|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Blocco Thunar / riproduttore durante lo streaming tra due postazioni
Questa è la situazione:
ho un nas sul quale risiedono film, che poi dal desktop Mint guardo in streaming, senza quindi copiare preventivamente il file in locale. Il nas lo monto con fstab al boot. Apro il file, parte vlc, tempo 4 secondi e si blocca. Il problema è che giorni fa lo stesso file sono riuscito a visualizzarlo quasi per intero. Ora non va più. Chiudo VLC, e Thunar è impazzito, inutilizzabile, finché non riavvio il sistema. Potrebbe dipendere dalla velocità di trasferimento del file? O magari è solo il file manager che dà problemi in questo senso? Ultima modifica di $im0 : 12-05-2015 alle 18:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Le possibilità sono svariate, è difficile dirti dove mettere le mani.
Potrebbe essere gvfs,Thunar Shares o samba ( immagino che tu lo usi) , potrebbe essere pure un problema al disco del nas. Ti si blocca anche guardando video da dischi usb ? Non fosse il disco del nas, per cercare di isolare la causa proverei con un altro file manager tipo pcmanfm, se tutto funziona, la causa è thunar e da li si cerca di risolvere Ultima modifica di ishtar1900 : 12-05-2015 alle 17:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Eccomi con nuovi elementi.
Stesso file con altro riproduttore si ferma a 8sec. Cambio file manager, si blocca comunque. Cambio file, ci mette di più, ma si blocca. La causa in sostanza sembra dipendere dal passaggio del/i file in rete. Non so quando si blocca, a che velocità nas e desktop si passano il file, ma a 10MB/s, che è quella di picco che possono raggiungere, tutto funziona (è successo). Il problema è che non si può fare in modo che le cose funzionino, come mi sembra di capire. Per il mount uso NFS. PS: ad ogni blocco sono costretto al riavvio, altrimenti non posso usare file manager. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Se ho capito bene, hai comunque fatto i test pescando i file dal disco del nas.
Per toglierti ogni dubbio che non sia un problema del disco, fai un check con fsck sull'hard disk in questione, se non è corrotto allora è proprio il trasferimento a bloccare il sistema. Te lo dico perchè tempo fa ho perso ore per risolvere un problema di riproduzione da disco usb che mi bloccava il player e il file manager e il problema era semplicemente il disco corrotto. Ultima modifica di ishtar1900 : 12-05-2015 alle 19:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
non ho capito perche' devi riavviare... non basta killare i processi bloccati?
p.s. con "top", quali processi vedi che occupano cpu/memoria ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Member
|
Quote:
In teoria dovrebbe significare che comunque il disco è ok. Quote:
Il test con "top" lo farò quanto prima e vi aggiorno. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
esegui:
Codice:
kill <pid> Codice:
kill -9 <pid> p.s. casomai prova da root o con sudo Ultima modifica di sacarde : 13-05-2015 alle 09:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ci proverò con top.
Avevo già provato il kill sia di vlc che di thunar (che poi forse non è killabile). Comunque appena sono a casa scateno il blocco e provo ad utilizzare top. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Per questo ti ho consigliato di fare un controllo con fsck, nel caso di problemi te lo ripara, perdi qualche minuto di tempo,ma almeno escludi questa possibilità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
"top" non segnala processi che utilizzano risorse in modo anomalo.
L'fsck come lo faccio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
fsck non posso farlo, il disco nel nas è singolo, e ci gira sopra il SO.
Poco fa ha dato gli stessi problemi anche con un semplice copia/incolla (da nas a desktop ovviamente). |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Non conosco i nas in generale, ne quello in questione, ogni produttore credo adotti un software di gestione proprietario, che immagino preveda una scansione del disco, ma posso sbagliare.
In ogni caso nulla ti vieta di smontare il disco, collegarlo al pc ( box usb o cavo sata ) e dal pc fare partire fsck (a disco smontato). Ultima modifica di ishtar1900 : 15-05-2015 alle 17:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Guardandolo, di primo acchitto mi sembra un po' "chiuso" come sistema.
Però provando lo streaming come dicevo anche nei messaggi prima, ma dal nas al notebook con Win 8.1, lo streaming è lento, ma continuativo. Evidentemente c'è qualcosa che non va in Mint. Penso che come prossimi tentativi installerò questo Mint su una VM, provando poi anche con un altro SO Linux sempre su VM. Ho una piccola sensazione che almeno in uno dei due casi le cose possano cambiare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
se hai sufficiente ram potesti provare a accedere da un live-cd
p.s. il problema del riavvio l'hai risolto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
... La vedo un po' complessa la cosa del Live. Ma forse più semplicemente non ho capito bene.
Non è risolta. Per esempio anche se copio da terminale il file dal nas al disco locale, parte, si ferma a 9.7mb, (con il primo file col quale ho riscontrato il problema) e rimane appeso. Poi posso killare il cp, ma se dopo vado ad usare thunar, è paralizzato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
- intendevo: fai partire un livecd, monti la risorsa, esegui l'operazione
- provato a smontare la risorsa ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Ok quindi per l'appunto continuo a vederla complicata in quanto comunque non credo di poter smontare il nas (è un WD MyCloud 3TB).
Ho provato alcune cose, ma sembrano inefficaci in quanto ogni operazione tentata finisce pending e va killata. ....Mi viene da pensare ci sia qualche bug nel SO |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
per smontarlo:
Codice:
sudo umount -f -l /myfolder sai se il nas ha anche la connessione samba? potresti provare a usarla al posto di NFS |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Ha samba, che utilizzavo anche. Ma ha limitazioni per le quali poi l'ho abbandonato. Come il fatto di supportare massimo un trasferimento alla volta da postazione a postazione.
Ma in realtà prima di Mint avevo Windows 7, e tutto funzionava... Cosi come su 8.1 del notebook. E' lento essendo in wifi, ma funziona... Intanto allego screenshot della VM che fornisce un elemento in più anche se di poco conto forse. Sul PC host in fase di spegnimento non mi aveva mai fatto vedere quanto allegato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
nel sistema hai degli effetti grafici attivi?
p.s. sul nas hai attivo anche il protocollo ssh ? p.s. sei sicuro della limitazione di samba? Ultima modifica di sacarde : 16-05-2015 alle 16:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:37.