Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2010, 14:11   #1
DonKratos
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Problema fps con ATI HD 4870 1gb

Ciao ragazzi , è la prima volta che scrivo in questo forum anche se ogni tanto lo leggo , e mi hanno consigliato di scrivere qui il mio problema .

Esso consiste in un calo di fps abbastanza rilevante secondo me , ora la scheda se era danneggiata mi dicono che dovevo avere seri problemi ecc ecc ma l'unica cosa che ho notato è questa .

Per esempio in giochi come tf2 dove prima per mesi mifaceva circa dai 200 in su fps e anche se poteva scendere questo era innavertibile visto che ero sempre sopra i 150 , adesso me ne fa sempre nella media sotto 100 , e a volte scende a 46/50 fps !!!!

Su cod mi scendeva anche sui 30 e ho dovuto settare per almeno essere giocabile la risoluzione da 1280 x 720 ( quella impostata prima e che ho sul desktop è la massima , cioè 1440 x 900 ) .

su battlefield anche li ho dovuto cambiare risoluzione per alemeno muovermi .

I driver li ho aggiornati , e sto scaricando 3Dmark per vedere un po cosa mi dice .

Spero nella vostra sapienza in questo campo per una soluzione in tempi brevi a questo problema , vi ringrazio in anticipo
DonKratos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 15:01   #2
DonKratos
Junior Member

Ecco il link che mostra i risultati di 3d mark

http://service.futuremark.com/result...&resultType=14
Old 26-04-2010, 15:42   #3
DonKratos
Junior Member

mi sa che nn vi fa vedere il link , cmq aspetta vostre risposte.
Old 26-04-2010, 19:06   #4
principe andry
Senior Member

L'Avatar di principe andry

Iscritto dal: Feb 2009
no in effetti il link non si vede, ma non è una tragedia...
Quindi piano piano le prestazioni vanno calando con gli stessi giochi e stesso hardware?

Controlla la temperatura della scheda video, con programmi come SIW. Oppure puoi scaricare EVGA precision. Questo ti segnala gli FPS, temperatura ecc, quando un gioco è avviato. Riportaci i valori in idle (riposo) e sotto stress (giocando o meglio con il 3d mark)

Hai mai pulito l'interno del case? Lo farei

ciao

PS: esiste il tasto modifica così scrivi tutto in un messaggio
principe andry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 19:50   #5
DonKratos
Junior Member

Allora il case l'ho pulito recentemente roba di qualche giorno , neanche una settimana fa . Per vedere gli fps uso fraps , quindi i dati che vi ho dato prima sono letti tramite questo programma . Per la temperatura se si puo prendere come dato attendibile lo leggo tramite il programma della ati ( il catalyst ) e mi dice che è intorno ai 50 / 56 gradi anche dopo giornate intere di gioco .

Per quanto riguarda il 3d mark nn so come leggerlo perchè nn mi da delle valutazioni chiare , o almeno a me .

naturalmente stessi giochi , stesso hardware , e le prestazioni diciamo che sono calate e nn vanno calando piano piano , cioè da quando l'ho comprato fino a qualche giorno fa , andava tutto benissimo , adesso da questo problema .

Adesso dico una caz...ata . Da quando comprai il pc fino a qualche tempo fa le risoluzioni dei giochi e del desktop nn erano messe al massimo e cioè ( a 1440 x 900 ) ma inferiore , poi portai tutto al massimo , e tutto andava bene i giochi giravano bene , certo con qualche calo di fps ma irrelevante , dopo un bel po di tempo tenute cosi è possibile sia andata troppo sotto sforzo o che sia successo qualcosa ? insomma nn capisco perchè penso che se una scheda video sia danneggiata o nn funziona piu o ti da seri problemi con texture e altro nn cali di fps .

Lascio parlare voi che ne sapete sicuramente piu di me
Old 26-04-2010, 20:14   #6
principe andry
Senior Member

consiglio: sugli LCD devi sempre tenere la massima risoluzione. Impostarla più bassa comporta una sensibile perdita di qualità.

Le schede sono fatte per lavorare al massimo quindi non l'hai danneggiata
La danneggi magari se operi un overclock sconsiderato, o la prendi a calci

Visto che forse il problema non è della temperatura, potresti postare lo screen di everest (click) della sezione "sensore"?
Vorrei vedere il resto delle temp, ed i voltaggi.

Comunque i primi sintomi sono errori delle texture... Vedi diversi colori, strisce ecc, anche nel bios...

ciao
Old 26-04-2010, 21:46   #7
DonKratos
Junior Member

NN so se è quello che volevi , ma ho postato lo stesso questo screen , se vuoi vedere altro devi avere la pazienza di spiegarmi cosa devo fare perchè il programma nn lo conosco

Old 26-04-2010, 21:56   #8
principe andry
Senior Member

L'immagine è quella
I voltaggi non sembrano male...
Anche la cpu non sembra male come temp (quei 60° sono sotto stress, quindi va bene)

Sinceramente sono a corto di idee...

Potresti montare la scheda video su un pc di un amico e vedere se lì da ancora il massimo oppure fà gli stessi cali

ciao

EDIT: verifica se magari non hai qualche malware nel pc... visto che è successo tutto così in fretta...

Ultima modifica di principe andry : 26-04-2010 alle 21:59.
Old 26-04-2010, 23:03   #9
DonKratos
Junior Member

provo a vedere
Old 18-05-2010, 02:14   #10
DonKratos
Junior Member

Ragazzi potrebbe essere un problema che potrebbe derivare dalle ram ? o alimentazione che si sono danneggiate in qualche maniera ?
Old 18-05-2010, 09:37   #11
principe andry
Senior Member

Per testare la ram usi memtest -> click
Non sono questi i sintomi di una ram danneggiata, comunque puoi provare...

Hai controllato che non ci sia qualche malware? Puoi postare un log di Hijackthis? -> click

ciao
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian