Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2010, 14:23   #1
baguvix
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Scheda video x1950xt a 110 °C

Ciao,
il problema direi che l'ho spiegato bene nel titolo. Aggiungo solo che si presenta giocando, e comporta un riavvio forzato (da parte mia) del sistema.
Ho provato a pulire un po' il pc dalla polvere ma non è servito a molto...
Ho usato il programma atitools ma riesce a fare arrivare la scheda "solo" a 98°C (non sono sufficienti a causare il problema, quindi a simulare ciò che succede mentre gioco).
La parte software credo sia a posto; driver aggiornati, installazione fatta correttamente...inoltre presenta lo stesso problema sia su xp32 che su 7-64.
NB. fino ad un mese fa giocavo perfettamente, i problemi sono iniziati con AOE3 e sono continuati con COD6.
baguvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 15:03   #2
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
ciao, è un problema comune alle x1900. prova a vedere se si è seccata la pasta termica tra gpu e dissipatore
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 15:16   #3
baguvix
Junior Member

potresti spiegarmi che aspetto hanno,o dove li trovo? quando ho smontato il case la scheda video era tutto un blocco unico ben chiuso, e mi sono guardato bene dal toccarlo, per evitare di far danni...
Old 27-03-2010, 15:28   #4
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

devi svitare il dissipatore, ovvero quel pezzo di ferro che sta sotto la plastica
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
Old 28-03-2010, 14:37   #5
baguvix
Junior Member

non riesco a smontare nulla, devo procurarmi un cacciavite più corto...
lo farò in settimana. come riconosco se la pasta termica è secca? che aspetto ha da nuova? e se è secca, cosa faccio?
Old 28-03-2010, 17:16   #6
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

Quote:
Originariamente inviato da baguvix Guarda i messaggi
non riesco a smontare nulla, devo procurarmi un cacciavite più corto...
lo farò in settimana. come riconosco se la pasta termica è secca? che aspetto ha da nuova? e se è secca, cosa faccio?
se è secca prendi uno scottex e pulisci la gpu. la pasta termica normale è umida, riesci a spalmarla, quella secca beh..è secca ed ha un colore biancastro,normalmente dovrebbe essere color argento
Old 28-03-2010, 20:18   #7
baguvix
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da 19giorgio87 Guarda i messaggi
se è secca prendi uno scottex e pulisci la gpu.
e basta?tutto qui?
Old 28-03-2010, 20:31   #8
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

Quote:
e basta?tutto qui?
poi rimetti la pasta termica e rimonti il dissipatore se hai intenzione di tenere la scheda per un po' puoi comprare un dissipatore aftermarket con 10€
Old 28-03-2010, 20:49   #9
baguvix
Junior Member

Quote:
poi rimetti la pasta termica e rimonti il dissipatore se hai intenzione di tenere la scheda per un po' puoi comprare un dissipatore aftermarket con 10€
ah, ok. domani cercherò di smontare e controllare, e se la pasta è secca la cambierò. ma perchè mi consigli di comprare un dissipatore, se la voglio tenere per un po'?non durerà?
Old 30-03-2010, 11:59   #10
baguvix
Junior Member

ho fatto, ma...non funziona più nulla. il computer si accende, una ventola fa un forte rumore che prima durava solo 1 sec, e rimane così tutto il tempo...mi pare di aver rimontato tutto come prima!
ho sporcato un po' con la pasta, vicino alla gpu, ma mi pare di aver pulito piuttosto bene...aiuto!
Old 30-03-2010, 12:32   #11
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

Quote:
ho fatto, ma...non funziona più nulla. il computer si accende, una ventola fa un forte rumore che prima durava solo 1 sec, e rimane così tutto il tempo...mi pare di aver rimontato tutto come prima!
ho sporcato un po' con la pasta, vicino alla gpu, ma mi pare di aver pulito piuttosto bene...aiuto!
sicuro di aver smontato bene il dissipatore senza aver danneggiato niente? rismontalo e pulisci bene, e prova a far partire la scheda senza dissipatore ne ventola
Old 31-03-2010, 12:53   #12
baguvix
Junior Member

Quote:
sicuro di aver smontato bene il dissipatore senza aver danneggiato niente? rismontalo e pulisci bene, e prova a far partire la scheda senza dissipatore ne ventola

niente,non funziona neanche così...
non ho una scheda video integrata (ho asus p5b), quindi non so cosa fare...

e per la pulizia, io ho fatto del mio meglio, ma rimane sporco in interstizi in cui non riesco a passare con un panno.cosa posso fare, e può dipendere da questo?
Old 31-03-2010, 12:59   #13
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

è possibile che tu abbia forzato troppo le viti o abbia piegato troppo il pcb smontando la scheda video..io ne ho smontate di tutte le marche e mai successa una cosa simile..il connettore 6 pin l'hai attaccato? perchè non si sa mai che magari uno se lo dimentica
Old 31-03-2010, 13:08   #14
baguvix
Junior Member

Quote:
è possibile che tu abbia forzato troppo le viti o abbia piegato troppo il pcb smontando la scheda video..
e quindi? l'avrei rotta?(se l'avessi fatto)

sì, ho collegato tutto...
Old 31-03-2010, 13:12   #15
|Phoenix|
Senior Member

L'Avatar di |Phoenix|

Iscritto dal: Jul 2008
Credo che non hai montato bene il dissipatore,non facendo bene contatto la ventola a modo suo cerca di fare del suo meglio per raffreddare ma non facendo contatto...è inutile,FORSE.Non si devono fare queste cose se non si è sicuri e capaci,almeno si deve seguire una guida,un video che spiega.Noi che lo sappiamo fare lo diamo per scontato,ma per chi è alle prime armi è DIFFICILE.Adesso stacca la scheda e la porti da qualcuno che la prova a rimontare correttamente,se non è troppo tardi. La temperatura che raggiungeva era data sia dalla pasta ormai secca che dalla POLVERE che intasava tutto,ostacolando il passaggio dell'aria tra le alette del dissipatore.
|Phoenix| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 13:20   #16
baguvix
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da |Phoenix| Guarda i messaggi
Credo che non hai montato bene il dissipatore,non facendo bene contatto la ventola a modo suo cerca di fare del suo meglio per raffreddare ma non facendo contatto...è inutile,FORSE.Non si devono fare queste cose se non si è sicuri e capaci,almeno si deve seguire una guida,un video che spiega.
non funziona neanche senza dissipatore. ho seguito tutte le guide su come si cambia la pasta termica, non mi pareva troppo difficile, le ho seguite passo passo.

Quote:
La temperatura che raggiungeva era data sia dalla pasta ormai secca che dalla POLVERE che intasava tutto,ostacolando il passaggio dell'aria tra le alette del dissipatore
prima di smontare tutto e cambiare pasta,avevo provato semplicemente a pulirlo. funzionava ancora, ma si scaldava comunque, raggiungendo i 110 (con conseguente spegnimento).

ammettiamo che abbia montato male il dissipatore (qualcosa non mi quadra, in effetti, c'è una distanza millimetrica tra le viti e il circuito che prima non c'era). non dovrebbe funzionare,senza?
Old 31-03-2010, 13:33   #17
|Phoenix|
Senior Member

L'Avatar di |Phoenix|

Quote:
non funziona neanche senza dissipatore. ho seguito tutte le guide su come si cambia la pasta termica, non mi pareva troppo difficile, le ho seguite passo passo.

prima di smontare tutto e cambiare pasta,avevo provato semplicemente a pulirlo. funzionava ancora, ma si scaldava comunque, raggiungendo i 110 (con conseguente spegnimento).

ammettiamo che abbia montato male il dissipatore (qualcosa non mi quadra, in effetti, c'è una distanza millimetrica tra le viti e il circuito che prima non c'era). non dovrebbe funzionare,senza?
SENZA?SENZA? cioè senza il dissipatore? il chip si fonde tempo 1-2. La distanza millimetrica puo sembrare nulla ma è come se non hai il dissipatore. La pasta serve a migliorare la scambio di calore, ma se il dissipatore è sollevato e non fa contatto adios
Old 31-03-2010, 13:36   #18
baguvix
Junior Member

Quote:
Senza!!ma non dovrebbe spegnersi automaticamente, raggiunta una certa T°?
Old 31-03-2010, 13:40   #19
baguvix
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da |Phoenix| Guarda i messaggi
La pasta serve a migliorare la scambio di calore, ma se il dissipatore è sollevato e non fa contatto adios
PS. Voglio cercare di capire come risolvere questa distanza. il dissipatore ha dei cilindretti dorati, che si inseriscono in appositi fori sulla scheda. nei cilindretti(sull'altra faccia della scheda) vanno una piastra di metallo a 4 "zampe" e relative viti. i "cilindretti"escono troppo dalla scheda, e questo causa la distanza millimetrica. Cosa posso fare?Ho pensato a mettere uno spessore da qualche parte, ma non saprei che materiale utilizzare...
Old 31-03-2010, 13:40   #20
|Phoenix|
Senior Member

L'Avatar di |Phoenix|

Quote:
Senza!!ma non dovrebbe spegnersi automaticamente, raggiunta una certa T°?
Non so perchè ti hanno suggerito sta cosa,senza dissipatore è rischioso per una scheda del genere.Forse 3 secondi esatti regge e dovevi vedere per quei 3 secondi qualcosa a schermo. Se non l'hai bruciata per la temp senza diffipatore,l'avrai bruciata rimondando male il dissipatore facendo qualche corto circuito. Fai qualche foto e vediamo se si capisce qualcosa....
 Rispondi

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Offerte Roborock da record su Amazon: pr...
Robot Dreame in super offerta su Amazon:...
iPhone Air 2: due novità rispetto...
Robot ECOVACS Deebot di nuovo in offerta...
Lenovo LOQ, le prestazioni della GPU NVI...
Altro che Black Friday: novembre 2025 &e...
I nuovi Realme 16 Pro stanno arrivando: ...
Un macchinario EUV 'made in China' prend...
Speciale Auricolari true wireless in for...
Divinity punta in alto: sarà un g...
Prezzi al minimo per i FRITZ!Box su Amaz...
Un bug di iOS rende rosse le foto presen...
HONOR Magic 8 Pro in arrivo in Italia: n...
Micron: carenza di DRAM strutturale oltr...
Tomb Raider, primo capitolo della trilog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian