|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Bergamo
|
6400+ vs. Phenom 955 O_O
Ciao a tutti,
Ieri mi è arrivato il Phenom 955 che avevo ordinato e l'ho sostituito alla vecchia CPU che avevo, Athlon 64 X2 6400+, e l'ho subito testato. Con grande delusione noto che con Bad Company 2 c'è qualche scatto, anche a bassi dettagli e per di più, facendo il test prestazioni di Windows 7, ottengo un punteggio di 4,9 sulla CPU contro i 5,6 che ottenevo con il vecchio 6400+. Decido di flashare il BIOS ad una versione recente, dato che nella "schermata nera" alla voce CPU riportava "CPU model unknown" e ora viene giustamente riconosciuta. Alla voce RAM, però, anzichè leggere il solito "dual channel" leggo "UNGANGED MODE" (@_@) e per di più, dopo che mi ha stilato la classica lista hardware, nella parte bassa della schermata nera prima dell'avvio di Windows leggo "AMD Data Change - Update New Data to DMI!" e questo mi accade ogni volta che accendo il PC. ![]() Tornando alla CPU, pensate che sia normale questa bassa performance?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Lecco
|
no,non è normale...
posta il resto della configurazione...
![]() |
#3 |
Junior Member
|
MOBO: Gigabyte GA-MA790FX-DS5;
CPU: AMD Phenom 955 (vecchia CPU: 6400+); VGA: XFX 8800 GTX; RAM: Corsair XMS 2 DDR2 2x2GBs; HDD: 2xSeagate Barracuda da 300 GBs; PSU: Enermax Infiniti 650W.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
|
hai provato a caricare le impsotazioni di default dal bios?
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
No, ma posso provare. Anche se, niubbo come sono, non ho toccato chissà che impostazioni.
Provo e vi dico se vi sono variazioni. Grazie ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
io comunque se cambio qualche componente hardware innanzitutto formatto.
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Anche per la CPU sarebbe più indicato formattare? Io sapevo della scheda madre.... Vabbè...
Comunque ho provato a mettere le impostazioni di default nel BIOS ma non cambia nulla. Accantonando la parte software (che certamente fa la sua parte importante), mi sembra strano che una CPU così venga considerata inferiore al 6400+, a livello di hardware la differenza si nota a priori.... :/
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Lima
|
su internt trovo altri 3d col tuo problema e nessuno che abbia risolto
![]()
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
|
Hai controllato se la bios è aggiornata? E impossibile che il 955 ha meno performance del vecchio X2 6400
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() le prestazioni più basse possono anche essere imputate al fatto che la ram non sta lavorando in dual...prova a toglierla e rimetterla,anche un solo modulo alla volta...non si sa mai...quanto ci fanno tribulare sti pc!!! ![]() ma la cosa che mi preoccupa è quel Quote:
![]() per questo proverei a formattare... ![]() buona fortuna!
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Ma di tutto questo non penso che la RAM sia il collo della bottiglia, voglio dire.... persino il test prestazioni di Windows 7 testa ogni componente singolarmente, infatti mi dà un risultato poco soddisfacente alla voce "CPU"
![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
prima di tutto vorrei vedere se hai realmente un phenom 955,se vuoi fammi uno screen con cpu-z cosi da accertare che si tratti del 955 e non di un altra cpu meno performante,mi pare strano che una cpu 955 faccia solo 4,9 su win7.
io ho un intel e8400 e mi da 6,5 come punteggio. fammi sapere |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Il controller della Memoria delle CPU AMD Phenom e AMD Phenom II può essere impostato per funzionare in Ganged mode o in Unganged mode. Ganged mode significa che è abilitato un unico DRAM Controller (DCT) a 128bit. Unganged mode abilita due DRAM Controllers (DCT0 e DCT1) a 64bit.
L’ impostazione raccomandata nella maggior parte dei casi è l’ Unganged memory mode. Il Ganged mode può consentire ottimizzazione delle prestazioni di Memoria leggermente superiori e funziona bene nei benchmarks single-threaded. Sia Ganged che Unganged sono in dual channel.
_______________ Intel q9450 / Asus 9800gtx OC@800/1200 / 4x1GB teamgroup ddr2 800@1066/ 2x640GB WD 32mb 7200rpm Raid 10 / PSU Enermax Liberty 620W / Logitech MX5000 Laser / 2.1 Razer Mako / Case Fractal Design Titanio |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
La metto io per lui (siamo amici, me l'ha passata prima) ![]()
_______________ Intel q9450 / Asus 9800gtx OC@800/1200 / 4x1GB teamgroup ddr2 800@1066/ 2x640GB WD 32mb 7200rpm Raid 10 / PSU Enermax Liberty 620W / Logitech MX5000 Laser / 2.1 Razer Mako / Case Fractal Design Titanio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pavia
|
prova a fare un superpi e verifica che salga di frequenza
tu cor is mei che uan ![]() trattative OK con: QBalle, RedWolfwere, Mstella, ombra_lunare, tulnio, comodino, boro83, Kir@, Gangerik, alyss, Khry, thay, Maninabox, gio.gianni, pagano, wlamamma, nek21000, valle e tanti altri ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Transilvania
|
Quote:
;-) Cmq, controlla le impostazioni del bios, l'inghippo è sicuro li! Io ho notato prestazioni da paura e venivo da un 7750 B.Ed., pensa te da un 6400+ ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
|
Deve esserci il cool'n'quite attivo da bios perchè quelle frequenze sono irrealistiche per quel processore.
Il moltiplicatore a default dovrebbe stare a 16x.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Torino
|
quanti core ti vede il taskmanager ???
se te ne vede solo 2 magari la colpa e da dare all'ACPI guarda nella gestione periferiche sotto la voce computer se vi è "pc multiprocessore ACPI" In teoria sarebbe consigliabile la reinstallazione dell' OS al cambio di una cpu ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:09.