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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
Messaggi: 9776
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Cambia il codice della strada per i motociclisti...assurdo
La Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge n° 1720, riguardante alcune modifiche del Codice della Strada, che potrebbe sconvolgere il mondo dei motociclisti.
La Camerà dovrà ancora riapprovarlo e poi passerà al Presidente della Repubblica per l’approvazione definitiva. Questo disegno di legge aggiunge all’obbligo dell’uso del casco anche l’obbligo di indossare abbigliamento tecnico quando si è su due ruote. Per i veicoli oltre i 125 cc, diventerebbe obbligatorio l'uso di giacca tecnica e guanti, oltre al casco integrale, con moto tra i 25 e i 52 Kw bisogna avere il paraschiena integrato nella giacca mentre, sopra i 52 Kw, c’è l’obbligo della tuta o di giacca con paraschiena e pantaloni tecnici con protezioni. Forse questo disegno di legge sembra un pò troppo esagerato, va bene proteggersi ma così forse è un pò troppo. E per chiva lavora in città e usa la moto cosa deve fare metersi tutto l'abbigliamento idoneo per andare in ufficio? Sicuramente se ne vedrebbero delle belle. Art. 171 - (Dotazione di sicurezza per la conduzione di veicoli a due ruote) 1. Durante la marcia, ai conducenti, e agli eventuali passeggeri, di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare indumenti e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo di tipo omologato, in conformità con i regolamenti emanati dall'ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria. 2. Ai fini di cui al comma 1: a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l'utilizzo del casco intergrale; b) per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti; c) per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti; d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia. 3. Sono esenti dagli obblighi di cui al comma 2, i conducenti e i passeggeri: a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa; b) di ciclomotori e motoveicoli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento. 4. Chiunque viola le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. Quando il mancato uso degli indumenti e del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente. 5. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza indumenti e caschi protettivi per motocicli, motocarrozzette o ciclomotori di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119. 6. Gli indumenti e i caschi di cui al comma 5, ancorché utilizzati, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI». Fonte: Link Ricapitolando: -Motorini 50cc casco integrale -125cc casco integrale, giacca, guanti -Scooteroni/moto piccole: casco intregrale, giacca, guanti, paraschiena -Moto grossa cilindrata: casco integrale, guanti, paraschiena, giacca + pantaloni o tuta in pelle A agosto dovrò andare a lavorare alle 5 di pomeriggio con 35° in tuta...assurdo ![]()
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Ci sono 550.000.000 di armi da fuoco sul pianeta: questo significa un arma da fuoco ogni 12 persone. Ora la domanda è: come armiamo le restanti 11? Ultima modifica di IcEMaN666 : 31-03-2010 alle 23:17. |
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#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Torino
Messaggi: 144
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Calcolando come arrivano al prontosoccorso molti motociclisti che credendosi superman vanno in giro in moto in maniche corte e pantaloncini direi che la legge è quantomeno sacrosanta.
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Messaggi: 9332
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1)ma iniziassero a imporre il casco in tutta italia .... poi si può iniziare a discutere del surplus.
2) Inutile mettere norme ultra vessatorie ... il 50enne che va a lavoro d'estate in moto figurati se per fare una manciata di km si mette l'abbigliamento tecnico 3) chissà se l'assenza dell'abbigliamento tecnico a quel punto diventa una scusante lecita per negare rimborsi (o parte di ) a motociclisti in caso di incidente
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Ultima modifica di MesserWolf : 31-03-2010 alle 22:24. |
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#4 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Messaggi: 152
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Quote:
a) Vivo b) Grattugiato
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Chiuso per protesta |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
Messaggi: 9776
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Ma per favore...ci arrivo vivo come ci sono arrivato fino ad adesso, ovvero con casco, guanti, giacca e jeans.
Ora mi devo mettere la tuta di pelle per fare 8km...
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Ci sono 550.000.000 di armi da fuoco sul pianeta: questo significa un arma da fuoco ogni 12 persone. Ora la domanda è: come armiamo le restanti 11? |
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#6 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Torino
Messaggi: 144
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Purtroppo le leggi non possono essere fatte ad personam (va beh alcune sì), ma vengono fatte per la media delle persone.
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11757
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avendo visto finire spappolati a vita se non al camposanto diverse persone non posso che esser d'accordo.
in particolarmodo ciclomotori e motoveicoli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza per me SOLO questo tipo di "cicli" dovrebbe poter esser venduto. potete dire quel cavolo che volete,ma motorini, scooter, moto NON sono mezzi sicuri. era il minimo imporre che chi ci va si bardi come un cavaliere medievale salvando almeno la pelle visto che per come rischiano la vita molti di cervello da salvare ce n'è poco, molto poco. poi potremmo parlare eoni di quanto spesso sia colpa degli automobilisti se i ciclisti si fan male... resta il fatto che imho a maggior ragione una persona con un po' di amor proprio non si mette in codizioni di fare da birillo ... specie se per colpa altrui ...
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
Messaggi: 2735
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ma sicuro?
avevo letto che avevano stralciato queste modifiche
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Godo, vedere come è ridotto il PCI non ha prezzo ![]() 5774_10_shevat |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11706
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Dopo essere stato sorpassato in autostrada da un maxiscooter ( e stavo facendo i 140 ) con guidatore vestito così :
Bermuda Camicia hawaiana Casco jet Occhiali da sole Infradito Direi che purtroppo a qualcuno bisogna martellargliele dentro il cranio certe cose a suon di multe .
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Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11757
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Quote:
![]() ![]() ![]() il tuo discorso vale tristemente BEN poco. la moto NON è un mezzo sicuro. PUNTO. poi immagino a breve nascerà tutto un mercato di tute " a strappo" da indossare sopra i vestiti e da togliere senza impazzire troppo. è una rottura di palle, senz'altro ... ma ripeto: il problema è che i cicli NON sono mezzi sicuri. per dire: io in bici ci giro col caschetto pure per fare 500 m ... e spesso penso che una tartaruga paraschiena non sarebbe poi così insensata ...
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mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 31-03-2010 alle 22:31. |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Messaggi: 7413
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Quindi casco integrale per tutti? Anche per i ciclomotori?
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Messaggi: 9332
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Quote:
![]() senti ma la fonte dell'articolo ?
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
Messaggi: 9776
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Quote:
io dico di no... io sono d'accordo sull'obbligatorietà di guanti, casco integrale (soprattutto questo, non si capisce perchè col motorino si può dare musate in giro) paraschiena e giacca...ma diamine la tuta obbligatoria no.
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Messaggi: 9332
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ecco appunto, perchè non ne parla nessuno di sta roba....
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1077
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Ma possbile che non capite?
Se vai a lavoro con la vespa, e un SUV ti prende in pieno a 50 kmh, la statistica ci dice che i rischi di restarci secco sono quasi nulli. Diversamente, un incidente su un honda hornet e` molto piu` probabile che abbia un esito fatale. ![]() |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
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Posso capire imporre il paraschiena dal 125-250cc in poi ed il casco integrale sempre, il resto mi sembra fuffa.
La giacca ed i guanti non ti salvano la vita e se hai bisogno di questo ambaradan sullo scooterone è perché è un altro a venirti addosso (quindi alla fine è una lotteria in cui il grosso lo fa la velocità e la massa di quello che ti becca). Poi qualcuno mi spiega a che servono i pantaloni in pelle se fai un frontale contro un auto. A morire con stile ?
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Messaggi: 1495
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multa da 74€?
dato che un paraschiena integrale, una giacca tecnica e un paio di guanti costano molto di più mi sa che saranno in tanti a correre il rischio. |
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#18 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
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Per cui alla fine il punto è sempre lo stesso... rispettare i limiti di velocità. Se poi si decidessero ad allargare le strade anziché continuare gestire traffici sempre più corposi su strade a due corsie per senso di marcia sarebbe meglio.
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11757
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si ammazzassero solo loro spiacerebbe per le famiglie ma sarebbe un guadagno per la collettività. invece spesso i medici li aggiustano alla meno peggio con un costo per lo stato e per i familiari ENORME in termini sia economici, sia di sofferenza umana... ci arrivano? no! son troppo impegnati a "sentire il vento della libertà" ... ripeto: s'ammazzassero loro senza esser di pericolo, di peso e di costo e di sofferenza umana per gli altri ci sarebbe da guadagnarci... ma non è così.
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