Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2010, 17:18   #1
exSnake
Member

L'Avatar di exSnake

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Salerno
Curiosità su Formattazione non riuscita

Ho avuto un po di problemi ultimamente con un notebook Acer Extenza 5620Z con 3gb ddr2 (1 blocco da 1gb e 1 da 2gb) scheda video integrata HD da 250gb.

Premetto che questo portatile è di un mio caro amico, tempo fa me lo portò per formattarglielo e riuscii perfettamente nell'operazione.
Ultimamente ha riscontrato schermate blu riguardante dei file di sistema, fino ad arrivare a un punto di non ritorno in cui una cartelle del registro di sistema System/software presentava file corrotti e windows non si avviava più.

Ha quindi deciso di portarmelo per provare a ripararlo, ho tentato invano di seguire qualche guida letta su internet (anche sul sito della microsoft stessa) per riparare i file di registro danneggiati, non ci sono riuscito nemmeno tramite console di ripristino della microsoft, così ho deciso di collegare l'hd sul mio fisso, recuperare i file importanti e procedere con la formattazione.

Qui viene il bello, ho provato a formattarlo più volte, a volte mi dava errore di lettura dei dati dell'SO copiati sull'HD a volte riusciva la formattazione ma continuavano le schermate blu a ripetizione nonchè errori di tutti i tipi riguardanti driver e varie.

Ho cosi deciso di formattarlo collegando l'hd da 2.5'' tramite un adattatore al mio fisso.
Stesso risultato, errori di copia dei dati durante l'installazione del sistema operativo.

Ho provato quindi a cercare il problema per esclusione, siccome io non ho componenti sostitutivi per testare al meglio un portatile, ho provato ad effettuare dei test tramite un software della hitachi scritto su un CD con avvio automatico, dopo 7-8ore di test l'hard disk sembrava essere in perfette condizioni e quindi escludendolo quasi del tutto come causa, ho provato a far fare sempre con il solito software una formattazione completa, cancellando cosi' anche la partizione secondaria nascosta in cui c'erano i file per il ripristino di sistema della acer (ai quali non riuscivo ad accedere con la combinazione alt+F10).

Reinstallo windows e niente da fare, l'operazione non va a buon fine, cosi' dopo 1 giornata di lavoro dietro al pc decido di portarlo in un laboratorio affiliato Acer di un mio amico per farlo provare, magari sostituendo alcuni componenti.

Quando vado a ritirarlo qualche giorno dopo me lo restituiscono con il blocco di ram da 1gb mancante e con tanto di dicitura "Ram Danneggiata".

Ora ho alcune domande da fare a voi:

Come mai montando l'hard disk sul mio fisso non sono riuscito lo stesso ad installare Windows?
Gli errori di copia dei dati durante l'installazione dell'SO possono essere dati dalla RAM danneggiata?
Old 31-05-2010, 17:58   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Direi che la ram danneggiata era la prima cosa da controllare sul pc , visto che puo causare i problemi da te descritti .
Poi visto che lo hai anche formattato dal pc con ram danneggiata e possibile che la partizione si sia corrotta , in questo modo , quando lo hai trasportato sul tuo pc continuava a darti degli errori di copia dei file , causati appunto dalla partizione danneggiata .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2010, 09:36   #3
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
x exSnake: la tua signature è irregolare, anche se interessante
Ti prego di regolarizzarla (in parole povere non puoi tenere quell'immagine) quanto prima.

Estratto dal regolamento del forum:

E' possibile inserire una signature personale che rispetti una delle seguenti forme:

* massimo 3 righe di solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum. L'altezza massima della signature deve essere non superiore a quella di 3 righe di solo testo (approssimativamente circa 50 pixel).
* un'immagine 100 X 50 X 5KBytes di peso e una riga di testo (non deve andare a capo).

La lunghezza della propria signature deve essere verificata alla risoluzione di 1024 pixel, aiutandosi anche con il layout fixed al quale corrisponde una risoluzione di 1024 pixel.

Ciao e grazie.
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 12:23   #4
Liùk92
Senior Member

L'Avatar di Liùk92

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Ascoli Piceno
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Direi che la ram danneggiata era la prima cosa da controllare sul pc , visto che puo causare i problemi da te descritti .
Poi visto che lo hai anche formattato dal pc con ram danneggiata e possibile che la partizione si sia corrotta , in questo modo , quando lo hai trasportato sul tuo pc continuava a darti degli errori di copia dei file , causati appunto dalla partizione danneggiata .
La Ram danneggiata può causare problemi ai file System del pc? Come mai? Non lo sapevo..
Liùk92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 15:05   #5
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Windows e programmi utilizzano continuamente la ram per fare operazioni di tutti i tipi e per memorizzare i file , per qui se la ram e danneggiata , anche i file che sono stati memorizzati nella ram risultano danneggiati o corrotti .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2010, 09:51   #6
333300
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Spesso quando ci sono problemi di formattazione è sufficiente eliminare le partizioni, poi ricrearle e formattarle.
333300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Xiaomi L1 a 153€: il proiettore smart 10...
Dopo Amazon, anche il data center di Gro...
Scoppia il caso Meta AI: l'Europa apre u...
Torna in sconto dopo mesi il super table...
Ricarica elettrica senza cavi: in Svizze...
iPhone SE (2016) entra ufficialmente nel...
The God Slayer: Pathea svela il nuovo op...
Spotify Wrapped 2025: il nuovo Wrapped P...
Offerte OPPO per Natale 2025: i migliori...
ROG Matrix RTX 5090: la GPU gaming pi&ug...
AMD, Cisco e HUMAIN: una joint venture p...
Una bottiglia d'acqua si rovescia nell'a...
Blink Mini quasi regalate: videocamere d...
NASA OSIRIS-REx: trovati ribosio e gluco...
Una delle figure più rilevanti de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP