|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2010
|
[JAVA] JTable e file
Ciao a tutti ho un problema che non riesco a risolvere...
Sto creando una rubrica che scrive in un file.txt i vari dati e dovrei poi leggerli e inserirli in una JTable ma non riesco..qualcuno può aiutarmi?? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
Una volta messi in un array di stringhe è un gioco da ragazzi: c'è un costruttore apposta. Se hai problemi posta uno spezzone di codice.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
è abbastanza semplice:
Una volta che leggi il file, dividi i vari campi dai quali crei una matrice di stringhe, supponiamo tu abbia una cosa del genere: nome: numero: bianchi 1234567890 rossi 0987654321 Poi basta passare la matrice al costruttore di JTable: JTable tabella=new JTable(matriceRubrica,campi); matriceRubrica è la matrice che contiene i nomi e numeri ecc.. campi è un vettore che serve per dare i nomi alle colonne della tabella, sarà composto per esempio da:{"nome","numero","indirizzo",ecc...} |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
ho un problema.. per creare la matrice devo sapere il numero di righe e colonne, il numero delle colonne ce l'ho mentre per trovare il numero di righe uso questo:
Codice:
input = new BufferedReader(new FileReader("agenda.txt"));
while(input.readLine() != null)
{
numRighe++;
}
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Codice:
List<String> lines = new ArrayList<String>();
String line = null;
while((line=input.readLine()) != null)
{
// line contiene la riga letta
lines.add(line);
}
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) Ultima modifica di banryu79 : 18-05-2010 alle 17:05. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Il problema è che devo dividere le singole voci che ho nella riga...
mi spiego meglio io salvo in un file le informazioni in questo modo: pinco|pallino|3309099981|[email protected]| in modo tale che con StringTokenizer riesca a dividere i campi.. Come faccio con la List a fare questo? Intanto posto come l'ho risolto io anche se il chiudere e il riaprire il file mi fa un pò schifo XD Codice:
private void leggiFile()
{
int numRighe = 0;
int i, j;
BufferedReader input = null;
String s;
try
{
while(input.readLine() != null)
{
numRighe++;
}
riga = new String[numRighe][NUM_COLONNE];
input.close();
}catch(FileNotFoundException exc)
{
System.out.println("Problema apertura file");
System.exit(0);
}
catch(IOException e)
{
System.out.println("Errore lettura");
}
try
{
for(i = 0; i < numRighe; i++)
{
s = input.readLine();
StringTokenizer str = new StringTokenizer(s, "|");
for(j = 0; j < NUM_COLONNE; j++)
{
riga[i][j] = str.nextToken();
}
}
input.close();
{
System.exit(0);
}
catch(IOException e)
{
}
}
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Usa una lista di array di Stringhe.
- la lista, essendo dinamica ti permette di inserire un nuovo array di Stringhe per ogni riga letta dal file; - il singolo array di Stringhe (la dimensione è nota dato che sai quale è il numo di colonne) rappresenta una riga appena letta e ridotta in token. Così fai tutto in un ciclo. Per strutturare il codice, potresti partire risolvendo il problema più piccolo: quello del parsing/token di una riga. Lo fai definendo un metodo che prende in input una riga (String) e sputa in output la riga ridotta in token (String[]). A quel punto risolvi l'altro problema: quello della lettura delle singole righe da file. Lo fai definendo un metodo che prende in input il nome di un file (String) e sputa in output tutte le rige lette e ridotte in tokens (List<String[]>).
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Codice:
DefaultTableModel model = new DefaultTableModel(0, numero di colonne);
String text = new Scanner(il file).useDelimiter("\\Z").next();
for(String line : text.split("\n")) {
model.addRow(line.split("\\|"));
}
JTable table = new JTable(model);
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
mmm farò con calma stasera e ti dirò
intanto grazie per l'aiuto |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Dopo un po di tempo a pensare ho deciso di salvare le righe in un vector, dopodiché le estraggo e le suddivido con il StringTokenizer e le inserisco nella matrice di String ecco il codice:
Codice:
private void leggiFile()
{
int numRighe = 0;
Vector<String> s2 = new Vector<String>();
int i, j;
BufferedReader input = null;
String s = null;
try
{
while((s = input.readLine()) != null)
{
s2.addElement(s);
}
numRighe = s2.size();
riga = new String[numRighe][NUM_COLONNE];
for(i = 0; i < numRighe; i++)
{
s = s2.elementAt(i);
StringTokenizer str = new StringTokenizer(s, "|");
for(j = 0; j < NUM_COLONNE; j++)
{
riga[i][j] = str.nextToken();
}
}
input.close();
{
System.exit(0);
}
catch(IOException e)
{
}
}
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Fai come vuoi, ma la soluzione postata da PGI è decisamente migliore e più sintetica (io stavo scherzando con lui, se non sai cosa sono le espressioni regolari portresti cogliere l'occasione per leggere qualcosa in merito perchè potrebbero tornarti utili in futuro).
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Ho notato che è decisamente sintetico rispetto al mio devo ancora guardarlo perché non l'ho ma visto XD
Cmq mi servirebbe lo stesso un array per poi ordinare gli elementi e fare ricerche |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In particolare si tratta della classe java.swing.table.TableRowSorter, e qui trovi un toturial introduttivo di massima sull'uso della JTable, che spiega brevemente come realizzare un sorting.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
Cavolo fanstatico..non l'avevo letta quella parte. Ora provo a implementare l'espressione regolare e l'ordinamento
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
L'espressione regolare funziona alla grande
Codice:
String text = new Scanner(new FileReader("agenda.txt")).useDelimiter("\\Z").next();
Ho capito che la stringa text prende il contenuto del file agenda.txt ma .useDelimiter e .next() cosa fanno? |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il primo imposta il "delimiter" da usare come separatore dei token da usare per parserizzare la sorgente input a cui si è collegato le scanner, il secondo restituisce la prossima occorrenza. In questo caso si è comandato allo scanner di usare come separatore dei token la fine della sorgente di input (immagino \Z stia per EOF) e di restituire il prossimo (l'unico) token. I Javadoc spiegano tutto.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Tieni conto che la soluzione appare più sintetica per lo più perchè non gestisce le eccezioni. In "produzione" la cosa diventerebbe per lo meno:
Codice:
Scanner in = null;
String text = null;
try {
text = (in = new Scanner(il file)).useDelimiter("\\Z").next();
} catch(IOException ex) {
ex.printStackTrace();
} finally {
if(in != null) {
in.close();
}
}
if(text != null) {
...eccetera
}
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
Grazie ora mi è più chiaro
Il problema ora è che devo fare in modo che le righe siano già ordinate quando apro il frame però per ora riesco solo a ordinarle premendo l'intestazione di colonna. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:04.