|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
WESTERN DIGITAL my book essential 1TB: rumore meccanico sospetto
Salve ragazzi;
vorrei porvi una domanda relativa al mio hard disk, e più specificatamente ad un rumore "meccanico" che sento provenire dal suo interno. Si tratta di un western digital my book essential da 1TB, acquistato nel giugno 2009. Sin da subito, come installato al mio pc, ho sentito produrre un rumore meccanico sospetto; ciò si sente quando esso è pronto alla lettura dei dati, ma non durante essa, e neppure durante la trascrizione o trasferimento di files. Un rumore meccanico come se il braccio della testina sbattesse contro il disco, emettendo a precisa intermittenza un rumore appunto, che ripete dalle 3-4 volte alle 15. Tale rumore cessa quando la testina è in fase di parcheggio. Se poi si muove il cursore del mouse, e lo si porta sull'icona di un file anche solo per vederne le proprietà comparire, il rumore ritorna. Si sente, inoltre, la relativa vibrazione ponendo le mani sul box esterno dell'hard disk. Vorrei sapere se esso è indice di malfunzionamento, preludio di rottura, o se è un comportamento normale per questo tipo di hard disk. Altri hanno riscontrato lo stesso problema? Ribadisco che esso è presente sin dal primo momento in cui l'ho installato al pc, dall'acquisto dunque. Ho una gran quantità di dati preziosi al suo interno, e sono molto preoccupato. Ringrazio anticipatamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
allora...
![]() no, in merito alla tua spiegazione non è un comportamento normale potrebbe trattarsi di ricalibrazione termica, ma tenderei ad escluderlo per come descrivi il fatto è più probabile un problema di lettura di un qualche settore danneggiato, forse risovibile o forse no dovresti backuppare il disco e procedere con dei diagnostici, poi eventualmente fare uno "zero fill" e vedere se il problema è eliminabile
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
utilizzare delle utility di diagnostica può compromettere il contenuto del disco?
ho sentito che essi non sono in grado di rilevare problemi di natura meccanica [se è il mio caso (?) ], è vero? Voglio inoltre precisare che il suo funzionamento è assolutamente perfetto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
ora, a distanza è difficile individuare il tipo di rumore prodotto
ma a memoria i WD, tranne qualche eccezione, non sono mai stati dischi rumorosi non certo come descritto da te ad ogni modo diagnostici non distruttivi ci sono prova questo: http://www.hdtune.com/
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
salve;
restando in attesa di saperne di più di quel rumore sospetto che ho descritto, sono andato preventivamente ad acquistare un'altro hard disk esterno, sempre WD my book essential, che si presenta in una veste in parte rinnovata, leggermente più piccolo, ed ancor più silenzioso. Ho provveduto a passare tutti i miei dati, copiandoli dal vecchio al nuovo, e debbo dirle che il rumore di cui stiamo discutendo lo sento anche al nuovo, seppur in misura minore in quanto il nuovo hard disk, come detto, è più silenzioso della precedente versione, in quanto la strumentazione interna dovrebbe essere meglio scatolata. A questo punto inizio seriamente a credere che il mio allarme sia infondato, e che non debba preoccuparmi di niente. Probabilmente il rumore di cui stiamo scrivendo è normale, una caratteristica tecnica di WD. Non posso credere che anche questo pezzo sia malfunzionante e presenti un difetto di produzione o altro. Anche perchè, voglio ricordare, che l'hard disk "vecchio" è perfettamente funzionante, in ogni sua funzione, assolutamente impeccabile. Un rumore meccanico sospetto, non dovrebbe prima o poi essere giustifificato da un "sintomo" di malfunzionamento (per esempio l'impossibilità di accedere a dei dati o altro...) ? Per concludere, il fatto che entrambi presentino questa caratteristica in termini di rumore, sin dall'inizio, e che funzionano correttamente, può significare che non abbiano nessun tipo di problema? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:03.