|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
|
sostituito ventola scheda video, ora problemi hard disk
Ciao a tutti !
Come da oggetto ! Ieri, all'assistenza, ho fatto sostituire la ventola della scheda video che mi si era rotta. Ritornando a casa il pc funzionava correttamente. Oggi riaccendo e vedo il pc totalmente instabile e rallentato (ho Ubuntu 9.10). Riavvio e dopo il grub mi fa un rumore interno tipo come quando il disco va in standby e non parte niente, tutto rallentato ed una serie di scritte. Provo con i cd live di Ubuntu (prima la 9.10 e poi la 9.04): stesso problema che avviene subito dopo aver scelto la lingua italiana all'avvio di sistema. Ho provato ad avviare il pc con il cd live di Linux Slax e parte senza problemi (forse perchè non carica subito i dischi all'avvio). Ora sto scrivendo da li. Prima ho provato a montare i dischi e riesco a vedere tutto. Ma come ho fatto una ricerca di una cartella all'interno di un disco, mi si è impallato tutto dopo aver fatto quel rumore (tipo standby). Cosa può essere successo ? Devo backuppare tutto ? Ciao Francesco bat |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
il backup è sempre consigliato, la ventola secondo me ci azzecca poco con l'instabilità del sistema, è solo una coincidenza il fatto che abbiano cambiato la ventola. Fai un testo con un programma di diagnostica per dischi.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Magari può essere che smontando e rimontando la nuova ventola si sia sganciato o allentato l'hard disk, ipotizzo ovvio ![]() Comunque provato con il seatools della seagate: 1) scansione rapida dei 2 dischi: tutt'ok 2) scansione completa di un disco (quello con 2 partizioni con win98 e dati in fat32): dopo il 50% mi si blocca ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Era l'hard disk con win98 ad essere rotto.
Togliendolo ora a ripreso a funzionare ![]() Ciao Francesco bat |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:20.