|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2001
|
SB 64PCI rumori di fondo!!!
Dopo aver cambiato il lettore CD, montando un ASUS 52X che funziona ottimamente, e dopo aver smanettato con programmi di ritocco audio, ho notato che (può darsi anche che è una coincidenza e che non dipende da queste modifiche) ho negli speaker dei rumori di fondo, tipo sibilo insieme a un rumore di qualcosa che ruota. Sicuramente il rumore di rotazione è dovuto a una delle ventole della scheda madre forse proprio quella montata sul processore che in effetti sembra aver modificato il suo rumore.... Infatti mi pare che dal rumore della ventola forse l'asse di rotazione si è leggermente curvato il che implica non una rotazione perfetta intorno all'asse ma quasi ellittica.
Cosa può essere successo? 1) Può essere che la scheda audio sia in qualche modo lesionata e crei l'accoppiamento con la rotazione della ventola? 2) Può l'asse di rotazione della ventola essersi curvato e quindi aumentare i rumori vari che si trasmettono poi per accoppiamento agl speaker? 3) Infine c'entra il fatto della sostituzione del lettore DC? Fatemi sapere e grazie in anticipo. Ciao a tutti. Roby. PS. Configurazione HW: MB ABIT KT7A (senza Raid); CPU AMD DURON 700 Mhz;384 Mb Ram; HD Quantum 20 GB ATA 100; Lettore CD Asus 52X; Masterizz. Teac 12X8X32X; Skaudio SB 64 PCI; Svideo Abit siluro Geforce2 64 MB; Monito PHILIPS 107T. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: rovigo
|
togli il cavetto che collega il CD-rom e senti se tì fà ancora sti versi...
poi vediamo il resto... ciao.. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie... avevo comunque già provato prima di leggere la risposta e ho notato che effettivamente non sento più il fastidio...
Ora però mi chiedo: ma è normale? Non c'è nodo di non avere questo fastidio anche con il cavetto del Cd collegato? Grazie e ciao a tutti. Roby |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Hai usato il cavetto originale del nuovo cd o hai usato quello vecchio?
Può darsi che la disposizione dei terminali sia diversa.
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Veramente ho provato in tutti i modi senza nessuna variazione; inoltre ho provao con entrambi i cavetti, sia quello originale Asus sia quello del vecchio Cd. Non penso sia un problema di polarità, infatti al limite dovrei ascoltare il canale sx nell'altoparlante dx e viceversa. Di sicuro l'interferenza è quella delle ventole in quanto il rumore, anche se lieve, ha la stessa frequenza che si avverte dal runore.
Non so se dipende dalla scheda audio o meglio dalla sua schermatura nei pressi del connettore del cavetto. Ma prima di mettere mano al saldatore vorrei capire se qualcuno ha questo simile "fastidio". Se avete nuove aspetto con ansia... Ciao e grazie delle risposte. Roby |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:32.