|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Riconoscere componenti pc per acquisto RAM
Salve a tutti, spero di aver scritto nella sezione giusta...
Ho da un pò di anni un computer preassemblato utilizzato in ufficio, e quindi con programmi di una certa entità, di cui non conosco nulla o quasi a livello hardware... Con l'andare avanti del tempo e con l'installazione di nuovi programmi ha iniziato ad andare veramente lento nel caricamento di win e dei programmi stessi. Andando in gestione sistema ho scoperto che ha solo 512 mb di ram su un pentium 4 3.00 GHz.... -.- Per cui volevo capire che tipo di scheda madre monta per sapere che tipo di RAM può supportarmi. Vi ringrazio per l'aiuto. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
io lo aprirei e guarderei direttamente i componenti, ma se non sei pratico puoi utilizzare Lavalys Everest, un programma che ti dice tutto sull'hardware.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Oppure guardare nel manuale della scheda madre se ne sei provvisto o staccare la ram e portarla in negozio. In ogni caso all'avvio, dovrebbe apparitti che tipo di ram hai e le sue caratteristiche.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Ho smontato il pc e ho visto che la scheda madre che monto è una Gigabyte GA-8S648FXM2 con 2 slot per la memoria RAM.
Cercando per internet ho scoperto che questo tipo di scheda madre è stata fatta apposta per alcuni tipi di preassemblati (tipo Packard Bell) e quindi nel sito ufficiale della Gigabyte non c'è nulla al riguardo... Mi sono quindi messo a cercare informazioni nel sito della Packard Bell e qui sono riuscito a trovare delle specifiche tecniche anche se a dire il vero non è che dice chissà cosa... Ve le riporto: Quote:
Ora, dato che io non sono un grandissimo esperto, non ho ancora ben capito che tipo di RAM mi supporta... (SDRAM DIMM, SDRAM SO-DIMM, DDR DIMM, DDR SO-DIMM, ecc.......) |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
questo dovrebbe supportare
Supports DDR 400/333/266 SDRAM # Support only 2.5 V DIMM DDRAM configurations # Un-buffered type support dovresti metterne una uguale, devi vedere quant'è quella. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ragazzi, scusate la mia testa dura, ma non sono tuttora riuscito a capire se devo comprare delle SDRAM o delle DDR...
Fatemi più chiarezza possibile vi prego.... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
installa everest e potrai vedere tutta la componentistica presente
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:08.