|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
|
Accensione PC lento dopo attesa bip di 10 sec circa
Salve a tutti
Come da titolo il mio pc da un paio di giorni si avvia in modo anomalo. Ecco in dettaglio le caratteristiche del problema: 1. una volta premuto il pulsante di accensione il pc inpiega un dozzina di sec. prima di emettere il consueto e caratteristico bip e avviarsi. Prima del bip, però, dei due led (verde e rosso) rimane acceso fisso il rosso. A volte capita anche che dopo del bip il pc si riavvii. 2.Ho gia aperto il case e spolverato il suo interno senza risultati 3. la prima volta che si è presentato questo problema il pc all'accensione ha emesso un bip lungo e 3 bip brevi; non conosco però il loro significato. in allegato il report che ho ottenuto con il prog. cpuid grazie in anticipo per il vostro aiuto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
Città: In My MiNd
|
prova a fare un clear cmos ovvero togli la batteria tampone per qualche minuto e poi rimettila
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
prima ho dimenticato di dire che il pc, una volta avviato, funziona alla perfezione sia con giochi che con programmi. cmq grazie per la risposta, oggi pomeriggio ci provo e ti faccio sapere |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
no si resettano solo le impostazioni del bios windows rimane inalterato
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Belluno
|
Quote:
Concluso con: vortex99, jasim80, fishbone, xleaaz, Andre1970, Obelix-it, .:Snow:., engiel, Dcromato, luciferme, topolino2808, Mentira, lele2004, TheBlackWolf, leddlazarus, gigarobot, cipo691, Hellzakk,vtq Ultima modifica di graphic12 : 16-04-2010 alle 12:20. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
cmos resettato ma il problema persiste...
Ultima modifica di Jaab : 16-04-2010 alle 14:02. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
la mia mobo è una P5K pro cmq se ricordo bene tutto è iniziato dopo aver riavviato il pc a seguito dell'installazione di internet download manager ma non credo che l'installazione del software possa provocare questo problema Ultima modifica di Jaab : 16-04-2010 alle 14:13. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
no ma se non hai nulla di importante sull'hd prova a formattarlo
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
|
hai collegata qualche periferica usb? è probabile che qualche componente faccia fatica ad essere riconosciuto dal bios
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
prova a testarlo allora con hd tune e vedi se presenti bad cluster o settori danneggiati
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
l'ultima periferica acquistata (un hub usb) è stata inserita ed installata circa un mese fa e il pc si avviava normalmente nb. ho provato anche a scansionare il pc alla ricerca di eventuali virus, etc. ma non ho trovato nulla (prog. utilizzati: avast, spybot, hijackthis, superanti spyware) |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
testa l'hd e le memorie
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
ok riporta l'esito
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
cmq dopo alcune ricerce ho scoperto che il mio bios è di tipo Ami. Quindi il problema, interpretando i segnali acustici del BIOS, dovrebbe dipendere dalla Ram:
in particolare (secondo fonti differenti): 1 lungo e 3 brevi: Problema nella memoria di sistema nell'area superiore a 64Kb. Rimedio: sostituire la memoria. 1 lungo + 3 brevi: Errore nel test della memoria A questo punto come mi consigliate di procedere? |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Io nn mi sn informato sui bip,ma guardando il tuo ultimo messaggio.....,nn ti rimane ke provare altre ram!
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
ho estratto, pulito e reinserito le ram nei loro slot ma il problema permane (adesso addirittura, il bios non parte più nonostante il pc si sia avviato)
ci sono altre soluzioni oltre a quella, estrema, di sostituire le ram? inoltre quali dei due banchi da 2gb è guasto? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Avvia il pc con un singolo banco ram(nn so se l'hai gia provato).
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:49.