|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
|
Trento, sindaco positivo all'alcoltest in auto: ritirata la patente
Dato che la legge è uguale per tutti:
Trento, sindaco positivo all'alcoltest in auto: ritirata la patente Il primo cittadino Alessandro Andreatta (Pd) fermato dai carabinieri di ritorno da una cena politica: "Avevo bevuto tre bicchieri di Teroldego, ma non ero ubriaco. Però le regole ci sono e vanno rispettate" TRENTO. Tre bicchieri di Teroldego, corposo vino doc trentino, sono costati cari al sindaco di Trento Alessandro Andreatta (Pd), incappato nell'alcoltest dei carabinieri di ritorno da una cena politica. Il responso del palloncino è stato impietoso per il primo cittadino: i suoi valori di alcol nel sangue erano superiori ai limiti consentiti dalla legge e così è scattato il ritiro immediato della patente, con il sindaco costretto a chiamare qualcuno che lo riportasse a casa. "Non ero ubriaco _ dice Andreatta _ anche se in effetti a cena avevo bevuto tre bicchieri di vino e un caffè corretto con la grappa. Ma le regole ci sono e vanno rispettate". Sindaco Andreatta, ci spiega che cosa è successo? «Venerdì sera mi trovavo in un sobborgo di Trento per un incontro politico. Dopo aver discusso ci siamo messi a tavola». Che cosa avete mangiato? «E’ stata una cena tipica trentina. Un aperitivo con qualche salume e formaggio. Poi dei canederli. Come secondo polenta, funghi, fagioli e carne. Di dessert crostata». Facile alzare un po’ il gomito... «Guardi, penso di aver bevuto tre bicchieri di vino, mi pare Teroldego». E dopo cena? «Ci siamo messi a giocare a carte e lì ho bevuto un caffè corretto». Fernet, Vecchia Romagna? «No, grappa bianca». E finita la cena si è messo in auto... «Esatto. Stavo tornando a casa quando all’incrocio tra via Piave e Corso Tre Novembre sono stato fermato dai carabinieri. Mi hanno fatto soffiare e ho superato il limite con conseguente ritiro della patente». Non l’hanno riconosciuta? «Evidentemente no». Quanto ha fatto segnare la macchinetta? «Non me lo ricordo. Non perché non fossi in me, ma perché nella concitazione degli eventi non ci ho fatto caso». Onestamente, sindaco: era brillo? «No. Ammetto di aver bevuto qualche bicchiere durante la cena, ma non ero affatto ubriaco. Del resto non mi è mai capitato di ubriacarmi in vita mia. Trovo assurdo bere per il gusto di perdere il controllo e poi stare male». E lei come è stato quella notte? «Male per quanto era accaduto, ma non per colpa dell’alcol. Il giorno dopo alle 8 di mattina ero in piedi al lavoro». Che cosa si sente di dire ai suoi concittadini? «Che mi dispiace tanto. Per me è stata una beffa perché non avevo certo bevuto per ubriacarmi. Ma le regole ci sono e valgono per tutti, anche e soprattutto per il sindaco». (20 aprile 2010) http://trentinocorrierealpi.gelocal....atente/1949059
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
fantastico che una cosa normale faccia notizia
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
Beh voglio dire una cosa abbastanza normale... Dubito che da quelle parti (così come in 3/4 di italia) ad una cena si beva meno...
Direi che la cosa avrebbe fatto molto più scalpore se non gli avessero ritirato la patente...
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Bono il teroldego !
Cnksjnkd
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Secondo me invece non avrebbe fatto alcuno scalpore perchè credo che in quel caso non ne avremmo mai sentito parlare. Un "mi ricorderò di voi" e, se non fosse bastato, un "lei non sa chi sono io" avrebbe risolto la questione, come succede tante altre volte di cui non verremo mai a sapere nulla. Questa invece fa notizia proprio perchè per una volta un politico si è comportato da cittadino.
Toshiba Satellite L855-10W - Asus H97 Pro Gamer, Intel i5-4690, G.Skill TridentX F3-1600C7D-16GTX, SSD Samsung 850 Pro 256GB, 2 x WD10EADS 1 TB, MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G, Asus BW-16D1HT, APC Back-UPS ES 700VA, LG 22", Philips MMS 231/00 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Dunque è iniziato con un sindaco che è stato fermato e sanzionato perchè aveva un livello alcolico piu alto del consentito mentre guidava e si è arrivati che tuttosommato è un bravo sindaco.
Mi chiedo dove si arriverà al decimo post e chi si riuscirà a tirare fuori in seguito ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
thò, che strano: è successo a nord della linea gotica...
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Ha preso zaia alla lettera !
![]() Cl,aml,skmnsjs
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
.......anche se non si capisce per quale motivo una persona che stà tornandosene a casa per la sua strada senza mostrare niente di strano e guidando normalmente debba essere fermato dalle FDO e sottoposto all'alcool test, se non per puro spirito punitivo.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
normale? si, ma non ovunque
in altre zone d'Italia (e non solo) la normalità è che certe personalità godano di impunità assoluta e accettata quasi unanimemente, altro che favole ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
La notizia è che la legge sia stata uguale per tutti?
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
Toshiba Satellite L855-10W - Asus H97 Pro Gamer, Intel i5-4690, G.Skill TridentX F3-1600C7D-16GTX, SSD Samsung 850 Pro 256GB, 2 x WD10EADS 1 TB, MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G, Asus BW-16D1HT, APC Back-UPS ES 700VA, LG 22", Philips MMS 231/00 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
imho si,
o meglio "per tutti i non appartenenti alla casta imperiale, a quella sacerdotale" e ovviamente a "'o Re". strano di come a nord della linea gotica i sindaci sembra siano meno "nobili" che altrove... ma è un deficit facilmente colmabile ed in effetti molti celtici ci si stanno dando da fare... povera italia...
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
A parte che le regole vanno rispettate e siamo d'accordo, ma con quale criterio vengono fermate le auto? IMHO ci sono comportamenti ben più pericolosi che non vengono sanzionati perchè più difficili o onerosi da rilevare, ma si sa benissimo quali sono gli scopi reali di questi controlli e non sono certo fatti per aumentare la sicurezza sulle strade. PS - se uno rallenta davanti ad un autovelox e prima faceva 200Km/h e dopo li rifà, nessuno lo multa, ma è un pericolo ugualmente, se uno va a casa dopo una cena è un pericolo a prescindere e per questo va multato?????
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Quote:
E' un pericolo se ha bevuto, non a prescindere. Se non ha bevuto niente multa, qual'è il problema?
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Lecco
|
Si chiama "test a campione". Tipo una sì e 5 no. O una ogni 5 minuti, etc.
Asus P5Q PRO - Intel Core 2 Duo E8400 @3.2 GHz - 4GB G. Skill DDR2-1066 CL5 - Powercolor Radeon HD6870 PCS+ 1GB @940/5500 MHz - 200GB Maxtor SATAII + 1TB LaCie USB - LC-POWER Metatron Hyperion 700W PSU - Samsung XL2370 23'' Full HD LED Firmate - Per la sicurezza di noi tutti | Progetto Traduzione "The Void" |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Non si ricorda qual'è stato il risultato dell'etilometro, in realtà.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:44.