|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quali sono i lavori che rendono di più ?
Ciao a tutti,
dopo 2 anni di IT con una laurea in ing. informatica in tasca a in contratto a TI con 24800 di RAL ho inziato a tirare le somme della mia esperienza lavorativa. Vi tralascio le mie elugubrazioni, ma a questo punto vorrei sapere quali sono secondo voi i lavori che rendono di + economicamente che può inziare un quasi ventottenne nella mia situazione. Chiaramente non escludo nulla: spazzino, cameriere formaggiaio, tornitore.... x me va bene tutto, basta guadagnare una cifra degna e fare orari decenti (entro il limite 8.00-20.00). Non mi interessa particolarmente rimanere nel settore informatico visto che in italia è a dir poco deludente, voglio solo guadagnare un po' di soldi per poter avere un buon tenore di vita e magari metter su casa/famiglia. Attendo vostri suggerimenti. Grazie a tutti. Ultima modifica di Homra : 13-04-2010 alle 14:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Dipende anche se lo vuoi in Italia o sei disposto a trasferirti all'estero per periodi piu' o meno lunghi
![]() Te lo chiedo io prima che lo facciano altri ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
non escludo l'estero anche se a me vivere in Italia (nonostante tutto) piace.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ciao Frank,
non sono così sicuro di ciò che dici. MI spiego: non parlo di lavori di concetto, fatti da professionisti laureati, parlo dei lavori meno affascinanti che ormai non fa più nessuno: -un pizzaiolo in una cita medio/grande prende dai 1800 ai 2400 euro al mese -un addetto alla stagionatura di alcuni formaggi prende circa 3000 euro al mese ecc... Parlo dei lavori che ormai sono snobbati dalla maggior parte degli italiani e che quindi sono realmente ricercati dal mercato del lavoro senza subire gli effetti inflazionistici dell'esubero di laureati x i settori + blasonati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
FONTE? Trasmissione televisiva RA1 domenica pomeriggio, con interviste dirette degli interessati..(cmq del pizzaiolo lo sapevo pure io, come del cuoco ecc... giusto l'addetto alla stagionatura mi ha sconvolto)
cmq tranne l'idraulico e l'eletricista che cono sciamo tutti come professioni (in proprio) molto redditizie, nessuno di voi ha idea di quale lavoro rende almeno 2000 euro puliti al mese?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Padova
|
Quote:
"Once you realize what a joke everything is, being the Comedian is the only thing that makes sense." Ultima modifica di Dave3D : 13-04-2010 alle 16:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
P.S.: dimenticavo i vari notai e professionisti (che richiedono pero' papi che ti passi clienti e studio)
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bari
|
Se sei in gamba ( e non parlo solo di avere conoscenze del tuo settore specifico ma parlo di un minimo di fiuto per gli affari..) puoi raggiungere un stipendio decente mettendoti in proprio! Basta vedere quanto viene a costare un determinato progetto ad un cliente ed i soldi che finiscono nelle tasche del dipendente e ti renderai conto quanti soldi si potrebbero fare mettendosi in proprio....ovvio in quel caso avrai piu responsabilità ma nello stesso tempo piu possibilità di fare il "salto"..
Mainboard: Asus P4P800-E Deluxe - CPU: Pentium 4 3Ghz fsb 800 - RAM: 512x2 Elixir - HD1: Maxtor 120Giga - HD2: Maxtor 160Giga - Lettore DVD: LG -Masterizzatore DVD: LG - SchedaVideo: Sapphire Ati Radeon 9600pro 128Mb - Monitor: Benq fp767 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
Io non dico di essere già pronto e preparato per gestire commesse da centinaia di migliaia di euro, per vorrei almeno affiancare persone esperte per imparare a fare il loro lavoro, ma questo x ora è solo una chimera. Ultima modifica di Homra : 13-04-2010 alle 17:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
esatto... è proprio un uso comune. Quindi è una strada che difficilmente potrò intraprendere.
Per quel che rigurda il fatto id mettersi in proprio secondo me nell' IT non è proprio il momento adatto: i margini sono sempre + bassi e x ora le società cercano di abbattere i costi cercando di utilizzare il massimo le risorse interne (che magari sono rientrate dopo anni di consulenza presso altri clienti che hanno deciso di tagliare il superfluo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Inutile dirlo, ma il settore petrolifero è uno di quelli dove le paghe sono più alte. A me da neolaureato hanno offerto quasi il doppio di quello che prendo adesso da impiegato in una media azienda metalmeccanica. Fate voi. Ovviamente il vincolo degli orari non esiste...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Publisher software e videogames di Padova, uno dei pochi in Italia ad essere autorizzati ufficialmente Nintendo DS, Wii, Xbox360 e PS3
![]() In altri casi come si diceva sopra i commerciali (responsabili) hanno almeno 10 anni di esperienza e sicuramente sopra i 40 anni (io ne ho 35). All'estero va un po' meglio pero'. Come Product/Project Manager nell'ambito informatico non si va molto in alto come stipendi in Italia, salvo casi rari in multinazionali (e anche lì la festa è finita da un bel po'). Generalmente poi la carriera è bloccata una volta che si raggiunge il livello senior non c'è sbocco purtroppo, almeno come dipendente si rimane nel ruolo a vita. D.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:45.