Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2010, 10:19   #1
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
"Striscia" affonda il sindaco di Latina. La perizia: "Quell'audio era un falso"

Quote:
"Striscia" affonda il sindaco di Latina
La perizia: "Quell'audio era un falso"

Nella trasmissione l'invito alla Polverini a "non dimenticare le mie figlie". Vincenzo Zaccheo si dimise

Vincenzo Zaccheo, tre volte deputato di An (nel '94, nel '96, nel 2001), sindaco di Latina una prima (2002) e una seconda volta (dal 2007 alla mattina del 15 aprile scorso), è stato politicamente annichilito sei settimane fa dal sonoro di una conversazione pubblica "rubata" e messa in onda da una delle televisioni del Presidente del Consiglio. Ma, ora, una perizia fonica giurata documenta che la trascrizione di quella conversazione venne manipolata per fargli dire ciò che non aveva mai detto.

I fatti. La sera del 14 aprile, "Striscia la notizia" racconta una storia che fa il giro del Paese. Un video e un sonoro incisi la sera del 29 marzo mostrano i festeggiamenti per l'elezione di Renata Polverini a governatore del Lazio. Le immagini sono nitide. Le accompagna un banner che trascrive il contenuto di ciò che si ascolta, sia pure tra il rumore di fondo. Siamo a Latina. Zaccheo abbraccia e bacia con affetto la Polverini, le ricorda l'impegno personale che ha profuso nella sua campagna elettorale per recuperare i voti della provincia e delle isole pontine ("Sono andato a nuoto per te. Sò andato a Ponza... Sò andato a Ventotene a prendere 57 voti"). Quindi, il passaggio chiave. Zaccheo: "Il sindaco di Ventotene ti aspetta... Poi, ho fatto: non ti dimenticare delle mie figlie!" E la Polverini: "No, no. Stai a scherzà? Poi, io domani mi faccio il calendario. Mi faccio un giro...". Zaccheo: "E soprattutto, ti prego, non appaltare più a Fazzone".

"Non ti dimenticare le mie figlie". Lo scambio che propone il sindaco tra il suo impegno e il futuro delle figlie è insostenibile. Così come l'inimicizia politica dichiarata con il senatore Claudio Fazzone, coordinatore provinciale del Pdl, uomo di Berlusconi, ma soprattutto padrone assoluto di quel comune di Fondi che nell'autunno 2009 è riuscito a non far commissariare dal Governo nonostante una conclamata infiltrazione mafiosa. Il giorno successivo il servizio di "Striscia", il consiglio comunale, con le dimissioni dei consiglieri di maggioranza (centro-destra) e di opposizione, sfiducia di fatto Zaccheo. Che si chiude in un silenzio impenetrabile. Il suo avversario, il senatore Claudio Fazzone, chiosa: "Provo pena e vergogna per lui". Sembra debba finire qui, ma qui non finisce.
In quel video e intorno a quel video c'è qualcosa che non torna.

È indubbiamente curioso che siano passate quasi tre settimane tra il momento in cui è stato girato e quello in cui viene mandato in onda da "Striscia". È altrettanto curioso che, la settimana prima del 14 aprile, alcuni consiglieri comunali di maggioranza siano stati invitati da Fazzone a depositare riservatamente da un notaio le loro dimissioni "preventive", nell'ipotesi che Zaccheo (allora ancora sindaco) non avesse accettato le sue indicazioni sull'architettura del bilancio comunale. È singolare che, il 15 aprile, "Striscia" torni sul video trasmesso il giorno precedente per sostenere che Zaccheo potrebbe anche non aver detto la frase incriminata, ma qualcosa del tipo "Ricordati di vedé Fini". Appare, soprattutto, incongrua la risposta che la Polverini dà a Zaccheo dopo aver ascoltato l'asserita raccomandazione per le figlie ("Mi faccio il calendario... Mi faccio un giro").

Una delle due figlie dell'ex sindaco, Valentina Zaccheo, è un avvocato (l'altra è una studentessa). Chiede a "Striscia" copia del girato del 29 marzo, anche se ottiene soltanto il dvd con la puntata che è stata trasmessa il 14 aprile. Quindi, dispone una perizia giurata sulle immagini e il sonoro. L'esame fonico stabilisce che Zaccheo non ha pronunciato la frase "non ti dimenticare le mie figlie". Zaccheo ha detto: "Non ti dimenticare degli impegni". La trascrizione andata in onda è dunque una manipolazione. Dice oggi l'ex sindaco: "Io non so chi ha voluto farmi fuori in questo modo. Ma sono abbastanza certo del perché. Perché ho sempre combattuto chi fa politica con metodi mafiosi. Aggiungo una cosa: prima di quel video ho saputo di essere stato pedinato per mesi. E a farlo non sono state né le forze dell'ordine, né la polizia giudiziaria. È la dimostrazione che questa operazione rispondeva a un disegno politico".
http://roma.repubblica.it/cronaca/20...a-4533754/?rss
Old 03-06-2010, 10:45   #2
Steinoff
Member

L'Avatar di Steinoff

Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
Oppero'!

Striscia che racconta balle, una novita?
Se fossero seri, dopo aver rettificato la notizia pubblicamente e col dovuto risalto, si manderebbero il tapiro da soli.

Il problema e' che tanti itagggliani si "informano" attraverso 'ste trasmissioni, facile poi pilotare i concensi....
Old 03-06-2010, 11:05   #3
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Steinoff Guarda i messaggi
Oppero'!

Striscia che racconta balle, una novita?
Se fossero seri, dopo aver rettificato la notizia pubblicamente e col dovuto risalto, si manderebbero il tapiro da soli.

Il problema e' che tanti itagggliani si "informano" attraverso 'ste trasmissioni, facile poi pilotare i concensi....
La notizia è abbastanza inquietante se risultasse vera... e nel tal caso spero che Striscia faccia un servizio "riparatorio" pesante almeno quanto quello che denunciava Zaccheo.
Va cmq detto che la registrazione è arrivata agli uffici di Striscia, mica l'hanno fatta loro!
E sul modo di informarsi in Italia, dovremmo aprire un bel dibattito, perchè credo che MAI come in questi anni le informazioni vengano manipolate ad hoc ogni santo giorno!
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 11:17   #4
Steinoff
Member

L'Avatar di Steinoff

Città: Side 7
Quote:
Originariamente inviato da maxime Guarda i messaggi
La notizia è abbastanza inquietante se risultasse vera... e nel tal caso spero che Striscia faccia un servizio "riparatorio" pesante almeno quanto quello che denunciava Zaccheo.
Va cmq detto che la registrazione è arrivata agli uffici di Striscia, mica l'hanno fatta loro!
E sul modo di informarsi in Italia, dovremmo aprire un bel dibattito, perchè credo che MAI come in questi anni le informazioni vengano manipolate ad hoc ogni santo giorno!
e' che la corretta trascrizione dei dialoghi e' stata tratta proprio dal dvd della trasmissione di mediaset, quindi erano anche loro in grado di capire per bene cio' che veniva detto.
Cito dall'articolo qui sopra:
Chiede a "Striscia" copia del girato del 29 marzo, anche se ottiene soltanto il dvd con la puntata che è stata trasmessa il 14 aprile. Quindi, dispone una perizia giurata sulle immagini e il sonoro. L'esame fonico stabilisce che Zaccheo non ha pronunciato la frase "non ti dimenticare le mie figlie". Zaccheo ha detto: "Non ti dimenticare degli impegni". La trascrizione andata in onda è dunque una manipolazione.
Non che mi siano simpatici, ma c'e' da dire che i finiani de sti tempi non se la passano troppo bene eh...
Old 03-06-2010, 11:24   #5
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
La trascrizione andata in onda è dunque una manipolazione. Dice oggi l'ex sindaco: "Io non so chi ha voluto farmi fuori in questo modo. Ma sono abbastanza certo del perché. Perché ho sempre combattuto chi fa politica con metodi mafiosi. Aggiungo una cosa: prima di quel video ho saputo di essere stato pedinato per mesi. E a farlo non sono state né le forze dell'ordine, né la polizia giudiziaria. È la dimostrazione che questa operazione rispondeva a un disegno politico".

Già il fatto che si sia dimesso la dice lunga sulle qualità morali di Zaccheo, altri avrebbero fatto spalluccie e via andare....

Spero che venga riabiliato e che gli venga riconusciuto un bel risarcimento e soprattutto che a Mediaset facciano una bella multa di quelle che risanano il bilancio di uno stato centramericano.
Old 03-06-2010, 11:26   #6
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
La perizia di parte è, appunto, di parte.
Old 03-06-2010, 12:20   #7
BoothbY
Member

Iscritto dal: Oct 2002
A suo tempo avevo dato fiducia alla trascrizione senza concentrarmi molto sull'audio, ma effettivamente ascoltando attentamente il video è abbastanza chiaro che dica "Non ti dimenticare degli impegni", piuttosto che "Non ti dimenticare delle mie figlie".

Resta comunque vera la parte sugli appalti.
BoothbY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 13:04   #8
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Già il fatto che si sia dimesso la dice lunga sulle qualità morali di Zaccheo, altri avrebbero fatto spalluccie e via andare....

Spero che venga riabiliato e che gli venga riconusciuto un bel risarcimento e soprattutto che a Mediaset facciano una bella multa di quelle che risanano il bilancio di uno stato centramericano.
Non hanno già un risarcimento ciccione (750M€) da pagare? Mi pare la sentenza fosse stata pronunciata da un losco figuro che fuma le sigarette mentre aspetta dal barbiere e molesta i piccioni con i calzini al parco

Ah già ma mediaset ha le spalle coperte
Old 03-06-2010, 14:19   #9
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
Quote:
e' che la corretta trascrizione dei dialoghi e' stata tratta proprio dal dvd della trasmissione di mediaset, quindi erano anche loro in grado di capire per bene cio' che veniva detto.
Cito dall'articolo qui sopra:
Chiede a "Striscia" copia del girato del 29 marzo, anche se ottiene soltanto il dvd con la puntata che è stata trasmessa il 14 aprile. Quindi, dispone una perizia giurata sulle immagini e il sonoro. L'esame fonico stabilisce che Zaccheo non ha pronunciato la frase "non ti dimenticare le mie figlie". Zaccheo ha detto: "Non ti dimenticare degli impegni". La trascrizione andata in onda è dunque una manipolazione.
Non che mi siano simpatici, ma c'e' da dire che i finiani de sti tempi non se la passano troppo bene eh...
Hai ragione, leggendo la notizia di fretta avevo capito che l'audio era stato MANIPOLATO, non MAL TRASCRITTO.
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 14:40   #10
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
senti chi parla
Old 03-06-2010, 14:41   #11
Vincent17
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da girodiwino Guarda i messaggi
Non hanno già un risarcimento ciccione (750M€) da pagare? Mi pare la sentenza fosse stata pronunciata da un losco figuro che fuma le sigarette mentre aspetta dal barbiere e molesta i piccioni con i calzini al parco
Old 03-06-2010, 17:38   #12
Mr_Paulus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
senti chi parla
Ah già che secondo te l'informazione distorta ha fatto vincere prodi nel 2006 nonostante i 5 anni di buon governo di cdx
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 14:37   #13
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da Mr_Paulus Guarda i messaggi
Ah già che secondo te l'informazione distorta ha fatto vincere prodi nel 2006 nonostante i 5 anni di buon governo di cdx
più che l'informazione distorta, l'informazione a senso unico, per 4 anni il dcx è praticamente sparito da tv radio giornali... ci mancava solo che giuliacci dicesse "da quando c'è l'euro le nuvole sono raddoppiate..."

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian