|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Prov. Catania
|
Windows XP si avvia in 10 minuti!!!
Salve a tutti gente, ormai da molto tempo non scrivevo più..
Segnalo un problema alquanto anomalo in cui non mi ero mai imbattuto. Ieri ho preso in consegna un PC da sistemare che aveva problemi di schermate blu continue, rallentamenti e altro, da formattare. Ed è proprio questo che faccio, dopo aver però sostituito la ram da 2x256 DDR400 a 2x1gb DDR400, e cambiato l'HD da WD 60gb a Maxtor 300gb (un hd che usavo come esterno con l'apposito adattatore). Formatto usando un SO che ho gia installato tantissime volte e non ha mai dato problemi Win XP SP3, tutto va liscio come l'olio se non questo strano problema. Si blocca durante l'avvio sia nella scherma col logo di WIN e la barra blu che scorre, sia nella seguente schermata nera col puntatore, sia nella schermata azzurra con la scritta Windows al centro, il tutto per circa 10 min (nn ho misurato il tempo con precisione, comunque circa 8-10 min). Passata questa fase si avvia normalmente e va come una scheggia, compreso lo spegnimento. Ho provato a formattare ben 2 volte, ora ho anche installato tutti i driver e sto installando gli aggiornamenti, ma ancora tutto uguale, ho provato a effettuare diverse prove con le ram, cambiandole tra loro o cambiando gli slot, ho eseguito un ottimizzazione con Win Optimizer, fatto pulizie e scansioni (nonostante il SO sia fresco fresco quindi escluderei cose del genere), ed infine ho fatto un Quick Scan dell'HD con HD Tune, ed è perfettamente integro.. Cosa mi consigliate di fare?? Provare un altra installazione del SO con uno diverso? Provare un altro HD? Provare di nuovo le vecchie RAM? Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto, era ormai da tempo immemore che non combattevo tanto appresso a un pc XD |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Caserta
|
A mio avviso il problema potrebbe essere per impostazioni del bios, prova a verificare se ci sono aggiornamenti e che problemi hanno risolto; prova un clear mos toglendo la batteria tampone per qualche minuto e verifica tutte le funzionalità di settaggio del bios ciao
Dovresti essere poi più preciso nell'indicare i componenti hardware |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Prov. Catania
|
Avevo gia pensato anche al bios, per il resto dell'HW non credo influenzasse ciò.
Comunque dopo ore ho risolto.. credo fosse l'ultima cosa che avrei mai pensato se non fosse che mi sono accorto di anomalie.. Ho tolto l'alimentazione ai due masterizzatori (che tra l'altro sono collegati perfettamente Master e Slave, e il bios li riconosceva tranquillamente entrambi in maniera separata e ci avevo pure usato il cd di win per formattare) però a SO avviato dapprima si era bloccato un lettore facendo impallare e scomparendo dalle risorse e dopo un po anche l'altro, entrambi spariti dalle risorse che però una volta spariti si sono "sbloccati", perchè poco prima uno non si apriva neanche più quasi fosse spento.. Ora ricontrollo i jumper per sicurezza a questo punto devo pensare che uno dei due possa avere qualche difetto (effettivamente uno l'avevo cambiato).. Quanto sono bas****i sti pc |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:42.