| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  10-05-2010, 15:59 | #1 | 
| Member Iscritto dal: Nov 2009 
					Messaggi: 188
				 | 
				
				[CSS + HTML] Porzione immagine e anteprima
			 
		Ciao ragazzi, dovrei fare una cosa abbastanza semplice in teoria ma che mi sta creando un po' di problemi nella pratica.   Vorrei mettere nel mio sito delle piccole anteprime di immagini e far sì che, al passaggio del mouse, queste si allarghino fino a visualizzare l'immagine a dimensione naturale. Ora ho questo codice CSS che mi permette di visualizzare l'anteprima: Codice: .thumbnail {position: relative;
z-index: 0}
.thumbnail:hover {background-color: transparent;
z-index: 9}
.thumbnail span {/*CSS for enlarged image*/
position: absolute;
background-color: none;
padding: 5px;
left: -1000px;
border: none;
visibility: hidden;
color: black;
text-decoration: none}
.thumbnail span img {/*CSS for enlarged image*/
border-width: 0;
padding: 2px}
.thumbnail:hover span {/*CSS for enlarged image on hover*/
visibility: visible;
top: 0;
left: 60px}Codice: <a class="thumbnail"><img src="LINK MINIATURA"><span><img src="LINK DIMENSIONI ORIGINALI"></span></a> Codice: img
{
position:absolute;
clip:rect(0px,60px,200px,0px);
} Sapete aiutarmi?  Grazie! | 
|   |   | 
|  10-05-2010, 16:13 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2005 
					Messaggi: 365
				 | 
		perchè Codice PHP: 
			 | 
|   |   | 
|  10-05-2010, 16:17 | #3 | |
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2004 Città: Livorno 
					Messaggi: 6659
				 | 
		Il problema è molto semplice, devi saper usare correttamente i selettori del CSS. In questo caso, il tuo errore è che hai indicato a TUTTI gli elementi img di essere ritagliati, non solo quelli che ti interessato. Fai così: .thumbnail>img {clip:rect(0px,60px,200px,0px);}Questo vuol dire: applica a tutti gli elementi img che sono figli diretti degli elementi con classe "thumbnail". Altre note: Quote: 
 2. il vecchio trucco di spostare gli oggetti sulla sinistra non è molto bello, soprattutto se non ne hai bisogno (anzi, complica le cose). Usa display: none, lascia left: 60px e vivi tranquillo; 3. visibility: hidden diventa del tutto inutile. In alternativa, usalo al posto di display: none. La classe .thumbnail:hover span diventa semplicemente {display: inline;}. Ricorda che il browser deve applicare ripetutamente i due stili ogni volta che passi sopra col mouse. Meno ne applica e meglio vive. Inoltre: vuoi davvero usare un tag "a" per inglobare anteprima e immagine? Tanto la proprietà href manco la usi, tanto vale usare uno span, un div, un label e mettergli cursor: pointer come stile (immagino volessi emulare la presenza della mano puntata). 
				__________________  HWU Rugby Group :'( - FAQ Processori - Aurea Sectio - CogitoWeb: idee varie sviluppando nel web | |
|   |   | 
|  10-05-2010, 18:24 | #4 | 
| Member Iscritto dal: Nov 2009 
					Messaggi: 188
				 | 
		Grazie MaxArt, gentilissimo e disponibile.   Ho risolto tutto, grazie anche a Rikiji! Preferisco mantenere il tag a in quanto sono nuovo nel campo del CSS/HTML e non voglio complicarmi la vita.  Vi chiedo soltanto un'ultima cosa. L'immagine ritagliata è possibile spostarla per visualizzare solamente l'anteprima che voglio io? Cerco di mettercela tutta e provare a ragionare senza avere tutto sul piatto d'argento.  Allora, ho il codice: Codice: img
{
position:absolute;
left:0px;
top:0px;
z-index:-1
}Codice: .thumbnail>img
{
position:absolute;
left:10px;
}Codice: .thumbnail span {/*CSS for enlarged image*/
position: absolute;
background-color: none;
padding: 5px;
left: -1000px;
border: none;
visibility: hidden;
color: black;
text-decoration: none} Grazie ancora! | 
|   |   | 
|  10-05-2010, 20:52 | #5 | |||
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2004 Città: Livorno 
					Messaggi: 6659
				 | Quote: 
  E che differenza ti fa usare uno span? Consiglio: usa gli elementi HTML per il significato che essi hanno. Un <a> serve per i collegamenti. Un <div> per riquadri generici. Uno <span> per un contenitore generico "inline". E così via. Quote: 
  "Spostare" in che senso? Spiegati o non ti posso aiutare. Quote: 
 1. che azione hai fatto; 2. cosa ti aspettavi che accadesse; 3. cosa invece è accaduto. Tutti ti sapranno aiutare meglio.   
				__________________  HWU Rugby Group :'( - FAQ Processori - Aurea Sectio - CogitoWeb: idee varie sviluppando nel web | |||
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:41.









 
		 
		 
		 
		










 
  
 



 
                        
                        










