|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Unità RAID0 in "ERRORE"
Ho un raid0 (due Seagate Barracuda 7200.10 16MB da 250gb) su Asus Rampage Formula da circa un anno (età anche dei dischi), con sistema operativo windows 7 e i drivers sia del chipset che i matrix storage, mai nessun proble, riavii o crash.
Oggi, in seguito a nulla di particolare, è comparsa l'icona della console matrix in basso a estra che dice che un unità del raid0 è in errore, e nella console mi segna il secondo disco. Come devo procedere? Ultima modifica di Jeremy01 : 25-05-2010 alle 00:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
dalla console del Matrix poi riabilitare il disco in errore.
poi backuppa i dati per precauzione e testa i dischi con Seatools
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque ho fatto quest: - ho verificato i dati del volume dalla console matrix (l'esito è stato di 0 errori) - poi ho fatto la scansione errori con hdtune e mi ha rilevato un settore rosso poi si è riavviato dopo un po il pc dandomi un errore all'avvio che rendeva inpossibile avviare il SO - scansione con l'utility per i seagate e ho trovato 19 errori sul secondo disco, che sono stati poi corretti - al riavvio ho selezionato la risoluzione dei problemi dell'avvio in quanto questo non era possibile....dopo qualche tentativo l'avvio si è ripristinato ma mi ritrovo sempre l'avviso di errore sia del matrix in windows che della schermata del raid appena dopo il bio ....che mi consigliate di fare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
|
BACKUP IMMEDIATO!
Non perdere neanche un secondo, a me è successa la stessa cosa il mese scorso, ho trascurato, e ad un certo punto non so cosa sia successo, probabilmente è partito il file system, fatto sta che il pc non si avviava più. Ho penato 3 giorni per avviare il pc da un altro hd bootabile, recuperare il recuperabile dei dati, formattare la partizione corrotta, disattivare l'array dischi, riformattarli singolarmente e recupeare i volumi. Un lavoraccio d'inferno, e ho avuto pure culo secondo me.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
mi sembra chiaro che un disco è difettoso.
salva i dati e cambialo.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
il backup è la prima cosa che ho fatto appena matrix mi ha avvisato....vorrei capire se si tratta di un falso allarme ( o meglio un allarme meno grave).
Il fatto è che seatool ha trovato gli errori e li ha risolti. Poi ho fatto uno scandisk con opzione di correzione automatica del file sistem ed ha correto alcune cose. Poi ho rifatto la scansione degli errori con hd tune e non mi ha trovato nessun errore. (Però gli avvisi di errore del raid sono rimasti.) Quindi vorrei cercare di capire se si tratta di un errore reversibile e risolvibile che non ha intaccato l'integrità del disco o il contrario. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
|
Non è mica detto. Nel mio caso caso si è trattato di una corruzione dei dati, ma meccanicamente i dischi erano ok, infatti li ho recuperati nella loro piena efficienza.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
corruzione dati e settori difettosi sono due cose diverse.
anche io sono incappato in errori RAID con ICH9/10R ma in quei casi i dischi non presentavano settori difettosi e quindi ho risolto facilmente. Jeremy può anche continuare ad usare i dischi tenendoli sotto controllo per vedere se rimangono stabili, ma dopo un episodio di settori difettosi io consiglio di NON memorizzare più dati importanti su quei dischi.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Quindi se si tratta di "corruzione dati" non c'è nessun problema mentre se si tratta di "settori difettosi/danneggiati" ovviamente il problema è serio e il disco darà problemi di sicuro.
Vorrei capire quale delle due situazioni vive il mio disco: come posso verificarlo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Seatools ti ha già indicato che c'è un problema hardware;
ripeti il test ogni tanto e vedi se compaiono nuovi settori difettosi o se si è trattato solo di un caso isolato.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
quindi se non trova niente vuol dire che erano errori poco rilevanti e corretti con successo?
è l'unico modo per avere una risposta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
vefificato i dati con matrix: ok
hdtune: 0 errori utility dell'hd: 0 errori dite che posso selezionare "ignora allarme corrente" in matrix? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
può darsi che si siano stabilizzati;
io però al posto tuo, dopo un episodio simile, non li considererei più affidabili...specialmente perchè ci tieni un raid 0 che non ha nessuna ridondanza.
![]() |
#14 |
Senior Member
|
certo, infatti gia lo uso solo per sistema operativo e programmi...faccio ignorare questo allarme e faccio il backup piu frequente
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:12.