'ultima dava segni di vita in qualche modo, non so se con un led o altro.. Ora invece non da nessun segno di vita, è come se si fosse "spenta" da un momento all'altro.. Esiste qualcosa che fa spengere la mobo? Qualche cavetto, jumper come dicevo prima, o non so.. semplicemente l'ho scassata togliendola da un case e mettendona in un altro.. (alla faccia della delicatezza comunque!!!  ) A questo punto, quel che scriveva Dumah Brazorf riguardo alla protezione, mi sa che era riferito all'alimentatore che non sentendo una "scheda madre viva" interrompe i suoi giri e si spenge pure lui... Queste sono solo delle mie ipotesi, spero che qualcuno domani mi possa smentire, purtroppo non ho altre schede madri con cui fare test.. l'unica soluzione a questo punto rimarrebbe il tecnico "di fiducia" (che ormai son anni che non mi vede e son convinto che funzionante o no, mi dirrà di cambiare mobo, ormai vecchiotta, e quindi il resto delle componenti "per forza di cose"  ) Grazie ancora a chi è intervenuto! Buona notte, a domani 
|   |   | 
|  04-06-2010, 03:17 | #16 | 
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2003 Città: Ischia 
				 | 
		Smonta la mb dal case poggiala su qualcosa di isolante, attacca ali, cpu, ram e vga e vedi che succede.
		 | 
|   |   | 
|  04-06-2010, 08:27 | #17 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2008 Città: Roma 
				 | 

Esatto, ma molto probabilmente la mb si è danneggiata nel montaggio oppure se ti dice bene è solo in protezione. È sicuro che tocca o l'hai fatta toccare sotto con qualche parte del case, per quello non si accende più... Devi rismontare tutto e rimontare in modo corretto la mb sulle apposite torrettine di colore oro..

__________________ ASUS MAXIMUM FORMULA VI| i7-4770k @ 4,5 ghz Whit Corasair H100i | G.Skill TridentX 2,4ghz 16gb | WD Raptor 10k-150 |GPU GTX580| POWERED by Antec True Power 4 TPQ 1200W | Thermaltake MK-1 | 
|   |   | 
|  04-06-2010, 09:03 | #18 | 
				 | 
		Provala fuori dal case, così puoi levare le viti che si erano incastrate nei distanziali. Quando la rimonti serra le viti senza metterci forza, la mobo non va da nessuna parte. Occhio alla mascherina quando monti: le linguette metalliche possono finire nelle porte usb e lan mandandole in corto, devono invece poggiare sopra i blocchetti delle porte.
		 | 
|   |   | 
|  04-06-2010, 11:14 | #19 | |||
				 | Quote: 
 Stoffa, carta di giornale, legno? Quote: 
  Smontare e rimontare l'avevo già fatto..quando ho controllato quante torrettine c'erano sotto e se erano del numero giusto Quote: 
 Le viti incastrate nei distanziali non riesco proprio a toglierle, ci ho provato, ma niente, e forse a questo punto se proprio dovesse esser partita la mobo, l'unica colpa la attribuirei a quando ho provato a togliere le viti..anche se comunque son stato ben attento a non toccare la mobo  Quando la provo fuori dal case la devo provare senza tutti i distanziali e le viti giusto? Se quei 2 rimangono attaccati posso provarla comunque? La mascherina metallica non ce l'avevo nel nuovo case 
				__________________ Trattative andate a buon fine con: paolo.guidx , MrDuch , Alessio.16390 , DANIELE (AL) , MissingStar , k|o , chiccolinodr Utenti Disonesti: keiji2 - Giovanni Valenza in postpay e segnalo anche Giovanni Fioretti mail [email protected] (nel caso riuscissi a mettermi in contatto con uno di questi sarà mia premura toglierlo dalla firma, intanto li segnalo sperando di esser d'aiuto) Ultima modifica di alexandrinhon10 : 04-06-2010 alle 11:21. | |||
|   |   | 
|  04-06-2010, 11:58 | #20 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2008 Città: Roma 
				 | 
		La mascherina devi prendere la vecchia che è rimasta sul vecchio case.. Per levare le torrette devi fare molta attenzione e praticamente prendere una pinza bloccare la torretta e poi provi a svitare la vite.. Quando succede questo probabilmente chi lo montò al tempo ha sbagliato viti.. Cmq ogni case ha le sue torrette diciamo, dovresti usare quelle del nuovo case. Per fare la prova togli tutto ali compreso poggia tutto sul tavolo e collega il tutto.. Sotto puoi metterci una scatola di cartone pervrialzarla un un Po. Per accenderla poi toccare col cacciavite i piedini in corrispondenza del powerswitch e se tutto va bene si accende 
				__________________ ASUS MAXIMUM FORMULA VI| i7-4770k @ 4,5 ghz Whit Corasair H100i | G.Skill TridentX 2,4ghz 16gb | WD Raptor 10k-150 |GPU GTX580| POWERED by Antec True Power 4 TPQ 1200W | Thermaltake MK-1 | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:01.