|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
cosa si intene come anello di prolunga?
ciao a tutti, sto per comprare il famoso 50ino f1.8...anche perchè molte delle foto che faccio sono a distanza abbastanza ravvicinata e quindi ho voglia di provare la sensazione di un obbiettivo specifico per questo, ma su vari siti ho letto questo:
Ideale per le riprese a distanza ravvicinata insieme ad un anello di prolunga... cosa si intende per anello di prolunga? buona giornata a tutti, natalia |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]() E' solo un tubo vuoto che montato fra l'obiettivo e la macchina fotografica fa in modo che possa essere effettuata una messa a fuoco per oggetti molto più vicini di quanto l'ottica da sola non potrebbe fare, ne esiston di diverse lunghezze in modo da poter mettere a fuoco più o meno vicino e con o senza la trasmissione degli automatismi per la macchina fotografica.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
|
Nikon NPS | Operatore/Pilota droni A1/A3 - A2 - IT-STS | DJI Mavic 3 Classic Apple MacBook Pro 16" M1 Max | MacBook Air M4 13" | Apple Studio Display | iPad Pro 11" 256 Gb WiFi | iPhone 16 Pro 128 Gb | Watch Ultra 2 Nikon Z8 | Nikon Z30 | Nikkor Z 14-24/f2.8S - Z 24-70/f2.8S - Z 70-200/f2.8S - Z MC 50/f2.8 | DJI RS3 | DJI Osmo 360 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
esiste l'anello di inversione oppure il tubo di prolunga, servono entrambi per fare close-up o macrofotografia spendendo molto poco [ se già si dispone di un obiettivo adatto ] e ottenendo molto...o comunque abbastanza
![]() i tubi, venduti di solito in gruppi di tre pezzi, permettono di diminuire la distanza di messa a fuoco e quindi aumentare conseguentemente l'ingrandimento dell'obiettivo [ con un 50mm arrivi a un rapporto di riproduzione di circa 1,5:1 quindi un ingrandimento superiore a quello dei "veri" obiettivi macro...mpe65 a parte obviusly ![]() ![]() l'anello di inversione invece serve a montare capovolto un obiettivo [ quindi con la lente frontale rivolta verso il corpo macchina ] è un sistema più scomodo dei tubi ma anche mediamente più economico [ un anello con meno di 20€ lo porti a casa ] csempre con il 50mm arrivi a un r.r. di 1:1 quindi come un obiettivo macro "dedicato" ![]() volendo i due sistemi si possono usare assieme per aumentare maggiormente l'ingrandimento ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
scherzi a parte
![]() ho visto su ebay molti set con questi anelli, vanno bene tutti oppure per la d90 ce n'è solo uno in particolare? è inoltre un'ottica giusta da comprare per il genere di foto ravvicinate? buona serata.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
grazie mille della spiegazione, questo tuo messaggio mi è arrivato dopo aver inviato il mio precedente.... ne approfitto per chiederti se c'è un set di anelli in particolare che mi consigli di acquistare....?! grazie ancora, natalia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
di più economico dovrebbe esserci il set della seimax, circa un centinaio di euro, mantieni comunque tutti i contatti diaframma/esposimetro oppure una qualsiasi cosa con innesto nikon, massimo 50€, perdi tutti i contatti e devi lavorare completamente in manuale ma risparmi un sacco di soldi ottenendo lo stesso identico risultato Ultima modifica di zyrquel : 05-05-2010 alle 17:42. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Ultima modifica di natalia85 : 05-05-2010 alle 18:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
![]() non ho precisato che in ogni caso questi sistemi portano ad avere una distanza di messa a fuoco mooolto ridotta [ pochi centimetri ] quindi bisogna fare attenzione a cosa e a come si fanno le foto del resto se i veri gli obiettivi macro hanno tutto questo successo ci sarà pure un motivo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:16.