Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2010, 10:08   #1
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Cittadino italiano espulso senza motivo dalla Turchia

Una doverosa premessa: chi mi ha scritto questo messaggio è un amico di famiglia che più volte abbiamo ospitato e da cui siamo stati ospiti. Se la questione non fosse seria verrebbe da ridere a pensare che un paese supposto civile ritiene "indesiderato" un signore ormai non più giovane, educato ed evidentemente incapace di fare male ad una mosca, la cui azione è sempre stata improntata a rigorosi principi politici di non violenza.
Purtroppo però la situazione non è comica: la nazione Turca continua a presentarsi come candidata per l'Europa nonostante che per violazioni molto minori ai danni di una minoranza etnica e dei diritti civili la Serbia l'abbiamo bombardata.
E non fa per nulla ridere pensare che, come ricorda in questo messaggio, oltre a questo sopruso, nel 2009 Aldo subì un rapimento con pestaggio da parte di "ignoti" che, nonostante le assicurazioni del Ministero dell'Interno Italiano, non sembra siano attivamente ricercati.
Quote:
Il 17 giugno 2010 sono stato espulso dalla Turchia, ed è stata vietata qualsiasi mia possibilità di rientro e di soggiorno in Turchia, con decisione assunta dal Ministero degli Interni turco.
Attendo di apprendere dal Consolato italiano in Turchia maggiori dettagli su quanto esattamente è avvenuto.
La modalità in cui è avvenuta tale espulsione è stata grossolana ed essa pure irregolare, senza che mi venisse notificato nulla. La mattina del 17 giugno mi trovavo in Turchia, nella città di confine di Nusaybin, e come di consueto mi sono recato nella confinante cittadina siriana di Qamislo (le formalità del Visto d'Ingresso turco prevedono infatti che i cittadini italiani europei etc. ogni tre mesi di permanenza in Turchia fuoriescano dal confine nazionale anche solo per… pochi minuti, per effettuare poi un nuovo ingresso che avrà nuovamente la durata di tre mesi). La polizia turca di frontiera, pur avendo subito appurato tramite computer che era stato emesso tale provvedimento contro di me da parte del Ministero (cosa di cui io invece ero del tutto ignaro) non mi ha ditto nulla, mi ha lasciato uscire in Siria, poi mi ha impedito il rientro in Turchia con parole grossolane e senza nessuna spiegazione. Ho poi saputo il retroscena telefonando al
Consolato italiano in Turchia.

La decisione del Ministero degli Interni turco contro di me si pone in evidente continuità con la brutale aggressione compiuta su di me il 12 settembre 2009 da parte di 'ignoti' che da numerosi indizi risultano evidentemente appartenere alla rete di servizi segreti turchi assai nota come 'Jitem' strettamente collegati con la polizia e con quello 'Stato Profondo' che da mezzo secolo trama stragi, colpi di Stato, eliminazione fisica degli oppositori etc. e che e' strettamente intrecciato con la rete eversiva di Ergenekon… la Gladio turca.
Il Ministero degli Interni del governo sedicente democratico di Erdoğan e del partito di governo islamico moderato AKP ha avvallato una manovra contro di me che (attuata prima il 12 settembre con un brutale pestaggio) ha la sua origine nella prassi dei più repressivi e feroci apparati dello Stato.
La decisione del Ministero degli Interni turco contro di me si colloca contro le norme della legislazione turca, contro i Criteri dell'Unione Europea (in cui la Turchia vuole entrare), contro le elementari norme di convivenza civile internazionale, e contro i miei diritti di cittadino italiano a soggiornare liberamente in un Paese con cui l'Italia intrattiene normali relazioni diplomatiche.

La mia lunga permanenza in Turchia (iniziata in modo stabile nel 2002 e continuata sino ad oggi con qualche breve interruzione) si è SEMPRE svolta nel rigoroso rispetto della legislazione turca, contro la quale non ho mai commesso nessuna infrazione, e non ho MAI ricevuto alcuna contestazione diretta da parte di alcuna autorità turca (lo Stato Profondo preferisce lavorare nell'ombra, evidentemente…). La mia presenza in Turchia si è alimentata soprattutto della intensa rete di amicizia che gli amici kurdi e turchi hanno intessuto attorno a me, nelle famiglie, nei villaggi, nei quartieri. Ho avuto diverse occasioni momentanee di collaborazione con Municipalità, con associazioni culturali, con associazioni per lo sviluppo economico e sociale, con studiosi, semplici cittadini, amici, ho partecipato come spettatore a conferenze che si sono svolte nella piì completa legalità, ho camminato in cortei che si sono svolti pacificamente nella più completa
legalità, la mia presenza sul territorio turco non si è mai minimamente posta contro quei criteri di democraticità che la Turchia proclama 'ai quattro venti', in particolare quando sono in gioco i suoi rapporti con l'Europa ed i Paesi europei.

Di conseguenza, nella mia qualità di cittadino della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea richiederò immediatamente che le istiuzioni italiane ed europee protestino contro tale decisione arbitraria ed illegale (illegale sia sul piano interno che internazionale) e ne esigano l'immediata abrogazione.

La mia decisione resta immutata. Il mio posto è in Turchia. Nutro i più profondi sentimenti di solidarietà con il popolo kurdo e con la miriade di componenti della popolazione dell'Anatolia, tra le quail tutte le ampie componenti del popolo turco orientate verso la pacifica e democratica convivenza. Questi sentimenti di solidarietà sono anche intrecciati con i sentimenti di amicizia con una vasta rete di persone e famiglie che ho avuto la fortuna di conoscere durante la mia permanenza. Il mio posto è in Turchia, perciò la decisione arbitraria ed illegale presa dal Ministero degli Interni turco equivale per me ad una sentenza di ESILIO, contro la quale lotterò con tutte le mie possibilità per tutto il resto della mia vita fino a quando non potrò tornare a vivere in Turchia ed ivi esercitare democraticamente i miei diritti di straniero legalmente soggiornante nel Paese.
Nel frattempo metterò al primo posto la continuazione 'a distanza' dei legami di solidarietà, tramite le possibilità offerte da Internet, ed in collaborazione con gli amici italiani che condividono analoghi orientamenti solidali.

Siria, 19 giugno 2010

Aldo Canestrari
Old 23-06-2010, 10:17   #2
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Iscritto dal: Apr 2004
penso che non sia tanto difficile ricondurre al motivo dell'espulsione

Quote:
attivista italiano per i diritti umani, da anni impegnato a sostegno della libertà e per i diritti del popolo kurdo
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 10:18   #3
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
La modalità in cui è avvenuta tale espulsione è stata grossolana ed essa pure irregolare, senza che mi venisse notificato nulla.
Perchè DEVONO mostrare di essere sopra le regole pur schierandosi dalla parte delle regole.

Funziona sempre così: dicesi atto di forza (e non sempre giustificata o giustificabile, ma quel che conta è che sia un atto di forza, è tutto giocato sull' "impatto").

Ultima modifica di lowenz : 23-06-2010 alle 10:24.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 10:31   #4
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Qualcuno pensa entrerà mai in Europa una nazione che ha firmato un trattato con brasile - iran per il nucleare? Si, potrebbe fare il doppio gioco e inconsciamente controllare la potenza orientale, ma qualcuno crede che un musulmano metterebbe nella fossa un altro musulmano?
Old 23-06-2010, 10:43   #5
e-commerce84
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Vabbè che la turchia finge di essere democratica e vorrebbe entrare in Europa...ma fidati...per motivi personali ho sentito di ben peggio...di gente che ha lavorato in paesi del terzo mondo (con i quali noi italiani abbiamo rapporti diplomatici e di intrallazzi schifosi), che per il proprioa attivismo politico è stata sbattuto in carcere e subito una settimana di interrogatori 12 ore al giorno....con l'ambasciatore italiano che se ne sbatteva le palle...poi rimpatriata in italia questa persona ha subito violenza verbale e danni materiali (sede dell'associazione bruciata 2 volte nel giro di un anno) da parte di agenti di tale paese in Italia (cosa tolleratissima a quanto pare)

Cose che capitano...la cosa assurda è che anche in Italia tolleriamo queste porcate immonde...
e-commerce84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 10:44   #6
El Macho
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Modificato.

Ultima modifica di El Macho : 03-08-2010 alle 09:43.
El Macho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 10:45   #7
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Rei & Asuka Guarda i messaggi
Qualcuno pensa entrerà mai in Europa una nazione che ha firmato un trattato con brasile - iran per il nucleare? Si, potrebbe fare il doppio gioco e inconsciamente controllare la potenza orientale, ma qualcuno crede che un musulmano metterebbe nella fossa un altro musulmano?
I curdi sono sunniti e alveisti (ovvero si rifanno all'Islam).....e la Turchia è già nella NATO
Old 23-06-2010, 10:49   #8
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da El Macho Guarda i messaggi
Come sempre la Lega è l'unica attivamente contraria all' ingresso della Turchia in Europa!

Poi vi chiedete perchè ha successo...
Però sai che non ce lo vedo Bossi senior/junior andare dai militari americani e dire "Weeeeeee, pélande de americà, alùra 'n bota fò a pésciade la Turchia de la NATO?"

Anche perchè essendo di Busto Arsizio può venire a Pontida quanto vuole ma il bergamasco non lo saprà mai
Old 23-06-2010, 10:51   #9
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
I curdi sono sunniti e alveisti (ovvero si rifanno all'Islam).....e la Turchia è già nella NATO
Non capisco, scusa
Da wilkipedia:
Musulmani sunniti e sciiti 97%, cristiani 2%, Altre religioni 1%[24].
Quindi un fratello turco tradirebbe uno iraniano per l'occidente cristiano?
Non penso.
Old 23-06-2010, 10:54   #10
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
ma qualcuno crede che un musulmano metterebbe nella fossa un altro musulmano?
assolutamente si, lo fanno da anni
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 10:59   #11
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Non capisco, scusa
Da wilkipedia:
Musulmani sunniti e sciiti 97%, cristiani 2%, Altre religioni 1%[24].
Quindi un fratello turco tradirebbe uno iraniano per l'occidente cristiano?
Non penso.
I curdi che sono musulmani sono da anni perseguitati dai turchi che sono musulmani.

Lo sai poi che il numero più grande di morti a causa del terrorismo islamico è fra musulmani ad opera i altri musulmani, anche PRIMA di Bin Laden, nelle lotte fra Sunniti e Sciiti?
Old 23-06-2010, 10:59   #12
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
Originariamente inviato da easyand Guarda i messaggi
penso che non sia tanto difficile ricondurre al motivo dell'espulsione
e la turchia ha una *legge scritta* che bandisce dal suo territorio tali persone ?

no alla turchia in europa, ne ora ne mai
Old 23-06-2010, 11:00   #13
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Anche perchè essendo di Busto Arsizio può venire a Pontida quanto vuole ma il bergamasco non lo saprà mai
credo che nessuno rimpianga tale carenza nel proprio bagaglio lessicale...

Ultima modifica di dave4mame : 23-06-2010 alle 11:42.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 11:01   #14
dave4mame
Bannato

Quote:
e non sempre interi, per di più.
Old 23-06-2010, 11:03   #15
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
credo che nessuno rimpiaga tale carenza nel proprio bagaglio lessicale...
'stardo
Old 23-06-2010, 11:05   #16
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Quote:
Quote:
I curdi che sono musulmani sono da anni perseguitati dai turchi che sono musulmani.
Lo sai poi che il numero più grande di morti a causa del terrorismo islamico è fra musulmani ad opera i altri musulmani, anche PRIMA di Bin Laden, nelle lotte fra Sunniti e Sciiti?
Si lo so, però un conto è musulmano - musulmano, per motivi intestini ed a senso unico, ma se c'è da scegliere tra musulmano - musulmano e musulmano - cristiano, per me è scontato il risultato.
Con i curdi, è una cosa interna, e che mette in relazione il primo caso, senza alternative. Con Europa e Iran c'è la scelta del secondo, non so se è chiaro.
Poi boh, io la vedo cosi.
Old 23-06-2010, 11:40   #17
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
A dire il vero è da un pezzo che non sento Berlusconi starnazzare in favore dell'ingresso della Turchia...credo che si sia smarcato un po' dai suoi propositi iniziali forse per assecondare convenientemente la linea di altri paesi europei di calibro.
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 11:43   #18
dave4mame
Bannato

Quote:
'stardo
dentro, fuori e tutt'attorno
Old 23-06-2010, 13:49   #19
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
e la turchia ha una *legge scritta* che bandisce dal suo territorio tali persone ?

no alla turchia in europa, ne ora ne mai
Un cittadino straniero può essere benissimo espulso dal territorio nazionale, rispettando le convenzioni internazionali.
Generalmente le regolette sono due: divieto di espulsione dello straniero in stati in cui potrebbe correre il rischio concreto di essere torturato e divieto di espulsione dello straniero qualora ciò costituisca un vulnus per per un'eventuale famiglia presente nel territorio dello stato ospite.
In questo caso, come ha già rilevato easyland, non ci vuole moltissimo per capire che la persona in oggetto è stata espulsa perchè ritenuta fiancheggiatrice (o promotrice) del separatismo curdo, contro il quale effettivamente sia i kemalisti che gli islamisti sono profondamente contrari. (in Turchia sono tutti turchi, non ci sono altri "popoli").
Insomma un potenziale piantagrane che è bene levare di mezzo il prima possibile.
Old 23-06-2010, 13:57   #20
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
mi pare che essendo un cittadino non turco la turchia abbia tutti i diritti di questo mondo a spedirlo di fuori e negargli l'ingresso.
poi il motivo c'era...

se non prendiamo atti di questa situazione non potremmo noi italiani a spedire fuori dall'italia persone ... non gradite, ammesso di avere le palle per farlo !
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian