|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Partizionamento ubuntu
Ciao a tutti!
Voglio installare linux e riprovare dopo qualche anno ad usare un sistema operativo diverso da windows. Ora ho una partizione con su windows e una con i dati. In più ho ridimesionato la partizione dei dati ricavando uno spazio non allocato di 10 giga per linux. Il problema è che il wizard di linux mi vuole ridimensionare la partizione dati...come posso installarlo nello spazio da 10 giga che gli ho riservato? Ho visto che si può fare manualmente ma non conosco linux,quindi non saprei come dividere il tutto Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
dalla live di ubuntu , per esempio,
puoi creare la partizione con gparted e poi installarlo |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ma la partizione c'è già...ho lasciato uno spazio non allocato di 10 giga,ma lui si vuole installare su una partizione dove ho i dati
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Scegli di poter partizionare da solo (non automaticamente) e poi con gparted formatti la partizione di 10g a ext4 e installi li.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ecco bravo...infatti avevo già dato un'occhiata per quello che m'hai detto ma c'erano troppe opzioni...e se non sai bene è meglio stare fermi.
Per caso devo farmi anche una mini partizione per lo swap? Se si quanti mega? Poi se non ricordo male mi chiede che file system usare /var /root robe del genere,vado a memoria |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: CATANIA
|
segui questa guida.
http://docs.google.com/View?docID=0A...jY4ZnZiOXY3ajg è scritta per ubuntu 9.10, ma sulla 10.04 è tutto quasi identico. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Grazie mille siete stati tutti gentilissimi...avevo un problema di particizioni,erano tutte primarie e quindi non riuscivo a creare tutte le partizioni necessarie.
Adesso vi sto scrivendo da linux Vediamo di iniziare a prendere un po di confidenza dai |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Quindi immagino sia inutile dirti che si, serve anche la swap
Meglio così e buon divertimento.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
No sono riuscito a fare tutto!
Adesso ci sto prendendo un po di confidenza...tutto sembra difficile ma è di una velocità pazzesca...in 3 anni ha fatto passi da gigante! |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se, chi vende programmi, cominciasse a commercializzare anche versioni linuxiane, linux ne farebbe molto più grossi di passi ma pare che nel "mondo linux" governi questa legge che tutto deve essere open e free, per me legge stupida. Io ho scritto nel forum di Native Instruments (quelli che fanno GuitarRig, non so se conosci) che non intendo comprare il loro prodotto fino a quando non lo venderanno per Linux. Non m'ha cagato nessuno
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
dato che sei agli inizi, installa ubuntu-tweak, vedrai che ti sarà molto utile. Lo trovi subito cercando su google.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
IhIh che figata!
Mah..tanto che ci sono me ne approfitto...non riesco a trovare come spostare la barra di avvio in basso come in windows! |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Io adesso sto con XP (purtroppo programmi fighi per suonare su linux non esistono) quindi non posso verificare, ma mi pare che basti cliccare col tasto destro -> preferences o properties (ce l'ho in inglese).
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
si esatto hai ragione...non ho fatto tempo a scrivere che l'avevo trovato che m'avevi già risposto!
Adesso sto provando a scaricare qualche tema ma c'è qualche problema coi server...però ho visto che in un tema ci sono 3 o 4 file da scaricare...vanno scaricati tutti e installati o basta il primo? Li ho scaricati da sito gnome look |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Uhm ... non avendolo sotto mano preferisco non risponderti perchè potrei sbagliare, anche perchè i temi non li uso tanto, prendo di solito il primo che mi piace, lo personalizzo un po' e basta.
Buon divertimento
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:31.