Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2010, 15:55   #1
Balsas
Senior Member

L'Avatar di Balsas

Iscritto dal: Feb 2006
Rete mista lan/wlan e diversi S.O. cerco aiuto per configuazione.

Ciao ragazzi,

sono alle prime armi con la creazione di lan e sto cercando di configurare questo tipo di lan che... mi stà facendo veramente disperare:

L'idea e di avere i PC (che hanno S.O. diversi) perfettamente comunicanti con:

- Cartelle condivise
- Wake on lan, per poter raggiungere i PC quando bisogno.
- Controllo remoto
- Condivisione ADSL

Qui a casa abbiamo i seguenti PC:

PC1_XP -> Desktop con Win XPpro (quello principale) LAN
PC2_W7 -> Desktop con Win 7 LAN
PC3_LU -> Desktop su linux Ubuntu 10.04 LAN
PC4_WV -> Dortatile con Vista Premium Wlan
PC5_LU -> Portatle con Ubuntu 10.04 Wlan
PC6_W7 -> Portatle con Win 7 Wlan

E stampanti:

BRO_01 -> stampate multifunzione via LAN
BRO_02 -> stampante laser via USB sul PC1_XP

Collegati tramite il modem router:

LINKSYS CISCO
AG54G2 Wireless ADSL2+ Gateway

Fino ad ora.. e con un pò di fatica.. sto facendo le prove tra tra il PC1_XP e il PC2_W7, con questi risultati:

WOL:

Sono riuscito a impostare il Wake On Lan funzionante su tutti e due..
..anzi funziona troppo bene.. nel senso che appena provo ad accedere alle impostazioni del router via broswer di colpo si accendono da soli i pc presenti nella rete.. Hahaaha xD

Domanda:
Dopo aver effettuato il WOL di un PC, per accedervi devo per forza fare il login tramite il "desktop remoto" per poi accedere alle cartelle condivise... o c'è un modo più veloce e meno invasivo?

CARTELLE CONDIVISE:

Ho le cartelle"quasi" condivise... dico quasi perché per riuscire a farle funzionare le ho su due "gruppi diversi", e devo fare dei "giri un pò strani" per accedervi!!

Da PC2_W7 tramite: Computer -> Rete -> PC1_XP
Riesco ad accedere alle cartelle condivise che ho creato su PC1_XP.
Ma però il PC1_XP non mi appare appare nel "Gruppo Home" presente in Win7.
E se faccio il WOL da PC2_W7 a PC1_XP non fa accedere a nulla.. se non dopo aver attivato l'user account tramite "Controllo desktop Remoto" e relativo login da PC2 al PC1.

Da PC1_XP tramite: Risorse di rete -> Visualizza Computer del gruppo di lavoro -> XXX
Mi appare solo lo stesso PC1_XP e non il PC2_W7, stessa nella schermata delle lenco cartelle della "rete locale" ci sono quelle proprie di PC1 e non le cartelle condivise su PC2_W7.. che invece appaiono sotto "Internet".

Invece facendo da

Da PC1_XP attraverso: Risorse di rete -> Rete di Microsoft Windows -> Workgroup -> PC2_W7
Dopo login su un utente che ho creato per la condivisione trovo le cartelle condivise che ho preparato su PC2_W7.

La mia idea avere tutti i PC presenti nello stesso gruppo di lavoro per poi poter riuscire a impostare una PSW comune di accesso LAN.

Da neofita vi chiedo, è una cosa possibile?

CONTROLLO REMOTO:

Sull'accesso al desktop remoto da PC2_W7 a PC1_XP funziona bene, invece viceversa mi chiede una psw che non corrisponde a quella dell'utente e quindi non mi fa entrare.

Per il controllo da remoto pensavo e sto facendo delle prove a UltraVNC.. può andar bene come programma?

HELP !!!

Scusate se ho scritto così tanto sperando di essere stato chiaro, è da neofita e anche cercando, non ho trovato un sistema per risolve queste magagne spero che qualche esperto mi possa dare qualche dritta!

Grazie

.

Ultima modifica di Balsas : 11-05-2010 alle 18:48.
Balsas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 19:14   #2
Balsas
Senior Member

L'Avatar di Balsas

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Balsas Guarda i messaggi
CARTELLE CONDIVISE:

Ho le cartelle"quasi" condivise... dico quasi perché per riuscire a farle funzionare le ho su due "gruppi diversi", e devo fare dei "giri un pò strani" per accedervi!!

Da PC2_W7 tramite: Computer -> Rete -> PC1_XP
Riesco ad accedere alle cartelle condivise che ho creato su PC1_XP.
Ma però il PC1_XP non mi appare appare nel "Gruppo Home" presente in Win7.
E se faccio il WOL da PC2_W7 a PC1_XP non fa accedere a nulla.. se non dopo aver attivato l'user account tramite "Controllo desktop Remoto" e relativo login da PC2 al PC1.

Da PC1_XP tramite: Risorse di rete -> Visualizza Computer del gruppo di lavoro -> XXX
Mi appare solo lo stesso PC1_XP e non il PC2_W7, stessa nella schermata delle lenco cartelle della "rete locale" ci sono quelle proprie di PC1 e non le cartelle condivise su PC2_W7.. che invece appaiono sotto "Internet".

Invece facendo da

Da PC1_XP attraverso: Risorse di rete -> Rete di Microsoft Windows -> Workgroup -> PC2_W7
Dopo login su un utente che ho creato per la condivisione trovo le cartelle condivise che ho preparato su PC2_W7.

La mia idea avere tutti i PC presenti nello stesso gruppo di lavoro per poi poter riuscire a impostare una PSW comune di accesso LAN.

Da neofita vi chiedo, è una cosa possibile?

.
Ho risolto questo punto, grazie a questa guida Link: http://it.kioskea.net/contents/pratique/reseau.php3 ho capit oche il pezzo che mi mancava è:

Per avere un funzionamento ottimale, è utile verificare che i computer di rete appartengano effetivamente allo stesso gruppo di lavoro. Per questo, basta fare clic destro su risorse del computer e selezionare "proprietà". Nell'opzione "Nome del computer" compare il nome del computer nonché il gruppo di lavoro al quale appartiene. Per modificare il gruppo di lavoro, e attribuire lo stesso a tutti i pc, basta cliccare su "ID rete".

Infatti editando gli ID di rete e mettendo a tutti manualmente lo stesso nome del gruppo di rete "workgroup" ora i pc si vedono e le cartelle sono disponibili al primo colpo.

Ora che i PC si vedono voglio sistemare la questione sicurezza, c'è un qualche modo per impostare delle PSW di acesso ai PC e/o anche alle singole cartelle?

Per il problema del desktop remoto e dell'accesso alle cartelle condivise sui PC dopo il wake on lan avete qualche idea?

Grazie

Ultima modifica di Balsas : 11-05-2010 alle 19:35.
Balsas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Prezzo dell'ittrio fuori controllo: perc...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian